E' entrato in vigore ieri, lunedì 4 luglio il disciplinare per la caccia di selezione al cinghiale dell'Atc di Siena, approvato lo scorso primo luglio. Il che significa che i cacciatori abilitati sono autorizzati a cacciare il cinghiale in selezione nelle aree non vocate secondo i tempi stabiliti dal calendario venatorio, nei distretti dove risultano già iscritti alla caccia di selezione a cervidi e bovidi alla data del 01/06/2016.
Possono inoltre esercitare la caccia di selezione agli ungulati, esclusivamente nei terreni di proprietà e/o conduzione, ancorché non in esclusiva, i proprietari e conduttori dei fondi agricoli iscritti all’ATC in possesso di abilitazione al prelievo selettivo valido per il territorio della Regione Toscana, anche se non iscritti ai Distretti. In caso di rinuncia del selecontrollore lo stesso risulterà sospeso dall’attività di caccia di selezione fino all’apertura del successivo bando di iscrizione approvato ed emanato dal Comitato di Gestione.
Per i cacciatori di selezione in possesso dell’abilitazione al cinghiale per il prelievo selettivo valido sul territorio Regionale Toscano che non risultano iscritti a nessun distretto ungulati dell’ATC Siena alla data del 01/06/2016 si prevede che essi dovranno presentare domanda di essere assegnati a un distretto di loro scelta entro il 30/10/2016. Successivamente l’ATC, con apposito atto, provvederà, su base semestrale, ad aprire bandi di iscrizione ai Distretti. I bandi resteranno aperti 1 mese ciascuno. Per poter esercitare la caccia di selezione agli ungulati è necessaria l’iscrizione a uno dei Sub Ambiti dell’ATC Siena e l’iscrizione a un Distretto di Caccia di Selezione del Sub Ambito scelto. I cacciatori che hanno effettuato l'opzione di caccia ai sensi dell'articolo 28, comma 3 lettera d, della L.R. 3/1994 possono iscriversi fino a un massimo di tre distretti per tutte le specie di ungulati nell’ATC Siena.