Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

CCT: al Governo piace vessare i cacciatori


mercoledì 6 luglio 2016
    

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Nelle pieghe della Comunitaria 2015/2016, approvata in via definitiva il 30 giugno e che ricalca quella già approvata dal Senato il 10 maggio scorso, il Governo al gran completo, con in testa il suo Presidente, ha inserito una norma che obbliga a segnare sul tesserino i capi di migratoria al momento dell’abbattimento e non a fine giornata come finora previsto dalla legge.

Per quanto riguarda caccia e gestione faunistica questo Governo davvero non finisce mai di stupire, caratterizzandosi per proposte e provvedimenti decisamente vessatori - come altro definirli - e dettati da una pulsione di preventiva sfiducia nei confronti dei cacciatori. Come diversamente spiegare la norma in questione? Del tutto immotivata sotto il profilo della raccolta dei dati, che già i cacciatori effettuavano come disposto dalla legge, non reca alcun beneficio ed ha il solo effetto di recare disagio e fastidio.
Ma a questo Governo poco interessa la sostanza, in questo caso come, in generale, quando si tratta di gestione di fauna e caccia.

Un Governo che persevera nello scippo delle risorse dovute, trattenendo indebitamente il 50% delle tasse di concessione governativa che per legge (finanziaria del 2001) dovrebbe stornare alle Regioni per la migliore amministrazione della materia, che non spende una parola od un provvedimento su un tema come quello degli ungulati divenuto emergenza nazionale, che pochi mesi fa impose  ingiustificatamente la chiusura anticipata a beccaccia ed altre specie, che negli ultimi tempi non ha trovato di meglio che adoperarsi, giungendo fino alla Corte Costituzionale, per cassare un provvedimento della Regione Toscana, quello sugli ATC, finalizzato al risparmio ed alla ottimizzazione delle risorse. Prevaricazioni e vessazioni inaccettabili, che non smetteremo di denunciare e non ci stancheremo di combattere.
 

Confederazione Cacciatori Toscani
(Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

E’ PALESEMENTE EVIDENTE CHE E’ UN REGALO CHE IL GOVERNO CONCEDE AGLI “ANIMALARI”. CON UNA CONSISTENTE DIMINUZIONE DEL NUMERO DEI CACCIATORI (600.000 RIMASTI NEL 2014) E UNO SPOSTAMENTO CONSIDEREVOLE DELLA CACCIA DALLA MIGRATORIA A QUELLA DEL CINGHIALE. MI CHIEDO E’ RILEVANTE OGGI AVERE UNA STIMA PRECISA DI QUEI POCHI PRELIEVI DI MIGRATORI DA ANNOTARE SUL TESSERINO VENATORIO? LA RACCOLTA DATI LA POSSIEDE L’ISPRA MA NON L’UFFICIALIZZA , PERCHE’ PREVEDE IL PASSO PRE-NUZIALE DEL TORDO BOTTACCIO NEL MESE DI FEBBRAIO, DISATTENDENDO ANCHE I CENSIMENTI VERITIERI DELLE REGIONI. (VEDI ATLANTE DELLA MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI IN ITALIA PASSERIFORMI, TORDO BOTTACIO FIGURA 3 SULLA FENOLOGIA ANNUALE. DI F.SPINA E S.VOLPONI DELL’ISPRA)

da Toni R.Lazio 07/07/2016 17.23

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

mi importa una sega di tutte queste cazzate...io non smetterò mai! venite venite a controllare...

da mai domo 07/07/2016 16.43

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Ve ne siete accorti che non contiamo più niente, i cacciatori sono un popolo di pecoroni che si fanno male da soli, ve ne ricordate diversi anni fa qualcuno provò ad unirci in un unico partito ma tutti come dei pecoroni siamo andati in ordine sparso, chi piange del suo male pianga se stesso.

da Bufera 07/07/2016 15.52

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

le associazioni venatorie sono le migliori amiche del governo e sanno benissimo i programmi e quando vengono approvati fanno finta che gli siano caduti addosso peccato che protestano sempre dopo ma che pensate che i cacciatori siano tutti deficenti qui siamo ridotti ad andare a caccia per mantenere gli impiegati delle ex provincie e regioni , fatti concreti basta bla bla bla.

