Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017


martedì 21 giugno 2016
    

Dopo le indicazioni e raccomandazioni dell'ISPRA, è stato inviato al consiglio regionale molisano  il calendario venatorio 2016/2017 per il pronunciamento della Commissione.

La stagione venatoria inizierà il 18 settembre e terminerà il 30 gennaio 2017. In particolare il documento prevede la caccia al cinghiale dal 1 novembre al 30 gennaio, nei giorni di mercoledì, sabato e domenica. Nell'area contigua del Pnalm potrà essere esercitata: in forma collettiva mediante la tecnica della “girata” con squadre formate da 6-10 unità con un unico cane; in forma individuale da appostamento e/o alla cerca con carabina munita di ottica di puntamento e senza l'ausilio dei cani.

I cacciatori non residenti nella Regione Molise potranno cacciare dal 1 ottobre al 31 dicembre 2016, con prelievo venatorio solo nelle giornate di caccia coincidenti con quelle stabilite dalla Regione di residenza.
Si potrà cacciare non prima del 1 ottobre, ad eccezione della caccia agli ungulati, nelle zone a protezione speciale, anche se ricadenti all'interno di aziende agri-turistico e faunistico venatorie.

Si attende ora il varo definitivo da parte della Giunta (Primo piano).

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

mario, pardon aprire e non aprile; comunque auguri agli Amici Molisani.

da Venezia 22/06/2016 17.01

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

Proprio questo è il problema, motivare con studi seri in una regione dove l'ultimo studio sulla fauna selvatica lo fece Noè per salvare gli animali dal diluvio universale.

da Speriamo bene 22/06/2016 16.43

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

SE CI METTI APRILE INVECE DI APRIRE CONFONDI PERO' LE IDEE!

da mario 22/06/2016 11.20

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

Il parere ISPRA sui calendari non è vincolante se si motivano per bene con studi seri le scelte in difformità dalle fregnacce da 100% animalisti che scrive l'ISPRA. Il cinghiale è stanziale ed è da aprile la 3° domenica di settembre e chiudere a dicembre, con 3 giorni di caccia mercoledì, sabato e domenica, è CRIMINALE andare a Gennaio e Febbraio ed ammazzare le femmine gravide, con qualche DEMENTE che dice che i piccoli nella pancia arrosto sono ottimi.

da Venezia 22/06/2016 10.05

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

SI SI VASCO FELIGETTI VAI IN MOLISE LIBERA L'UMBRIA DALLA TUA SCOMODA PRESENZA!

da mario 22/06/2016 10.04

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

Se ti piace così tanto puoi sempre migrare almeno liberiamo l'Umbria della tua presenza.Non ci vestiremo a lutto e nessuno sentirà la tua mancanza. La un lavoro lo trovi aiutando il papà in agricoltura e far partorire somara e capre.

da Umbro 22/06/2016 3.21

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

Ma non era stato già approvato? Almeno così disse di pietro junior con tanto di titoli giornalistici. Come mai non è prevista la preapertura. Strano. Quello che ho letto io era diverso,erano previsti molti giorni di preapertura.

da Speriamo bene 21/06/2016 23.06

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

Questo è un calendario venatorio da copiare,caccia al cinghiale 1 novembre,apertura generale 18 settembre. BRAVI

da Vasco Feligetti 21/06/2016 21.07