Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

In Toscana caccia ungulati 5 giorni a settimana


giovedì 30 giugno 2016
    

Toscana ungulati La caccia agli ungulati (cinghiali, caprioli, daini, mufloni e cervi) oggetto di selezione a causa del loro alto numero sarà possibile, da parte dei cacciatori abilitati, per cinque giorni alla settimana (esclusi il martedì e il venerdì) da adesso e fino al 18 settembre e dal 1 febbraio 2017 fino alla riapertura della stagione venatoria, sempre entro i limiti numerici dei capi assegnati.

Lo ha deciso la Giunta regionale che, su proposta dell'assessore all'agricoltura e alla caccia, Marco Remaschi, nella sua ultima seduta ha approvato un'apposita delibera necessaria a garantire una maggior efficacia all'attività venatoria da parte degli oltre 10 mila cacciatori di selezione, soprattutto per la specie cinghiale e capriolo, che da alcuni giorni hanno iniziato la loro attività di prelievo.

Nel periodo di caccia, tra il 18 settembre 2016 e il 31 gennaio 2017 invece gli abbattimenti saranno possibili soltanto nelle consuete tre giornate.

"Con questo provvedimento - spiega l'assessore Remaschi - continuiamo nell'opera di attuazione della legge obiettivo per il contenimento degli ungulati approvata nel febbraio scorso, grazie alla quale abbiamo iniziato a mettere in atto le prime azioni di controllo che stanno partendo nelle  provincie. Da metà maggio ad oggi sono state emesse quasi 300 autorizzazioni all'abbattimento per un migliaio di interventi in corso di attuazione". "Certamente - aggiunge Remaschi - ancora alcuni meccanismi vanno messi a punto, ma nonostante le recenti vicende legate alla sentenza della Corte Costituzionale e al pronunciamento del Tar in merito alla composizione di alcuni comitati di gestione degli ATC, stiamo mettendo in campo tutte le forze utili per rispondere alle numerose richieste di intervento che ci sono pervenute da agricoltori e cittadini".

In Toscana la concentrazione di cinghiali e altri ungulati è quattro volte superiore alla media nazionale. E' la regione europea con il maggior numero di ungulati, inferiori solo ad alcune zone dell'Austria. Se ne stimano complessivamente oltre 400 mila, con circa 200 mila cinghiali e altrettanti caprioli. A questi si aggiungono circa 8 mila daini e 4 mila cervi.

In crescita gli incidenti stradali dove sono coinvolti ungulati. Erano circa 250 nel 2013, sono stati oltre 700 nel 2014 e le stime per l'anno 2015, con dati a settembre, sono di 900 - 1000 incidenti. Alcuni fra questi anche mortali.

(Regione Toscana)

 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:In Toscana caccia ungulati 5 giorni a settimana

Caccia la migratoria alle Cascine. Di uccelli ce ne passa a bizzeffe.

da Follonica 03/07/2016 18.47

Re:In Toscana caccia ungulati 5 giorni a settimana

.....In Toscana la concentrazione di cinghiali e altri ungulati è quattro volte superiore alla media nazionale. ......Ringraziamo FIDC, ARCI, CCT e gli ATC, la ciccia è pronta cibatevene a volontà.....Cinghialai avvertiti continuate a "seminare" la ciccia che tutti andremo a fare la selezione.....poveri noi. Siete la rovina della caccia.

da Fiorentino migratorista 30/06/2016 21.50

Re:In Toscana caccia ungulati 5 giorni a settimana

TOSCANO SEI UN SAGGIO!

da vecchio cedro 30/06/2016 18.40

Re:In Toscana caccia ungulati 5 giorni a settimana

vecchio cedro : fossero questi i veri problemi del vivere

da toscano 30/06/2016 14.12

Re:In Toscana caccia ungulati 5 giorni a settimana

piatto ricco mi ci ficco...

da per gli amici degli amici 30/06/2016 13.09

Re:In Toscana caccia ungulati 5 giorni a settimana

de venere ne de marte,non si arriva ne si parte..Solo superstizione ...

da anonimo 30/06/2016 12.42

Re:In Toscana caccia ungulati 5 giorni a settimana

che senso ha cacciare con piani di abbattimento ma non il martedì ed il venerdì? Mistero ...

da vecchio cedro 30/06/2016 10.31

Re:In Toscana caccia ungulati 5 giorni a settimana

NON È UNA NOVITÀ È SEMPRE STATO COSÌ

da Aria fritta 30/06/2016 8.59

Re:In Toscana caccia ungulati 5 giorni a settimana

Quindi si caccia di più fuori dagli archi temporali della 157/92? Spero ancora nella peste suina ....

da Figli e figliastri 30/06/2016 8.56