Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali


venerdì 3 giugno 2016
    

Dereoghe Veneto La Federcaccia del Veneto ha scritto ai consiglieri regionali per sollecitare interventi a favore delle cacce in deroga e della mobilità alla selvaggina migratoria da appostamento che siano rispettose della legge nazionale e non frutto di iniziative demagogiche. Di seguito il testo integrale della missiva:

"Preg.mi Consiglieri,
con la presente vorremmo portare a Vostra conoscenza la posizione di Federazione Italiana della Caccia in riferimento agli ultimi progetti di legge approvati in Terza Commissione che vanno a modificare le leggi sulla caccia in Veneto.
Da qualche anno è presente in Regione Veneto, per quanto riguarda la caccia alla selvaggina migratoria, una proposta da inserire nel nuovo Piano Faunistico, fatta dalla maggioranza delle Associazioni Venatorie presenti in Veneto dove si prevede la possibilità della mobilità per la caccia alla selvaggina migratoria per un certo numero di giornate solo da appostamento. Federcaccia Veneto ritiene che la nuova proposta, approvata già in Terza Commissione, non osservi i dettami della legge 157/92 (vorremmo capire se l'ufficio legale ha dato parere favorevole) poiché fa venire meno la programmazione della caccia ed in alcune realtà potrebbe andare a mettere in discussione sicuramente anche l'indice di densità venatoria.

Pensiamo al mese di ottobre dove nelle località di maggior passo potrebbero, non essendoci la programmazione, ritrovarsi centinaia di cacciatori migratoristi che metterebbero in difficoltà chi esercita la caccia alla selvaggina stanziale. Sarebbe importante sapere se è stato valutato il disturbo che possono arrecare alla selvaggina stanziale i cacciatori che, pagando la sola quota alla selvaggina migratoria in un
ambito, possono liberamente muoversi con i propri cani in tutto il territorio del Veneto dal 1 ottobre.

Come queste potremmo elencarvi molte altre situazioni negative che verrebbero a crearsi. Questo per dire che Federcaccia, che è di gran lunga la prima associazione venatoria in Veneto per numero di iscritti e rappresenta a livello nazionale oltre il 50% dei cacciatori, è d'accordo sulla mobilità alla selvaggina migratoria poiché siamo stati tra i primi promotori, ma in maniera programmata ed organizzata come si fa in tutte le altre Regioni d'Italia.

Vorremmo poi che prestaste la vostra attenzione anche sull'eventuale proposta che potrebbe arrivare in Consiglio, sulla possibilità che Associazioni Venatorie riconosciute solo a livello reg.le possono far parte dei comitati direttivi degli ATC, dei Comprensori Alpini o delle Riserve Alpine.

Alla luce della sentenza del TAR questo non è possibile.
Se verranno approvate nuove leggi non rispettose della L.N. 157/92, Federcaccia sarà pronta a ricorrerà in tutte le sedi opportune per riportare la legalità in materia di caccia nella regione Veneto.

Non vorremmo che tutto questo movimento per modificare alcune leggi fosse un tentativo maldestro di coprire la mancata applicazione delle cacce in deroga, che anche quest'anno hanno avuto parere negativo dell'ISPRA. Ci auguriamo non sia così.

Noi vogliamo le cacce in deroga e la mobilità alla selvaggina migratoria da appostamento, ma rispettose della legge nazionale, altrimenti qualche pseudo ambientalista può impugnare i provvedimenti e deroghe e mobilità durerebbero tre giorni al massimo. Non vogliamo prendere in giro ed essere presi in giro da chi cerca solo il voto di noi cacciatori, ma non porta avanti in modo concreto i nostri interessi.
La demagogia non abita certamente in casa nostra".

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

ha ha ha ha federcaccia chi? ha ha ha ha STATE SERENISSIMI, AVETE I GIORNI CONTATI...

da Paolo66 06/06/2016 17.34

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

"Se verranno approvate nuove leggi non rispettose della L.N. 157/92, Federcaccia sarà pronta a ricorrerà in tutte le sedi opportune per riportare la legalità in materia di caccia nella regione Veneto." E questa sarebbe un'associazione venatoria che ci dovrebbe difendere??? Un'associazione che appoggia la 157 non può che essere una merda.

da Manuel M. 06/06/2016 10.03

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

FATEVI L'ASSICIRAZIONE PRIVATA, ALTRIMENTI NON VI LAMENTATE PIU'!!!!!!

