Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Abruzzo. Cinghiali: al via i controlli per ridurre danni alle colture


venerdì 17 giugno 2016
    

Abruzzo ungulati Dino Pepe, assessore alla caccia della Regione Abruzzo, ha comunicato che inizieranno a breve, e in maniera diffusa su tutto il territorio regionale, i dispositivi di controllo sulle popolazioni di cinghiali per ridurre i danni alle colture agricole.

“Negli ultimi anni – ha commentato Pepe – la presenza massiccia di cinghiali sul territorio è diventata una vera e propria emergenza. Dopo l’entrata in vigore del regolamento regionale sugli ungulati abbiamo finalmente a disposizione gli strumenti di programmazione che ci permettono di gestire correttamente la specie”.

Già dal 2015 le province di Teramo e Pescara hanno approvato i piani quinquennali di gestione, la provincia dell'Aquila è in attesa del parere ISPRA mentre la provincia di Chieti riceverà presto la relazione tecnica dell’ATC “Vastese” per concludere l’iter.

Inoltre nel prossimo calendario venatorio è prevista la caccia di selezione alla specie durante tutto l’anno, anche sulla neve. Fondamentali saranno poi le segnalazioni degli agricoltori agli ATC sulla presenza dei cinghiali nelle aree coltivate: entro 24 ore dalla comunicazione l’Ambito o la Polizia provinciale predisporrà, tramite gli operatori abilitati, un dispositivo di pronto intervento per l’abbattimento degli animali (Il Resto del Carlino).

 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Abruzzo. Cinghiali: al via i controlli per ridurre danni alle colture

MA DOVE SONO FINITI GLI ANIMALARI !NON PIANGONO PIU PER l'ABBATTIMENTO DI QUESTE BESTIOLINE?FORSE SONO IN VIA DI ESTINZIONE COME I CACCIATORI!

da mario 17/06/2016 16.15