Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti


giovedì 9 giugno 2016
    

Gli eurodeputati Renata Briano, Brando Benifei, Nicola Danti, Paolo De Castro, Elena Gentile, Luigi Morgano, Alessia Mosca, David Sassoli, Damiano Zoffoli (componenti dell'Intergruppo "Biodiversità, caccia e ruralità" del Parlamento europeo), hanno scritto al Ministro Galletti “per avere un aggiornamento circa i temi venatori di cui di cui abbiamo già discusso in passato”.

 “In particolare – scrivono gli eurodeputati - vorremmo sapere a che punto è la revisione dei Key Concepts per adeguare i calendari venatori italiani a quelli degli altri Paesi europei con le stesse caratteristiche ambientali (Francia, Spagna, Grecia, ad esempio). In questa maniera, come abbiamo più volte sottolineato, si eviterebbe di ricorrere nuovamente al potere sostitutivo nei confronti delle Regioni, anticipando la chiusura della caccia ad alcune specie, così come avvenuto negli ultimi anni”.

"Inoltre - continua la nota dei parlamentari Ue -, desidereremmo conoscere a che punto sia la corretta definizione “ex novo” (art. 21 L. 115/2015) dell’attivazione dei cosiddetti “impianti” per il rifornimento dei richiami vivi in piccola quantità e in numero limitato secondo le esigenze delle singole Regioni interessate, onde evitare fenomeni di “bracconaggio”, negativi sotto molteplici aspetti per la caccia in generale nel nostro Paese".

"Infine - conclude la lettera - vorremmo avere informazioni sulle soluzioni che intendi portare avanti in merito al prelievo in
piccola quantità dello storno".

Leggi tutte le news

91 commenti finora...

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Ma allora caro Bios perchè non lo fanno tutti visto che le date di apertura e chiusura sono richieste dalla base. I dati ci sono e anche studi universitari da quanto dicono le AAVV e allora dove sta il problema, se in Liguria hanno avuto ragione ? Semplice no, ma poi per strada diventa complicato, perchè ? Perchè la caccia è una cassaforte senza fondo, e non la vogliamo capire !

da jamesin 11/06/2016 19.52

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

comunque per chiarezza: non è che l'ISPRA è riconosciuto dallo stato mentre che so il CNR e le Università no. la legge 157 dice che l'ispra (ex-infs) è l'ente preposto e scelto dallo stato per dare pareri (anche perchè l'ispra rispetto agli altri è quello che "dipende" direttamente dal ministero), però la legge permette benissimo di avvalersi di studi di altri enti di ricerca riconosciuti (Università...ecc...), difatti il parere dell'ISPRA non è vincolante (solo obbligatorio), proprio perchè io posso chiedere parere all'ISPRA, e se la risposta non mi convince posso andare da un'Università a chiedere un parere, se quest'ultima mi fornisce dati per smentire il parere dell'ISPRA e avallare la mia posizione è fatta STOP. è quello che è successo in Liguria per quanto riguarda le date di chiusura/apertura di alcune specie, dove per l'appunto poi il Tar ha dato torto al governo e ragione alla Regione.

da Bios 11/06/2016 18.10

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Non vi preoccupate che la legge 157 ha ragione ! La caccia è una cassaforte senza fondoù e vi pare che quelli che ci mettono mano non difendono lo stato attuale in cui versa la caccia. Quello che ci vuole è un bel piatto di "paccheri di Gragnano" quelli che ti fanno scorrere la salsa al pomodoro dalle labbra, per certi affamati. Dopo mangiato devi vedere come sono disposti a ragionare sensatamente.

da jamesin 11/06/2016 14.36

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Ma Arosio non è sotto la visione dell'aspra? Hanno dati di catture e ricatture di ogni anno a cominciare dal 2016 a scendere, perché non se li va a leggere? Sono i suoi, quale è il problema?

da Basta volere, ma non vogliono 11/06/2016 13.20

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Avete ragione entrambi, uno usa i studi dell'altro che a sua volta non vede riconosciuti i propri, è l'itaja..... Il marcio si rimuove solo con le denunce in Procura, unico problema è che si scoperchia il vaso di Pandora saltano tutti da tutte le parti,aavv e atc in primis funzionari ispra in secondis

da Lucio Donato 11/06/2016 12.52

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Flagg, 157/92 non è de coccio, cerca senza riuscirci di indebolire il lavoro e la fiducia di chi lavora correttamente per la caccia. Non resta che sfotterlo, di più non si merita.

da Gardena 10/06/2016 23.41

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Legge 157/92 sei proprio de coccio. Chissenefrega che l' Ispra e' l' unico ente riconosciuto? L' ISPRA quando emette pareri usa REFERENZE e queste referenze molto spesso non sono farina del suo sacco. Basta leggere i loro rapporti e andare a vedere le citazioni. Semplice. Anche un bambino di 2 anni lo capisce. Sono articoli scritti da ALTRI su riviste scientifiche. Le RIVISTE SCIENTIFICHE NON DEVONO ESSERE RICONOSCIUTE DALLO STATO. Questo e' NORMALE. E' chiaro? Quindi se si ignorano dati PUBBICATI su RIVISTA SCIENTIFICA senza nemmenon portare RPOVE contro vuol dire che le decisioni NON sono per la salvaguardia dell' ambiente ma solo POLITICHE. Poi possono fare come gli pare, nun me ne po frega' de meno, non pendo dalle labbra di nessuno.

da Flagg 10/06/2016 20.47

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Legge 157/92 -junker continua a dispensare la sua sapienza legale giuridica e amministrativa. Chissà come è ricco con i suoi pareri geniali tutti si rivolgeranno a lui, poveri avvocati non guadagnano più un euro . Neanche un po' di compassione, niente da fare troppo saggio per confrontarsi.

