Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Coldiretti: Calabria devastata dai cinghiali


martedì 14 giugno 2016
    

Quasi tutta la Calabria è assediata dai cinghiali. È l’allarme lanciato da Coldiretti che chiede un intervento urgente della Regione Calabria. “Ad essere pesantemente colpite – riporta una nota di Coldiretti – sono le zone collinari ed interne, dove tra l’altro il PSR 2014-2020 prevede significativi investimenti, ma che invece sono diventate off limits per la coltivazione, con i cinghiali che spazzano via ogni tipo di coltura. Rispetto a questa situazione, si assiste all’abbandono di colture e di terreno da parte di troppi agricoltori e all’aumento di costi insostenibili per un’azienda agricola; il paradosso è che gli agricoltori sono costretti ad ‘allevare cinghiali’”.

Per Coldiretti non si può non evidenziare il grido d’allarme che viene dalle campagne ma anche dai cittadini che sono preoccupati per la loro incolumità. E poi ci sono gli agricoltori che si sentono impotenti per le scorribande di cinghiali tra le colture. Ultimamente ad esempio – viene evidenziato nella nota – agricoltori del Comune di Parenti nell’altopiano silano, hanno avuto ‘rasati a zero’ i campi coltivati a patate. “Sono situazioni drammatiche – rivela Coldiretti – ma la soluzione c’è. Il 10 luglio 2015, abbiamo presentato al presidente Oliverio, il progetto di Legge Regionale (Norme in materia di danni provocati dalla fauna selvatica, di tutela dell’incolumità pubblica e dell’ordine economico), che evidenzia taluni profili normativi, che come già avvenuto in altre Regioni possono contribuire ad eliminare il fenomeno.

Coldiretti chiede una azione incisiva di coordinamento e nuova regolamentazione da parte del Governo Regionale, su un problema serio e non più rinviabile. Il PdL regionale che il presidente Oliverio si era impegnato a presentare al Consiglio Regionale come proposta di iniziativa della Giunta regionale, attenuerà il rischio dai danni causati dalla fauna selvatica ed in particolare dai cinghiali e getta i presupposti per un sistema organico di interventi diretti alla tutela, alla gestione e al controllo delle specie di fauna selvatica presenti sul territorio; alla prevenzione e al risarcimento dei danni con una forte semplificazione nonché alla pianificazione delle attività faunistico venatorie. Alla luce di quanto continua ad accadere da diversi anni – conclude la nota – è il caso davvero di accelerare il percorso”.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Coldiretti: Calabria devastata dai cinghiali

portate cinghiali e lupi in piemonte da noi li amano cosi abbiamo di che cacciare e danni non ne fanno i boschi sono mezzi abbandonati vedrete che festa...un saluto

da setter '63 15/06/2016 7.15

Re:Coldiretti: Calabria devastata dai cinghiali

Autodeterminazione! Per tre anni nessun abbattimento di ungulati per protesta e poi ci si siede a tavolino...

da busta de ciccia 14/06/2016 18.49

Re:Coldiretti: Calabria devastata dai cinghiali

E se noi cittadini e cacciatori richiedessimo il risarcimento danni per le schifezze che gli agricoltori chi fanno mangiare e per il mancato prelievo venatorio causati da pesticidi,diserbanti ecc..ecc.. vi garberebbe? In fin dei conti che sia responsabile il cacciatore dei danni da cinghiali è tutto da dimostrare mentre i danni di salute derivanti dai prodotti agricoli a persone, animali e ambiente i colpevoli si sa perfettamente chi sono.

da Alvaro 14/06/2016 18.06

Re:Coldiretti: Calabria devastata dai cinghiali

Altro che bancomat la caccia ! E' semplicemente una cassaforte senza fondo.

da jamesin 14/06/2016 13.59

Re:Coldiretti: Calabria devastata dai cinghiali

Mettete anche i lupi cosi' a fare il pic.nic ci sono tutti, tanto a rimetterci sono sempre i soliti..

da Calabrese 14/06/2016 13.17

Re:Coldiretti: Calabria devastata dai cinghiali

Si insomma Coldiretti come suo solito chiede soldi ,e li vorrebbe anche velocemente,magari dai cacciatori.la caccia non è un bancomat ed il ristorno danni prelevato anticipatamente dalle tasse venatorie e' affare dello stato non dei cacciatori o degli organi di governo della caccia locali

da Fuori dai C,,, 14/06/2016 11.12

Re:Coldiretti: Calabria devastata dai cinghiali

Probabilmente "Bugiardi" non è un agricoltore, ma solo un pantofolaio animalambientalista, con stipendio.

da tonino 14/06/2016 11.01

Re:Coldiretti: Calabria devastata dai cinghiali

Ma basta! Fatela finita!

da Bugiardi 14/06/2016 10.26