Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione


giovedì 7 luglio 2016
    

La Giunta regionale dell'Emilia Romagna lo scorso 4 luglio, ha approvato la delibera che autorizza la caccia in deroga per la stagione 2016 – 2017 a storno e piccione al fine di prevenire i danni alle coltivazioni agricole (ai   sensi   della   Direttiva 2009/147/CE, art. 9, paragrafo 1, lettera  a). La caccia è autorizzata nelle stesse giornate e negli stessi orari previsti per l’esercizio  venatorio, in maniera differenziata per le due specie. Lo storno nei giorni 4,8,11 e 15 settembre e dalla terza domenica di settembre fino al 30 novembre 2016, e il piccione dalla terza domenica di settembre 2016 al 30 gennaio 2017.

Il prelievo dello storno è autorizzato nella modalità dell'appostamento fisso e temporaneo nei comuni che hanno registrato danni alle coltivazioni, all’interno   e   nelle   immediate vicinanze   (massimo   100   metri)   da   nuclei   vegetazionali produttivi  sparsi   in   cui   sono   in   atto   sistemi   dissuasivi incruenti acustici e/o visivi a protezione della specificità delle coltivazioni regionali (vigneti, frutteti a maturazione tardiva,   uliveti)  esclusivamente   in   presenza   del   frutto pendente. Si possono abbattere al massimo 20 capi al giorno per cacciatore e un complessivo stagionale di 40 mila capi totali.
 
Il carniere massimo per il piccione è di 20 capi giornalieri e 200 stagionali.  Si potrà cacciare anch'esso in appostamento  fisso e temporaneo nell’intero territorio regionale sulla base dei danni rilevati nel periodo 2011-2015 e delle elevate probabilità che i danni si ripetano nella stagione agraria 2016. Il prelievo è consentito esclusivamente all’interno e nelle immediate vicinanze (massimo 100 metri dai confini) degli appezzamenti in cui sono in atto sistemi dissuasivi incruenti acustici e/o visivi a protezione delle colture e sono presenti cereali autunno-vernini e stoppie. 
 
No ai richiami di qualsiasi tipo per lo storno, sì all'uso di stampi per i piccioni.  La Regione raccomanda l'utilizzo, preferibilmente, di munizioni atossiche per entrambe le specie. L'annotazione di ogni singolo capo, è scritto nella delibera, deve avvenire ogni qualvolta si cambia l'appostamento o lo si lascia per recuperare i capi abbattuti. Al fine di monitorare i limiti di prelievo per la specie storno occorre poi indicare i totali prelevati  al  15  ottobre 2016   sulla   scheda  riepilogativa   del tesserino,  che   dovrà essere  inviata  entro  il  termine  ultimo  del  20 ottobre     2016     al     Servizio     Territoriale Agricoltura,   Caccia   e   Pesca   competente   per territorio che dovrà elaborare e trasmettere le risultanze del suddetto monitoraggio, entro il 25 ottobre   2016,   al   Servizio   Attività   faunistico- venatorie e pesca. Il che darà modo alla Regione di sospendere i prelievo nel caso in cui fosse raggiuto in anticipo il quantitativo massimo prelevabile.
 
Sulla deroga giungono le proteste della Cia ravennate per la mancata concessione della caccia allo storno il primo giorno di attività venatoria, ovvero il 1 settembre. "Ancora una volta -  evidenzia Fabrizio Rusticali, direttore provinciale Cia Ravenna -la Regione, per questioni burocratiche, crea ulteriori limiti e vincoli all’azione del prelievo aumentando così i danni a carico delle coltivazioni agricole". "Gli agricoltori - sottolinea - continuano a essere in balia, oltre che della burocrazia (calamità non naturale) anche degli storni. E quello che più ci colpisce negativamente è che le proposte sottoposte dall’Assessorato alle Organizzazioni di Rappresentanza, e da queste condivise, nella delibera in oggetto non ci sono".


