Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucina

News Caccia

Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile


venerdì 3 giugno 2016
    

Tra le tante occasioni di approfondimento offerte dal programma di Mondo Ungulati - Un patrimonio da gestire (Arezzo 11 - 12 giugno 2016), si inserisce la conferenza di sabato mattina dal titolo Caccia in braccata e caccia di selezione; convivenza necessaria, integrazione possibile.
 
Col coordinamento di Marco Apollonio (presidente del Cirsemaf) porteranno il loro contributo l'assessore regionale Toscano alla caccia Marco Remaschi, fautore della Legge Obiettivo, Michl Ebner, presidente della Face  (la Federazione dei Cacciatori Europei), Gianluca Dall'Olio, presidente nazionale della Federcaccia, Bruno Lauro Vigna presidente della commissione Grand Gibier Italia del Consiglio Internazionale della Caccia, Luca Santini, presidente del Parco delle Foreste Casentinesi, Piero Certosi, responsabile del Coordinamento degli ATC Toscani.

In Toscana, terra ricca di selvaggina e di tradizioni venatorie, l'argomento è di stretta attualità. E' stato varato un progetto triennale (Legge Obiettivo), che punta a un più preciso controllo delle popolazioni, soprattutto con la collaborazione di cacciatori e agricoltori. Il percorso inquadrato nel tema - si legge in una nota di Mondo Ungulati - è sicuramente impegnativo. Una convivenza (necessaria) fra le due categorie di cacciatori e gli altri soggetti interessati è sicuramente indispensabile per giungere a una integrazione possibile che comporta un approccio più articolato al problema, che sicuramente avrà bisogno di approfondimenti da parte delle diverse componenti intereressate.
 
 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile

da Mario S. se rileggi ciò che ha scritto ti dai la risposta da solo. Imporre anziché dialogare forse è il tuo io. Se ti dicono mostrando uno statuto, "Questo è......... altrimenti..." Lei ci starebbe?

da da un Ungulato 06/06/2016 20.24

Re:Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile

L'unità la fa chi ci sta. Chi non ci sta, come fa? Secondo me s'attacca! Secondo me invece fanno esattamente quello che fanno gli abbrancati. Primo perchè c'è l'assicurazione privata, la seconda e perchè la caccia, da non confondersi con la selezione,la possono esercitare tutti e sottolineo, gli aventi diritto. Anche perchè l'unita è stata richiesta per tutte le tipologie di caccia nessuna esclusa. Certo che stai messo proprio "bene"se ancora non hai capito a cosa serve e cosa è, questa famigerata unione morta dalla nascita.

da Poveri noi 06/06/2016 11.39

Re:Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile

L'unità la fa chi ci sta. Chi non ci sta, come fa? Secondo me s'attacca!

da Mario S. 05/06/2016 18.58

Re:Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile

se la caccia e' diventata questa allora addio passione ed e' questione di tempo e sara'finito tutto.

da mb 05/06/2016 16.59

Re:Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile

Finitela se è per questo anche i non cacciatori si debbono controllare la prostata. Attento alla tua.No so se le "voci bianche" ne vanno soggetti, ma il resto dei maschi si, è scientificamente provato.

da Alvaro 05/06/2016 12.16

Re:Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile

Io spero solo che di Cinghiali,Caprioli, Daini, Cervi e Mufloni ne venga tanti ma mai tanti da mangiare anche l'erba delle aiuole nei giardini. Quando poi la merda arriverà al collo della gente, qualcuno, agricoltori compresi, si renderà conto dell'importanza dei cacciatori.

da Radames 05/06/2016 10.58

Re:Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile

SENZA VOLER FAR POLEMICHE, AVETE VISTO CHE C'E' SOLO UNA PARTE, BEN PRECISA, DI ASSOCIAZIONI A QUESTO MANIFESTAZIONE DI "MONDO UNGULATI"? BHOO! E L'UNITA'?

da UN UNGULATO 04/06/2016 11.55

Re:Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile

Cecchino ma cosa vuoi contrastare? Cosa c'è d contrastare? Ormai i cacciatori, vista l'età', l'unica cosa che devono contrastare e' la PROSTATA!

da Finitela 04/06/2016 10.29

Re:Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile

Io credo invece che ci sarà una grande sovrapposizione. la gran parte dei cinghialai, come sembra, prenderà il brevetto di selettore e continuerà a contrastare sul campo i selettori della prima ora, con tutta la loro prosopopea.

da cecchino 04/06/2016 9.07

Re:Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile

convivenza impossibile

da z 03/06/2016 20.50

Re:Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile

Bene! Tanto peggio, tanto meglio.

da Basta 03/06/2016 20.42

Re:Selezione e caccia in braccata, convivenza possibile

oggi poi c'è anche l'emergenza ATC, dopo la bocciatura della riduzione che la regione toscana aveva praticato portandoli a 9. se non approvano subito una leggina che ci metta una toppa, anche gli atc e i loro consigli sono assolutamente impediti ad operare.

da renzo t. 03/06/2016 16.31