Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Si chiude la 26esima edizione di Game Fair


martedì 31 maggio 2016
    

“Game Fair” centra il bersaglio ancora una volta e con la ventiseiesima edizione appena conclusa,  si conferma come la più grande e la più prestigiosa Manifestazione italiana delle attività all’aria aperta.  Dal 27 al 29 maggio, a Grosseto, nella frazione di Braccagni in località Madonnino – nel cuore della Maremma toscana – si sono susseguiti oltre 250 eventi e spettacoli.

Organizzata dalla società GFI S.r.l., costituita da Fiera di Vicenza S.p.A. e da CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), in collaborazione con Grossetofiere Spa, Game Fair ha raccolto in un unico evento, l'arte della falconeria, la cinofilia, i cavalli, le discipline del tiro sportivo e del tiro a volo, la tradizione venatoria, i percorsi enogastronomici, con assaggi di pietanze tipiche a cura di produttori nazionali.

A chiusura, Corrado Facco, Presidente e Amministratore Delegato di GFI Srl, ha dichiarato: «Questa Manifestazione ci regala sempre soddisfazioni, perché, attraverso un’offerta espositiva di alta qualità e un fitto calendario di eventi, riusciamo a intercettare e soddisfare le esigenze e le passioni per lo stile di vita all’aria aperta di un pubblico variegato, proveniente da tutta Italia, che ci premia ogni anno con una grande e attiva partecipazione.. “Game Fair” è un unicum in Italia, uno spettacolo animato da una miriade di iniziative, condotte seguendo il fil rouge della valorizzazione del mondo country, delle attività outdoor, dei territori e delle tradizioni; proponendo la riscoperta del legame tra uomo e natura. Il tutto, nello scenario mozzafiato della Maremma toscana, grazie, anche quest’anno, alla preziosa collaborazione di Grossetofiere».

Soddisfazione per la riuscita della Manifestazione ha espresso anche Nicola Perrotti, Presidente CNCN: «Cresce l'entusiasmo in questa seconda edizione del Game Fair a Grosseto, la più grande Manifestazione outdoor in Italia. Siamo orgogliosi, come CNCN, di farne parte e di contribuire a riscoprire la cultura delle attività all'aperto nel nostro Paese. Quest'anno oltre alle tradizionali attività siamo stati lieti di portare al Game Fair anche la Fondazione Una, un’alleanza programmatica in difesa della biodiversità che ci vede impegnati insieme a molti altri mondi: venatorio, agricolo, ambientale e della ricerca».

Nei 75 ettari riservati alla Fiera, grande richiamo di pubblico hanno ottenuto gli spettacoli del “Game Fair Show” che, per due volte al giorno, ha raccontato la storia della Manifestazione; la storica sfida tra i Butteri della Maremma e l'epico cacciatore americano Buffalo Bill, tra leggenda e realtà; le esibizioni del gruppo storico degli Sbandieratori e Musici di Capalbio, impegnati in acrobatici sventolii di bandiere accompagnati da rulli di tamburi;  gli show dei cavalli spagnoli, dei Butteri dell’Alta Maremma e dei Butteri di Domenico Germoni, le dimostrazioni di monta da lavoro, di guida e conduzione del gregge, le performance del Roman Riding e di Gigaritmik, unico esempio italiano di abbinamento tra ginnastica ritmica ed equitazione, e la Horse & Hound Parade.
    E ancora, il fascino degli spettacolari numeri di Rudi Bellini, le dimostrazioni di “doma vaquera”, dei cavalli spagnoli e frisoni in alta scuola, Cami Hajo e Argo, il mito western con le cow-girls, lo spettacolo di roping sul vitello meccanico Spirit of the west Blera, dimostrazioni di uso delle fruste “Bull Whip”, addestramento di velocità di cavalli quarterhorse, dimostrazioni di “trickrope”.Ma non finisce qui. “Game Fair” ha stupito i tanti visitatori anche con “le tecniche di guerra d’un tempo”, organizzate da ASE (Associazione Sport Equestri) Italia e il tradizionale Battesimo della Sella per i bambini.

