Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza


giovedì 9 giugno 2016
    

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Venerdì 10 giugno, alle ore 10.30, Piazza Castello a Torino si riempirà. Sarà colma di uomini e donne, padri e madri di famiglia, torinesi e non solo, gente che ha raggiunto la maggior età e possiede il diritto al voto, paga le tasse, ha fedina penale limpida e nessun problema con la giustizia.

Chi potranno essere queste curiose persone: marziani? E poi: per quali motivi saranno arrivate sin lì? Magari per ascoltare la giovane e capace Chiara Appendino, meritoria candidata alla poltrona di sindaco della città di Torino? Oppure il suo forte e competitivo avversario, lungo e secco come un salice d’inverno, ma politico astuto e d’esperienza e che risponde al nome di Piero Fassino?
No signori, per nessuno di loro perché quel giorno a Torino manifesteranno i soli cacciatori.

Ai cacciatori piemontesi del ballottaggio torinese nulla interessa, tanto da poter augurare al migliore dei due di vincere, ed a quello che soccomberà d’accettare con sportività la sconfitta, ma saranno invece lì, proprio nella piazza dove fu il primo Senato dell’Italia Unita, per manifestare un profondo dissenso verso la politica di Regione Piemonte nei confronti dell’attività venatoria.

I cacciatori piemontesi, un popolo antico e ricco di cultura, tradizioni e storia, reclamano rispetto, lamentando comportamenti lesivi, addirittura persecutori, da parte di chi dovrebbe gestire l’attività venatoria con equilibrio e giustezza, applicando leggi che altrove sono sacrosante e qui lo diventano solo dopo un pronunciamento del TAR, sentenze lette e subito dimenticate. Come per un libro troppo difficile da capire.

Il 10 giugno migliaia di persone per bene sfileranno per le vie del centro, civili ed ordinate quali sanno essere coloro che vivono una passione seria, sana come tutte le attività che legano l’uomo all’ambiente ed alle sue componenti, gente semplice che non ha smarrito il senso della realtà e non rinnega radici rurali e contadine.

Non si strumentalizzi l’evento, perché nessuno ha loro armato la mano, o impartito ordini. Non l’ha certo fatto nemmeno con le associazioni venatorie, perché i cacciatori piemontesi rifuggono alle logiche della squallida politica di bottega e non vogliono omologarsi a questo o quell’altro schieramento partitico, convinti che le proprie ragioni ormai debbano essere difese da loro stessi, non schiacciate sotto una logica d’interessi che ti coccola e blandisce quando cerca il tuo voto, ma poi t’abbandona senza pietà quando non gli servi più.

Il 10 giugno, a Torino, i cacciatori saranno tanti, e ci scusino Appendino e Fassino, se l’attenzione non sarà per loro: quel giorno Torino respirerà i profumi e udrà suoni del bosco, odorerà di praterie alpine, colli ubertosi o distese assolate di biondo grano, di umide e nebbiose risaie. Il 10 giugno 2016 è giorno di festa per caccia e cacciatori piemontesi.
 

Federcaccia Piemonte, ANLC, Enalcaccia, EPS, Anuu Migratoristi
 
Leggi anche:
 
 

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

fabry, non per ripicca, ma è giusto precisare che questo andava fatto sempre. Per una volta condivido l'operato ODIERNO di FIDC.

da Venezia 10/06/2016 9.05

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

fabry per scherzo o sul serio,leggero o pesante che sia l'argomento,non me ne può fregar di meno, del tuo giudizio. Resta il fatto che la dignità è il RISPETTO CHE SI DEVE A SE STESSI. Rinnegare per poi fingere di ravvedersi, prostituirsi per meri fini personali, "a maggior ragione se si considerano argomenti leggeri" non ha nulla di dignitoso a meno di essere una banderuole, non aver compreso la parola dignità e l'insieme dei suoi valori. Buona passerella. Mi raccomando, distinguiti, altrimenti ti prendono per un federCACCIATORE e non ex.

da ma per favore 10/06/2016 6.09

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

"Ma per favore" spero che tu abbia scritto scherzando, conscio della relativa leggerezza dell'argomento...altrimenti, se per te queste son le cose che danno misura della dignità...devi farti vedere da uno bravo...io comunque con il discorso del cacciatore volevo solo stimolare, non certo offendere chi non ha il senso della misura. VENEZIA...e proprio adesso che federcaccia fa quello che avrebbe sempre dovuto fare noi dobbiamo negare il nostro appoggio ad una iniziativa sacrosanta per ripicca ??? Comunque senza tessere in tasca (o meglio, ognuno con la sua) noi saremo una trentina di deficienti ...speriamo ce ne siano molti altri.