da Michele Beccacciaio 06/06/2016 10.00

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

dai che forse spendo meno schei go dò ambiti da pagar.. così almeno uno nol pago pì vai Sergio!!

da luca vr 06/06/2016 9.47

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Ma non vi dice niente che strada facendo avete perso un alleato, l'anuu tanto per chiarire, ho la netta impressione che tenete di piu a legambiente che ai cacciatori, niente di nuovo per noi lo sapevamo già, non sono tanto sicuro lo sapessero anche la maggioranza dei vostri iscritti, povera fidc che brutta figura stai facendo

da Baghy 05/06/2016 19.25

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Troppa politica poca gestione tecnica. Questo é il problema di noi italiani, nella caccia come nella res publica.

da little john 05/06/2016 16.42

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Articolo pubblicato oggi su Vicenza Più quotidiano online. """Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI L'Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI ha scritto una lettera al Presidente della Giunta regionale Luca Zaia, al Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, a tutti i Consiglieri ed a tutti gli Assessori regionali, confermando la condivisione della stragrande maggioranza dei cacciatori all'approvazione della legge sulla mobilita' venatoria in Veneto, cosi come approvata dalla terza Commissione consiliare permanente su proposta di Sergio Berlato, sottoscritta da tutti i Capigruppo di maggioranza. Per testimoniare il grande consenso che riscuote questa proposta tra i cacciatori del Veneto iscritti a tutte le associazioni venatorie, la Presidente di ACV-CONFAVI Maria Cristina Caretta ha allegato il documento con le firme dei dirigenti regionali di ACV-CONFAVI, Enalcaccia, Anlc, Anuu, Italcaccia, raccolte in data 26 maggio u.s., allegando altresi il documento con il quale anche Federcaccia ed Arcicaccia, in data 31 gennaio 2014, avevano anch'esse richiesto alla Regione del Veneto l'approvazione della legge sulla mobilita' venatoria. Ogni dirigente venatorio e' libero di rimangiarsi la faccia disconoscendo la propria firma apposta sui documenti precedentemente sottoscritti- ha commentato Maria Cristina Caretta- ma di questo voltafaccia dovranno rispondere al cospetto dei propri iscritti.

da Bekea 05/06/2016 16.25

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

lupo69, io facevo la selezione, ma è solo mafia, grazie alla solita FIDC e ai suoi che cercano solo di lucrare sulla Caccia

da Ex selecontrollore 05/06/2016 12.22

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

sambiglion forse anche un'altra cosa dimentichi. Quella che per 15 anni a scaldasedie a bruxelles c'erano anche i tuoi referenti politici e vediamo come è ridotta la caccia grazie a loro. A non ne hai? All'ora non hai voce in capitolo sei fuori dalla società.

da Alvaro 05/06/2016 11.58

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Da fatti non pugnette: AHHHHHHHHHHH si! 420.000 soci, forse 30 anni fa, ora continuate con questi numeri per avere più soldi di ristorno dallo stato, ma se ci fosse un controllo SERIO allora si che se ne vedrebbero delle belle.

da Nicoletta 05/06/2016 10.42

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Che schifo questi non cambiano mai

da Vicentino 05/06/2016 10.02

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Sambiglion lei è talmente tanto saccente che non si accorge nemmeno di sbagliare persona. Berlato è stato eletto in Regione Veneto con oltre 10.400 prefenze, ed è stato il più votato tre gli eletti. Speriamo che la sua sia solo ignoranza nel senso stretto della paola "non conoscenza" altrimenti per lei, le sue parole avranno un peso non indifferente.

da Nicoletta 05/06/2016 8.37

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Vergognatevi federcaccia, siete disonesti intelettualmente. Avete a cuore solamente il caregotto,e della caccia non ve ne frega niente. Fate piu' danno degli ambientalisti!

da Franco Maran 04/06/2016 21.18

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

fatti non pugnette 04/06/2016 20.36: Hei, orbo e sordo! A lei l'ardua sentenza dei numeri a sua disposizione, mi raccomando, non di Legambiente, ma con il cravn. Siamo in zona alpi cosa risponde con i suoi numeri?... Vergogna, Vergogna e ancora Vergogna!

da s.g. 04/06/2016 21.16

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

s.g. grazie per la tua pubblicità a federcaccia,ma non ve ne è bisogno con i suoi 420.000 associati,su 780.000 cacciatori in attività,di gran lunga quella che ha fatto qualcosa di serio,mentre le cagate di mosca senza numeri ne seguiti,continuano ad arrancare,e raccontano balle per dimostrare che esistono.