da Gardena 10/06/2016 18.38

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Flagg in Italia l'unico ente con legge riconosciuto a dare pareri su fauna ed ambiente e anche molto altro è ISPRA,non pincopallino che non è un ente scientifico riconosciuto,che scrive su una rivista scientifica,che non è detto che abbia chi sa qual valore.Voler a tutti i costi darsi un titolo e una velenza a tutti i costi,quando questa valenza non si ha ,denota l'arroganza di piccolo cabotaggio di chi si crede e millanta di essere qualcosa che non si è ,ne si sarà mai.Riassumendo,I KC sono cosa dello stato nazionale,così deroghe e molto altro,e se lo stato decidesse di cambiarli ,lo farebbe chiedendo lumi all'ente che considera valido a tale scopo ovvero all'ispra.Lo stato non ha bisogno di sedicenti uff avifauna,o simili,ne è tenuto ad interpellarli,perchè fattivamente per le finalità di legge ,questi manco esistono.Spero sia chiaro.

da legge 157/92 10/06/2016 16.17

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

beata ignoranza di nome e di fatto, nick più idoneo non poteva sceglierlo

da sto con ministeriale 10/06/2016 15.26

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Ancora Salvini bono quello IO l'ho votato a Roma alleato con la Meloni e ora continua a rompere le palle cercando di allearsi con i grillini, ecco chi era a favore della caccia che vuole alleanze con chi e' contrario a prescindere....mi hai fregato una volta ma non lo fai piu'

da Mauro ( Roma) 10/06/2016 8.50

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Spesso per interessi persali si dice: a caval donato non si guarda in bocca. Ma se il cavallo ha le carie diventa un problema per il beneficiario non più un gradito regalo. Cosa voglio dire: con tutta la stima, ringraziamenti ecc..ecc. che merita la Dott, Briamo per il suo impegno in nostro favore, c’è l’altra faccia della medaglia che non luccica affatto. Come si dice: una mano lava l’altra e tutte e due la faccia, ne consegue che come ringraziamento, il minimo che si possa fare nel caso di vittoria, sarebbe un’esplosione di voti che vanno a beneficio di Lei ma anche e soprattutto al partito che rappresenta. Da sempre, ma prevalentemente negli ultimi 70 anni, la politica, eccezioni a parte, viene esercitata sulla base dei propri interessi non più per passione e bene delle collettità e ognuno sceglie il proprio cavallo di battaglia per acquisire più consensi possibili. Fin qui tutto ovvio e acqua calda oramai scoperta da tempo se non fosse che poi subentra la carie, che spazia dalle tasse oltre ogni misura accettabile, burocrazia alle stelle, disservizi che superano quelli da terzo mondo, sanità allo sfascio, delinquenza anche minorile ad ogni angolo di strada, violenza mai ricordata fino ad ora, invasioni da non confondersi con accoglienza cristianamente dovuta per conflitti armati, e chi più ne ha più ne metta. I gioco vale le candela? Per me no!! A me interessa il bene e la tranquillità della mia famiglia e mai mi sognerei di barattare queste priorità per la caccia e/o una caccia migliore.

da Antonio Arcangeli 10/06/2016 8.21

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Se uno studio viene pubblicato da PICOPALLINO su una rivista scienitifca ha valore scietifico. Non ci piove. Non e' necessario essere istituti riconosciuti dallo Stato. Il non esserlo non declassa in nessun modo la pubblicazione che quindi puo' essere usata da tutti, inclusa l' ISPRA, come referenza, riferimento etc.

da Flagg 10/06/2016 1.05

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Adesso junker si è trasformato il legge 157/92 e ci delizia ancora con i suoi anatemi con cui ci concede pillole della sua immensa sapienza. Cosa volete chiedere in giro a politici italiani, avvocati, amministratori, europarlamentari, ci ha già detto tutto lui, il Signore delle Leggi. Inginocchiamoci ancora e sempre di fronte a lui, il Saggio Docente di Diritto Nazionale, Regionale, Europeo, lui interpreta le leggi alla perfezione, e noi poveri stolti continuiamo a ragionare con la nostra testa! Salvaci tu

da Gardena 09/06/2016 22.46

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

un cog.....e a 360 gradi, messo là da chi bohhhhh!! e con un dicastero che non sà neanche dove stà!!

da gianni 09/06/2016 22.18

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Ho usato la parola onorevole per consuetudine nell'indicare un eletto dal popolo anche se non è un aggettivo attribuito agli Europarlamentari e meno ancora lo dovrebbe essere per i politici Italiani perché oggi giorno di onorevole hanno ben poco. Comunque la Dott. Briano insieme ai suoi colleghi sta spronando il ministro affinché dia risposte concrete per il rispetto dei cittadini cacciatori Italiani nei confronti di quelli di altre nazioni Europee, ma so benissimo che non ha ne il compito e neppure il potere di ingerenza verso lo stato. Sicuramente ha le competenze e l'autorevolezza perché da quando è in politica ha sempre masticato la materia venatoria e credo che di esperienza ne abbia da vendere. Per quanto riguarda il fatto che io in politica non ci capisco niente, ringrazio colui che me lo ha fatto notare e farò oro della sua osservazione. Saluti