da fabry 09/06/2016 22.47

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Ancora l'ortolano. Dubito che non tremino quelle piemontesi, ma altre sono tremate, tremano e tremeranno. Alcune si sono anche fracassate, altre sono state sostitute con un buon tavolaccio.A buono intenditor. Il Piemonte è una delle tante Regioni non l'Italia.

da pippo 09/06/2016 22.27

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Nessuno in FIDC Piemonte teme per la cadrega, anzi, la mollerebbe volentieri ad uno dei tanti coraggiosi del web, quelli che scrivono e poi..scappano quando c'è da fare.Domani ci sarà la Rai, La7, La Stampa e altri ancora, mentre quanto alla migratoria aspettate venga depositato il ricorso, domani, e vedrete.

da ilnuovocacciatorepiemontese 09/06/2016 21.57

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Sono anni che abbiamo il solito identico calendario, migratoria in primis ma non si è mai osato nemmeno alzare la voce. Quindi cacciatore piemontese fammi un po' capire cosa ti fa tanto infervorare quest'anno ?! Tutto questo bailamme si è scatenato quando si è iniziato a parlare di Atc in meno .... Ma guarda che casualità!!!!!!!!

da Non siete credibili 09/06/2016 20.45

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

x fabry No di certo, ci puoi scommettere, ma nemmeno a quelli che hanno distrutto la caccia. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei perchè fai mucchio anche se ti metti la bandierina di dissenso. Certa gente va lasciata cuocere nel proprio brodo. Gente come te che si è dissociata dal promotore di prima istanza poi trascinando altre figure e sfila a fianco di queste, potrà anche definirsi CACCIATORE ma che strada facendo ha perso ciò che è di più prezioso, la DIGNITA'DI UOMO . Secondo la tua visione NON SONO CACCIATORE, ci può stare, ma non baratto la MIA DIGNITA'DI UOMO CONQUISTATA IN UNA VITA assecondando queste inutili non che deleterie sigle. Se questo è il prezzo da pagare per sentirsi dare del cacciatore sono orgoglioso di essere definito da gente del tuo stampo che si prostituisce e cambia più bandiere che mutande NON CACCIATORE.

da Ma per favore 09/06/2016 20.16

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

solo chiacchere...fate intervenire mamma rai e le altre tv nazionali..italia uno per dirne una e vedrete se interverranno.Con tutti servizi anti-caccia che danno vedi anche tg5...amen.Io purtroppo da cacciatore non posso parteciparvi(ma sarò con voi spiritualmente.Un buon in bocca al lupo a tutti i cacciatori. (ops, al lupo no!!!)

da setter'63 09/06/2016 20.03

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Aprite le orecchie: senza FIDC la manifestazione non sarebbe mai stata programmata. Vi bastano ancora poche ore, poi vedrete con i vostri occhi.

da 10 GIUGNO 09/06/2016 19.54

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

La fila invisibile, i numeri parlano chiaro ..... Siete in discesa senza freni ... A ottobre nuova conta !!

da A casa 09/06/2016 16.49

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Venezia, io non ho più rinnovato con loro e per giunta ho portato via una quarantina di persone alla privata, poca cosa, ma se mai si inizia mai si finisce

da axa a 32 euro e fancul@ le aavv 09/06/2016 15.19

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Per le rime ,le lascio ai parolieri e narratori di epiche battaglie(perse) di retroguardia del suo calibrino...... Per il resto preferisco la concretezza dei fatti e dei risultati, che sul piano giuridico legislativo sono li da leggere.I simboli servono solo a chi non ha numeri,ne risultati da esibire....La lascio ai simboli.

da Bernacca 09/06/2016 14.40

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Bernacca, scegliere dei nomignoli così, per paura che la gente scopra chi sei e quale...AV ti armi la mano è pericoloso, perché le rime potrebbero sprecarsi. Lo scorso anno i cacciatori hanno iniziato prima, aumentato numero di specie cacciabili e carniere per il ricorso, e non certo per la resa dei...compagni di partito. Pardòn, della natura! Quanto alle tessere, abbiamo la coda di quelli che vogliono mollare le AAVV traditrici e passare da noi; molti sfileranno pure. Per i distratti i simboli presenti sul ricorso saranno 5, e dunque ne mancano 2!

da ilnuovocacciatorepiemontese 09/06/2016 14.30

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Comunque tutti a sbraitare giustamente contro FIDC, ma vorrei vedere oltre al sottoscritto chi ha smesso di fare la tessera con loro.