da fatti non pugnette 04/06/2016 20.36

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

vergognosi!!!!!!

da hulk 04/06/2016 18.04

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

... Le porte sono aperte per entrare in una a.v. con la "A" MAISCOLA! dove non ci sono caccitori di serie "a" o "b". Nella vita è permesso sbagliare una volta, ma poi cerchiamo di non perseverare altrimenti!...

da s.g. 04/06/2016 14.17

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Premetto che non sono Veneto, ma leggendo questo comunicato di Federcaccia non bisogna andare molto lontano per capire da dove vengono la maggior parte dei problemi per noi cacciatori.

da Eraldo 04/06/2016 13.53

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

INDUBBIAMENTE BERLATO È AVANTI ANNI LUCE RISPETTO ALLE ALTRE AAVV. SE CE NE FOSSE UNO X REGIONE DI BERLATO LA CACCIA NE AVREBBE UN GROSSO VANTAGGIO. RESTO STUPEFATTO SOLO DI UNA COSA: NON MI SPIEGO I MOTIVI PER I QUALI I CACCIATORI CONTINUINO OGNI ANNO A ISCRIVERSI A CHI LI HA DA SEMPRE TRADITI

da Berlatiano 04/06/2016 13.50

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

X moroder e sambiglion. Dovete spiegarci cosa avete fatto voi e le vostre AV nei 5 anni di Cravn che siete stati in regione con Stival .Capanni, 4 leggi,4 delibere, risultato ZERO. PFVR avevate la maggioranza in Giunta e vi hanno bocciato pure quello. Le deroghe adesso le volete, ma prima non si potevano applicare perchè l'Europa non vuole ( parole di Stival-Carnacina ,Bonavigo ) a Sossano.Rendetevi conto che la vostra politica venatoria è stata un fallimento dal 1992 ad oggi. Con la vostra politica dei polli colorati e delle AFV a pagamento, della penalizzazione dei migratoristi, avete scoglionato migliaia di cacciatori che non hanno più rinnovato la licenza. E voi non lo avete ancora capito. x sambiglion :ignorante (fare finta di non sapere) Berlato è in un partito di maggioranza dentro al Consiglio Regionale con 10220 preferenze,è stato il più votato, gnurant.

da Bekea 04/06/2016 13.47

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

io sto' con SERGIO.

da Diego 04/06/2016 12.26

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

invito tutti i federcacciatori migratoristi a leggere bene cosa fa per difendervi la vostra pseudoassociazione e poi a trarne le debite conclusioni se vi piace prenderlo in quel posto continuate con loro se volete una caccia migliore abbandonateli

da gianni 04/06/2016 12.20

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Ciccio bello se il governo non avesse fatto legge sugli appostamenti fissi,con a tua leggina scopiazzata da quella nazionale ti ci accendevi il camino.Dalla tua presenza in regione possono essere giusto terrorizzati gli specchi in cui ti rifletti.Dopo 15 anni da scaldasedie a bruxelles con le stesse minacce,stiamo ancora aspettando un atto che sia uno prodotto a favore della caccia.Un consigliere di minoranza entrato in regione per il rotto della cuffia grazie ai machiavellici regolamenti veniti,chi dovrebbe intimorire.Dai che tra poco si ride davvero....

da sambiglion 04/06/2016 12.08

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

...dicevate le stesse puttanate anche quando ho presentato le leggi sugli appostamenti ad uso venatorio. Con vostro grande dispiacere, la legge 20/2015 sugli appostamenti precari e la legge 11/2016 sugli appostamenti fissi sono state approvate sia dal Consiglio regionale del Veneto che dal Consiglio dei ministri. Lo sappiamo che voi, dirigenti venatori, siete terrorizzati dalla mia presenza in Regione e fate bene ad esserlo perche' in questi cinque anni fi faremo cacciare a calci nel sedere dai vostri stessi associati. Tremate, il peggio per voi deve ancora cominciare !!!