Vai alla delibera della Giunta

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

Buffoni...autorizzano i prelievi a caccia chiusa con piani di controllo e poi a caccia aperta ripetono le stesse cagate degli altri anni... Dissuasori,entro cento metri no richiami...ma andatevene a cagare voi gli storni e piccioni... Cordiali saluti

da Matteo 08/07/2016 22.05

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

Marco Toscana tutti zitti un cavolo. ...alle ultime comunali mi pare il botto ci sia stato! E ora vedrai al referendum. ...

da Zitti? Non mi pare! 08/07/2016 12.13

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

DEROGHE IN REGIONI SI E DEROGHE IN REGIONE NO MA CHE CAVOLO DI ITALIA E' I DANNI SONO COMUNI ALL'AGRICOLTURA DAL NORD AL SUD, LA COSA MIGLIORE E'QUELLA DI METTERLI TRA LE SPECIE CACCIABILI E BASTA, ANCHE OPTANDO PER CARNIERI BEN DEFINITI COME SI FA PER ALTRE SPECIE

da PICO69 07/07/2016 20.09

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

Ma gli storni piccioni fanno danno solo in Emilia Romagna o anche altrove

da Cioè 58 07/07/2016 18.33

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

storni senza richiami...mandaci tua a sorella a caccia !

da s 07/07/2016 17.02

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

Unaltra Regione governata dalla sinistra e così si caccia lo storno andate per ....a fanno cacciare lo storno quando e chiusa con tutta la atrezzatura e sono in cova e questo il sistema. Tutti a casa. E noi tutti zitti.

da Marco Toscana 07/07/2016 15.54

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

A Paolop: grazie per la precisazione!!! ... se le cose stan così, siam senza parole .... ... anche se debbo far osservare che nella stagione 2013/2014, la delibera fu varata il 15 luglio 2013 (dopo parere ISPRA del 03/07/13), con possibilità di caccia in deroga allo storno sin dal 01 settembre (dunque meno di 60 giorni dopo l'atto di delibera) .... mah! ... Saluti

da ERMES74 07/07/2016 15.04

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

Basta con ste deroghe,non le prende più nessuno. Li dovete inserire sul calendario venatorio. Siamo stanchi di tutte ste burocrazie, fate le cose semplici.

da Giovanni 07/07/2016 13.39

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

Basta con ste deroghe,non le prende più nessuno. Li dovete inserire sul calendario venatorio. Siamo stanchi di tutte ste burocrazie, fate le cose semplici.

da Giovanni 07/07/2016 13.39

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

ERMES74 la regione ha messo il 4 settembre perché si è riunita il 4 luglio, quindi per la deroga servivano 60 giorni....che buffoni!!!

da paolop 07/07/2016 13.30

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

Aspettatevi i soliti ricorsi al Tar degli animalari!!!Secondo me non se ne fa proprio niente!!

da isolano 07/07/2016 12.37

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

.. peraltro, come ammesso dalla DGR nelle premesse, ISPRA nel suo parere aveva deliberato che “il periodo in cui effettuare gli abbattimenti suddetti dovrà essere da settembre a novembre …” … dunque non si capisce perché il 1° settembre sia rimasto escluso …. Se trattasi di errore si invita a rimediare ….

da ERMES74 07/07/2016 11.17

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

In relazione alla caccia in deroga allo storno, posticipata immotivatamente (o per errore ?) alla seconda giornata di preapertura (4 settembre), annoto le seguenti contraddizioni: 1) La DGR ammette nei considerandi, documentandoli, che “l’incidenza dei danni arrecati dalle specie di fauna selvatica prelevabili in regime di deroga e notevolmente aumentata”, che “l’attivazione di un mirato prelievo in deroga (…) ha contribuito in alcune realtà a limitare i danni alle produzioni agricole”, che “nel periodo in cui le colture a rischio sono maggiormente suscettibili di danneggiamento, la popolazione di storni presente su territorio regionale risulta particolarmente numerosa”, e che “ lo storno risulta essere la specie, dopo il cinghiale, maggiormente responsabile di danni all’agricoltura”; 2) il vincolo posto da ISPRA a poter utilizzare richiami per il piccione, ma non per lo storno, contraddizione, questa, che si verifica puntualmente da anni.

da ERMES74 07/07/2016 11.03

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

" 20 CAPI AL GIORNO E 40 MILA CAPI TOTALI"allora ci stanno i storni,lì mort...i vostra,fanno danno i storni,lì mort...i vostra,allora inseritelo nel C.V. no in deroga,testine.......

da MARCELLO64 07/07/2016 11.03

Re:Ok in Emilia Romagna alla caccia in deroga per storno e piccione

Si raccomanda le munizioni atossiche ........per non inquinare i campi e frutteti.......

da paolo 07/07/2016 9.40