da Terfiro 09/06/2016 22.13

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

A Terfiro e falla finita di sparare cazzate un ci capisci nulla di politica

da Cacciatore 09/06/2016 21.17

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Terfiro,io la signora briano non la denigro affatto.Per Inciso la signora briano ,non è onorevole ,titolo inesistente nel parlamento europeo,ed in voga unicamente nel Parlamento italico impropriamente per giunta ,visto che il titolo di onorevole(consuetudine mai istituita)spetterebbe al massimo ai senatori della repubblica.Al massimo la signora briano compete il titolo di parlamentare ,ovvero ciò che è!!Non so se essere parlamentare europeo ,implichi automaticamente capacità eccelse o autorevolezza superiore, piovute per per diritto elettivo,alla luce anche della pletora di eletti e nominati che ci ritroviamo sugli scranni parlamentari.Lode all'impegno della signora Briano,che fa per le competenze che le sono proprie come parlamentare europeo,ma i KC,ISPRA,e la legge italiana sono qualcosa di regolato dallo stato italiano,e dalle competenze derivate dei suoi servitori ,non dei parlamentari europei che si muovono evidentemente in altro ambito.Mi fa piacere che la signora in questione si occupi di attività venatoria(non è cosa nuova fin dalla sua attività in Liguria)ma lei stessa mi pare vi abbia spiegato che le aspettative che riponete in lei per la risoluzione di alcune tematiche sono sopravvalutate,in quanto la richiesta è competenza dell'ambito italiano,non del parlamento europeo.Con osservanza..

da legge 157/92 09/06/2016 19.09

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Dopo le elezioni ecco le solite manfrine ci risiamo. Io rimango che l unico che parla per i cacciatori e salvini.

da Marco Toscana 09/06/2016 18.35

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Dopo le elezioni ecco le solite manfrine ci risiamo. Io rimango che l unico che parla per i cacciatori e salvini.

da Marco Toscana 09/06/2016 18.35

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

si dovrebbe cominciare a fare come gli agricoltori francesi che periodicament scaricano vagonate di merda sul portone del ministro.

da allons enfants 09/06/2016 18.07

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Caro Legge 157/92, con le sue osservazioni, peraltro anche molto superficiali e di pochi contenuti, non mette in dubbio soltanto ciò che dico io, cosa che potrei anche accettare, ma quello che sta dicendo anche l'On. Renata Briano, che se permette, credo rivesta molta più autorevolezza e competenza di lei e pertanto dovrebbe averne rispetto e gratitudine, se non altro per come si sta adoperando,insieme ai colleghi, per la nostra causa. Ma cosa ci guadagnate a denigrare sempre tutto !?!?

da Terfiro 09/06/2016 18.01

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Si dovrebbe prendere esempio da uno come Cruciani.

da jamesin 09/06/2016 17.37

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

E bravi ! Tutti professori in materia di caccia, ad ogni post sempre le stesse discussioni, ma alla fine cosa bisogna fare in pratica tutti lo sappiamo ma nessuno lo fa. Prendiamoci quello che ci danno facendoci l'elemosina che discutere è inutile, lo stiamo facendo da dieci anni e stiamo sempre peggio. L'ho già detto e lo ripeto la caccia è una cassaforte senza fondo, è tutto inutile. Se poi vi fa piacere fare solo chiacchiere accomodatevi pure, ma è mera illusione, riuscire a fare qualcosa di positivo.

da jamesin 09/06/2016 17.30

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Terfiro scrive --inoltre anche la UE si è già espressa dicendo che se ci sono dati scientifici effettuati da enti qualificati. La scoglio sta tutto qui: ma a voi chi ve la data la qualifica qualche ente fantasma, qualche scatola cinese o i punti che rilascia la coop quando andare a fare le spesa?

da Curioso 09/06/2016 17.25

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

L'italia è uno stato membro e usa i dati per i KC ,dell'unico ente scientifico che lo stato italiano riconosce per dare pareri su fauna ed ambiente.I TAR che sono tribunali amministrativi e non certo scientifici,ammettono dati per discostarsi da un parere scientifico non vincolante di Ispra unicamente sui calendari venatori(atti amministrativi).Di fatto per concorrere a quei dati per legge, possono solo gli osservatori regionali ove costituiti,non certo dati di altra origine o provenienza.Rimane poi il fatto che su certe parti della legge nazionale come modificata in anni recenti, ad esempio l'art 19/bis o la prima decade di febbraio il parere di ispra sia vincolante.Terfiro lo stato, agisce secondo legge ,non secondo le tue chiacchere e pensierini illuminati e non ha bisogno di certo di avvalersi di enti e uffici di avv che non sono riconosciuti ne accreditati scientificamente.

da legge 157/92 09/06/2016 17.05

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Ci sono persone che intervengono in questo forum esprimendo frasi piene di ingratitudine e profonda maleducazione che non meritano nessuna risposta, ma soltanto tanta pena.

da Terfiro 09/06/2016 15.48

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Da qualcuno gli studi e le ricerche fatte da altri enti che non siano l'ISPRA sono autorevolmente riconosciuti, vedi sentenze TAR Liguria e Toscane, inoltre anche la UE si è già espressa dicendo che se ci sono dati scientifici effettuati da enti qualificati e paralleli che dimostrano con prove alla mano dinamiche diverse nelle migrazioni, lo stato membro può intervenire sui Key concepts. Quindi non solo L'ente Ispra è delegato a questo e comunque, se quest'ultimo agisse correttamente e con onestà intellettuale, potrebbe sempre avvalersene facendo presenti le reali situazioni. Purtroppo non si evince nessuna volontà in questo senso.

da Terfiro 09/06/2016 15.34

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Terfiro ,guarda che non è l'ispra che non riconosce,ma è lo stato Italiano,che per legge riconosce ISPRA come unico ente scientifico ,riconosciuto e accreditato a rilasciare pareri e studi su fauna selvatica ed ambiente.Ispra di suo ,non può riconoscere studi o dati di chi ente scientifico non è e tantomeno riconosciuto come appunto i vari uffici della avv che si spacciano per il verbo ,ma che non hanno nessun accreditamento ne riconoscimento scientifico e men che meno nel coadiuvare o dare pareri sulla fauna selvatica.Ricordo poi Che ispra è riconosciuto come unico ente scientifico accreditato su fauna ed ambiente in unione europea.Credo che ve ne farete una ragione ,nonostante continuiate a voler far credere che le vostre ricerche possano fare o disfare ,ciò che invece ,e per legge non vi compete.

