Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla


venerdì 10 giugno 2016
    

Alcune migliaia di cacciatori sono scesi in piazza questa mattina a Torino per difendere i propri diiritti. Come quello di avere un calendario venatorio rispettoso della Legge 157/92 e dei principi in essa contenuti, quali la sostenibilità dei prelievi argomentata da motivazioni scientifiche che hanno trovato accoglimento davanti al Tar nelle scorse annate. 
 
"Nonostante i ricorsi vinti al Tar - sottolinea  Giovanni Gallinaro, presidente regionale della Federazione della Caccia - non ci è più consentito cacciare la pernice bianca e ci è stata tolta la possibilità di allenare i cani nel mese di agosto". Oltre a questo, il calendario venatorio contiene diverse altre limitazioni, inesistenti nella gran parte dei calendari italiani, per specie cacciabili quali quaglia, allodola e tortora.

Come si evince dalla stampa locale, una piccola delegazione del corteo è stata ricevuta in Regione per portare queste ed altre rimostranze. Ma la Giunta sembra poco disposta a recepire le ragioni della protesta. "Federcaccia ci rimprovera di non essere rispettosi verso i cacciatori", dichiarano il presidente Sergio Chiamparino e l'assessore competente Giorgio Ferrero. "Forse confonde il rispetto verso i circa 20 mila cacciatori piemontesi - proseguono - con l'adesione acritica a ogni sua richiesta. Non intendiamo abdicare al nostro diritto-dovere di governare anche la caccia in modo da rispettare i diritti di tutti: cacciatori, ambientalisti, agricoltori, in generale cittadini, fauna e ambiente".  "Al contrario, siamo profondamente rispettosi dei diritti dei cacciatori, così come lo siamo nei confronti degli altri cittadini e del Consiglio regionale che a stragrande maggioranza ha vietato la caccia di specie considerate vulnerabili come la pernice bianca".

 

 

 

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

500-600 persone, meglio VECCHI con un piede nella fossa, rispediti a casa e ZITTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

da ah, ah, ah, ah 13/06/2016 16.13

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Il significato del nome “pappagallini ” Il loro nome comune, dicesi anche. inseparabili, nasce dunque dal profondo affiatamento che lega i componenti della coppia. L’esistenza di questo legame particolare tra gli individui della specie è evidenziata anche dall’abitudine di ....lisciarsi a vicenda ...........il piumaggio rosso piemontese . Una volta scelta la partner, i maschi non la mollano più e passano la vita riempiendola di dolci effusioni e tenere beccatine. Le femmine, dal canto loro, gradiscono decisamente, per nulla intimidite da avances così focose. Sono pappagallini sociali ed affettuosi che soffrono tanto la solitudine, talmente “innamorati” del loro compagno da ammalarsi fino a morire di crepacuore se questo viene loro portato via.......Piemonte, un posto strano, ogni riferimento a fatti e persone e puramente............casuale.

da Annibale 13/06/2016 14.42

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Come al solito le "alcune migliaia" sono in realtà "qualche centinaio"...proprio a stare larghi

da Record 13/06/2016 11.57

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Non votateli più domenica 19.che in cambio non danno nulla.

da Lino 13/06/2016 11.47

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Vito i risultati ottenuti=O la prossima volta fatela di domenica ameno vi consolate con i numeri espressi in piazza che tra l'altro per la politica e azione venatoria non contano un c@@@. Non provo compassione per la sorte dei cacciatori piemontesi già che chi è causa del suo mal... anche troppe concessioni gli son state date.

da Ciao belli 13/06/2016 11.11

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Jamesin come già detto di venerdì semplicemente perché Palazzo lascaris al sabato è chiuso.

da 100%cacciatore 13/06/2016 10.28

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Il calendario venatorio regionale non ha alcun valore. Quello che conta sono le modifiche che apportano i comitati di gestione, sempre in senso restrittivo. E i comitati di gestione sono composti dalle aa.vv. e dagli agricoltori che assieme detengono la maggioranza. Non ne usciremo mai se continuiamo a rinnovare.

da Arrabbiato 63 13/06/2016 9.51

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Siete scesi in piazza per poter allenare il cane d'agosto? d'agosto andate al mare, farete del bene al vostro ausiliare e alla selvaggina. saluti

da sergioA 12/06/2016 14.29

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Basta leggere per vedere immediatamente chi è cacciatore e chi tiene le mani nella cassaforte senza fondo che è diventata la caccia. O pochi o molti non bisogna criticare chi manifesta, che è l'unica cosa fatta bene di quest'anno in Piemonte. Mi piacerebbe sapere solo perchè di Venerdì e non di Sabato.

