Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda


mercoledì 1 giugno 2016
    

E' stata l'occasione per fare il punto sui problemi della caccia lombarda l'annuale assemblea della Federcaccia di Bergamo. Presente anche Eugenio Carlini, in rappresentanza di Regione Lombardia, che ha parlato del piano faunistico regionale e Michele Sorrenti, responsabile dell'Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia nazionale, figura di riferimento dell'associazione sulle documentazioni scientifiche portate davanti ai Tar contro i pareri Ispra e le posizioni del Ministro Galletti.

Posizioni come quella sulla cesena, che in Lombardia è considerata una priorità, visto che proprio su questa specie a gennaio c'è stato l'intervento del Governo, con la chiusura anticipata al 20 del mese, nonostante l'ottimo stato di conservazione della specie. In altre regioni, come sappiamo, il provvedimento ha riguardato anche tordi e beccacce. Durante l'assemblea sono stati ripercorsi i passi al Tar, con i ricorsi vinti grazie ai dati forniti da Federcaccia in Liguria e Toscana (ancora pendenti i ricorsi in Lazio, Lombardia e Marche). “Tutti ci additano come associazione alleata degli ambientalisti – si legge nel resoconto dell'assemblea di Lorenzo Bertacchi, presidente provinciale -. Eppure contro gli ambientalisti si vincono i ricorsi con i dati di Federcaccia. Sono i dati di Federcaccia quelli usati per controbattere a ISPRA”.

E se la cesena oggi è un’emergenza, non meno urgente è intervenire sull’allodola: attraverso un nuovo studio sui flussi migratori per superare i rilievi del Tar, rafforzando i censimenti con cacciatori formati, e ricostruendo gli habitat utili alla sosta per caprine la reale consistenza. “Lo sforzo sarebbe enorme e non potrebbe prescindere dal coinvolgimento di tutte le componenti di gestione venatoria e, soprattutto della Regione. Dovrebbero essere infatti attuati i Piani di Gestione, che passano solo in minima parte per limitazioni venatorie, ma soprattutto per una vera gestione agricola volta alla conservazione degli habitat” dicono da Bergamo.

I Roccoli invece restano chiusi. “Tanto chiusi che la Regione entro la scadenza di legge del 30 aprile non ha nemmeno provato a comunicare ad ISPRA che vorrebbe autorizzarli in deroga”.si legge nel riassunto dell'assemblea bergamasca. Pesa l’ultima sentenza del TAR Milano, che ha preso spunto da un ordine del giorno approvato in Consiglio regionale a Milano e in cui si chiedeva la sospensione della Banca Dati dei richiami “perché con la modifica della 157/92 è divenuto impossibile catturare i richiami vivi”. “L’unica via che ci rimane è quella della tutela del patrimonio culturale e paesaggistico e proveremo a metterla in atto”.

Sulla caccia in deroga invece qualcosa si è mosso, con la richiesta della Regione all'Ispra di un parere su storno, peppola e fringuello. Ispra risponderà che non ci sono dati aggiornati, come sempre. Alchè la Regione, sulla base dei dati internazionali a disposizione, “deve procedere ad autorizzare il prelievo in deroga anche contro il parere ISPRA, e lo deve fare il più presto possibile, affinché la questione sia portata avanti ai Tribunale Amministrativo e resistere fino a portare la questione davanti alla Corte di Giustizia europea”.

Altro punto dibattuto è il passaggio di consegne dalla Provincia alle Regione e le relative conseguenze sulla consegna dei tesserini e il rilascio di autorizzazioni che riguardano il settore, l’organizzazione degli esami di caccia, eccetera, tutto pare essersi bloccato. L'accentramento potrebbe avere conseguenze anche sul calendario venatorio: “di certo – dice Bertacchi - non potremo accettare un calendario unico uguale per tutta la Regione che non tenga conto delle peculiarità territoriali e di quelle prassi di buona gestione che solo in alcune province della Regione hanno preso piede negli ultimi anni”.