da legge 157/92 09/06/2016 14.10

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Nel ringraziare l'On. Briano e gli Onorevoli europei che collaborano con lei per il bene della caccia, voglio sottolineare che purtroppo il problema Italiano non nasce soltanto dal Min. Galletti che pure ci mette del suo, ma prima di tutto dall'ISPRA che con al suo interno esponenti condizionati da logiche animaliste, non danno spazio e non riconoscono le ricerche scientifiche effettuate da altri enti i quali, con i dati rilevati, danno quelle risposte che l'ISPRA non sa o non vuole dare. Nell'associazione a cui appartengo, abbiamo ottimi ricercatori e collaboratori di questo ente nazionale che si fanno in due per far riconoscere i loro operato e far concepire le loro idee per poter trarre dei buoni risultati e le reali dinamiche delle specie migratrici, ma si scontrano continuamente con esponenti di rilievo dell'ISPRA stesso che sovente gli negano o gli impediscono i lavoro e quel che ne è derivato, facendo anche chiaramente capire che per loro la caccia non è collaborazione ma fumo negli occhi. Comunque ancora grazie per il vostro adoperarvi nel bene della nostra passione e per le sollecitazioni e richieste di chiarimenti rivolte al ministro, purtroppo ho paura che ancora ci sarà tanto da lavorare in opera di convincimento perché non c'è più sordo di chi non vuole sentire. Un Saluto a tutti. Terfiro C.I.d.C

da Terfiro 09/06/2016 13.19

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Si come no...una parlamentare europea che fa il question time alla camera italiana.....Ma perchè parlate???I parlamentari europei lavorano in europa sulle norme europee ,perciò che riguarda il parlamento italiano,abbiamo già i nostri scaldabanchi li nominati con le loro prerogative.La signora si impegnerà anche come tanti altri,ma la confusioni su quali siano gli ambiti di manovra di parlamentari europei e nostrani vedo che ai cacciatori rimangono un mistero.

da beata ignoranza. 09/06/2016 13.01

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Bravo Ministeriale.Le PULIZIE vanno fatte,senno' diventa una stalla.E come merde siamo giàun pezzo avanti.

da Simo 09/06/2016 11.16

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Concordo con ministeriale,i problemi sono in casa e non in Europa. Il ministero ha comunicato che i studi delle associazioni non sono VALIDI quindi si rimane in attesa di quelli ispra che non arriveranno volutamente. Inizi a fare un question time alla camera sul perché ispra non produce dati e quei pochi sono di decenni fa nonostante i dipendenti vengono pagati profumatamente tutti i mesi Il marcio è in casa, ed è li che bisogna intervenire, il resto è fuffa, purtroppo. Buon lavoro

da sto con ministeriale 09/06/2016 10.37

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Gentile Briano, tutto ok il suo prodigarsi per la nostra categoria e sicuramente avrà un rientro sia politico che morale da perte di molti cacciatori, però penso che una buona parte del lavoro da fare sarebbe da svolgere all'interno del Ministero e della sua costola ispra, è lì che mettono i bastoni, tutto il codazzo di Pecoraro Scanio è finito all'interno di questi due carrozzoni da noi pagati, inizi a far saltare qualche poltrona, controlli un pò di curriculum di queste persone messe a gestire la caccia e vedrà che vengono tutte dal wwf e legambiente, sole che ride e amenità varie. Un consiglio, fate prima un ripulist e poi combattete in sede comunitaria, cosi avrete dei risultati, altrimenti si rimane fermi al via.

da Un ministeriale 09/06/2016 10.28

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Bravissima dott.ssa Briano...grazie.Lei e i suoi colleghi mettete impegno per dare un senso alle ovvietà della natura (vedasi prelievo dello storno). Un favore..dia un'occhiata anche a quel pastrocchio sulle armi che tstanno tentando di far ein consiglio europeo.Dica loro che quelli dell'Isis non usano l'archibugi o il calibro 12 comprato regolarmente in armeria,per andare a fare le stragi.Forse quei parrucconi dei suoi colleghi questo non lo sanno....o fanno finta di non saperlo.Saluti dal chianti senese

da Massimiliano P. 09/06/2016 10.27

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Nella legge c'è scritto proprio "nei limiti stabiliti dall'ISPRA......"il parere sulle deroghe ,compreso impianti di cattura che ricadono sotto il 19/bis,e su prima decade di febbraio e' VINCOLANTE !!!!

da Amos 09/06/2016 9.47

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Alessandro Pani guardi che l'Ispra non "impone" niente(almeno ufficialmente:-)),e' l'ente governativo che lo fa diventare "vincolante".

da Pietro 2 09/06/2016 8.15

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Grazie infinite Renata dell'impegno.

da Simone 79 09/06/2016 8.14

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Tanti passi in avanti tante cose positive tante speranze ma fatti ZERO purtroppo la sola buona volontà dei volenterosi non basta.

da Luciano 09/06/2016 7.54

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Si Stefano! È un passo avanti spero

da Renata Briano 09/06/2016 0.00

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Grazie Renata per il lavoro che stai portando avanti - però sei sicuramente al corrente che il Ministero Ambiente ha richiesto inizio maggio alle AAVV e Ambientaliste con richiesta formale di fornire entro l'8 maggio eventuali studi e lavori aggiornati per eventuale revisione dei KC - i dati aggiornati sono stati forniti dalle AAVV compreso anche un mio lavoro sul tordo bottaccio - però............

