Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Arci Caccia: Giuseppe Pilli eletto nuovo Presidente del Lazio


giovedì 16 giugno 2016
    

Riceviamo e pubblichiamo:

Il rinnovamento è “linfa vitale” dell’ARCI Caccia e il Comitato del Lazio ha voluto mettersi “nelle condizioni” di costruire un modello organizzativo più rispondente all’associazionismo “no-profit”, quello che lavora senza fini di lucro nell’interesse della società. All’unanimità, ha scelto il suo nuovo Presidente Giuseppe Pilli “volontario di lungo corso” in servizio permanente effettivo.

Un curriculum di tutto rispetto: famiglia, lavoro, ARCI Caccia e una passione, quella della caccia.
Laureato in Scienze Geologiche, Pilli, classe 1960, le ha fatte “tutte” per la caccia. Presidente provinciale a Viterbo, Presidente dell’ATC, Giudice Cinofilo dell’ARCI Caccia, e ancora e sempre, prezioso punto di riferimento del Circolo di Gallese.

Clima positivo e ritrovato spirito da grande famiglia che ha portato ad un voto unanime. Nel passaggio della “staffetta” concordato con Claudio Terribili già Presidente regionale e Provinciale di Roma, che sarà ancora più impegnato nell’Associazione come supporto operativo per il Comitato Regionale e per la città di Roma, al servizio del rinnovamento e del lavoro nel territorio.

La Direzione Regionale ha rafforzato l’organigramma dei volontari invitando permanentemente nelle riunioni dell’Esecutivo Salvatore Piedepalumbo che seguirà l’attività sportiva oltre a dirigere l’ARCI Caccia di Monte Spaccato, e ha chiamato Edoardo Tagliacozzo, leader di Palestrina, ad una più organica presenza nel gruppo dirigente. Tutti da subito al lavoro per preparare una nuova organizzazione territoriale dell’ARCI Caccia che propone la costituzione dell’Area Metropolitana di Roma e di un Comitato Territoriale della Provincia romana che interfaccino direttamente con il Regionale. Nel Lazio c’è bisogno di un ARCI Caccia che si dia una marcia in più.

La finalità è un più moderno sistema di rete associativa per rispondere di più e meglio alle richieste dei cacciatori che hanno scelto in numero superiore, rispetto all’anno 2014, la Tessera dell’ARCI Caccia e non solo nel Lazio. Serve una più efficace capacità di intervento nella gestione faunistica e nell’interloquire con le istituzioni, in particolare con la Regione Lazio che non può ignorare pregi e difetti di alcuni Ambiti venatori.

Superata dalle leggi la “Provincia” (e ci chiediamo chi saranno e ove si collocheranno le guardie “caccia e pesca della “ex”) è tempo che il lavoro degli ATC del Lazio si omogenizzi per produrre fauna e ambiente e, in particolare, è ora che la Regione “batta il tempo” del buon governo del territorio di cui, nel Lazio, non si è mai sentito “l’eco”.

Per far sentire la voce forte della caccia buona e sana l’ARCI Caccia si organizzerà con gruppi di lavoro tematici, supportata da tecnici ed esperti affinché il fallimento del “pronto caccia” di cui sono responsabili alcuni noti ATC non sia la fine dell’attività venatoria ma  si trasformi in resurrezione di una prospettiva di produzione faunistica allo stato naturale, l’unica che può gratificare in modo duraturo i cacciatori ed interessare i cittadini, come ricchezza nel panorama rurale.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Arci Caccia: Giuseppe Pilli eletto nuovo Presidente del Lazio

4 gatti in via d'estinzione.

da giusva 17/06/2016 9.09

Re:Arci Caccia: Giuseppe Pilli eletto nuovo Presidente del Lazio

Signor nuovo Presidente può chiedere per favore al suo amico Zingaretti come mai in Campania il tordo è cacciabile fino al 30 gennaio 2017 mentre da noi in via prudenziale per non incorrere in procedure(falsissimo) UE si è deciso di chiudere il tordo il 19 gennaio 2017. Quello che dico ( ma voi già ne siete a conoscenza ) è sul calendario venatorio firmato il 15 giugno e uscito ieri sul BURL del Lazio. Chieda inoltre a Galletti come mai si preoccupa delle procedure UE sugli uccelli e tralascia le procedure ambientali (immondizia/rifiuti) che coinvolgono tra l'altro anche la Campania e che costano milioni di euro di multa al mese al nostro Stato.

da P.G. 17/06/2016 8.30

Re:Arci Caccia: Giuseppe Pilli eletto nuovo Presidente del Lazio

Con tutto il rispetto dovuto a Giuseppe Pilli manco sulla Pravda(verità) del PCUS russo se leggevano tanti proclami der nulla e tanta tronfia retorica.Er Terribbili cerca co Veneziano de arrivà alla pensione collo stipendio arcicaccesco.Tutte chiacchere e distintivo ma nemmeno quello mo se vede...

da G.G.Belli 16/06/2016 22.26

Re:Arci Caccia: Giuseppe Pilli eletto nuovo Presidente del Lazio

Ma è iscritto alla Fondazione UNA?

da a cuccurucù!! 16/06/2016 20.38

Re:Arci Caccia: Giuseppe Pilli eletto nuovo Presidente del Lazio

Non so se ridere o piangere! I comunicati dell'arci caccia hanno sempre qualcosa di tragicomico. Si passa dalla fauna bene del creato a "rinnovamento" linfa vitale. E tutto nello stesso giorno. Il mio commento fa salvo tal Pilli, senza dubbio alcuno persona perbene e competente, la quale, suo malgrado, deve sopravvivere all'aria resa irrespirabile da una retorica vuota e insulsa. Quale rinnovamento? È quasi trent'anni che Veneziano sta là! Quale volontariato? È il primatista del funzionariato. Quale creato? Pensa di avere l'esclusiva della sensibilità ambientalista? Per oggi basta, mi raccomando. Il senso del limite rimane pur sempre una virtù da coltivare.

da Mi piscio addosso 16/06/2016 15.55

Re:Arci Caccia: Giuseppe Pilli eletto nuovo Presidente del Lazio

Che spettacolo!!!!:-):-):-)

da DAR CALANDRA 16/06/2016 15.21