Sul Piano Faunistico regionale, che la Regione sta mettendo a punto,  Federcaccia ha prodotto una serie di osservazioniche potrebbero risolvere numerose questioni e migliorare l’assetto venatorio nei prossimi anni: tra i vari aspetti da noi coltivati quello relativo al calcolo del territorio agro-silvo-pastorale.  Il piano Faunistico deve essere solo la trasposizione cartografica di tali norme. Invece la Direzione Generale Ambiente della Regione, attraverso la VINCA, propone divieti vari suggeriti dalle associazioni animaliste e ambientaliste anticaccia.

Infine uno sguardo alle nuove generazioni: “dobbiamo ripartire dai bambini”. “Il nostro impegno è ora quello di costruire un format spendibile presso molte scuole”. Urgente è poi “incontrare al più presto i Federcacciatori bergamaschi under 40 anni per coinvolgerli e farli entrare con ruoli attivi nella vita delle sezioni comunali e della sezione provinciale”. 
 
 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Povero ass qualcuno lo metta al corrente che c'è anche l'Umbria tra le regioni che hanno le p@@@@e.Detto questo i dati fino ad ora e anche in futuro, se le aaw non levano la caccia alla politica, valgono come il due di coppe quando regna bastoni.Se questo è il meglio della politica siamo proprio messi di m.....

da pippo 03/06/2016 13.11

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Se c'è una cosa che funziona nella collaborazione (a singhiozzo) fra le associazioni venatorie (anche ostili fra loro) è proprio la ricerca. In particolare Libera Caccia e Federcaccia producono fuor di ricerche. Spesso centri universitari e coordinamento interuniversitario (accreditati dalla legge, non da pellegrini) - su incarico delle nostre AAVV - producono altrettanti dati importanti, che guarda caso servono e serviranno sempre di più a contrastare la mancanza di dati vergognosamente sbandierata da chi dovrebbe ufficialmente fornirli. E sono serviti a chi ha avuto un po' più di coraggio, fra cui Toscana e Liguria. E qui sta la differenza, se vogliamo sopravvivere, fra chi sbraita e chi si impegna a fare fatti (non pugnette).

da Assessore Palmiro C. 03/06/2016 8.15

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Se non e le chiaro il colombo ...secondo kc andrebbre cacciato dall 11 nov al 31 dic.

da A.C. 02/06/2016 16.04

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Vasco..non la voglio pettinare pubblicamente.....sia buono...la direttiva permette ben 25 decadi di sovrapposizione su 35 x il colombaccio e germano...sul periodo poat nuziale.....legga mipaff lipu 2000/10 ...se non basta insisto

da a.c. 02/06/2016 15.37

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Dati alla mano il colombaccio ha avuto un incremento del 200%.... Ma di cosa cavolicchio parlate ??

da Percentuale 02/06/2016 14.10

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Aridaie con i colombacci non perde occasione, premetto che sono migratorista e non milito con nessuna associazione (assicurazione privata) Feligetti lei fa più danni Di un legambienteanimalaro con il suo c@@@o di orticello è il tramonto per la caccia. Ossequi

da Il paese dei balocchi 02/06/2016 11.49

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

aridaie con sti fati federcaccia un sell'icul... nessunooooo

da saranno dadi 02/06/2016 10.44

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Pask, spiegaglielo te al luminare che è evidente quanto siano presi in considerazione i dati FIDC.... Pare al momento li usino come lassativo sia al ministero che a Ispra !! Vedi che a qualcosa servono ?

da Sempre genuflessi 02/06/2016 10.25

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Non si e' parlato e commentato dei possibili effetti sulla prox stagione della nota ispra inviata alle regioni con la quale sostengono che i dati delle regioni non siano validi per superare il periodo del 20 genn. Ispra che dovrebbe limitarsi ad esprimire parere non vincolante sul calendario e stop. Le. regioni in possesso di dati proprio poi decidono in merito. Incredibile che isprw con dati certi e reali e dimostrati, con vittorie ai vari tar, ancori si ostini su questa sua posizione. E come molto anni fa alcuni scienziati furono perseguitati sostenendo che la terra gira.

