Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Guardie zoofile: chiarezza su compiti e poteri


mercoledì 6 luglio 2016
    

La Prefettura di Foggia fa chiarezza sui compiti espressamente delegati alle Guardie Zoofile Volontarie. Il Ministero dell'Interno con una sua ultima circolare, chiarisce che le guardie zoofile volontarie, autorizzate dal Prefetto ai sensi dell'art. 6 della L.189/2004 non possono svolgere vigilanza venatoria, se non autorizzate con apposito provvedimento dall'amministrazione provinciale. Lo rende noto una comunicazione di Eps Campania.

Il parere del Viminale distingue fra guardie zoofile nominate con decreto prefettizio e guardie zoofile nominate ai sensi di leggi regionali. Le prime sono abilitate a compiti di vigilanza, nei limiti del campo di applicazione della Legge 189/2004 (ai sensi dell'articolo 6, comma 2) e "limitatamente alla tutela degli animali d'affezione (dunque: gli illeciti penali commessi mediante maltrattamento degli animali e loro impiego in combattimenti clandestini o in competizioni non autorizzate, con esclusivo riguardo agli animali domestici o di compagnia)"; le seconde sono invece "abilitate ai compiti di vigilanza volta a volta previsti dalle leggi regionali stesse".
 
Sottolinea Eps: la nota del Mininistero dell'Interno, relativamente alle guardie zoofile nominate ai sensi di leggi regionali e riconosciute da un organo regionale, aggiunge che "durante il servizio non rivestono qualità di polizia giudiziaria non essendo ad esse applicabile la previsione di cui all'articolo 6, comma 2 " della Legge 189/2004. La norma, infatti, "riconosce dette qualità solo alle guardie nominate ai sensi di tale norma, nei limiti dei compiti attribuiti dai rispettivi decreti prefettizi di nomina".
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Guardie zoofile: chiarezza su compiti e poteri

Sig.Sergio52, sa quali siano i poteri delle guardie zoofile stabiliti anche dal Consiglio di Stato recentemente?

da IO 23/05/2021 12.34

Re:Guardie zoofile: chiarezza su compiti e poteri

non ci ho capito una mazza..chi mi può spiegare?grazie.

da io 07/07/2016 14.45

Re:Guardie zoofile: chiarezza su compiti e poteri

Ma è una cosa vecchia e risaputa cmq è sempre bene ribadirlo. Ho visto questi elementi vestirsi come ufficiali nazisti, tirati, altezzosi.....e tanto frustrati...che pena!

da xyz 07/07/2016 12.28

Re:Guardie zoofile: chiarezza su compiti e poteri

Ma è scritto sul decreto che cosa puoi verificare. La cosa ridicola è che un ministero debba fare una circolare per spiegare a cosa servono i decreti che rilascia.

da dario60 06/07/2016 23.33

Re:Guardie zoofile: chiarezza su compiti e poteri

Inoltre non possono vestirsi da sceriffi.....e coprirsi di gradi e stellette varie ...come se avessero fatto la prima la seconda guerra mondiale e le varie guerre in medi oriente .....e Vietnam........ottimo EPS......stamperò e porterò vicino al Pda....può servire e chiamare subito i carabinieri ........

da Av1 06/07/2016 21.11

Re:Guardie zoofile: chiarezza su compiti e poteri

In poche parole possono controllare solo il livello dell'olio delle auto dei cacciatori. Le guardie zoofile hanno la stessa utilità di un congelatore al Polo Nord .

da P.G. 06/07/2016 18.50