da Stefano De Vita 08/06/2016 23.30

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Junker ha perfettamente ragione ,il parere Ispra è vincolante per deroghe,febbraio ed impianti di cattura.Si pone però una questione giuridica molto rilevante:può un istituto statale di consulenza imporre pareri ad enti eletti dai cittadini e deputati per costituzione ad amministrare la cosa pubblica?Spero che qualche regione lungimirante ponga la questione di incostituzionalità davanti alla suprema corte.

da Alessandro Pani 08/06/2016 23.28

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

caro FRANCO pensa a come ti tratta la societa' dove vivi,e poi se ci riesci cerca di capire se vivi in una vera democrazia o in una dittatura,e poi vedrai quanti problemi seri ci sarebbero da risolvere prima dei richiami vivi,poi x quanto riguarda il wwf quando gli trovi a pulire i boschi ho a fare cose sensate con i soldi propi come fanno x esempio i cacciatori fammi sapere.

da mb 08/06/2016 23.12

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

3. Le deroghe di cui al comma 1 sono adottate sentito l'ISPRA e non possono avere comunque ad oggetto specie la cui consistenza numerica sia in grave diminuzione. L'intenzione di adottare un provvedimento di deroga che abbia ad oggetto specie migratrici deve entro il mese di aprile di ogni anno essere comunicata all'ISPRA, il quale si esprime entro e non oltre quaranta giorni dalla ricezione della comunicazione. Per tali specie, la designazione della piccola quantità per deroghe adottate ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2009/147/CE e' determinata, annualmente, a livello nazionale, dall'ISPRA. Nei limiti stabiliti dall'ISPRA, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano provvede a ripartire tra le regioni interessate il numero di capi prelevabili per ciascuna specie. Le disposizioni di cui al terzo e al quarto periodo del presente comma non si applicano alle deroghe adottate ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 2009/147/CE.

da Sentito Ispra ( no vincolante ) 08/06/2016 23.08

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

junker continua a dispensarci la sua sapienza genuflettiamoci nuovamente di fronte alle sue certezze che provengono da Colui che ha avuto il Verbo. Amen

da Gardena 08/06/2016 23.04

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

franco non dire minchiate.......informati bene ma molto bene prima di parlare....altimenti rischi che spari solo grandi ca***te

da andromeda 08/06/2016 22.40

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Per tale Murgia ..........sono ricercatori scientificamente ineccepibili !!!!!!!!!!!!....... Provincia di Avellino sono oramai diversi anni che le Beccacce prima di aprile non vanno via ......che i bottacci (tordi) per qualcuno che non Sa cosa siano..... Certo uccelli che non nidificano qui.........che forse infrancia Spagna o Grecia ci siano persone non solo di parte ma forse veramente competenti?

da Lorenzo boris di furia 08/06/2016 22.33

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Junker, il parere vincolante te lo sei inventato ora ?

da E smettila 08/06/2016 22.31

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Franco, oh Franco, la senti questa voce ? Ecco, vai e non ti rabbuiare, tornerai col sorriso di chi ha avuto quello che voleva... Conosco gente che ha più cura dei propri richiami vivi che di loro stessi, non sparare belinate a vanvera solo perché sei protetto dall' anonimato della tastiera...

da lupo69 08/06/2016 22.26

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

La becera usanza di catturare uccelli e farli vivere in gabbie poco più grandi di loro per il resto della vita deve finire, ma che cazzo di animali siamo, WWF PENSACI TU. Imparate a fare il verso e non rompete le palle la caccia morirà anche per questo modo schifoso di trattare gli animali.

da Franco 08/06/2016 21.34

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Il mio modesto parere sul rimettere o no lo storno e' soltanto una spunta negativa contro il mondo venatorio e basta, se si pensa che ogni anno si buttano fior di euro per scacciarli dalle città dove imbrattano tutto, allora perchè non cominciare a rimetterli come specie cacciabile anche con quantità prefissate, aiuterebbe cmq a sorvegliare la loro crescita ormai esponenziale e magari a ridurre i danni alle colture.

da pico69 08/06/2016 21.24

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

non critichiamo chi prova a risolvere i problemi per noi cacciatori anzi bisogna dargli merito per impegno impiegato. spero che la Briano riesca nello sforzo.

da fra67i 08/06/2016 21.03

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Un grazie trasversale per tutti quei politici che si adoperano per il bene della caccia.....è comunque un segnale speriamo che ci sia un seguito....un ringraziamento sincero all'onorevole Briano che tanto si adopera a livello europeo per il bene della caccia.....e non mi dite che sono di sx che non lo sono....

da Tordo aretino 08/06/2016 20.54

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Cara Renata, questa richiesta al ministro incompetente mi da molto da pensare. Non illudiamo nessuno e diciamo come potrebbero andare le cose. Ballano 2 importanti questioni, semplici Pilot trasformati a dovere da funzionari europei in accordo con quelli italiani per dare un colpo alla caccia alla migratoria. Scommetto che nella prossima Comunitaria di ottobre, verrà modificata la 157/92 con l'inserimento di chiusura turdidi al 20 gennaio e verrà inoltre inserito un comma bis che riguarderà i capi che dovranno essere marcati immediatamente dopo l'abbattimento. con una comunitaria si chiuderanno 2 pilot e andremo tutti in pace....amen

da disilluso 08/06/2016 20.36

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Bravi,complimenti avanti ,forza,,speriamo,anche se il nostro ministro non ha troppo cervello,per cui gli sarà difficile capire,oltre tutto ha un filo di vetro nella schiena Ma il sig Salini che era venuto a Brescia a chiedere i voti dei cacciatori dove sta,per favore sig Briano gli ricordi del impegno preso a Brescia,qui C è gente che non dimentica ,veronParolini?

