Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Liguria: parte la caccia al capriolo


venerdì 3 giugno 2016
    

Caccia di selezione al capriolo La Regione Liguria ha stabilito le modalità per la riapertura della caccia al capriolo, la cui stagione per il maschio inizia il primo giugno, fino al 15 luglio, per poi riaprirsi il 15 agosto fino al 30 settembre. Le femmine e i piccoli dell'anno di capriolo saranno invece abbattibili dal 1 gennaio al 15 marzo 2017. La tecnica ammessa è quella dell'uso di carabina a caricamento singolo manuale (bolt-action) munita di cannocchiale di mira.

Meno stringenti dell'anno scorso le nuove regole, criticate dalle associazioni ambientaliste: sparisce l'obbligo di utilizzare solo munizioni atossiche (con palle uniche in rame) per prevenire l'avvelenamento delle carni con frammenti di piombo;  sparisce l'obbligo, a fini di sicurezza, di utilizzo delle pettorine ad alta visibilità (una vera deregulation); aumenta da uno a due il numero dei possibili "accompagnatori" disarmati del cacciatore, col rischio di facilitare implicitamente comportamenti irregolari di "battuta" , attualmente vietati; la caccia al capriolo maschio potrà avvenire anche in forma di "cerca", oltre che da appostamento.
 
Protesta in particolare la Lac, secondo cui la caccia al capriolo frutta all'Ambito Territoriale di Caccia (ATC), l'organismo venatorio privatistico incaricato dalle Regione  dei censimenti, dai 30 euro per un giovane, ai 150 euro per un maschio di due o tre anni con il palco. Ovvero le somme richieste ai cacciatori per le quote assegnate. (quotidiano.net)

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

lupo69, un po ti conosco leggendoti e so che sei uno dei buoni, ma il casino di cui accennavo è in buona parte colpa dei presidenti di ATC che fanno schifo, caso strano tutti FIDC che ci ha iniziato a vendere con la 157/92?

da Ex selecontrollore 06/06/2016 17.23

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

Qui mi trovi d' accordo, uno dei motivi era proprio questo...

da lupo69 06/06/2016 15.17

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

lupo69, a me piace la selezione, ma quando vedo penalizzati i selecontrollori del posto per favorire gente da fuori che ha portato via pure animali domestici, mi inalbero, questo grazie a presidenti di ATC che vedono la caccia come un business. CHi fa la selezione rispettando le regole è mio amico, chi le viola e un nemico.

da Ex selecontrollore 06/06/2016 10.58

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

Il semplice fatto di criticare sempre e comunque un tipo di caccia e chi la pratica perché si è di diverse opinioni, mette tutti sullo stesso piano di chi ci vuole far sparire. Non ti va, non farlo ma lascia che gli altri si sentano liberi di farlo se vogliono... Anche io sono un ex selecontrollore, non mi andavano bene certe cose e ho smesso, mi dedico ad altro e mi guardo bene dal criticare o attaccare chicchessia per il tipo di caccia che pratica. Ma qui ormai e' diventato lo sport nazionale...

da lupo69 05/06/2016 19.25

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

lupo69, la selezione è un business in liguria, poi sparano a tutto quello che passa; far pagare il capriolo è un incentivo al bracconaggio.

da Ex selecontrollore 05/06/2016 14.12

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

Fare il cecchino è l'ultima cosa rimasta da ex cacciatore da sempre ex e mai cacciatore.

da Ilario Salerno 05/06/2016 11.50

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

No Adriano, non lo sanno ma dietro l' anonimato di una tastiera si sentono tutti leoni. A vedere certi cambiamenti, mi sta tornando la voglia di ricominciare con la caccia di selezione, vedremo...

da lupo69 04/06/2016 19.00

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

Sig. Yuri, non ho detto che gli ATC recuperano la fauna ferita, ho detto che una parte dei fondi verrà impiegata per quello, poi chi se ne occuperà sarà la regione a stabilirlo. I periodi di caccia vengono stabiliti da Ispra e non da gli Atc, sapete vero di cosa state parlando? cordiali saluti

da Adriano Zanni Presidente Atc GE1 04/06/2016 15.02

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

Il liguria la selezione è un business per qualcuno, a discapito della corretta gestione del patrimoni che sono gli ungulati e a danno dei Cacciatori.

da Ex selecontrollore 04/06/2016 14.43

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

Apprendiamo che gli ATC genovesi recuperano la fauna ferita...e da quando ? Da due secondi fa ? Mavalà... Bella la cosa dei due accompagnatori per il cinghiale "pesante", ma che in realtà accompagnano anche e soprattutto per recuperare un caprioletto.Se sono differenti i periodi per la selezione, si possono differenziare anche le regole per le specie. Siamo alla barzelletta finale.

da Yuri 04/06/2016 14.26

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

Dato che con la selezione si prevengono i danni, come in tanti ATC i caprioli dovrebbero essere gratis, ma la selezione è diventata un business e una rottura per chi non la pratica, come quando sei in addestramento cani e vengono a romperti per i loro caprioli; a me non danno alcun fastidio anzi fa piacere che ce ne siano tanti.

da Ex selecontrollore 04/06/2016 13.13

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

Pertanto i migratoristi ci mettono tasca, limitazioni e c**** per dare campo libero a roba che loro non hanno me gettato ne voluto.

da w l'itaglia 03/06/2016 17.23

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

Ho cacciato tanti anni in Capriolo in Selezione in provincia di Savona. Bellissimi posti, bellissima genta molto ospitale, bellissmo capitale faunistico a disposizione grazie ai cacciatori liguri che sono persone serie. Un caloroso in bocca al lupo a coloro che si accingono ad esercitare la caccia nella stagione che si è appena aperta.Weitmannsheill!!

da Silvano Sonzogni 03/06/2016 14.54

Re:Liguria: parte la caccia al capriolo

Le associazione animaliste continuano a fare sterili polemiche sul nulla, si preoccupano di pochi milligrammi di piombo, qualora ci fossero, e chiudono gli occhi su tutto quanto di inquinante produciamo. La questione dei due accompagnatori è stata richiesta dagli atc, per facilitare il recupero di animali di notevole mole come il maschio di Daino o il cinghiale, che sono normati dallo stesso regolamento, sulla pettorina concordo che forse era meglio lasciare l'obbligo, ma i cacciatori liguri sono persone attente e scrupolose specialmente sulla sicurezza per cui lo indosseranno sicuramente, poi se qualche vigilante ambientalista vuol vedere meglio i cacciatori non ha che da indossare gli scarponi e camminare per i boschi, intanto i bracconieri sanno come non farsi trovare. In ultimo, gli Atc è vero che riscuotono quote sugli abbattimenti, tra l'altro da quest'anno ribassate, ma con quei proventi, oltre alla gestione della caccia di selezione( censimenti, tecnici faunistici, documentazioni, rilevazioni biometriche ecc.)vengono risarciti una parte dei danni causati dalla fauna selvatica e la rimanenza viene impiegata per il recupero di quella ferita, pertanto................

da Adriano Zanni Presidente ATC GE1 03/06/2016 14.15