da cacciatore 07/07/2016 14.24

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

È un attimo,fra un anno, che le regioni si trovino davanti a 800.000 tesserini dei quali non si leggera neppure a chi rusultino intestati...

da Rainman 07/07/2016 13.34

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Mi chiedo in presenza di un tesserino riconsegnato illeggibile xke fradicio e sgualcito durante giornate di caccia passate sotto la pioggia siamo in regola?

da Rainman 07/07/2016 13.30

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Il governo sarebbe piu credibile se facesse una legge che chiude la caccia. È inaccettabile quello che stanno chiedendo e facendo

da Stop 07/07/2016 12.55

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Il senso della disposizione non può che essere quello di segnare il capo abbattuto dopo il suo recupero(che va fatto subito!). Diversamente non avrebbe senso e sarebbe contro l'etica venatoria che impone il pronto recupero del selvatico abbattuto, soprattutto se ferito. A risolvere il problema basta che chi di dovere emani una circolare esplicativa e di chiarimento a cui abbiamo diritto anche noi cittadini cacciatori, oltre ovviamente, ad essere destinatari di norme che rispettino la nostra dignità e non siano vessatorie.

da Pompeo Trombetta 07/07/2016 12.00

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

LE NOSTRE AAVV DEVONO PRENDERE SPAZIO IN TV E SUI QUOTIDIANI, PER FAR CONOSCERE ALL'ITALIA INTERA, IL RUOLO CHE IL CACCIATORE OCCUPA SUL TERRITORIO, E L’INDOTO ECONOMICO CHE PORTA. NON POSSIAMO ESSERE IL "BERSAGLIO" DI ANIMALARI PIU' COMPATTI E COMUNICATIVI DI NOI, CHE PER GIUNTA STRAVOLGONO A LORO PIACIMENTO LA REALTA' SULLA FAUNA SELVATICA. SENZA NEANCHE IL SUPPORTO DI DATI SCIENTIFICI VERI E AGGIORNATI (VEDI LE MANCANZE DELL' ISPRA, ENTE QUESTO SCHIERATAMENTE ANIMALISTA)

da Toni dalla Regione Lazio 07/07/2016 11.49

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Lucavr hai detto bene: al recupero! Peccato che in questo sciagurato articolo è scritto abbattimento.

da Pino 07/07/2016 11.21

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

bohh in veneto già si segna quando si recupera il selvatico sia esso stanziale che migratorio in friuli uguale non so le altre regioni come funzioni.. il problema da far sorgere non è quello dell' imediata segnatura ma farlo al suo recupero che in ogni caso va fatto il prima possibile... sono migratorista non da capanno...

da lucavr 07/07/2016 10.55

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

X Flavio romano,ritorni al discorso,che faccio da tempo,ass.privata e a casa questi DEMENTI,la politica è una cosa(lo schifo totale),un'altra le ass.ven. che(dovrebbero)difendere i loro tesserati,specialmente contro questi SOPPRUSI e invece si calano le mutandee allora niente soldi,la chiudono,allora farò come NIBBIO e tanti saluti.

da MARCELLO64 07/07/2016 10.53

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Caro Marcello, che le associazioni venatorie sapessero è suffragato dal fatto che nessuna tra fidc, arcicaccia, anuu, enalcaccia e liberacaaccia abbia fatto un comunicato contrario a questa posizione presa dal governo. Se osservi ti accorgi che le uniche contestazioni provengono da : CCT,Confavi e ACR (oltre alla Lega ma questo è un partito politico). Ora, se le stesse ass.venatorie sapevano e non hanno fatto opposizione come pensi che organizzino una manifestazione nazionale ??? Ragazzi siamo ormai alla canna del gas, la caccia alla piccola migratoria, in particolare, la vogliono ostacolare in ogni modo. Chiuderla. Purtroppo paghiamo lo scotto di tesserarci con organizzazioni obsolete e autoreferenziate anche con vecchi accordi. Il presidente della Federcaccia, nel salone di Bruno Vespa, asserì persino di NON andare a caccia ma solo di portare in campagna i segugi da lepre. Possibile che nessuno ricorda questa cosa ? Immaginate un presidente di cacciatori che si vergogna di dire che va a caccia pubblicamente ?!