da Jamesin 12/06/2016 14.27

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Cosa cosa li avete cacciati via? Ma se voi aaw dareste via anche le natiche per qualche tessera un più e per tenervi quei quattro sfigate, depressi, ignoranti che vi sostengono, avete la spudoratezza di dire che li avete cacciati ??? Alla vergogna non c'è mai fine. Diciamo che molti vi hanno mandato a pendervela nel.... per tutta una serie di stronzate che avete e state commettendo. Ditele più piccole e meno spesso ci guadagnereste in prestigio.

da Ma fateci il piacere 12/06/2016 11.50

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Ma se in sol colpo ne avere fatti fuori più di un milione chi vuoi che ci viene adesso qualche ignorante e qualche rincitrullito.

da Ma ci faccia il piacere 11/06/2016 23.16

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Tranquillo Emilio, molti li abbiamo già cacciati noi, ma tanti stanno arrivando, mollando quelle AAVV che li avevano venduti alla regione per motivi politici.

da ilnuovocacciatorepiemontese 11/06/2016 20.54

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Credo che gli unici che si dovrebbero vergognare sono quelli che scrivono criticando. Ma eravate presenti, vi siete dati mai da fare per organizzare un qualcosa a favore della caccia che non sia solo interesse personale? fate il piacere, andate pure via dalle AA.VV anzi fate una cosa andate pure a quel paese. Complimenti a tutti quelli che erano presenti e che magari come me si sono presi un giorno di ferie dal lavoro. Grazie

da Emilio cacciatore cn4 11/06/2016 20.18

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Perché nessuna tv ne parla ? Associazioni venatorie a chi aspettate per andare in tv mah

da Roby80 11/06/2016 19.25

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Un nuovo ricorso questa volta davanti alla Corte Costituzionale? E' proprio questo il giochetto, direttamente in sede legale europea, no all'ultimo come estrema ratio

da sveglia...al collo 11/06/2016 17.07

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

C'ero e ne vado fiero. A chi denigra i numeri, rispondo che si tratta di uno dei più imponenti cortei organizzati negli ultimi anni nella città di Torino. La Prefettura stessa, che gioca sempre al ribasso, ha parlato di 3.500 persone. A chi contesta la scelta del venerdì, ricordo che al sabato Palazzo Lascaris è semplicemente chiuso. A chi dice, con un verosimile ghigno di compiacimento "vi hanno rispediti a casa a calci nel sedere" replico che quella di ieri era una manifestazione civile per far vedere che ci siamo e ne abbiamo le palle piene, non la presa della Bastiglia. Se, come pare, lor signori continueranno a fare orecchie da mercante, ci sarà un nuovo ricorso e questa volta anche davanti alla Corte Costituzionale, perché è ora di chiamarli a rispondere anche dello sperpero di denaro pubblico operato nel resistere in giudizio, per poi perdere puntualmente, nei vari ricorsi sin qui presentati. Miei cari soloni, fatevene una ragione, per quanto vi possa dare fastidio in Piemonte c'è ancora qualcuno che si prodiga nel concreto per tentare di cambiare la situazione, invece di starsene seduto al bar ad abbaiare alla luna sperando, a mò di Tafazzi, che ogni iniziativa messa in campo fallisca al solo scopo di poter ghignare per l'ennesimo "io l'avevo detto".

da 100%cacciatore 11/06/2016 16.56

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

beh dai laura, a quanto pare ad essere stati ignorati sono quelli in testa, a quelli che erano un po di più!!

da bagnacauda 11/06/2016 14.22

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Una dimostrazione fatta per i cacciatori pensionati ! Perchè Sabato non era buono, si deve badare al lavoro o alla caccia, lasciamo perdere che la caccia si deve chiudere, solo AFV e riserve private. Tra poco altri parchi vi toglieranno anche il territorio come hanno fatto in provincia di Salerno.

da jamesin 11/06/2016 14.14

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

la stessa vittoria che ottenne la fidc alla riunione pre manifestazione sotto la regione lazio, il bello che fu sbandierata come una vittoria senza precedenti....Buffoni

