Dopo le indicazioni e raccomandazioni dell'ISPRA, è stato inviato al consiglio regionale molisano il calendario venatorio 2016/2017 per il pronunciamento della Commissione.
La stagione venatoria inizierà il 18 settembre e terminerà il 30 gennaio 2017. In particolare il documento prevede la caccia al cinghiale dal 1 novembre al 30 gennaio, nei giorni di mercoledì, sabato e domenica. Nell'area contigua del Pnalm potrà essere esercitata: in forma collettiva mediante la tecnica della “girata” con squadre formate da 6-10 unità con un unico cane; in forma individuale da appostamento e/o alla cerca con carabina munita di ottica di puntamento e senza l'ausilio dei cani.
I cacciatori non residenti nella Regione Molise potranno cacciare dal 1 ottobre al 31 dicembre 2016, con prelievo venatorio solo nelle giornate di caccia coincidenti con quelle stabilite dalla Regione di residenza.
Si potrà cacciare non prima del 1 ottobre, ad eccezione della caccia agli ungulati, nelle zone a protezione speciale, anche se ricadenti all'interno di aziende agri-turistico e faunistico venatorie.
Si attende ora il varo definitivo da parte della Giunta (Primo piano).