    Anche quest’anno “Game Fair” ha dato largo spazio al mondo della Cinofilia. Gli appassionati di cani da caccia hanno potuto ammirare gli esemplari canini più belli durante le sfilate, le dimostrazioni di riporto e di conduzione di Retriever, Epagneul Breton, Segugi Maremmani, Grifon Bleu, Spaniel, Bracchi Francesi e Levrieri nel “villaggio dei Figli del vento”. Per la prima volta si è potuto assistere allo Splash Dog, dimostrazioni di tuffi e dimostrazioni di Coursing per bassotti. Grande attenzione per la presentazione del progetto sociale “Di te mi Fido”, promosso dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), con lo scopo di educare i più piccoli a prendersi cura degli amici a quattrozampe.

Prima della Manifestazione, sabato 21 maggio si è tenuta in piazza Dante, a Grosseto, la settima edizione dei “Game Fair Awards”, il premio giornalistico e culturale ideato dall'autrice Rossana Tosto e promosso da GFI. I premi sono stati assegnati a giornalisti della stampa nazionale e locale, a personaggi della cultura e istituzioni, che si sono distinti nel raccontare, ognuno a suo modo, mondi e tradizioni, in linea con lo slogan dei Game Fair Awards 2016 “Viaggiatori e artisti per natura”.

Sguardi rapiti dallo spettacolo del gruppo de I Falconieri del Re, che in un’atmosfera magica d’altri tempi hanno intessuto un affascinante intreccio di voli di rapaci che ha estasiato il pubblico.
Grande affollamento anche nei poligoni di tiro sportivo: nell’area Benelli, la guest star Renato Lamera, campione di tiro al piattello, si è esibito per tre volte al giorno. Molti visitatori si sono messi alla prova con le armi delle più prestigiose case armiere sulle dieci linee di tiro a disposizione, sotto l’occhio vigile degli esperti. Inoltre, attività di tiro dinamico sportivo, tiro con replica western e avancarica, tiro a palla e tiro con l’arco, tiro con la fionda e ad aria compressa, tiro virtuale con il laser shot. Interesse ha suscitato anche il lancio di coltelli e asce e l’immancabile soft air.

Per concludere, domenica 29 maggio si è tenuto l’intervento “Il ritorno dell'Ibis, eremita in Europa, e l'importanza della collaborazione con il mondo venatorio”, a cura di Waldrappteam, nell’ambito del progetto “Reason for Hope”. Infine, la Delegazione SIS (Società Italiana Setter) di Grosseto, insieme con l'Università di Pisa, ha organizzato il Convegno Zootecnico sulle tematiche di allevamento della razza più diffusa in Italia in ambito venatorio.


Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

...tornate a Tarquinia, e torniamo anche noi!

da Stefano RM 02/06/2016 17.08

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

In tutte le edizioni svoltesi a Tarquinia io mia moglie, figlio, nuore e nipote siamo stati presenti. All'ultima edizione del gane fair a Tarquinia per curiosità mi misi a contare i pulman ne contai 42 tutti granturismo e il parcheggio auto tra autovetture e camper era stacolmo. Spostato non ci siamo più andati e a quando leggo non ci siamo perduti nulla.

da Umbro 01/06/2016 21.52

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

Per Carlo rm nord. Le file sono accettabili se c'è un motivo valido ma io ho fatto la fila alle ore 08.00 di sabato quando c'erano 4 auto lì è l'organizzazione carente.Comunque diversi espositori mancanti devo dire che anche il pasto stinco e tagliata era da cani senza offendere la categoria.Sono andato a Montepescali per respirare un pò dopo aver visto Lamera e devo dire che i parcheggi erano vuoti dunque qualche motivo ci sarà.

