Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

In Svizzera proposto inserimento del lupo tra le specie cacciabili


venerdì 27 maggio 2016
    

Rinegoziare la Convenzione di Berna, escludendo il lupo dalla speciale protezione in essa contenuta, e rendere così il lupo specie cacciabile. E' questa la richiesta avanzata dalla Commissione dell'Ambiente del Consiglio degli Stati avanzata al Consiglio Federale. L'iniziativa, partita dal canton Vallese, dall'esauriente titolo “La festa è finita”, cerca di rispondere così alle misure richieste dagli allevatori a prevenzione dagli attacchi dei lupi alle greggi.
 
Finora la Svizzera è intervenuta con controlli mirati solo laddove ritenuto necessario. La procedura di abbattimento viene solitamente autorizzata dall'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), equivalente del nostro Ministero dell'Ambiente, su richiesta dei Cantoni. (Corriere del Ticino)

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:In Svizzera proposto inserimento del lupo tra le specie cacciabili

Richiesta già respinta in passato, per la Svizzera non vale la Direttiva Habitat ma ha aderito alla Convenzione di Berna e quindi niente caccia ma possibile a condizioni il controllo.

da Lucio Parodi 27/05/2016 23.54

Re:In Svizzera proposto inserimento del lupo tra le specie cacciabili

Buonasera. Desidero domandare alla redazione di Big Hunter del perchè sia stato eliminato l'articolo di ieri inerente il calendario venatorio del Lazio 2016-2017. Ringraziando per la cortese attenzione invio cordiali saluti.

da Flavio romano 27/05/2016 18.47

Re:In Svizzera proposto inserimento del lupo tra le specie cacciabili

Quoto Fabry........NN dimentichiamoci che in Itaglia e ' protetto lo sturnus vulgaris.......Figuriamoci se vi fanno sparare ai lupi.........sic!!!!!

da Lisandru 27/05/2016 15.36

Re:In Svizzera proposto inserimento del lupo tra le specie cacciabili

Vediamo se i 4 cialtroni vanno a fare rimostranze e usano i fumogeni in Svizzera

da zorro 27/05/2016 15.01

Re:In Svizzera proposto inserimento del lupo tra le specie cacciabili

Ti sbagli, i lupi servono a delegittimare il ruolo dei cacciatori, togliendoci l'unica arma davvero affilata che abbiamo: il controllo degli ungulati...ecco perchè in questo paese cacciabili non lo saranno MAI.

da fabry 27/05/2016 12.12

Re:In Svizzera proposto inserimento del lupo tra le specie cacciabili

I lupi non servono ad un cazzo ,fanno solo danni e sono pericolosi,speriamo in una legge che permetta di abbatterne una buona parte!

da Girolamo 27/05/2016 11.55