Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Atc: Fidc Grosseto annuncia ricorso al Consiglio di Stato


martedì 28 giugno 2016
    

Consulta sulla caccia Grosseto Dopo l'accoglimento da parte del Tar toscano dei ricorsi di Libera Caccia presentati per le nomine agli Atc di Grosseto, Lucca e Firenze, Federcaccia Grosseto annuncia immediato appello al Consiglio di Stato, ritenendo ingiusta la decisione dei giudici.
 
“Una incredibile sentenza del TAR Toscana – scrive il presidente Fidc Grosseto Luciano Monaci -, accoglie il ricorso della Libera Caccia ritenendo che il principio di maggiore rappresentatività deve essere pur sempre contemplato con il principio del pluralismo (di cui aveva negato l'esistenza), annullando le nomine dei rappresentanti delle associazioni venatorie nel nostro ATC di Federcaccia, Arcicaccia e Enalcaccia, che rappresentano oltre l'80 % dei cacciatori iscritti alle associazioni venatorie nella nostra provincia”.

"Forse era meglio - continua la nota di Monaci-  fare come in altre province, pretendere due rappresentanti di Federcaccia negli ATC, visto che i numeri lo consentono, visto che in maremma Federcaccia rappresenta più del doppio di Libera Caccia, con Arcicaccia seconda associazione, per questo faremo immediato appello al Consiglio di Stato. Avevamo capito bene che il problema erano le poltrone, tutto questo già manifestato da Libera Caccia in Regione prima della approvazione della legge sulla riduzione degli ATC da 19 a 9. Libera Caccia, in quella occasione, sollevò una sola obbiezione: chiese di aumentare da 10 a 20 il numero dei componenti dei Comitati degli ATC, con il solo scopo di avere garanzie per le sue poltrone, in barba alla gestione, ai numeri e alla rappresentatività”. 

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Atc: Fidc Grosseto annuncia ricorso al Consiglio di Stato

Per Alberese. Non era in Campania, bensì in Basilicata dove prima il TAR Basilicata per sforamento del famoso 30% previsto dalla Legge, con sentenza Tar stesso e del Consiglio di Stato 3291/2008 n.4809/07 Reg.Ric. (a seguito di ricorso) il Parco Regionale e' stato definitivamente annullato. Questo è quello che ci aspettiamo dalle cara AA.VV. e non le solite ed uniche liti tra di loro al solo fine di scaldare una poltrona in più, naturalmente utilizzando soldi sborsati dai cacciatori con molti sacrifici.

da Antonio (AQ) 29/06/2016 8.22

Re:Atc: Fidc Grosseto annuncia ricorso al Consiglio di Stato

SE L'IMPEGNO CHE CI METTONO CONTRO ALTRI CACCIATORI LO METTESSERO PER DIFENDERE LA CACCIA SAREMMO A POSTO. BASTEREBBE RENDERE GRATUITA LA PARTECIPAZIONE AGLI ATC, SENZA RIMBORSO SPESE E AUMENTARE IL NUMERO DEI COMPONENTI DEGLI STESSI CHE, NON COSTANDO NULLA, POTREBBERO ANCHE AVERE TANTI COMPONENTI. MA SICCOME IN TANTI CON LA CACCIA CAMPANO ECCO I RICORSI E LA GUERRA FRA CACCIATORI. BISOGNEREBBE METTERVI ALLA PALA FINO A CHE MORTE NON SOPRAGGIUNGA!

da Andate a nascondervi 28/06/2016 19.21

Re:Atc: Fidc Grosseto annuncia ricorso al Consiglio di Stato

QUELLO CHE SUCCEDE È LO SPECCHIO DEL PAESE. NON È QUESTIONE DI CACCIATORI, È QUESTIONE DI ITALIANI, SEMPRE PRONTI A CRITICARE, MA QUANDO C'È DA RIMBOCCARSI LE MANICHE PER CAMBIARE LA SITUAZIONE LA VEDO DURA. SOLO QUANDO LA MISURA È COLMA SI SBRAITA, VEDI PRIMA LA LEGA ORA I CINQUESTELLE. MA APPENA SI METTONO A SEDERE (ALLA GREPPIA) NON URLANO PIÙ. AVRANNO MICA LA BOCCA PIENA?