da Sirio 08/06/2016 20.30

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Cari signor barbecue, Io rappresento i cittadini che mi hanno dato fiducia, quindi anche i cacciatori! Poi non riuscirò a far tutto ciò che vorrei a almeno ci provo! Perché non critica chi invece nemmeno ci prova, caro sig. Barbecue

da Renata Briano 08/06/2016 20.23

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Vedo un sacco di illusi che non hanno capito che i kc sono dello stato non dell'Europa...difatti la ue non li discute ma ne prende solo atto. La signora beiamo e' un parlamentare europeo che si occupa di rappresentare il suo partito in eu. Le leggi italiane ed i kc sono affare del parlamento italiano e di ispra.chi sogna di riavere storni e fringuelli dall'Europa ..può tranquillamente continuare a sognare.

da Barbecue 08/06/2016 20.15

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Bravi tutti

da L.b. 08/06/2016 20.03

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Grazie Renata Briano, persona di parola, merce rara di questi tempi, grazie perché almeno ci prova

da Mino 51 08/06/2016 19.50

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Vorremmo saperlo anche noi a che punto sono?

da passatore 08/06/2016 19.36

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

SIGNORA RENATA IO PENSO CHE SE LEI VUOLE E SI IMPEGNA IN TAL SENSO RIUSCIRA'QUANTO MENO A RIDARCI CACCIABILE LO STORNO E FORSE ANCHE IL FRINGUELLO!VEDREMO PER IL MOMENTO GRAZIE!

da mario 08/06/2016 19.28

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Marcello, si! Io lavoro con le associazioni venatorie... con uno scambio di informazioni e idee. Per mia natura ascolto anche i singoli cacciatori e anche I ricercatori... I funzionari e tutti coloro che si interessano di questa material. Poi mi faccio la mia Idea! Mario, lo so, la storia dello storno e´ assurda dal principio. e adesso rimediare ê* piu complicato perche* ´*elenco non riguarda solo lo storno ma tutte le specie e se ne tocchi una... bisogna stare attenti al resto! Per chi mi dice che vuole I fatti concreti. Avete ragione ma io non posso sotituirmi ad altri... posso solo fare cio che mi e* possibile! Scusate gli errori ma sono a strasburgo e la tastiera francese non mi aiuta...

da Renata Briano 08/06/2016 19.23

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Mi scusi,sig.ra Renata,volevo sapere,se possibile, le ass.ven.cosa fanno?Stanno con VOI,vi contattano, sono partecipi....GRAZIE MILLE X IL LAVORO DA VOI SVOLTO E CONTINUATE COSI',UN SALUTO.

da MARCELLO64 08/06/2016 19.06

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

SIGNORA RENATA,INNANZITUTTO LA RINGRAZIO PER AVERMI RISPOSTO MA NON AVEVO DUBBI IN PROPOSITO IN QUANTO AVENDOLA VISTA TEMPO FA' IN FOTOGRAFIA HO VISTO IL VISO DI UNA PERSONA INTELLIGENTE ED UMILE NELLO STESSO TEMPO ,COSA RARA NEI POLITICI CHE CI GOVERNANO!TORNANDO ALLO STORNO PERO' QUANDO MI DICE CHE L'INSERIMENTO TRA LE SPECIE CACCIABILI NON PUO' ESSERE IMMEDIATO LE RICORDO CHE LO STORNO E' STATO TOLTO PIU' DI 20 ANNI FA' DALLE SPECIE CACCIABILI DAL GOVERNO PRODI CHE RICATTATO DA PECORARIO SCANIO SE NO FACEVA CADEREIL GOVERNO GLIELO CONCESSE!QUINDI SAREBBE ORA DI RIMETTERLO AL PIU' PRESTO!DISTINTI SALUTI!

da mario 08/06/2016 19.05

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

associazioni venatorie battete un colpo se ci siete scusate se chiedo troppo ma questa cosa la sappiamo solo da gennaio di due anni fa so che avete i vostri tempi ma noi per ora vostri umili tesserati ve ne saremmo grati

da pisa55 08/06/2016 19.04

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

BRAVA RENATA SPERIAMO CHE IL MINISTRO ABBIA IL TEMPO DI RISPONDERVI COMUNQUE GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FAI!

da MARCO- COGORNO- GE 08/06/2016 18.57

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Tiziano guarda che il parereispra è vincolante sulle deroghe come sulla prima decade di febbraio.Vincolante su tutto l'impianto dell'art 19/bis che ricomprende anche gli impianti di cattura.La comunitaria del 2009,legge n.96/2010 con art.42(ora art 19/bis legge 157/92 ha apportato significative modifiche alla legge sulla caccia, anche con lo scopo di porre termine, al contenzioso con L’UE per sanare le famose sentenze di condanna sulla mancata vigilanza dell'italia sulle proprie regioni(sentenza del 15 luglio 2010 nella causa C-573/08, sentenza dell'11 novembre 2010 nella causa C-164/09 e sentenza del 15 maggio 2008 nella causa C-503/06), in particolare per il mancato rispetto di tutte le condizioni stabilite dall'articolo 9 della direttiva Uccelli.La normativa introdotta si differenzia da quella originariamente inserita nel disegno di legge presentato al Senato, avendo la camera, in seconda lettura A C 2449—B, integralmente sostituito il testo iniziale della revisione della legge.in effetti il primo testo non parlava di dare il parere vincolante all’ISPRA, richiesta presentata in seconda lettura, stravolgendo di netto il primo testo,con la complicità della maggioranza di allora,che fece un passo indietro, votando il secondo testo difatti più restrittivo. Votarono contro solo la lega e tre deputati della maggioranza.

