Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Calendario venatorio Campania 2016 - 2017: cacciatore sentinella del territorio


giovedì 16 giugno 2016
    

Campania calendario venatorio Sul Calendario Venatorio della Campania, approvato ieri dalla Giunta regionale su proposta del Presidente De Luca, la Regione pubblica una nota ufficiale del  consigliere delegato del Presidente all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca, Franco Alfieri. "Il calendario indica le specie ammesse e i relativi periodi di caccia. L’inizio è fissato per la terza domenica di settembre (anticipato al 1° settembre, nella modalità dell’appostamento temporaneo, per la tortora, la gazza e la ghiandaia). La stagione venatoria si chiuderà il 30 gennaio 2017 (termine prorogato al 9 febbraio per due specie: colombaccio e cornacchia grigia)" si legge nella nota. Due le principali novità: l’apertura al 1° ottobre e la chiusura al 30 gennaio 2017 per il beccaccino, frullino e tordo sassello; l’ampliamento, con la terza giornata di caccia (sabato) esclusivamente nel periodo dal 1° al 31 ottobre, per il cinghiale.

“Abbiamo rispettato l’impegno di approvare il calendario entro metà giugno, termine previsto dalla normativa vigente - dichiara il consigliere Alfieri - L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla fattiva collaborazione tra gli uffici regionali e il mondo agricolo, venatorio ed ambientale ed il prezioso supporto tecnico-scientifico del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale (CTFVR) e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Il calendario è stato articolato nel rispetto dei vincoli ambientali e dei principi generali di protezione della fauna”.

“Al fine di assicurare nel tempo il mantenimento degli habitat e la crescita della biodiversità - sottolinea Alfieri - abbiamo previsto una serie di prescrizioni che rafforzano l’impegno ‘volontario’ del cacciatore nella gestione ambientale e faunistica, facendone una vera e propria sentinella del paesaggio”.

In particolare, al cacciatore è chiesto di segnalare l’avvistamento di incendi boschivi, collaborare con gli enti preposti, alle attività di spegnimento e contenimento degli incendi, segnalare la coltivazione di cannabis, la presenza di dissesti idrogeologici e principi di frane, l’identificazione e la manutenzione di sentieri montani nonché collaborare alla ricerca delle persone smarrite.
 

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Campania 2016 - 2017: cacciatore sentinella del territorio

Qualcuno dice che gli atc sono gestiti dai cacciatori. Vero o falso ? Vero!! si che è vero, ma con la postilla che i cacciatori delegano i propri rappresentanti venatori a gestire degli atc. E chi è che vuole che i balzelli atc vengano corrisposti prima che siano emanati i cv che nascondono mega in@@@? Ma che domande del c@@@ fai? Sono i gestori degli atc coloro che sono stati investiti dai cacciatori affinche gestiscano. Ah!! all’ora è tutto chiaro si sono in@@@ da soli. All’ora perché piangono sempre? Perché perché,quanti perché. Perché si sono sbagliati, hanno scelto i mini dotati e il sollazzo è stato un fallimento. Se avesse scelto i super, adesso sarebbero ricorsi a pomate e unguenti, ma te lo immagini il gusto? Ah!! all’ora questi cacciatori son proprio tarati.

da La panchina 17/06/2016 15.55

Re:Calendario venatorio Campania 2016 - 2017: cacciatore sentinella del territorio

In Basilicata se non sbaglio oggi venerdi 17 Giugno ancora non è uscito il calendario venatorio, mentre gli ATC vogliono che si paghi la quota entro il 16 del mese di giugno. E vi sembra giusto che si paghi senza sapere quello che si compra ? Poi si dice che non si deve ridere di quello che succede per la caccia.

da jamesin 17/06/2016 14.23

Re:Calendario venatorio Campania 2016 - 2017: cacciatore sentinella del territorio

Eppure correva voce che il presidente De Luca voleva mettere mano anche alla modifica dei parchi ! Forse gli hanno fatto cambiare idea.

