Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

ACL: deroghe e richiami, Lara Comi porterà istanze a Bruxelles


venerdì 1 luglio 2016
    

L'Associazione Cacciatori Lombardi in una nota esprime la propria soddisfazione per le intese raggiunte tra le associazioni venatorie in merito a “Caccia in deroga” e “Impianti di cattura”. Nel comunicato l'associazione ringrazia formalmente l’Europarlamentare Lara Comi (PPE) "che è riuscita nell’intento di riunire tutte le Associazioni Venatorie, riconosciute e non, e di coordinare un percorso condiviso che porterà a Bruxelles rappresentanti di tutte le Associazioni Venatorie ad un incontro con il Commissario Europeo all’Ambiente".
 
L'incontro, viene spiegato da Acl, dovrebbe avvenire tra fine settembre e i primi di ottobre ed in preparazione dello stesso dovranno essere messi a punto una serie di dati ed una proposta unitaria volta a chiedere ed ottenere chiarimenti e garanzie per quanto riguarda “Deroghe ed Impianti di cattura”.
 
"Vediamo finalmente uno spiraglio in una materia - commenta Acl - che Governo e Regioni hanno gestito in maniera restrittiva e penalizzante per coloro che esercitano per Tradizioni consolidate le “Cacce Tradizionali” e l’aucupio. Tradizioni secolari fortemente radicate sul territorio e che trovano numerosi praticanti nella forma di caccia da appostamento fisso. Vediamo pian piano realizzare il nostro progetto che era quello di far luce e chiarezza con le Massime Autorità competenti in Europa recandoci a Bruxelles. Ora con l’adesione di tutte le Associazioni Venatorie ci presentiamo in Europa uniti finalmente attraverso un’iniziativa che sancisce di fatto nei propri intenti quell’unità Associativa chiesta a gran voce dalla base dei cacciatori Italiani".

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:ACL: deroghe e richiami, Lara Comi porterà istanze a Bruxelles

aria fritta purtroppo. già ce ne sono cinque (PD) in europa che encomiabilmente si danno da fare per modificare l'immodificabile, finchè opinione pubblica, ispra, galletti, animalisti e litigiosità fra aavv continuano a far danni. adesso arriva anche la comi, tanto per non sguarnire un'area politica che sta franando. a mio avviso, ci vuole tempo, se ce ne resta, ma la strada è quella del dimostrare che siamo (e prima lo eravamo ancora di più) utili per la società. solo così, quando avremo l'opinione pubblica dalla nostra parte, riusciremo a convincerla (e con lei, la politica) che si può cacciare - a certe condizioni - anche il fringuello. tuitto il resto, ormai, è nooooiiiaaaa

da califfo 01/07/2016 17.01

Re:ACL: deroghe e richiami, Lara Comi porterà istanze a Bruxelles

io consiglierei l incontro a fine ottobre a passo finito.........

da paolobs 01/07/2016 15.09

Re:ACL: deroghe e richiami, Lara Comi porterà istanze a Bruxelles

x Alessandro: ispra è un problema quanto meno affrontabile; se non emana la documentazione che ha l'obbligo di emanare deve essere denuciata. E' mai stato fatto? Credo di no! Le ass. venatorie che ci stanno a fare?

da l.b. 01/07/2016 13.22

Re:ACL: deroghe e richiami, Lara Comi porterà istanze a Bruxelles

IL PROBLEMA NON è LEUROPA MA ISPRA VA CHIUSO SONO ANNI CHE CI PRENDONO IN GIRO CHE NON ANNO I DATI ANDATE A LAVORARE PARASSITI.MINISTRO GALLETTI INCONPETENTE.

da PARTIGIANO 01/07/2016 12.38

Re:ACL: deroghe e richiami, Lara Comi porterà istanze a Bruxelles

encomiabile l'interessamento, ma se non ricordo male la Comi è compagna di merende della signora brambilla che milita nello stesso partito che tanto amico (il partito) dei cacciatori non è. Mi sembra di vedere elezioni all'orizzonte.

da tonino da benevento 01/07/2016 12.35

Re:ACL: deroghe e richiami, Lara Comi porterà istanze a Bruxelles

LE DEROGHE DEVONO SPARIRE. SI DEVONO INSERIRE NEL CALENDARIO VENATORIO COME UNA VOLTA E LE COSE FUNZIONAVANO ALLA GRANDE. NESSUNO LE DEVE PRENDERE. BASTA CON QUESTA BUROCRAZIA.

da GIOVANNI 01/07/2016 11.39

Re:ACL: deroghe e richiami, Lara Comi porterà istanze a Bruxelles

Metteo...sei fuori strada perdono tempo..e stato creato apposta l art 19 cosi impostato che da potere decisionale all ispra...l unica strada x le regioni e citare ispra..diversamente tu non deroghi ne per i fringuelli e ne per le catture...

da ale 01/07/2016 11.20

Re:ACL: deroghe e richiami, Lara Comi porterà istanze a Bruxelles

Non credo proprio lb ...il comma 3 dell art 19 designa ispra a quantificare la piccola quantita relativa all impiego misurato ..da ripartire il Conferenza Stato regioni per regioni richiendi...senza tale calcolo e ripartizione NON derofhi..il vincolo sta in questo punto.la lombardia puo anche farlo..chi dice di no..e immediato l uso del potere sostitutivo previsto sempre dall art 19..pensate invece a citare ispra....non c entra nulla la posizione mediatica sui celletti morti..come non c entra nulla la commissione .

da alessandro 01/07/2016 11.12

Re:ACL: deroghe e richiami, Lara Comi porterà istanze a Bruxelles

Bravi ho visto tantissime associazioni unite in questo incontro ...uniti si vince i criticoni ci sono e ci saranno sempre..

da matteo 01/07/2016 11.07

Re:ACL: deroghe e richiami, Lara Comi porterà istanze a Bruxelles

x Alessandro: è inutile e sciocco criticare... in tanto la lombardia prova a reinserire il fringuello (che non occorre essere "dottoroni" per capire che è in ottima abbondanza e a nessun rischio di estinzione)che nessun altro stà provando a fare! Ispra è uno scoglio falso in quanto non da parere vincolante quindi il problema vero e proprio è l'opinione pubblica. A oggi abbiamo foto che circolano su web. con un fringuello morto accanto a una cartuccia così l'opinione è quella che è piu' grossa la munizione che la preda (e diventiamo assassini). Però non gira una foto con una cartuccia accanto a un cinghiale (in questo caso ci dovrebbero fare un monumento di granito) Chi non fa non falla....

da l.b. 01/07/2016 10.34

Re:ACL: deroghe e richiami, Lara Comi porterà istanze a Bruxelles

Accidenti...ma siete proprio de coccio....il problema non e la Commissione Europea..e in Italia con ispra e ministero ambiente e Art 19bis...non e difficile

da alessandro 01/07/2016 9.09