da Venezia 09/06/2016 14.15

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Bassi, non perdere la calma, mantienila come hai fatto in questi anni, quando i migratoristi urlavano rispetto, ma te e la tua amata associazione non eravate pronte a scendere in piazza. Se vuoi ti faccio il resoconto anno per anno di quanto ci è stato tolto, sempre sotto il vostro assordante silenzio/consenso. Per quelli mancanti domani, sono quelli che a livello nazionale, sono alleati con voi e Legambiente, i famosi amici di merende o ladri di Pisa... Chiamali come vuoi !

da A casa 09/06/2016 13.59

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Si come no un'altro ricorso come quello dello scorso anno dove raccontavate di roboanti vittorie ,dove invece vi hanno mandato a stendere.Ah dimenticavo...Domani il meteo su torino da nuvoloso con possibilità di pioggia!!!

da Bernacca 09/06/2016 13.58

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Quante cazzate, quante idiozie, ma non vi vergognate? Ma cosa ne sapete voi? o forse siete amici di quelli che hanno tradito, e non serve andar lontano, basta controllare quali simboli mancano dai comunicati. Quanto alle motivazioni che ci portano in piazza potrete leggere il ricorso che verrà depositato domani, e che accontenterà anche, e specialmente, i migratoristi. Sempre che siate in grado di farlo e capire il significato delle parole.

da ilnuovocacciatorepiemontese 09/06/2016 13.37

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Curate il vostro orticello ma non avete mai partecipato a manifestazioni nazionali perché papà Dall'Olio ha detto no. Sono decenni che i migratoristi da noi in piemonte sono massacrati ma non avete mai ascoltato. Ora vi toccano la seggiola e volete portarmi a difendere i vostri interessi. Tranquilli che se non vi riducono le seggiole è perché la corte costituzionale ha stangato la toscana e non perché sbandiererete a Torino. Dovevate ascoltare i cacciatori e non le poltrone che traballano. Tardi, cambio tessera, farò cambiare tessera e redimerò chiunque ha ancora intenzione di associarsi con voi, legambiente, una e animalari vari

da A casa 09/06/2016 12.28

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Legambiente non ci sarà, così come mancheranno quelle AAVV che in Piemonte hanno venduti i cacciatori alle loro esigenze politiche, o al tornaconto personale. Al venerdì si lavora, e lo fanno anche quei politici che andremo a trovare. Al sabato possono sfilare quelli che vogliono fare passerella, noi dobbiamo ottenere ben altro.

da ilnuovocacciatorepiemontese 09/06/2016 12.03

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Bravi, bravi, bravi...prendete le distanze e facciamoci una bella figura di M.......a me non interessa se questa manifestazione l'ha indetta FIDC, ARCI, ANLC, EPS o Pippo Pluto e Paperino, ma visto che finalmente TUTTO IL MONDO VENATORIO ha la possibilità di rimarcare lo SCHIFO della caccia in Piemonte ( e non fate l'INGENUO errore di pensare che nelle altre regioni domani non sarà lo stesso), essere cacciatori e non scendere in piazza domani (per chi può esserci) è IRRESPONSABILE e VERGOGNOSO...chi potrebbe esserci ma non c'è domani, non si può neanche definire cacciatore.

da fabry 09/06/2016 11.17

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

Lo posto anche qui tanto è la stessa cosa.Ma quale livore fuori luogo, ortolano dal piffero magico. Ma non ti accorgi che in tutta Italia siete diventati una BARZELLETTA. Ma se in Regioni, Provincie, e dirigenze varie vi fate le scarpe l’un l,atro come si fa a dare fiducia a questo TENDONE. In Piemonte dite e fate una cosa, in Liguria fate e dite l’esatto contrario tralasciando ciò che di VERGOGNOSO, SURREALE succede negli Atc. Man mano che si scende lungo lo stivale nei comunicati e azioni si percepisce sempre più il fetore dei piedi sudati dopo una giornata di marcia, e avete la pretesa non che il coraggio di voler unire il mondo venatorio? Ma i comunicati che circolano in tutta la nazione li leggete,li capite,li memorizzate? Quello che fa riflette è l’organo nazionale che si dedica a tutto finanche a fare accordi trasversali animal”ambientalisti” ma lascia nelle mani dei barzellettieri la sorti delle caccia e dei suoi praticanti. Ma se non è l’organo centrale che vigila e prende provvedimenti a volte anche dolorosi chi li dovrebbe prendere, la base spesso mangereccia, ignara o forviata dal barzellettiere di turno? Se questo modo di fare rientra nelle specifiche del nazionale conviene senza ombra di dubbio prenderne le distanze altro che manifestare gomito a gomito con loro.

da Paolo 09/06/2016 11.03

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

legambiente ci sarà?

da federcaccia e legambiente stessa gente 09/06/2016 10.48

Re:Torino: venerdì 10 giugno cacciatori in piazza

di venerdì la gente lavora.

da astuti 09/06/2016 10.21