Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Cervi Stelvio: grazie ai cacciatori raggiunto l'equilibrio


mercoledì 1 giugno 2016
    

Epidemia cervi nello Stelvio Il nuovo direttore del Parco dello Stelvio ha incontrato i cacciatori per fare il punto delle azioni di contenimento dei cervi all'interno del parco. “Sono molto contento – ha commentato Alessandro Meinardi – di quello che sta accadendo qui; rappresenta un'eccezione a livello nazionale. Mi avevano detto di stare attento ai cacciatori ma ho scoperto che con la collaborazione si possono fare grandi progetti. Vi assicuro che anche in futuro ci vedremo spesso”.
 
Durante la serata sono stati presentati i numeri relativi al monitoraggio della specie. Il prelievo di 600 cervi ha in pratica consentito di mantenere il numero sotto controllo. “Il nostro Piano di gestione – spiega Alessandro Gugiatti del comitato lombardo del Parco – sta  diventando un esempio per le altre realtà protette”. “Parlo da cacciatore – ha aggiunto Paolo Lanfranchi, del dipartimento di medicina veterinaria dell'Università di Milano – ma dobbiamo cambiare atteggiamento, valorizzando le specificità delle due realtà, il mondo venatorio e quello protezionista. Il fatto che si spari all'interno del Parco rappresenta un'eccezione a livello nazionale”.
 
Quella dei piani di prelievo per il Parco è anche una fonte di reddito, vista l'altissima qualità delle carni di cervo, considerate una produzione di qualità ricercatissima dai turisti ed escursionisti nei ristoranti locali. (La Provincia di Sondrio)

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Cervi Stelvio: grazie ai cacciatori raggiunto l'equilibrio

Se il cittadino non cacciatore non vuole da una parte pagare i danni della selvaggina e dall'altra vedere depauperato un patrimonio faunistico che solo se in equilibrio migliora, deve per forza plaudire ai controlli nei parchi. Che, se sono "controlli", saranno effettuati sotto "controllo" (anche sanitario). Che è sempre meglio che far circolare la carne per le macellerie o per le drogherie, fornita dai bracconieri.Il problema sta ancora lì, come hanno capito anche i muri. La carne di selvaggina sta di nuovo diventando un oggetto del desiderio (anche dal punto di vista economico) e gli animalisti - che rompono - si troveranno a mio parere sempre più emarginati.

da G. Salvini 03/06/2016 8.25

Re:Cervi Stelvio: grazie ai cacciatori raggiunto l'equilibrio

Hey jamesin ma non siete sempre a lamentarvi che non avete abbastanza territorio per andare a caccia? Ecco, anche nei parchi vi fanno sparare e prelevare, giusto per sottolineare quante cazzate raccontate.

da Ciaone 03/06/2016 1.03

Re:Cervi Stelvio: grazie ai cacciatori raggiunto l'equilibrio

Accidenti, mi aspettavo il solito copia e incolla dal nostro "Da..." ma forse a queste notizie purtroppo per lui, non c'è replica che tenga.

da lupo69 02/06/2016 23.08

Re:Cervi Stelvio: grazie ai cacciatori raggiunto l'equilibrio

Ciaone, i cervi di questo parco sono di tutti i cittadini cacciatori e non. Ben vengano i piani di prelievo per mano dei cacciatori, ma poi bisognerebbe che qualcuno vada a controllare la carne come viene venduta, dove se la mangiano, e se tutto rientra !?!?

da jamesin 02/06/2016 18.32

Re:Cervi Stelvio: grazie ai cacciatori raggiunto l'equilibrio

"Parlo da cacciatore"... Osteeeee, com'è il vino???? "Quella dei piani di prelievo per il Parco è anche una fonte di reddito" Ed ecco la spiegazione di come stanno davvero le cose.

da Ciaone 01/06/2016 19.13

Re:Cervi Stelvio: grazie ai cacciatori raggiunto l'equilibrio

ditelo al presidente del veneto zaia

da vecchio cedro 01/06/2016 15.05

Re:Cervi Stelvio: grazie ai cacciatori raggiunto l'equilibrio

Penso che sia naturale che gli ungulati in genere se lasciati proliferare senza controllo della specie diventino un problema "non sono uccelli migratori" quindi vanno gestiti e quindi gli animalisti secondo me hanno perso.

da Gladiatore 01/06/2016 12.38

Re:Cervi Stelvio: grazie ai cacciatori raggiunto l'equilibrio

Mi auguro che tutti coloro che credono in quanto sopra scritto lo facciano solo per alcune specie come il cervo e qualche altro mammifero "in esubero"numerico,altrimenti se sono nella convinzione che questo sia il futuro venatorio per noi,vorrebbe dire che gli animalisti avrebbero stravinto le loro battaglie.

da pietro 2 01/06/2016 10.53

Re:Cervi Stelvio: grazie ai cacciatori raggiunto l'equilibrio

Finalmente si ragiona..i Cacciatori con la "C" maiuscola e dico cacciatori per non confonderli con i bracconieri come spesso e volentieri accade categoria che non ha niente a che fare con la caccia vera; i cacciatori veri amano il loro territorio lo proteggono e sono sicuramente una componente indispensabile per una gestione della fauna soprattutto nei Parchi, non a caso molti Parchi Regionali stanno adottando questo tipo di intervento. Giusto questo è il futuro ...W la caccia e chi la ama.

da Gladiatore 01/06/2016 10.40

Re:Cervi Stelvio: grazie ai cacciatori raggiunto l'equilibrio

FORSE UN PO' DI BARLUME STA ENTRANDO ANCHE NELLE MENTI PIU' OSCURATE!

da mario 01/06/2016 10.32

Re:Cervi Stelvio: grazie ai cacciatori raggiunto l'equilibrio

Questo è il futuro della caccia a tutti i livelli, sperando che diventi sempre più presente in tutte le aree.

da Simone 01/06/2016 10.17