Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Basilicata. Rosa (Lb-Fdi): problema cinghiali fuori controllo


giovedì 23 giugno 2016
    

Cinghiale uccide cacciatore “Le denunce relative ai danni cagionati dai cinghiali in Basilicata oramai sono quotidiane, l’ultimo allarme ci arriva dagli agricoltori di San Giorgio Lucano, territorio al limite ed in parte all’interno del Parco nazionale del Pollino”.

Lo afferma il capogruppo di Lb-Fdi, Gianni Rosa, per il quale “detto fenomeno non è altro che la conseguenza di una situazione i cui dati ci sono forniti dall’osservatorio regionale della fauna selvatica che nella seduta del 16 maggio ha certificato le proporzioni assunte: solo 6.000 abbattimenti effettuati ogni anno, sia in attività venatoria che di controllo della specie, su una popolazione di circa 120mila esemplari a fronte di un carico massimo ammissibile per l’intero territorio regionale pari a 22.800 esemplari”.

“Si tratta – dice – di un fenomeno dalle molteplici problematicità che devono essere affrontate con immediatezza essendo ormai una vera e propria emergenza. Dall’esame dei risultati del censimento 2015 è possibile asserire che la situazione della popolazione dei cinghiali in Basilicata è totalmente fuori controllo”.

“Purtroppo – aggiunge Rosa – si deve registrare che tutte le azioni messe sin qui in campo per contrastare la crescita delle popolazioni sono risultate del tutto insufficienti per cui è auspicabile un'azione più sinergica tra i vari attori istituzionali a partire dagli enti gestori delle aree naturali protette, gli organi di gestione dell’attività venatoria (Aa.Tt.Cc), le associazioni di categoria (venatorie, agricole ed ambientali) nell’applicare tutti gli strumenti di cui sono stati dotati per fronteggiare la situazione ad oggi emergenziale. Si registra inoltre un inspiegabile ritardo nell’attuare quest’anno (2016) il prelievo controllato della specie come previsto dalla l. 157/1992, dalla l.r. 2/1995 e dal calendario venatorio 2015/2016, ad oggi non ancora operativo; difatti per mera interpretazione da parte delle commissioni insediatesi presso gli Aa.Tt.Cc. di Basilicata, risulterebbe che in regione non ci sarebbero ‘cani limiere’ regolarmente abilitati” (Regione Basilicata).

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Basilicata. Rosa (Lb-Fdi): problema cinghiali fuori controllo

Un consiglio...per chi può. Provvedere da soli.... è commestibile e fate del bene alla società.

da xyz 25/06/2016 11.25

Re:Basilicata. Rosa (Lb-Fdi): problema cinghiali fuori controllo

x i cacciatori Campani : andate sul sito campania caccia alla finestra calendario venatorio aprite e verificate aprendo la finestra Tavola Incendi Boschivi, quanto altro territorio hanno tolto alla caccia con le mappe dei terreni incendiati. Un pecoraio che ha bisogno di incendiare territorio pianeggiante per fare erba nuova fa in modo da farci togliere altro territorio anche boschivo che niente ha a che vedere con i prati o zone arbustive, come è successo dalle mie parti. E con questo abbiamo raggiunto la fine.

da jamesin 24/06/2016 17.44

Re:Basilicata. Rosa (Lb-Fdi): problema cinghiali fuori controllo

FORZA CINGHIALI.

da CINGHIALETTO 24/06/2016 13.09

Re:Basilicata. Rosa (Lb-Fdi): problema cinghiali fuori controllo

Per forza... cacciare in Basilicata e come se uno dovesse camminare con la mazzetta da 100 Euro in mano, da distribuire a destra e a manca.

da jamesin 23/06/2016 20.44

Re:Basilicata. Rosa (Lb-Fdi): problema cinghiali fuori controllo

Cosi imparate politici di merd@.

da rocco el sud 23/06/2016 18.36

Re:Basilicata. Rosa (Lb-Fdi): problema cinghiali fuori controllo

Niente abbattimenti in tutta Italia per tre anni, poi ci si risiede al tavolo con il Ministero, scommettiamo che quello che ci spetta verrà dato?

da associazioni incapaci 23/06/2016 18.28