Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017


martedì 21 giugno 2016
    

Dopo le indicazioni e raccomandazioni dell'ISPRA, è stato inviato al consiglio regionale molisano  il calendario venatorio 2016/2017 per il pronunciamento della Commissione.

La stagione venatoria inizierà il 18 settembre e terminerà il 30 gennaio 2017. In particolare il documento prevede la caccia al cinghiale dal 1 novembre al 30 gennaio, nei giorni di mercoledì, sabato e domenica. Nell'area contigua del Pnalm potrà essere esercitata: in forma collettiva mediante la tecnica della “girata” con squadre formate da 6-10 unità con un unico cane; in forma individuale da appostamento e/o alla cerca con carabina munita di ottica di puntamento e senza l'ausilio dei cani.

I cacciatori non residenti nella Regione Molise potranno cacciare dal 1 ottobre al 31 dicembre 2016, con prelievo venatorio solo nelle giornate di caccia coincidenti con quelle stabilite dalla Regione di residenza.
Si potrà cacciare non prima del 1 ottobre, ad eccezione della caccia agli ungulati, nelle zone a protezione speciale, anche se ricadenti all'interno di aziende agri-turistico e faunistico venatorie.

Si attende ora il varo definitivo da parte della Giunta (Primo piano).

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

mario, pardon aprire e non aprile; comunque auguri agli Amici Molisani.

da Venezia 22/06/2016 17.01

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

Proprio questo è il problema, motivare con studi seri in una regione dove l'ultimo studio sulla fauna selvatica lo fece Noè per salvare gli animali dal diluvio universale.

da Speriamo bene 22/06/2016 16.43

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

SE CI METTI APRILE INVECE DI APRIRE CONFONDI PERO' LE IDEE!

da mario 22/06/2016 11.20

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

Il parere ISPRA sui calendari non è vincolante se si motivano per bene con studi seri le scelte in difformità dalle fregnacce da 100% animalisti che scrive l'ISPRA. Il cinghiale è stanziale ed è da aprile la 3° domenica di settembre e chiudere a dicembre, con 3 giorni di caccia mercoledì, sabato e domenica, è CRIMINALE andare a Gennaio e Febbraio ed ammazzare le femmine gravide, con qualche DEMENTE che dice che i piccoli nella pancia arrosto sono ottimi.

da Venezia 22/06/2016 10.05

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

SI SI VASCO FELIGETTI VAI IN MOLISE LIBERA L'UMBRIA DALLA TUA SCOMODA PRESENZA!

da mario 22/06/2016 10.04

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

Se ti piace così tanto puoi sempre migrare almeno liberiamo l'Umbria della tua presenza.Non ci vestiremo a lutto e nessuno sentirà la tua mancanza. La un lavoro lo trovi aiutando il papà in agricoltura e far partorire somara e capre.

da Umbro 22/06/2016 3.21

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

Ma non era stato già approvato? Almeno così disse di pietro junior con tanto di titoli giornalistici. Come mai non è prevista la preapertura. Strano. Quello che ho letto io era diverso,erano previsti molti giorni di preapertura.

da Speriamo bene 21/06/2016 23.06

Re:Molise. Attesa approvazione calendario venatorio 2016/2017

Questo è un calendario venatorio da copiare,caccia al cinghiale 1 novembre,apertura generale 18 settembre. BRAVI

da Vasco Feligetti 21/06/2016 21.07