da jamesin 17/06/2016 13.05

Re:Calendario venatorio Campania 2016 - 2017: cacciatore sentinella del territorio

x Oswald: io non sono campano ma di certo non andrei a dire a gli sceriffi che ho scorto un campo di marjuana perché a cercarmi sotto casa vengono a me e non ai carabinieri..... una roba così deludente non credevo potesse esser detta! saluti

da l.b 17/06/2016 9.19

Re:Calendario venatorio Campania 2016 - 2017: cacciatore sentinella del territorio

E' VERO CHE IN CAMPANIA MOLTA PARTE DEL TERRITORIO E' COPERTO DA DIVIETO DI CACCIA. E' VERO ANCHE CHE COME FANNO GIA' ALTROVE IL CACCIATORE E' UNA SENTINELLA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA'. A COSTO ZERO. MI SPIACE CHE NON SI CAPISCA CHE QUESTO E' E POTREBBE ESSERE ANCORA DI PIÙ UN MODO PER ACCREDITARSI NEI CONFRONTI DELL'OPINIONE PUBBLICA E RISALIRE LA CHINA IN CUI SIAMO PRECIPITATI. CERTO E' CHE IN CAMPANIA IL PRESIDENTE DE LUCA, SUPER GOVERNATORE DI STILE BORBONICO, DOVREBBE RIFLETTERE UN PO' DI PIÙ SU QUESTA OPPORTUNITÀ. ALTRETTANTO DOVREBBE FARE IL FUTURO PRESIDENTE NAZIONALE DELL'ARCICACCIA

da OSWALD 17/06/2016 9.01

Re:Calendario venatorio Campania 2016 - 2017: cacciatore sentinella del territorio

Sarà la milionesima volta che scrivo queste cose: la caccia si pratica quando c'è territorio venabile ossia quando i Parchi della regione Campania saranno resi tali, fino a quel momento penso che non esiste caccia ma solo surrogato, per cui potete approvare tutti i calendari di questo mondo, non ce ne sarà uno che tenga davanti a queste idiozie di fasulle protezioni territoriali. LIBERATE LE MONTAGNE E FATE ANDARE I CACCIATORI, L'UNICA CATEGORIA DI CITTADINI ESCLUSA DALLA FREQUENTAZIONE DI QUESTE ARRE, CI VANNO TUTTI: CANI E PORCI, SOLO I CACCIATORI SONO ESCLUSI. QUANDO LO VOLETE CAPIRE?

da luigi 17/06/2016 8.38

Re:Calendario venatorio Campania 2016 - 2017: cacciatore sentinella del territorio

Tutto regolare! !!!state sempre a lamentarvi......

da toto 16/06/2016 20.42

Re:Calendario venatorio Campania 2016 - 2017: cacciatore sentinella del territorio

La sentinella del territorio? ma di quale territorio? non è rimasto più niente di libero,forse si intendeva sentinella degli orti,dei parchi pubblici etc....

da ettore1158 16/06/2016 17.46

Re:Calendario venatorio Campania 2016 - 2017: cacciatore sentinella del territorio

... dimenticavo : la sentinella te la faccio quando aprite l'ATC 2 Salerno ! Ciao e salutami il presidente.

da jamesin 16/06/2016 17.39

Re:Calendario venatorio Campania 2016 - 2017: cacciatore sentinella del territorio

Caro Alfieri, quanti soldi abbiamo portato a Torchiara tuo paese, quando la caccia si poteva fare con le aree contigue aperte all'attività venatoria. Adesso che sei consigliere del presidente regionale, ne parli con il presidente di aprire queste aree alla caccia, o no ? Cordialit�

da jamesin 16/06/2016 17.31

Re:Calendario venatorio Campania 2016 - 2017: cacciatore sentinella del territorio

io rimago basito da quanto scritto sopra; i cacciatori faranno i poliziotti (con il rischio di farsi ammazzare dai malavitosi) da pompieri da geologi, da stradini e cani da fiuto....... Ma voi siete scemi!!!!!!!!!! Ho sempre avuto una gran stima per i campani, mi dispiace vederli prendere per il c..o soprattutto se cacciatori!

da l.b. 16/06/2016 17.26