da Junker 08/06/2016 18.52

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Comunque vada sarà una vittoria ! Per chi ha in mano le redini del potere... Che cosa vogliamo pretendere se ormai la caccia non è più caccia ma una cassaforte senza fondo. Con tutto il rispetto per quei politici che ancora ci credono e lottano per il bene della comunità sia umana che faunistica e ambientale che ringrazio per questo, la vera gestione dei selvatici migratori dovrebbe essere quella a livello Continentale da Nord a Sud con una sola legge fatta scientificamente al di la degli interessi extra. Per quanto si legge sui siti di caccia, quella dei cacciatori in Italia è una battaglia persa, la caccia in per se stessa è diventata selvaggina, dove vogliamo andare ?? Cordialit�

da jamesin 08/06/2016 18.52

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

On. Briano, grazie, intanto, perché è una dei pochissimi politici che mettono la faccia sul problema caccia (e lo fa a nostro favore) e interviene pubblicamente in questi dibattiti. Ritengo utile quanto operoso ogni suo intervento, si spera adesso in un significativo risultato. Cordialmente.

da Flavio romano 08/06/2016 18.49

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Doveroso ringraziamento a tutti i volenterosi MA OCCORRONO I FATTI CONCRETI, perché le parole sono anni che se le porta via il vento.

da Giacomino 08/06/2016 18.29

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Sulla storno ci sono due tappe. L'inserimento nell'elenco non può essere immediato. Nel frattempo ci sarebbe la piccola quantità... Non la sto prendendo in giro. Cerco delle soluzioni. Sig. Murgia io credo che la ricerca di debba confrontare. Può darsi che la corretta via stia in mezzo. Io in Regione Liguria avevo raccolto dati, non di parte, che erano in contrasto con quelli di ISPRA.,,

da Renata Briano 08/06/2016 18.25

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Un caloroso ringraziamento alla Sig.ra Briano e a tutti quelli che ci danno una mano. Ad maiora.

da Mariotto 08/06/2016 18.04

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

SCUSI SIGNORA RENATA MA COME SI FA A CHIEDERE LA MODICA QUANTITA' SUL PRELEVAMENTO DELLO STORNO QUANDO LO STESSO E' CACCIABILE IN TUTTI I PAESI DEL MEDITERRANEO?IO COME CACCIATORE MI SENTO PRESO IN GIRO DA VOI POLITICI!PERCHE' NON CHIEDETE IL REINSERIMENTO DELLO STESSO COME CACCIABILE ANCHE IN ITALIA DATO CHE SONO MILIARDI E CHE FANNO DANNI IMMENSI NON SOLO ALL'AGRICOLTURA MA ANCHE AGLI IMMOBILI ED ALLA SALUTE DELLE PERSONE?GLIELO DICE UN VETERINARIO ASL CHE E' SOMMERSO DAGLI ESCREMENTI DEGLI STORNI CHE NIDIFICANO TUTTI GLI ANNI SULLA SUA ABITAZIONE ED IN QUELLE DEI VICINI!FORSE CHE NOI IN ITALIA SIAMO FIGLI DI UN DIO MINORE?

da mario 08/06/2016 18.03

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Sono gli altri paesi europei che dovrebbero adeguare il loro calendari venatori revisionando i Key Conceps. L'Italia per una volta ha dei ricercatori che si occupano di avifauna che sono scientificamente ineccepibili. In Francia Spagna e Grecia la ricerca sulla avifauna viene guidata da qualcuno interessato.

da Pier Francesco Murgia 08/06/2016 18.00

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Sig:ra Briano finchè ISPRA pare noto covo di adepti di Pecoraro Scanio continuerà a non dare dati ed ad essere l'unico ente riconosciuto, anche se il parere non è vincolante ma purtroppo certi Ministri per comodità anticaccia lo ritengono intoccabile, non avremo nè impianti di cattura nè deroghe alle specie in buona salute , non solo allo storno.

da tiziano 57 08/06/2016 17.57

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Xjunker unico depositario delle scienza venatoria che fa coppia con un altro anticaccia ex parlamentare europeo che vuol denunciare all'Europa la Regione Veneto per l'applicazione della mobilità venatoria.Mettetevi d'accordo fra anticaccia: contano o non contano stì eurodeputati, hanno qualche potere, Zanoni pensava di essere importante, ( a parole era bravo a spararle grosse ). P.S. Un plauso doveroso alla Renata Briano che come Berlato ci mette la firma quando scrive di caccia su questo forum e fa qualcosa per la caccia. Peccato che siano solo in 2 politici ad ascoltare e leggere le nostre discussioni.

da Bekea 08/06/2016 17.35

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Purtroppo questo non succederà mai, fino a quando nelle "stanze dei bottoni" ci saranno dei burattini messi li da chi non vuole neanche vedere la realtà, l' andazzo e' e sarà sempre questo.

da lupo69 08/06/2016 17.34

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Io sono convinta che esistano le soluzioni per non utilizzare mai più il potere sostitutivo. La misura adottata dal Ministero dell’Ambiente rappresenta, invece, la rinuncia a voler tutelare i diritti di cittadini cacciatori italiani. Altri Paesi membri assumono atteggiamenti ben più fermi in queste occasioni, nel pieno rispetto della normativa europea. In questo contesto con i colleghi europarlamentari De Castro, Sassoli e Zoffoli ho fin dall’inizio della legislatura preso posizione ferma e contraria all’uso del potere sostitutivo, proponendo al Ministro soluzioni per aiutare l’Italia a dare una risposta all’EU-Pilot. Le recenti sentenze dei Tar della Liguria (qui il lavoro da me svolto è un fatto concreto) e della Toscana dimostrano inequivocabilmente che la discriminante nella definizione dei calendari venatori sono i dati scientifici. Sarebbe quindi logico che il Ministero dell’Ambiente, anziché interrompere immotivatamente la legittima attività venatoria con un danno anche economico per il cittadino, richiedesse alle Regioni i dati scientifici raccolti a giustificazione del discostamento dai Key Concepts. Queste sentenze dimostrano il buon lavoro svolto da molte Regioni italiane (iche hanno sopperito alle carenze da parte dell’Ispra, aggiornando i dati scientifici relativi alla migrazione prenuziale di alcune specie di uccelli con studi propri. In questo senso, quindi, bastarebbe riconoscere la validità di tali studi mettendo in atto un piano di raccolta e di elaborazione dati al fine di aggiornare i Key Concept italiani sul modello proposto dal documento” “Proposals for a methodology for the regular updating of the Key Concepts of Article 7(4) of the Birds Directive1”, preparato da Face e da BirdLife International, che prevede l’istituzione di comitati nazionali partecipati anche da associazioni venatorie per la raccolta e per l’invio dei dati alla Commissione europea.