da Flavio romano 06/07/2016 23.45

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

È chiaro che questo governo è formato da gente che non sa un cazzo di caccia. Bene, lo mandiamo a casa. Al referendum si vota NO!

da Martino, Bologna 06/07/2016 23.39

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Pur di mandare a casa sta classe politica di m...a Sono anche disposto a non cacciare più in Italia vorrà dire che i soldi me li vado a spendere ogni tanto all'estero,poi si lamentano che non c'è la famosa ripresa,anzi co sta BELLA pensata faranno chiudere altre fabbriche.Complimenti politici dementi

da Nibbio 06/07/2016 23.38

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Caro Alpigino con la paura si finisce in catene. Io sono sempre stato libero e preferisco smettere di colpo che smettere poco alla volta. Il 2/10 voto NO e restituisco pan per focaccia

da Mike 06/07/2016 22.18

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Benissimo..mandiamo a casa renzi...facciamo nuove elezioni ....vincono i 5 stelle....e si smette di cacciare,stop,finito

da Alpigino 06/07/2016 22.14

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

X Flavio Romano,se le ASS.VEN.,sapevano e il governo non ha rispettato i patti,cosa aspettano HA FARE UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE TUTTI INSIEME...si col C...O,che la propongono,ma neanche ci pensano,qualche riga messa quà e là di INDIGNAZIONE e il gioco è fatto....fate le tessere,fate,fate......

da MARCELLO64 06/07/2016 22.12

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

grazie RENZI a ottobre non ti dimentichero e votero' NO NO NO NO NOed invitero a votare NO

da emilio 06/07/2016 21.54

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Bisogna prendere atto cari amici cacciatori che in italia la caccia e'finita,di questa classe politica di incapaci e di questa Europa non se ne po piu'.Io personalmente da domani risparmiero'300 euro di tasse ed almeno 1000/1200 euro tra cartucce e benzina perche' mi sono rotto le palle di mantenere sto carrozzone di imbecilli e vi dico che questo e'l'unico metodo per tentare di cambiare le cose,PERCHE' QUESTO E'TROPPO. I soldi se li facessero dare dalle associazioni ambientaliste,voglio proprio vedere come c...o campano,saluti a tutti.

da Lucky60 06/07/2016 21.54

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Bisogna prendere atto cari amici cacciatori che in italia la caccia e'finita,di questa classe politica di incapaci e di questa Europa non se ne po piu'.Io personalmente da domani risparmiero'300 euro di tasse ed almeno 1000/1200 euro tra cartucce e benzina perche' mi sono rotto le palle di mantenere sto carrozzone di imbecilli e vi dico che questo e'l'unico metodo per tentare di cambiare le cose,PERCHE' QUESTO E'TROPPO. I soldi se li facessero dare dalle associazioni ambientaliste,voglio proprio vedere come c...o campano,saluti a tutti.

da Lucky60 06/07/2016 21.54

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Bisogna prendere atto cari amici cacciatori che in italia la caccia e'finita,di questa classe politica di incapaci e di questa Europa non se ne po piu'.Io personalmente da domani risparmiero'300 euro di tasse ed almeno 1000/1200 euro tra cartucce e benzina perche' mi sono rotto le palle di mantenere sto carrozzone di imbecilli e vi dico che questo e'l'unico metodo per tentare di cambiare le cose,PERCHE' QUESTO E'TROPPO. I soldi se li facessero dare dalle associazioni ambientaliste,voglio proprio vedere come c...o campano,saluti a tutti.

da Lucky 06/07/2016 21.54

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Bisogna prendere atto cari amici cacciatori che in italia la caccia e'finita,di questa classe politica di incapaci e di questa Europa non se ne po piu'.Io personalmente da domani risparmiero'300 euro di tasse ed almeno 1000/1200 euro tra cartucce e benzina perche' mi sono rotto le palle di mantenere sto carrozzone di imbecilli e vi dico che questo e'l'unico metodo per tentare di cambiare le cose,PERCHE' QUESTO E'TROPPO. I soldi se li facessero dare dalle associazioni ambientaliste,voglio proprio vedere come c...o campano,saluti a tutti.

