Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Svizzera: verso la licenza di caccia nazionale


martedì 21 giugno 2016
    

Legge sulla caccia in SvizzeraPotrebbe essere introdotta in Svizzera una patente di caccia a livello federale. Infatti, con 92 voti favorevoli è stato approvato in Consiglio nazionale il postulato di Martin Landolt (PBD/GL), secondo cui le differenze nella formazione e negli esami che danno accesso alla licenza non sono poi così diversi tra i vari cantoni. Pertanto l'esame di capacità stabilito dai cantoni dovrebbe portare ad un riconoscimento a livello federale.
La consigliera federale Doris Leuthard si è detta disposta a valutare la possibilità di un'armonizzazione (rsi.ch).

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Svizzera: verso la licenza di caccia nazionale

Mi piacerebbe molto essere invaso dagli Svizzeri! Ma anche dagli Austriaci, mi vanno bene anche gli Sloveni. Ma nessuno ci vuole ...

da vecchio cedro 22/06/2016 16.04

Re:Svizzera: verso la licenza di caccia nazionale

In italia, ogni 100 metri quando va bene, altrimenti ogni 25 passi da un ATC all'altro con regole diverse; mi piace l'ultima delle scede di abbattimento, giustamente segno il capo sul tesserino, ci mancherebbe, ma perché devo fare una scheda dove indico il luogo di abbattimento? Dicono per giustificare i ripopolamenti, ma per liberare robaccia di gabbia praticamente in stato vegetativo quei soldi è meglio che li spendano per opere di bene che riabilitino la figura dei Cacciatori.

da Venezia 22/06/2016 9.44

Re:Svizzera: verso la licenza di caccia nazionale

è si anche in italia vogliono armonizzare....

da l.b. 21/06/2016 15.10