da Renata Briano 08/06/2016 17.25

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Ciao Renata, spero che si possa vedere presto pubblicata anche la risposta da parte del Ministro Galletti, sarei davvero curioso di vedere cosa può utilizzare come scusante sulle differenti date di chiusura su alcune specie migratorie tra l'Italia e gli stati del bacino del Mediterraneo. Seppur maleducato credo che chi ti ha mosso una critica indiretta non mastica i complicati iter burocratici e politici e pensi che dall'Europa ci si aspettino delle Direttive da rispettare e non delle domande a cui rispondere ... e non ti nascondo che sarebbe una soluzione gradita anche al sottoscritto. Capisco che non è così e che le cose si ottengono un passo alla volta, per questo motivo continuo a ringraziarti del lavoro svolto e anzi, ti incito ad andare avanti nel migliore dei modi possibili. Buon lavoro e grazie .

da Andrea DP - Laigueglia SV 08/06/2016 17.17

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Bisogna adeguarsi alla nostra vicina Grecia, lì si apre il 20 di agosto e si chiude il 28 febbraio ed inoltre si va a caccia tutti i santi giorni.

da moreno 08/06/2016 17.16

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

grazie BRIANO MORGANO e TUTTI gli altri isistete e fate capire al ministo GALLETTI che non puo sempre trattarci male e vatelo capire sopratutto ai tecnici europei che non devono imporre le loro idee

da berto bs 08/06/2016 17.12

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Alla c/a della signora BRIANO e company apprezzo( e forse la grande maggioranza dei cacciatori e' d'accordo) il vostro impegno nel chiedere chiarimenti a riguardo visto ormai l'imminente periodo dell'uscita dei calendari, ma ho un forte dubbio sul riscontro, purtroppo l'esperienza ci induce ha credere che "agli altri" di noi interessa ben poco e la loro cosi' detta faccia la mettono solo se ci sono dindi o voti da prendere, cmq con rinnovato rispetto la invito insieme agli altri nomi elencati a non mollarci allo sbando...grazie infinite per l'impegno che state mettendo.

da pico69 08/06/2016 17.07

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Alla c/a della signora BRIANO e company apprezzo( e forse la grande maggioranza dei cacciatori e' d'accordo) il vostro impegno nel chiedere chiarimenti a riguardo visto ormai l'imminente periodo dell'uscita dei calendari, ma ho un forte dubbio sul riscontro, purtroppo l'esperienza ci induce ha credere che "agli altri" di noi interessa ben poco e la loro cosi' detta faccia la mettono solo se ci sono dindi o voti da prendere, cmq con rinnovato rispetto la invito insieme agli altri nomi elencati a non mollarci allo sbando...grazie infinite per l'impegno che state mettendo.

da pico69 08/06/2016 17.07

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Renata Briano io aspetto i fatti concreti ed auguro a tutti i volenterosi BUON LAVORO

da In attesa dei fatti 08/06/2016 17.03

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Renata non ti curar di loro...sono solo dei farneticanti anticaccia...antitutto che danno aria hai denti vai avanti ...siamo in tanti che ti apprezziamo tu e coloro che hanno firmato il documento(Davide Sassuoli in primis) un abbraccio

da Alpigino(giuliano grazzini) 08/06/2016 17.03

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Grazie per i commenti... soprattutto quelli educati e fatti da coloro che hanno il coraggio di metterci la faccia come faccio io... "politicante che non conta una cippa" ;-)

da Renata Briano 08/06/2016 16.50

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

Ha parlato junker accendiamo un cero e genuflettiamoci Lui è il Verbo.

da Gardena 08/06/2016 16.46

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

da anonimo 08/06/2016 16.42

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

é semplice ,non c'è nessuna revisione dei KC e gli impianti di cattura sono sotto il 19/bis,quindi per i richiami l'approvigionamento avviene solo da metodi alternativi ,ovvero dagli allevamenti in cattività.l'Italia non ha nessun obbligo di modificare i suoi KC come quello dei paesi menzionati,ne vi è in previsione che vengano cambiati,in quanto ogni stato ha i suoi che servono per motivare le proprie scelte.Notoriamente gli euro deputati non contano una cippa,e che vengono parcheggiati la,perchè non si saprebbe come infilarli in parlamento.Inutili al servizio di altri inutili.

da junker 08/06/2016 16.37

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

MI RACCOMANDO LO STORNO SOLO IN PICCOLA QUANTITA'!NON ASSOTTIGLIAMO I MILIARDI DI STORNI CHE A ROMA SCAGAZZANO SUI PALAZZI DEL POTERE UNICA RAPPRESENTANZA DELLA RIVINCITA CHE NOI COMUNI SUDDITI DEI POLITICANTI CI POSSIAMO PERMETTERE!

da mario 08/06/2016 15.58

Re:Revisione key Concepts, storno e richiami vivi: 9 eurodeputati scrivono a Galletti

ma che domande difficili gli fanno??? non rispondera mai , non sa di quello che parlate. Grazie signora Renata Briano per l'impegno e la costanza che ci impiega , continui cosi.

da toscano 08/06/2016 15.13