Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili


venerdì 1 luglio 2016
    

Ancora una volta la migrazione primaverile conferma che le condizioni meteo rappresentano l’elemento fondamentale della presenza sul nostro territorio delle specie ornitiche. Invero, dopo un inverno-non inverno, la primavera non ha avuto condizioni meteo favorevoli e anche i primi segni dell’estate, soprattutto nel nord Italia, hanno rappresentato un inizio che non consente alla nidificazione quello stato di tranquillità che serve alla fauna alata a causa della presenza dei continui temporali serali di cui alcuni particolarmente violenti.
 
Per quanto riguarda il passaggio primaverile del Tordo bottaccio la sua presenza è stata quasi un’apparizione tanto è stata veloce e numericamente ridotta e localizzata. Ridotta anche la presenza del Tordo sassello che da tempo segnala un calo delle presenze come svernante similmente alla Cesena, non perché ridotto numericamente ma semplicemente perché trova nei territori di riproduzione la motivazione per rimanere anche durante l’inverno, riducendo così verso sud il suo areale di svernamento.
 
Note positive si possono, invece, dedurre per il Lucherino, la Peppola e il Fringuello, quest’ultimo presente in abbondanza anche durante il periodo di nidificazione. E così dicasi per il Merlo. Ottima anche la presenza dello Storno e positivo è il ritorno dell’Allodola in alcune zone, anche se rimane sempre una specie da monitorare attentamente. A questo proposito si sottolinea come il monitoraggio delle specie cacciabili non debba fermarsi al periodo venatorio ma debba svolgersi costantemente tutto l’anno. Uno spunto, questo, che ANUUMigratoristi ed altre Associazioni venatorie propongono costantemente a quei validi seguaci di Diana che si distinguono per il loro interesse verso il mondo naturale comprendendone il valore inestimabile. Invero, solo attraverso la conoscenza si possono acquisire dati attendibili e veritieri e non basati solamente sul carniere o su credenze popolari venatorie ormai superate in questo ultimo decennio, anche se registrate nel nostro bagaglio storico. 

Dal sito Anuu Migratoristi - Walter Sassi

 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

emilio ma da dove vieni da Plutone? Adesso i verdi ci son più di prima, anzi adesso ci son anche i 100% animalisti e le sigle animaliste, son arrivate a ottanta inclusi vegetariani, vegani e anche politici e interi partiti anticaccia. Ma per favore!!!!. Certo che si facevano i referendum ma perché li avete bloccati voi anuu? No fammi capire, perché se sei un piolotto sei perdonato(non più di tanto) ma se stai su con gli anni, temo che non sei mai cresciuto. In quanto alla mini e quanto contano, voi certamente ne sapete qualcosa. Gli iscritti di ogni aaw sono di dominio pubblico e sappiamo contare.

da cambia disco 04/07/2016 19.20

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

ventanni fa' era peggio di adesso cerano i verdi si facevano referendum nazionali e regionali e non cerano le mini associazioni le quali non contano niente tranne a qualcuno che si fregia di essere presidente regionale e all amico di turno che dice di assere presidente provinciale e' questo il marcio della caccia

da emilio 04/07/2016 16.41

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

Venti anni fa era un'altra storia. Venti anni fa avevate anche un bel bacino di tesserati poi le cose sono precipitate anche grazia alla scarsa attività venatoria e a guerre interne di potere. Ora vi trovate con le pezze al cuxx e per sopravvivere avete fatto accordi con il peggiori che il sistema caccia esprime.

da Qua nessuno è fesso. 04/07/2016 15.36

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

adesso ditemi voi cosa fa la vostra aass oltre alle chiachiere noi ci proviamo sapendo che non e' facile e ricordatelo che se non ci fosse stata l'ANUU la caccia al capanno sarebbe gia' chiusa da 20 anni questa e' la verita'

da emilio 04/07/2016 12.05

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

Bravo emilio infatti si vedono le conseguenze di tutto questo impegno!!! Tra qualche anno leveranno anche Gennaio se si continua a dar credito a queste aaw a braccetto con legambiente.

da Alvaro 04/07/2016 11.26

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

Caro pseudonimo anuu l'ANUU si impegna e si e' sempre impegnata a livello nazionale ed europeo in difesa di tutte le caccie e di tutti i cacciatori italiani compreso i bidoni ed ignoranti come TE che il loro aggiornamonto lo fanno al bar a in piazza

da emilio 04/07/2016 9.58

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

Perciò val la pena ricordare che Anuu non ha più una assicurazione propria ma è assieme a Fidc e Arci,per la polizza assicurativa. La dirigenza afferma che è per avere condizione economiche favorevoli,ma la realtà è che anche Anuu è in linea con la politica venatoria di Fidc e Arci.

da Bekea 03/07/2016 17.22

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

e allora perchè vi dico che questa ANUU NON SERVE A NIENTE!...cosa porta a nostro favore questa ass.?se non fior fiori di soldi nostri in saccoccia?Allora adesso mi spiegassero a cosa ci serve l'anuu forza aspetto una risposta che servira pure a quei quattro bifolchi che hanno gli occhi tappati.

da annu 02/07/2016 11.58

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

Anuu siete alla canna ste cose le sa anche mia figlia di 7 anni,dai fate i bravi!

da passatore 02/07/2016 7.22

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

Me magno tutto allo spiedo venbite venite o celli belli che lo schidione lle' pronto'

da Vladimir uccelluria 01/07/2016 21.28

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

Invece la scoperta dell'acqua calda fa comodo per lavarsi i c@@@i peccato però che è già stata scoperta e da molto tempo.Con questa notizia fresca di giornata si che si rimette in sesto la caccia.

da Povere teste 01/07/2016 17.17

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

ANUU avanti tutta chi critica non fa ne propone niente e di sicuro non e' capace di far niente oltre le polemiche e le critiche

da berto 01/07/2016 16.23

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

Ma certo!! Avanti tutta perché i nuovi cacciatori venuti su a mangime e giusto che gli si spieghi che la migrazione è influenzata dalla condizioni meteo sia primaverili,che autunnali e per i vecchi invece è solo tempo e denaro dei cacciatori buttato al vento.

da Spara con tenerezza 01/07/2016 15.52

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

ANDATE AVANTI, ANUU, NON ASCOLTATE IL SOLITO CHE FA CONTRO-PROPAGANDA FORSE PER INTERESSI OPPOSTI

da RENZO R. 01/07/2016 15.14

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

Peccato che tante cose non si possano pesare, come quanto uno può essere stolto, presempio.

da Franco 01/07/2016 14.35

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

Anuu,secondo me voi come associazione non servite ad un c,,,,o,ma solo x rubarvi soldi nostri,come gli ambientalisti,di chiacchiere morte ne dite tante vergognaaaaaaaaa.

da annu 01/07/2016 13.57

Re:Anuu: Il meteo frena le migrazioni primaverili

Quando i saputelli impareranno che il 21 marzo inizia la primavera e il 20 marzo è ancora inverno? Ho sbagliato qualche data?... Inoltre siamo europei solo per pagare e non per avere?!...

da s.g. 01/07/2016 13.20