Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata


mercoledì 15 giugno 2016
    

Protesta l'Atc Siena per il taglio del 34% della quota dei caprioli prelevabili sul territorio senese. Ispra ha bocciato la proposta di oltre 9 mila capi, autorizzandone solo 6 mila, nonostante l'Atc abbia basato la propria richiesta su censimenti annuali e sulla base dei principi della Legge Obiettivo. Il Piano proposto dall’Atc Siena aveva, per la stagione 2016-17, come obiettivo il prelievo di 9125 caprioli calcolati considerando di prelevare circa il 25% dei capi presenti sul territorio senese. Un prelievo strettamente conservativo come indicano le stesse linee guida per la gestione dei cervidi edito dall’ISPRA medesimo. Per l'Atc senese la decisione dell'Ispra è stata presa “senza apparenti motivi tecnici” e “rende inspiegabile per il mondo agricolo e per i cacciatori capire le logiche che vi sovrintendono, in presenza di accertati e documentati incrementi delle popolazioni”.

“Siamo al paradosso – scrive l'Atc in una nota - e purtroppo come ATC all’impotenza: nell’anno iniziale della Legge Obiettivo sugli Ungulati, varata dal Consiglio Regionale della Toscana nel febbraio di quest’anno per contenere una presenza ormai insostenibile di cinghiali e di caprioli, nelle nostre campagne, universalmente riconosciuta come eccessiva per l’agro ecosistema Toscano, i Piani di prelievo del capriolo proposti dall’ATC Siena, supportati dai censimenti annuali, sono stati purtroppo significativamente ridotti dall’Ispra .

“Operando in questo modo temiamo che tutti gli Enti territoriali e quelli di Gestione della Fauna selvatica, ISPRA in primis, perdano solo di credibilità nell’opinione degli agricoltori e dei cacciatori che, nel bene e nel male, rappresentano oggi un valido presidio del territorio i primi e l’unica risorsa per poter svolgere la gestione della fauna selvatica nel territorio a caccia programmata, i secondi, in maniera certamente perfettibile, ma estensiva e, soprattutto, non onerosa.

L’Atc Siena chiede che venga ripristinato il piano proposto, verificato con censimenti sul campo, equilibrato nei numeri, concorde con le direttive della Legge obiettivo e entro le percentuali previste dai documenti tecnici e dalle linee guida che lo stesso Ispra ha pubblicato. "Crediamo che con l’ATC debbano far sentire la loro voce anche il mondo agricolo, a partire dai Consorzi di Tutela del Vino, e il mondo venatorio, inutilmente penalizzato" chiude l'Atc.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

atc siena CONTRO ispra. Mi viene da ridere...

da jamesin 16/06/2016 18.01

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

ATC Siena???? Me cojoni....scrive e si lagna un organismo ritenuto illegittimo dalla consulta di stato con tanto di sentenza. Pensate che credibilità!!!

da legal hunter 16/06/2016 13.42

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

Quando l'ispra spara cazzate sulla migratoria, omette i dati e da numeri a vanvera sui volatili, vedi storno, fringuello ecc ecc, gli Atc tacciono !! Ah dimenticavo, i migratoristi non pagano gli ambiti, quelli sono di proprietà di controllori e sacchettari!!

da Nemmeno uno 16/06/2016 9.55

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

Loris speriamo cosi smetto e attacco il fucile al chiodo ...è tanto che ne ho voglia ma non trovo il coraggio!

da Vedremo 15/06/2016 21.43

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

Ispra..............

da Aspri 15/06/2016 21.16

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

Chi rischia è REMASCHI e Rossi e chi ha firmato la documentazione...ma poi chi volete che rischi in Italia? Paese dove se non hai un avviso di garanzia non sei nessuno?

da Vedremo 15/06/2016 21.00

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

viva la 842, con questo casino ci vuole

da martufoni 15/06/2016 17.47

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

si ride : oggi han cacciato tutti i distretti. Chi dovrebbere far piangere chi ? guardie volontarie ambientaliste han pure controllato due selecontrollori e non è stata elevata alcuna multa.Quindi cosa parlate

da selecontrollore Siena 1 15/06/2016 17.09

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

i censimenti sono il vero problema. TUTTI FALSIFICATI per sete di abbattimenti ! io ne avrei dati al massimo due per uno non come certi atc 5 più i fuori distretto una mattanza senza senso alcuno! E' ORA DI FINIRLA due capi sono anche troppi.

da ATC NO GRAZIE 15/06/2016 16.59

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

Little john ,sono armai diversi anni che caccio in selezione,e ho sempre e solo segnato quanto visto.Quando io ed altri durante il censimento ci siam sentiti dire "Mi raccomando segnate molto" il coro unanime è stato ma vaff...ulo!!!!Certo poi ci sono i soliti"manovali" che rovinano tutto per incensare capidistretto e capibastone,che a loro volta vogliono ossequiare gli agricoltori ed il politicante del ""troppi danni,tabula rasa""e così vengono fuori piani di abbattimento con 6,7,8 e più capi cacciatore..Roba da far venire il voltastomaco,tanto son farlocchi.Leggevo che c'è chi si vanta di essere uscito oggi in ATC a caccia,bene spero che da domani vi si inculino con tutte le brache visto che ormai gli atc e le loro menti ,pensano di poter superare le leggi regionali e quelle dello stato.Tra poco con ste cazzate vedrete quante lacrime di rettile quadrupede scorreranno,e noi.......

da si ride 15/06/2016 16.56

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

Da quando gli ATC blaterano a vanvera???Attenetevi ai vostri compiti e attribuzioni,che la legge vi conferisce.Mi sa che vi siete montati la testolina.........Fesso chi vi piglia per oro colato,ma a voi che frega tanto la licenza è la sua.....

da Vendemmia 15/06/2016 16.39

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

Il problema sono proprio i censimenti..ne vedo 2 ne segno 10...

da little john 15/06/2016 16.32

Re:Atc Siena contro Ispra: quota prelievo caprioli inadeguata

Censimenti? Mi vien da ridere...

da Ex cacciatore selezione tornato alla migratoria 15/06/2016 16.02