da Lucky 06/07/2016 21.54

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Bisogna prendere atto cari amici cacciatori ch in italia la caccia e'finita,di questa classe politica di incapaci e di questa Europa non se ne po piu'.Io personalmente da domani erisparmiero'300 euro di tasse ed almeno 1000/1200 euro tra cartucce e benzina perche' mi sono rotto le palle di mantenere sto carrozzone di imbecilli e vi dico che questo e'l'unico metodo per tentare di cambiare le cose,PERCHE' QUESTO E'TROPPO. I soldi se li facessero dare dalle associazioni ambientaliste,voglio proprio vedere come c...o campano,saluti a tutti.

da Lucky60 06/07/2016 21.54

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Senti da che pulpito..... Comitato (la seconda "C" sta per Comunista???) amico della Sinistra

da Cacciatore 06/07/2016 21.20

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

spero che non mi succeda una volta nella mia vita e credo mai più di uccidere 4 tordi e dico tordi con una 34 gr mirando a quello che vedevo e raccogliendone 4 tutti mezzi vivi ma vi giuro successo!!!!

da nik 06/07/2016 20.59

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

A ottobre me lo ricorderó.... grazie renzi

da Andrea 06/07/2016 19.59

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

PORTIAMONE SEMPRE UN SACCHETTO PIENO SEMPRE QUELLO COSI' NON ROMPONO LE SACRE SFERE!

da mario 06/07/2016 19.23

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

NON DIMENTICATE POI CHE AD OGNI CATTURA CERTA E QUINDI ANNOTATA SULLA PROSSIMA BIBBIA CHE CI DARANNO DOVRA' SEGUIRE ORA PIU' CHE MAI AVERE CON SE IL NUMERO GIUSTO DI BOSSOLI SPARATI QUESTI SI ATTACCANO A TUTTO PUR DI TROMBARTI

da PICO69 06/07/2016 18.51

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Un bel riassunto di tutto quello che ci ficcano... Ma noi cosa facciamo denunciamo ? Questo si è facile denunciare come sempre, il difficile è combattere ! E quando mai...

da jamesin 06/07/2016 18.42

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Qualunque sistema a questo punto è buono x mandarli tutti a casa, apriamo gli occhi!!!

da angelo rosato : 44 anni di porto d'armi 06/07/2016 18.28

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

con tutti i gravi probliemi che affliggono italia sembra che interessi loro solo vessare i cacciatorigoverno di cialtroninon eletti da nessuno arrivera il mese a noi piu caro per la migrazione facciamoli volare senza ritorno no al referendum compatti ma state certi interverra mattarella che con la scusa di fare la finanziara lo fara rimanere povera italia

da pisa55 06/07/2016 18.20

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

2 ottobre cotare no al referendum e tutti a casa

da emilio 06/07/2016 18.11

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Il 2/10 li vesso io

da Addavveni' ottobre! 06/07/2016 17.15

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Fatevi sentire invece di pensare solo alle tessere!!! Maremma maiala.

da sergioA 06/07/2016 17.13

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

L'elenco delle iniziative politiche controcaccia esposto della CCT è impeccabile. Ma ciò appurato, stiamo zitti e pieghiamo il capo anche stavolta o si pensa di promuovere ogni iniziativa utile a ripristinare il buon senso?

da Pompeo Trombetta 06/07/2016 16.39

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

CCT: finto lamento, oggi contro Luca Lotti e i senatori Caleo e Vaccari che hanno approvato la norma, ieri contro Remaschi e Banti, beato chi vi crede.

da finto lamento 06/07/2016 16.17

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

GOVERNO A CASA SUBITO! VIVA LA LEGA!

da mario 06/07/2016 15.47

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

Vota NO al referendum di Ottobre

da renzi a casa 06/07/2016 15.19

Re:CCT: al Governo piace vessare i cacciatori

la Fidc aveva già firmato questo accordo unitamente alle altre associazioni venatorie, l'ho già scritto altre volte. Purtroppo non riesco a postare in questo forum le foto dei documenti di cui sto parlando. Ripeto, le associazioni venatorie sapevano di questa modifica ed erano d'accordo con la variante di segnare i capi di selvaggina abbattuti quando si LASCIAVA l'APPOSTAMENTO al termine della cacciata e comunque sul posto di caccia stesso.

da Flavio romano 06/07/2016 15.17