L'Associazione Cacciatori Lombardi in una nota esprime la propria soddisfazione per le intese raggiunte tra le associazioni venatorie in merito a “Caccia in deroga” e “Impianti di cattura”. Nel comunicato l'associazione ringrazia formalmente l’Europarlamentare Lara Comi (PPE) "che è riuscita nell’intento di riunire tutte le Associazioni Venatorie, riconosciute e non, e di coordinare un percorso condiviso che porterà a Bruxelles rappresentanti di tutte le Associazioni Venatorie ad un incontro con il Commissario Europeo all’Ambiente".
L'incontro, viene spiegato da Acl, dovrebbe avvenire tra fine settembre e i primi di ottobre ed in preparazione dello stesso dovranno essere messi a punto una serie di dati ed una proposta unitaria volta a chiedere ed ottenere chiarimenti e garanzie per quanto riguarda “Deroghe ed Impianti di cattura”.
"Vediamo finalmente uno spiraglio in una materia - commenta Acl - che Governo e Regioni hanno gestito in maniera restrittiva e penalizzante per coloro che esercitano per Tradizioni consolidate le “Cacce Tradizionali” e l’aucupio. Tradizioni secolari fortemente radicate sul territorio e che trovano numerosi praticanti nella forma di caccia da appostamento fisso. Vediamo pian piano realizzare il nostro progetto che era quello di far luce e chiarezza con le Massime Autorità competenti in Europa recandoci a Bruxelles. Ora con l’adesione di tutte le Associazioni Venatorie ci presentiamo in Europa uniti finalmente attraverso un’iniziativa che sancisce di fatto nei propri intenti quell’unità Associativa chiesta a gran voce dalla base dei cacciatori Italiani".