da SERGIO BERLATO 04/06/2016 10.47

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Baghy ,voi invece,siete e rimarrete inesorabilmente delle nullità col cartellino del prezzo...A proposito,e la risposta ispra sulle deroghe,non la tirate fuori???Paura che qualche d'uno debba spiegare perchèdopo le promesse non si dimette???Per il resto la mobilità venatoria come proposta,è contro legge,in quanto vuole superare la forma esclusiva di caccia come stabilito da 157.nelle altre regioni,fa la vagante in altri atc(con supplemento) chi ha scelto come forma di caccia (vaganterestante territorio.....chi ha gli appostamenti fissi come scelta,la vagante anche alla sola migratoria non può farla e non la fa .....La migratoria come la stanziale è patrimonio indisponibile dello stato,che nella legge nazionale,non fa nessuna differenza ma che lo stato tutela e gestisce.Inutile che la meniate,un atto del genere ,verrebbe impugnato dalla corte costituzionale esattamente come successo per gli ATC in Toscana.Cari i miei seguaci del politichino di quarta fila,siete in un cul de sac,e a breve si ride!!!

da moroder 04/06/2016 9.49

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

fidc - uguale caccia in riserva x pochi, e gli altri a casa

da sobri 04/06/2016 0.01

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

E si, hanno paura che gli amazzi qualche pollo colorato, che grandi cacciatori sono

da Baghy 03/06/2016 19.18

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

LA CACCIA ALLA SELVAGGINA MIGRATORIA DEVE RITORNARE LIBERA IN TUTTA ITALIA, COME UNA VOLTA. LA MIGRATORIA E' DI TUTTI.

da GIOVANNI 03/06/2016 18.58

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Siete e rimarrete sepre la rovina della caccia, mi vergogno di essere stato oltre 30 fa un federcacciatore

da Baghy 03/06/2016 18.07

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Scusate:ma gli estensori del comunicato sanno quello che scrivono, sono coerenti con le richieste????. Chiedono la mobilità e le cacce in deroga,ma se le stesse cose le chiede Berlato non vanno bene.Fate pace col vostro cervello e decidetevi se queste cose le volete oppure le rifiutate, visto che dal comunicato non è chiaro.Vi siete accorti che rifiutando mobilità e deroghe, molti vostri associati non rinnoveranno la tessera con la vostra AV. Sig. dirigenti della Fidc veneta lo sapete che in altre 12 regioni italiane esiste la mobilità e in alcune, molto più libera di quella richiesta da Berlato, perchè volutamente ignorate questo.

da Bekea 03/06/2016 16.43

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

quei soldini caro mio fanno gola anche a qualcunaltro. perchè pensi che il tuo amichetto faccia di tutto per far approvare una legge che preveda che anche le associazioni regionali (ACV) possano far parte degli ATC?

da fattiunadomanda dattiunarisposta 03/06/2016 16.36

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Grandissimi bugiardi, Vergognatevi, vergognatevi.

da Nicoletta 03/06/2016 16.36

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Ferdercaccia= anticaccia ....vergogna voi siete anticaccia avete paura che poi legambiebnte vostra associata faccia ricorso....che schifo...avete paura di perdere i soldini degli atc e che vi venga disturbato il pollo!!!! Non ho più parole fate più danni voi che gli anticaccia.

da senza parole 03/06/2016 16.25

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

secondo me Federcaccia, anche in veneto, fa di tutto per evitare lo sputtanamento totale della categoria, pervicacemente perseguito da certi tribuni che per garantirsi la pagnotta promettono la luna nel pozzo.

da zandonà r. 03/06/2016 15.40

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

... Mai una volta dalla parte dei cacciatori?!... Ma, il bello è che, mai è stata dalla parte dei caccitori! VERGOGNA!!!

da s.g. 03/06/2016 14.21

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

fidc è una vergogna assoluta essere tesserati con quest'associazione è come essere associati con la lac MAI UNA VOLTA DALLA PARTE DEI CACCIATORI

da gianni 03/06/2016 13.16

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Fidc finalmente in arrivo la mobilità vera e propria ma per voi!

da s.g. 03/06/2016 11.55

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

Paura delle galline ? Ma daiiiiii ....

da Chicchirichì 03/06/2016 11.27

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

cacciatori contro cacciatori, o meglio furbetti contro cacciatori. Tutto questo polverone sulla mobilità venatoria solo perché i soliti dirigenti hanno paura di perdere gli introiti dagli ambiti? non ho mai visto processioni di cacciatori per i campi e presumo che se la mobilità passa comunque non ci saranno problemi. Con quel che costa muovere l'auto in italia...

da s.p. 03/06/2016 11.26

Re:Fidc Veneto scrive ai Consiglieri regionali

ooookkkkk

da ooooookkkkkk 03/06/2016 11.18