Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba


mercoledì 1 giugno 2016
    

Il consiglio direttivo del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano ha deciso di eradicare il muflone dall'Isola d'Elba. L'area protetta prende atto così del fallimento dei programmi di controllo della specie, attuati per anni, per tenere sotto controllo le popolazioni. Ma i troppi danni procurati dal muflone, specie ritenuta alloctona per l'isola, dove risulta presente dagli anni 80 per effetto dell'introduzione di alcuni esemplari nel territorio di Marciana, hanno convinto l'amministrazione del Parco ad agire il più presto possibile.
 
All’atto di indirizzo approvato dal consiglio direttivo dovrà seguire un piano pluriennale di abbattimenti che sarà sottoposto all’Ispra e nel giro di qualche anno dovrebbe portare all’eradicazione del muflone, grazie al contributo fattivo dell'Atc locale. Ovvero dei cacciatori che saranno incaricati degli abbattimenti.

"Si tratta di un atto di indirizzo che il consiglio direttivo ha approvato e a cui seguiranno ulteriori atti – racconta il presidente del Parco, Giampiero Sammuri – il muflone è una specie non autoctona, per le quali sono state introdotte delle nuove normative a livello europeo. Da anni abbiamo seguito assieme all’istituto nazionale della fauna selvatica la popolazione dei mufloni sul territorio elbano, contendo il numero di capi con un piano di riduzione, con abbattimenti pari al 75% dei capi avvistati. Questa strategia, tuttavia, non può considerarsi sufficiente, per questo riteniamo l’eradicazione la strada da seguire".
 
Come i mufloni, anche i cinghiali sono responsabili di ingenti danni all'isola. A tal proposito, proprio in questi giorni il comune di Marciana ha approvato un'ordinanza con la quale dichiara l'emergenza per le due specie. "A decorrere dalla data dell'esecutività della presente ordinanza - si legge nell'atto del comune dello scorso 27 maggio - e per un periodo di 40 giorni vengano effettuati interventi straordinari di cattura e/o abbattimento dei cinghiali e dei mufloni presenti sul territorio comunale". L'esecuzione dell'ordinanza è affidata a operatori abilitati dalla Provincia di Livorno per la caccia al cinghiale, operanti nell'Atc 10, i quali saranno coordinati nel periodo suddetto da un responsabile nominato dall'Atc. I capi abbattuti verranno ritirati dagli operatori dell'Atc a titolo di indennizzo.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

Per Geologo qui non si tratta di protestare sempre anche come dici tu in questi casi che si apre la possibilità di prelevare questi capi,si obbietta invece che in tutti questi anni sono stati buttati tantissimi euro quando poi alla fine si decide quello che noi abbiamo sempre sostenuto.Allora si può ben capire che qualcuno nel frattempo abbia fallito e se fosse cosi quando qulcuno sbaglia deve farsi da parte e si deve prendere in considerazione anche il fatto di(a qualche pseudoanimalista non piacerà)rivisitare queste finte aree protette e perchè no anche di abolirle se non funzionano e guarda che queste cose noi cacciatori sono 20 anni che le stiamo dicendo.Un saluto

da ettore1158 03/06/2016 17.31

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

Forse non avete capito. Sammuri e il governo dell'Elba (amministrazini e consiglio del parco, che sono la stessa cosa) in pratica autorizzano l'ATC e in pratica i cacciatori a effettuare prelievi. Il rsto, nelle pieghe del regolamento, sarà questione dei locali. L'importante, per noi meschini, è che il presidente della Federparchi faccia capire che intervenire col fucile nei parchi, ufficializzando il ruolo dei cacciatori, è possibile. L'altro esempio eclatante, nel caso rivolto verso i cervi, lo si ritrova nel parco dello Stelvio. Ripeto, for5se non si è capito, ma sta per cominciare una rivoluzione etico-filosofica. Il cacvciatore non è più sporco brutto e cattivo. Stiamo attenti, ma non mettiamoci sempre a protestare senza aver capito di cosa si tratta.

da Geologo 03/06/2016 8.32

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

La UE ci dice anche che dobbiamo eradicare il muflone all'Elba dopo averci imposto le dimensioni dei cetrioli e delle vongole e sta progettando di trasformarci in un immenso campo profughi. E i sudditi ancora appecorecciati!!!

da Contenti voi.... 03/06/2016 7.51

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

C'è un decreto ministeriale che in attuazione di un regolamento UE elenca le specie alloctone da eradicare o mantenere. Ma da noi le leggi sono poco note!!!

