Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Cacciatori bellunesi: "basta polemiche, insegnanti apprezzano nostra serietà"


lunedì 30 maggio 2016
    

Bambini Montefano Dopo le polemiche sulla stampa locale innescate da alcuni esponenti animalisti per i corsi di educazione faunistica tenuti dai cacciatori nelle scuole, arriva la replica dell'Associazione Cacciatori Bellunesi."Rispondiamo adesso e basta - dichiara il Presidente Sandro Pelli - , di avere l'ultima parola non ci interessa nulla. Fatichiamo a comprendere perché ci sia questa continua ricerca dello scontro che, da parte nostra, evitiamo anche per una certa maturità. Sono ormai trent'anni che entriamo nelle scuole, proprio perché si ritiene che la nostra sia un'attività di educazione ambientale positiva per i ragazzi. Tra l'altro, noi non insegnamo nulla, perché quello è compito delle insegnanti. Semplicemente portiamo delle conoscenze e, soprattutto, non parliamo mai di caccia".

"Quando andiamo nelle scuole - prosegue Pelli - abbiamo sempre la presenza di un medico che parla dei rischi legati alle zecche e ai morsi di serpente. Dopo di che proiettiamo un filmato legato alla natura, propedeutico all'uscita programmata in una seconda giornata. Solitamente si tratta di un percorso in cui si portano i ragazzi a riconoscere le impronte, le tane degli animali e i nidi. Ci sarà un motivo se le scuole, i sindaci, i genitori stessi continuano a chiamarci. Apprezzano la nostra serietà, il nostro approccio che non tocca mai il tema della cacciagione".

I cacciatori bellunesi fanno notare che con loro in varie occasioni prendono la parola esperti di ornitologia e naturalisti. "Se qualcun altro invece si vede respingere le proprie richieste di entrare nelle classi, è meglio che si faccia delle domande. Piuttosto, chi si lamenta di non essere mai coinvolto, perché non collabora mai quando ci occupiamo della manutenzione ambientale, del ripristino dei sentieri? È ora di parlare un po' meno e agire un po' di più. Facciamo fatica a capire perché sia dato così ampio spazio da un numero ristrettissimo di persone che pensa di avere la verità in mano, ma in realt�non vuole far altro che ghettizzare chi esercita una passione legittima". (Corriere delle Alpi)

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Cacciatori bellunesi: "basta polemiche, insegnanti apprezzano nostra serietà"

IO MIO NEPOTE LO EDUCO ALLA CULTURA DELLA CACCIA FIN DA PICCOLO!

da mario 31/05/2016 9.19

Re:Cacciatori bellunesi: "basta polemiche, insegnanti apprezzano nostra serietà"

Rimettete l'articolo sul calendario del Lazio, chi ha paura di perdere tessere?

da giulio cesare 31/05/2016 9.09

Re:Cacciatori bellunesi: "basta polemiche, insegnanti apprezzano nostra serietà"

Complimenti!!! I ragazzi ne trarranno solo benefici. Bellissima iniziativa da ampliare. Oggi si dimentica o si vuol far dimenticare la nostra natura intesa come specie uomo.

da Simone 30/05/2016 17.06

Re:Cacciatori bellunesi: "basta polemiche, insegnanti apprezzano nostra serietà"

Continuate così, se chiacchierano vuol dire che avete fatto centro. Bravi, siete da copiare in tutte le scuole d'Italia.

da fanculo gli animalisti mangia erba 30/05/2016 14.54

Re:Cacciatori bellunesi: "basta polemiche, insegnanti apprezzano nostra serietà"

Ancora con questi insegnanti della min@hia? Una categoria che lavora (è già un parolone) 9 mesi l'anno adesso ha pure diritto alla parola? E leggo pure che hanno la faccia come il c@lo di scioperare perchè dicono di guadagnare poco!!! Sarebbe da dimezzargli lo stipendio, altrochè

da A spaccare pietre 30/05/2016 14.28