da Avete fatto il vostro tempo, andate a casa 11/06/2016 12.37

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Nuovo forse, con idee preistoriche certezza assoluta. Perchè la manifestazione non è fallita? Ma come, vi hanno mandato a casa senza mettervi nulla in mano (in altro posto si) e la chiami un successo? Pronto pronto sei connesso? Da come versa l'italia i meschini sono colore che antepongono la caccia alla politica non il contrario. Altro che patetici avete fatto una figura di m@@@, se questo lo giudicate un successo, siete fuori come un balcone. Ma ancora non ti è chiaro che il vostro rosini spalleggiato dalla sx anzi dal pci di fernariallo dopo aver venduto la caccia alla politica avete scavato la vostra fossa e non contate più in c@@@ nello scenario venatorio italiano? Tu credi veramente che i cacciatori ( mi permetto di sottolineare tutti) non sarebbero concordi a dar vita ad un'unica associazione che tuteli i nostri diritti? Ti sei mai chiesto perchè questa iniziativa è morta prima di vedere la luce? Tu stesso affermi che molti di arci si sono dissociati ed hanno partecipato, non è il primo caso, questo avvenne anche per la raccolta firme(trasversale) di qualche anno fa, la manifestazione di Roma indetta dalla confavi anche all'ora c'erano bandiere della federcaccia anuu arci a significare che molti cacciatori non sono strumento dei dirigenti all'ora perchè non decolla l'unica? Il motivo lo devi trovare all'interno della tua associazione se vuoi andare ancora a caccia e dar vita all'unione per avere più potere contrattuale.

da Ma fateci il piacere 11/06/2016 7.04

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Bravi coloro che sono andati a manifestare. Insignificanti coloro che parlano solo al bar. Il problema della caccia sono i cacciatori stessi che spesso non sono uniti

da Johnny 10/06/2016 21.05

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Ci si lamenta spesso delle AA.VV. che non ci tutelano poi siamo i primi denigratori di noi stessi e delle nostre manifestazioni. Cinico autolesionismo. Metaforicamente mi vien da pensare al personaggio interpretato da Totò negli anni 60, prende suon di schiaffi da qualcuno che lo ha scambiato per "Pasquale" e poi, all'amico che resta allibito per una sua mancata reazione, risponde: "e tanto Pasquale mica sono io..." Bene, credo che la politica italiana abbia funzionato perfettamente perchè molti italiani sono questo.

da Cestinatevi 10/06/2016 19.59

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Oggi sono venuti a cercarci diversi cacciatori di Arci Caccia, delusi delle loro AV. Hanno sfilato con noi e abbandonato la loro associazione, costola dell'ex PCI, PDS, DS ed ora PD. Sempre rossi, ma oggi di vergogna!

da ilnuovocacciatorepiemontese 10/06/2016 19.45

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Dopo anni che non si manifestava in piazza, credo che sarebbero partiti pulman anche dalla Calabria se l’associazione promotrice fosse meritevole, invece neppure i fedecacciatori delle Regioni limitrofe si sono scomodati. Alla faccia dell’unione. Se si considera che per visitare il Gran Fair partono pulman da tutta la nazione, questa scarna passerella fa sbellicare dalle risate. Con il potenziale di 400.000 iscritti più quelli delle altre sigle accodate, portare in piazza solo 3/4000 cacciatore che non sono nemmeno il potenziale piemontese è un flop colossale. Vi siete fatti contare e la regione vi ha risposto picche anche con ricerche documentate da un ricercatore di “fama internazionale”cosa altro vi si deve dimostrare per rendervi conto dalla vs nullità. Ancora non vi è chiaro che il difetto non sta nel fucile ma nel manico? Altro che unità di intenti, cacciatori non cacciatori, vigliacchi i non partecipanti, cacciatori di serie b, giorno lavorativo e s@@@ varie qua la cosa è molto più seria e spero che qualcuno lo abbia capito che con il potenziale di questa gente, non si va da nessuna parte. Personalmente se fossi un dirigente mi sarei nascosto dalla vergogna altro che cianciare, in posa per le fotografie di rito e interviste.

da Alvaro 10/06/2016 19.37

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

DOMENICA 19 UN VOTO SOLO: CHIARA APPENDINO, MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI.

da FASSINO? NO GRAZIE! 10/06/2016 19.15

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

come avevo già scritto, non contiamo più nulla....i nostri governanti fanno alto e basso come vogliono. Continuiamo a votarli e poi ci piagnucoliamo addosso.E i nostri dirigenti non si son visti...strano.Mi rincresce dirlo ma piano piano ci estinguiamo.Cerchiamo di andare ancora avanti con la nostra passione fin che si può.Un saluto amici

da setter'63 10/06/2016 19.08

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Migliaia????Forse qualche centinaia,come ben documentato da stampa e video.

da grand angolo 10/06/2016 18.55

Re:Torino: cacciatori in corteo ma la Regione non molla

Stamattina eravamo MIGLIAIA e la Regione ci ha fatto capire benissimo chi NON VOTARE alle prossime elezioni (qualora non si fosse già capito). Gli spocchiosi non sono i cacciatori che hanno manifestato (sempre meglio di quelli collusi con la regione che non lo hanno fatto), ma i dirigenti della regione Piemonte.

da fabry 10/06/2016 18.49