da pask 02/06/2016 9.38

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Migliorare è la tua priorità ma non ci riesci per niente, sei troppo assorto nelle bevute!

da Veritas 01/06/2016 23.59

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Caro veritas, migliorare è sempre stata una mia priorità, ma anche usare il cervello. Te invece hai solo inculcato il pensiero federcacciaro. Occhio che a breve ti racconteranno che Gesù è morto dal sonno e tu da buon discepolo andrai a redimere i peccatori ... Sogni d'oro veritas, ricordati di pregare il tuo presidente cinofilo e non dimenticare Legambiente, sempre sia lodata!!!

da Fustigati 01/06/2016 23.38

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

A parte il fatto che nessuno sentirà la tua mancanza, tanto meno la fidc, li hai tu i dati? Dati scientifici che smentiscono quelli di Sorrenti non da osteria, all'ora mostrali.La tortora come l'allodola è in fortissima sofferenza, sono animali cacciati da aprile a novembre in Europa e Africa all'ora cosa vuoi che sia io a farne le spese mentre altri le cacciano? Non sono mica stato io a delegami per fare l'animaloro sono stato catapultato CONTRO LA MIA VOLONTA' dalla tua fidc e compagni e se fossimo in un paese democratico e civile di questo ne dovreste rispondere.Avete fatto più danni voi che la grandine e siete responsabili, per la vostra arroganza e divieti, di quelle mattanze che stai denunciando costringendo migliaia di cacciatori a migrare per aver qualche giorno di sfogo senza rotture di c@@i. Te lo ha mai detto nessuno che in Europa il colombaccio è cacciato anche 365 giorni l'anno? Se l'Italia è stata delegata dall'Europa come nazione che deve tutelare la fauna migratoria all'ora se ne prenda atto e il colombaccio deve essere protetto fino a tutto il mese di Ottobre periodo che ancora cova e nutre i piccoli. Tu caro mio sei padrone di offrire il tu... a chi ti pare ma non venire a rompere i... al prossimo con queste buffonate. Se la cosa non ti garba puoi sempre smettere e tesserarti con legambiente e simili.

da Alvaro C. 01/06/2016 23.36

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Ma quale sguardo alle nuove generazioni, se poi autorizzate a sparare ad animali che ancora stanno covando "Colombaccio Docet"........ Ci fornisca Sorrenti i studi scientifici in possesso di FIDC, che autorizzano la preapertura alla tortora e al colombaccio. Non c'è al momento in Italia, nessuna Regione in grado di fornire dati scientifici che determinano la consistenza della specie Tortora e Colombaccio. FIDC, e non solo, si può basare solo sulle chiacchiere, nessuno, salvo INFS, può fornire dati scientifici, quindi chiacchiere, chiacchiere per fare "tessere" che sono quelle che ci portano alla fine della caccia. Chiacchiere dei sparatori che vedono qualche colombaccio che gira e nidifica nei giardini pubblici....Dovrò sicuramente riflettere se rinnovare ancora, e dopo trent'anni, la tessera FIDC. Comunque impensabile associarsi ad altre associazioni che non stanno tutelando La Caccia ma, come fa FIDC, tutelano i maiali neri che hanno invaso i boschi di tutta L'Italia. La tortora come l'allodola è in fortissima sofferenza, sono animali cacciati da aprile a novembre in Europa e Africa, ma ancora autorizzate l'abbattimento e non ve ne può fregare di meno. Proponete una moratoria per almeno un paio d'anni per queste specie, non abbiate paura delle chiacchiere degli incoscenti, aprite gli occhi prima che sia troppo tardi, ridate alla caccia il ruolo che spetta.