da ANTONIO60 01/06/2016 15.11

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

Riva dei Tarquini come location è ineguagliabile, senza alcun dubbio, io che vado dal 1°game fair del 90 lo posso ben dire, allora è meglio il Capetav di Bastia Umbra.

da giusva 01/06/2016 13.59

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

Io ho abbandonato il gam fair già dallo scorso anno w tarquinia

da Teo 01/06/2016 11.14

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

Che coraggio a chiamarlo Game Fair in quel contesto. Dopo la delusione nel 2015 ho detto basta. L'asfalto lo calpestiamo tutti i giorni...e non dico altro

da Johnny 31/05/2016 23.39

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

Chi ha scritto l'articolo??(da istituto luce) ,si è dimenticato di mettere forse il dato più importante.....quanti sono stati i visitatori?????

da Goebbels 31/05/2016 20.45

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

ultima volta che vado al game fair sono un espositore e non ci metto più piede neanche come visitatore,location inadeguata,prezzi fuori da ogni regola sia per gli stand,sia per chi deve entrare (13 euro)parcheggiare in mezzo alle campagne (3 euro)panino 6,5 €

da non ci metto piu piede 31/05/2016 20.42

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

È mancata l'ombra, è vero, ci sono stato sabato e mi sono rincoglionito sotto il sole....sono stati allestiti degli stand appositi con acqua nebulizzata che in parte ha portato un po di sollievo, tuttavia non mi sento di criticare questa festa. Tarquinia è un altra cosa però devo dire che a Grosseto non ho fatto le megafile e ho parcheggiato a 10 metri dall'ingresso sia quest'anno che l'anno scorso. Per il resto le solite cose che a me sono cmq piaciute.

da Carlo rm nord 31/05/2016 20.42

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

CHI ha scritto l'articolo....ma che film ha visto ?? Almeno 5 amici non hanno partecipato con i loro stand ( e non parlo di cianfrusaglie...) ed almeno 10 amici - me compreso - non sono andati a visitare. Mhà...

da A.le 31/05/2016 19.44

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

Io ci sono stato l'anno passato e sono rimasto molto deluso,a sentire i colleghi che anche quest'anno sono tornati viene confermato che non è più lo stesso che si svolgeva a Tarquinia e questo è un peccato.Comunque fino a quando non tornerà a Tarquinia oppure in un altra località non ci andrò più.Niente a che vedere con il caccia village a Bastia dove almeno ci si può difendere dal caldo sia noi che i ns. ausiliari nei stand chiusi.Unica pecca un panino 6 euro.Saluti

da ettore1158 31/05/2016 17.11

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

La location di Tarquinia è senz'altro la migliore, tuttavia a me non è dispiaciuto. ...è pur sempre la ns festa.

da Carlo rm nord 31/05/2016 12.55

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

o lo riportano a Tarquinia o possono anche impiccarsi. Ultimo anno che ci vado ....il sabato un caldo infernale amplificato dall'asfalto (io per fortuna non c'ero).. la domenica 2 ore di pioggia senza alcuna possibilità di riparo. L'unico stand che vendeva ombrelli aveva dei prezzi manco fossimo in via Montenapoleone.

da P.G. 31/05/2016 12.17

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

Credo che se sarà ancora a Grosseto io con i miei amici diremo basta(non c'è un albero,solo asfalto e tanta afa)a Tarquinia c'era tutto natura,mare,pinete etccc.

da ANTONIO60 31/05/2016 11.16

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

in effetti non assomiglia ai tempi migliori. speriamo che lo rivitalizzino.

da Pasteur 31/05/2016 11.11

Re:Si chiude la 26esima edizione di Game Fair

Mai più in vita mia andrò al GAME FAIR, quest'anno ho la consapevolezza che la fiera è finita... A mai più Game Fair.

da Oreste Bianconi 31/05/2016 10.01