La Regione Toscana in collaborazione con la Provincia di Arezzo ha organizzato la conferenza regionale della caccia Tra passione e sostenibilità: uno sguardo al futuro il 13 e 14 febbraio 2009 al Centro Affari e Convegni di Arezzo.
Un'occasione per affrontare i temi del rinnovamento del mondo venatorio partendo dall'esperienza toscana. La gestione e la conservazione, il prelievo programmato, la tutela della biodiversità, la crescita consistente delle popolazioni di ungulati, il restringimento degli habitat e le conseguenze sulla fauna sono solo alcuni degli argomenti oggetto del convegno. Venerdì 13 febbraio interverranno il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, il presidente della Provincia di Arezzo Vincenzo Ceccarelli, Maria Grazia Mammuccini, amministratore ARSIA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione in Agricoltura), che coordinerà gli interventi dei diversi rappresentanti delle categorie. Giorgio Salvatori, giornalista Tg2 Cultura RAI, coordinerà al pomeriggio le relazioni di Claudio Galletti dell'Unione Regionale Province Toscane, Luigi Sacchini, presidente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Aldo Manetti, Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Toscana, Piero Pizzi, Consigliere Regionale, Marco Betti, Assessore alla Difesa del Suolo e del Servizio Idrico della Regione Toscana, Michi Ebner, Presidente Intergruppo Caccia sostenibile Biodiversità E1 e Attività Rurali del Parlamento Europeo, oltre a rappresentanti delle associazioni venatorie, agricole, ambientaliste, degli ambiti territoriali di caccia e delle amministrazioni provinciali.
Per sabato 14 febbraio è invece prevista una tavola rotonda dal titolo La caccia nella cultura e nella società presieduta da Roberto Pippan, giornalista TGR – RAI Economia, con la partecipazione di Albino Caporale, direttore generale D.G. Sviluppo Economico Regione Toscana, Gian Maria Fara, Presidente Eurispes, Rosario Trefiletti, Presidente Nazionale Federconsumatori e Zeffiro Ciuffoletti, docente universitario.
In apertura di mattinata, prima dell'intervento ufficiale del presidente della Giunta regionale Claudio Martini, si terrà la sosttoscrizione del documento programmatico da parte dei rappresentanti delle categorie e delle istituzioni, e si individuerà il percorso temporale per gli aggiornamenti normativi.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa tel. 0575.392423, 0575.392275, [email protected]