da Vasco feligetti 01/06/2016 22.26

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Lorenzo Bertacchi ti devi informare meglio prima di parlare, stai dicendo delle cose non vere, posso essere con te che federcaccia a livello di ricerca è messa meglio delle altre, ma le altre associazioni non sono state con le mani legate si sono mosse con analisi scientifiche sui dati esistenti altrettanto valide. Riguardo ai vari ricorsi ai TAR ; si è arrivati ad un punto che anche federcaccia non si poteva tirare fuori dai ricorsi, altrimenti rimaneva fuori dai giochi e lasciava campo libero alle altre associazioni, comunque non e stata una priorità rivolgersi alla magistratura per federcaccia.

da LO ZOPPO. 01/06/2016 22.24

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Bravo vedo che segui i consigli dai ce la puoi fare a migliorare, l'importante è che non pensi con la tua testa.

da Veritas 01/06/2016 22.11

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Farò così, tanto peggio dei non dati Fidc non si può

da Ridicolizzati 01/06/2016 19.24

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Desolato all’ora come lo spieghi che le altre regioni se ne fottono della provenienza scientifica fidc e fanno riferimento a quelli dell’ ispra? Se fossero di riconoscimento nazionale come mai la federcaccia non denuncia chi non ne prende considerazione e applica? La storia è ben diversa da quella che vorresti far credere poiché i dati della fidc si applicano la dove ci sono politici del dare/avere ecco la vera storia. In quanto alla Francia lascia perdere perché mentre i dirigenti francesi hanno messo a tacere quei quattro pellegrini di animalisti e qualche politico “strano” nostri ci facevano comunella, da suggeritori, e quando non potevano far altro con la 157/92 perché troppo impopolare, hanno riversato tutto il restante schifo sulle leggi regionali provinciale e atc.

da Paolo 01/06/2016 16.48

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Art 19..ancora insisti co sta trastola de ispra...e dai....non ci crede piu nessuno..anzi si.... te...

da spartano 01/06/2016 16.15

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Caro desolato, proprio perché so da dove arrivano i dati, posso scrivere questo. So anche che alcune considerazioni di luminari Fidc hanno messo a rischio tutto l'impianto ... Quindi sciò, alla larga dalla Liguria!!

da Alla prossima 01/06/2016 14.02

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

ufficio avifauna fidc non è un ente scientifico riconosciuto,men che meno e un enteche può rilasciare pareri sulla fauna e l'ambiente italiano,cosa che è deputata unicamente ad ISPRA come unico ente accreditato in tal senso.Le pubblicazioni scientifiche internazionali,non sono legislativamente valide per superare il pareredell'unico ente istituito per questa finalità ovvero per lo stato italiano ISPRA.Alle volte c'è da stupirsi delle brame di onnipotenza di cui qualcuno si sente investito.C'è evidentemente chi si sente unto dal signore ,e poi deve piegarsi al fatto che èunto e basta.....

da Art 19/bis legge 157/92 01/06/2016 13.11

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

Alla prossima: informati bene da dove arrivano i dati che stanno usando tutte le Regioni, Liguria compresa. I dati sono l'unica speranza che abbiamo per combattere le restrizioni, altrimenti avremo sempre solo quelli di ISPRA. I commenti come il tuo dimostrano come i cacciatori italiani siano arretrati rispetto ai tanto decantati cugini francesi.

da Desolato 01/06/2016 12.09

Re:Fidc Bergamo in assemblea: le nuove sfide della caccia lombarda

La Liguria ringrazia, ma non accetta la richiesta, dei dati di Fidc non ne abbiamo bisogno. Anzi, se riuscite a non metterci bocca, riusciremo nei nostri programmi, gli sprovveduti e convinti onnipotenti li lasciamo ad altre regioni. Quando sarà dimostrato che un solo vostro dato scientifico è stato riconosciuto a livello governativo e comunitario, potremmo riparlarne. Ad oggi non è così ed è dimostrato da restrizioni su allodola, beccaccia, turdidi... Dove avete studiato le specie, sono in atto restrizioni. Spiacenti, ma venditori di fumo non né vogliamo !

da Alla prossima 01/06/2016 11.57