da CRAPULA 28/06/2016 17.40

Re:Atc: Fidc Grosseto annuncia ricorso al Consiglio di Stato

Le Associazioni Venatorie hanno il medesimo profumo delle lobby finanziarie e bancarie che curano e si battono solo per i propri miserabili interessi: accaparrarsi posti e poltrone nei vari ambiti territoriali. Sarebbe il caso che noi altri poveri cacciatori ci svegliassimo dal torpore e facessimo sentire la voce negli ATC dove i designati dovrebbero essere democraticamente scelti dagli iscritti, e non nominati dalle lobby venatorie.

da Salvo, Grosseto 28/06/2016 16.53

Re:Atc: Fidc Grosseto annuncia ricorso al Consiglio di Stato

Antonio e quale ricorso sarebbe stato vinto in campagna sell'argomento che dici??Non ti stai per caso confondendo con una "diffida" fatta da una associazione non riconosciuta da nessuna parte??Rimane singolare che ha fare ricorso al consiglio sia un soggetto(ATC) ritenuto non conforme dalla consulta di stato.Tra l'altro mancando la subprovincialità dello stesso ATC grossetano da sempre non conforme nemmeno al dettato della legge nazionale

da Alberese 28/06/2016 15.43

Re:Atc: Fidc Grosseto annuncia ricorso al Consiglio di Stato

Come al solito le care AA.VV. spendono soldi per fare ricorsi tra di loro al fine di mantenere poltrone per i soliti noti. Mai un euro è stato speso per difendere i diritti dei cacciatori che li sostentano con le tessere. E' un vero schifo!!!! Qui in abruzzo mai nessuno si è sognato di proporre ricorso al tar contro l'abbondante superamento dei limiti imposti dalla legge delle aree protette, ricorso che verrebbe vinto al 100% come già accaduto in campania. Come mai? Forse si andrebbero a toccare equilibri che fanno comodo ai cari rappresentanti delle AA.VV., che rimanendo fermi e sterili nel tutelare i nostri interessi, hanno in cambio posti comodi da ricoprire? A voi l'ardua sentenza.

da Antonio (AQ) 28/06/2016 13.30

Re:Atc: Fidc Grosseto annuncia ricorso al Consiglio di Stato

Sempre un fatto di poltrone..come sempre

da arturo 28/06/2016 13.16

Re:Atc: Fidc Grosseto annuncia ricorso al Consiglio di Stato

mai vista fidc fare ricorsi contro le restrizioni alla caccia. Per le nomine ci sarebbe un metodo semplice inventato molti anni fa: elezioni con voto di ogni iscritto all'ATC e niente nomine a tavolino. ... Il.mondo venatorio italiano è veramente alla fine con queste beghe di quart'ordine!

da Piero 28/06/2016 13.03

Re:Atc: Fidc Grosseto annuncia ricorso al Consiglio di Stato

Considerata la situazione, in Toscana le cose per i cacciatori vanno alla grande, e non certo per merito di Liberacaccia, che è sempre stata a margine delle decisioni. Fortunatamente. In Toscana, per la cronaca, sugli oltre quarantamila cacciatori, di "liberi" ce ne sono a malapena cinque-seimila, salvo errori. E vorrebbero contare qualcosa? Domanda a quel genio di giudice del TAR. In ATC si possono nominare tre rappresentanti dei cacciatori. Abbiamo almeno sei associazioni riconosciute a livello nazionale, presenti sul territorio. Come si fa a dare una rappresentanza a tutte? Non dovrebbero essere i cacciatori iscritti all'ATC a nominare i loro rappresentanti? Ma fatemi il piacere...

da fatemilpiacere 28/06/2016 11.43

Re:Atc: Fidc Grosseto annuncia ricorso al Consiglio di Stato

La nota positiva è che il Tar dovesse accettare il ricorso e dare ragione alla fidc & compagni la "gestione" andrebbe nelle mani di questi. Considerato che è notorio che gli atc prevalentemente sono dei C.. a voi le conclusioni. Questa volta non potete incolpare altri cara cricca anticaccia se le cose vanno a M....

da Grosseto 28/06/2016 11.25

Re:Atc: Fidc Grosseto annuncia ricorso al Consiglio di Stato

Ueeee ueeeee, piangono perchè non sono riusciti come detto da loro a mantenersi le POLTRONE...... fidc fate pena e rabbia, ricordatevi che non rappresentate il mondo venatorio

da zanoni presidente federcaccia 28/06/2016 9.05