“Sentenze contradditorie”: così in un comunicato Federcaccia commenta l’accoglimento dei ricorsi proposti da Libera Caccia avverso le delibere di nomina dei membri dei Comitati di Gestione degli ATC di Firenze, Grosseto e Lucca da parte del TAR Toscana annunciando, assieme ai propri legali, la presentazione di appello al Consiglio di Stato. Una iniziativa pienamente condivisa dalla Confederazione Cacciatori Toscani che concorda nel ritenere infondate e contradditorie le motivazioni addotte dal Tribunale Amministrativo Regionale il quale, come spiega la nota, ha ritenuto che il principio di "rappresentatività" debba contemperarsi con il principio del pluralismo.
“Si tratta di sentenze a dir poco contraddittorie – spiegano i legali di Federcaccia - perché sconfessano in modo superficiale (non a caso sono state scritte a distanza di poco più di una settimana dalla discussione dei ricorsi: altro dato sorprendente, se si considerano i tempi non proprio rapidi della giustizia italiana) sia le motivate decisioni assunte in sede cautelare (ordinanze nn. 14, 15 e 16/2015) sia i numerosi precedenti (sentenze n. 676, 680 e 897 del 2013) con cui lo stesso T.A.R. Toscana aveva affermato la piena legittimità della scelta dei nominativi proposti dalle associazioni venatorie sulla base della proporzionale rappresentatività espressa tramite il numero degli associati iscritti sul territorio provinciale (arrivando addirittura a definire "fuorvianti" le tesi e le pretese di Libera Caccia)”.
Mette contro ricordare, anche a fronte della diffusione di notizie allarmistiche, che i Comitati di Gestione degli Ambiti interessati restano pienamente operativi sino a quando non verranno formalmente rinnovati. Le ragioni, come ricorda la nota, sono connesse al rispetto del principio della "continuità amministrativa" ed al fatto che il Consiglio Regionale della Toscana, nel modificare la L.R. n. 3/1994 e nel prevedere i nuovi ATC di dimensione sub-provinciale, ha confermato la piena validità degli attuali Comitati di Gestione autorizzandoli, espressamente, a continuare a svolgere le proprie funzioni fino al 31.12.2016 data entro la quale sarà provveduto alla nomina degli organi direttivi dei nuovi ATC.
Confederazione Cacciatori Toscani
(Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)