Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Cia Toscana: "ridare subito operatività agli Atc"


mercoledì 8 giugno 2016
    

"La Corte Costituzionale ha bocciato la riforma della caccia della Regione Toscana per quanto riguarda l’ampliamento degli Ambiti territoriali di caccia (Atc) mettendo di fatto ancora più in stallo una situazione che richiedeva invece una brusca accelerazione: la regolamentazione della presenza degli animali selvatici sul nostro territorio". E' il commento della Cia Toscana sulla sentenza della Consulta, che pochi giorni fa, ha dichiarato l'incostituzionalità della legge che ha previsto la riorganizzazione degli Atc.

La Cia Toscana ha subito chiesto al Presidente Rossi e all’Assessore Remaschi di nominare Commissari gli attuali presidenti degli Ambiti territoriali di caccia in modo da non bloccare lo svolgimento delle attività fondamentali a tutela e salvaguardia della nostra agricoltura.

"In questi giorni – dichiara il presidente della Cia di Grosseto Enrico Rabazzi – dovevano essere pagati i danni agli agricoltori e ci domandiamo: il percorso va avanti o subirà ulteriori ritardi per aziende i cui danni risalgono ad un anno fa? Dovevano essere stabilite le zone per la selezione del cinghiale proprio in un periodo in cui i danni da parte di questi animali pesano enormemente sulle aziende: cosa succederà adesso?".

"La Cia – continua Rabazzi – ha approvato la Legge Obiettivo purchè da parte di tutti gli attori coinvolti si proceda speditamente e senza intoppi. In un momento in cui la tendenza generale – conclude Rabazzi – è quella di accorpare gli enti (dalle Asl agli ATO, dai Comuni alle stesse provincie) per ridurre le spese, la Corte Costituzionale sembra invitare ad andare nel senso contrario di una maggiore vicinanza al territorio degli ATC bloccandone di fatto, per quello che secondo noi è un eccesso di zelo, la loro attività con danni gravissimi alla nostra agricoltura".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Cia Toscana: "ridare subito operatività agli Atc"

I soldi non li dovete prendere dagli ATC ma dalle associazioni animaliste! ...e da arcicaccia.

da L.b. 08/06/2016 20.09

Re:Cia Toscana: "ridare subito operatività agli Atc"

Legge ponte ripristino atc toscani bocciata. Niente caccia selezione! !!! Grazie CCT-PD E VARIE!!

da Alberto 08/06/2016 15.15

Re:Cia Toscana: "ridare subito operatività agli Atc"

Aboliteli questi benedetti ATC , sono la nostra rovina.

da Giovanni 08/06/2016 13.56

Re:Cia Toscana: "ridare subito operatività agli Atc"

Carissima Cia, e bene che la regioni mandi a controllare questi ingenti danni , perché alla favolina un ci crede più nessuno , prima di pagare è bene controllare anche più volte visto che ci sono tanti furbetti.

da Toscano 08/06/2016 11.01

Re:Cia Toscana: "ridare subito operatività agli Atc"

Io vorrei verificare questi ingenti danni; ora è mancato buonanima, ma so di uno delle mie parti che seminava il grano senza nemmeno curarlo, per poi con delle zampe di cinghiale simulare i danni e prendersi i soldi. Ok io sono contadino e conosco i danni degli ungulati ma a volte bisogna verificare.

da Venezia 08/06/2016 10.32