da Lucio Parodi 02/06/2016 21.33

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

E' pura follia distruggere un patrimonio faunistico del genere. In Europa e nei paesi civili, si potrebbe mettere a reddito con un caccia turistica sostenibile. Ma come è possibile tanta miopia!!! Mi auguro che l'ATC e le persone di buon senso dell'Elba proveranno a sovvertire questa scriteriata decisione.

da innamorato dell'Elba 02/06/2016 15.08

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

Questa è l'ennesima dimostrazione del fallimento di queste strutture e la cosa che in questo momento storico di problematiche economiche nazionali a nessuno viene in mente di rivisitare tutte queste problematiche che hanno portato queste aree pseudo protette.Pensavo che con il nuovo governo Renzi e con il paese allo sfascio finanziario e non solo queste situazioni venissero messe in risalto e in qualche modo risolte ma purtroppo credo non sia cosi perchè si continuano a foraggiare queste aree inutili a tutti,inutili all'ambiente stesso e sopratutto inutili alle popolazioni che ne sono inglobate , inermi e che ne risentono nel non poter utilizzare tutti quei territori che fino a 30 anni fa ne erano un volano formidabile.Adesso una volta che si istituisce un parco è "per sempre" e non esiste possibilità alcuna di recedere da questi scandali che purtroppo continuano ad essere dei stipendifici per i soliti noti e che nessuna autorità riesce a metterne il naso..... strano.....molto strano.Un saluto

da ettore1158 02/06/2016 14.12

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

Io licenzieri tutto il personale del Parco ed esperti di turno che emanano pareri a casaccio....in blocco! Ci metterei gente con voglia di lavorare e risolvere problemi. E' chiaro che il problema mufloni e' figlio dell' incapacita' ed dell' inettitudine di chi dirige il Parco ed emana pareri sul cosa fare. Nel resto del mondo funziona. Solo in ItaGlia no.

da Flagg 02/06/2016 12.57

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

Li si catturi e li si rilasci in Corsica e Sardegna. Se é vero che la normativa nei parchi consente l'abbattimento come ultima ipotesi, la cattura sarebbe la soluzione.

da setter inglese 02/06/2016 10.56

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

Hai ragione Renato. Se ai parchi non venissero REGALATI soldi per ingrassare gente come Sammuri vedresti come incomincerebbero a gestire le risorse. Invece i Parchi vanno in malora, non si puo' cacciare nei parchi per carita' e loro intanto contiuano a intascare soldi senza MAI risolvere un problema. Eradicare i mufloni vuol dire fallimento. Non sono mica nutrie a milioni....

da Flagg 02/06/2016 2.37

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

Purtroppo non sappiamo gestire le risorse, che siano cinghiali, caprioli o mufloni. Una risorsa alimentare di pregio dovrebbe per logica meritare rispetto e necessaria attenzione, per essere trasformata e messa sul mercato sia fresca che conservata a norma igienica sanitaria. Una fonte di reddito certificata delle nostre zone...messa al bando...eradicata! In alternativa (ma ultima alternativa)potrebbe essere proposta come turismo venatorio gestito dai comuni elbani, con le associazioni venatorie. Ma il ruolo dell'I.S.P.R.A è quello di proporre, non quello di gestire problemi, in questo caso RISORSE!!!!!Questa è la mia interpretazione. Con rispetto, Renato

da Renato 01/06/2016 21.48

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

Ora fate come le Lepri di Pianosa prima vanno tolte poi ci si accorge che è l unico ceppo italico

da 71 01/06/2016 17.19

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

Sammuri: un nome, una garanzia...di fallimento!

da Flagg 01/06/2016 13.01

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

Questi sono i risultati che producono i parchi....non è niente ancora il bello deve ancora arrivare....

da Gladiatore 01/06/2016 12.32

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

basta introdurre una decina di lupi orientali.

da Lupus 01/06/2016 10.04

Re:Il Parco ha deciso: eradicare il muflone dall'Isola d'Elba

che stronzata!! un parco che non ha nulla di nulla solo sassi ! perchè non vendere i capi a cacciatori stranieri invece di eradicare una delle specie piu affascinati e belle del nostro patrimoni faunistico! Adesso me lo immagino un orda di scatenati residenti che faranno strage di ungulato pregiato ! che schifo

da marco 01/06/2016 9.30