Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Approvato Calendario Venatorio Sicilia 2016 - 2017


lunedì 11 luglio 2016
    

La stagione venatoria in Sicilia inizierà il primo settembre, con la preapertura prevista per colombacci e tortore, mentre l'avvio vero e proprio per la maggior parte delle altre specie è fissato per il 18 settembre. Lo ha previsto il caendario venatorio 2016 - 2017 firmato venerdì 8 luglio dall’assessore all’Agricoltura Antonello Cracolici.

  Preapertura: le tortore potranno essere cacciate nei giorni 1, 3 e 4 settembre, mentre la caccia al colombaccio sarà consentita nei giorni 1, 3, 4 ,11 e 12 settembre.

Il 18 settembre ci sarà invece l’apertura generale della caccia e sarà possibile sparare oltre che alla tortora e al colombaccio, anche al coniglio, alla quaglia, alla volpe, alla gazza e alla ghiandaia. Per tutte le altre specie l’inizio della stagione venatoria è fissata al primo di ottobre. Anche nelle isole minori e nei siti Natura 2000, l’inizio della stagione venatoria è fissata per il primo giorno di ottobre. Solo a Ustica la caccia al coniglio inizierà il 18 settembre. 
(Giornale di Sicilia)


 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Approvato Calendario Venatorio Sicilia 2016 - 2017

Il peggior calendario che si potesse avere. Non tanto perche' non c'e' preapertura al coniglio o perché la beccaccia e il tordo chiudono il 19 gennaio ma quanto perché è un calendario deciso in piena autonomia dal vertice senza alcuna partecipazione ancorché consultiva delle associazioni venatorie (che oggi si riuniscono per protestare). Da tutto ciò si denota l'atteggiamento poco democratico di chi decide e il peso che hanno le nostre associazioni e i rappresentanti delle stesse. Che vergogna che siete!!!! Decisori e trombati!!!

da Sal74 14/07/2016 14.33

Re:Approvato Calendario Venatorio Sicilia 2016 - 2017

Perché intanto allenano il cane e non fanno danni un quanto in quel periodo sono assenti le bekke ovvio.

da Liberale 12/07/2016 16.00

Re:Approvato Calendario Venatorio Sicilia 2016 - 2017

Mi astengo x non criticare esempio che senso ha il calendario con l'apertura alla beccaccia il primo di ottobre e non dal primo di novembre x questa regione.

da luciano perissinotto 12/07/2016 15.07

Re:Approvato Calendario Venatorio Sicilia 2016 - 2017

Indubbiamente il miglior calendario prodotto ad oggi è quello dell'Umbria

da Daniel 12/07/2016 10.25

Re:Approvato Calendario Venatorio Sicilia 2016 - 2017

A Michele e se ti portiamo quello dell'Umbria ci fate fare i governanti nazionali? Dagli una sbirciatina su questo portale e ricorda che fanno parte tutti della stessa greppia politica venatoria compresi quelli del Piemonte che a quando sembra hanno belle "gatte da pelare".

da Cacciatore aggiornato 12/07/2016 9.36

Re:Approvato Calendario Venatorio Sicilia 2016 - 2017

Beh che dire?? Si poteva fare di meglio comunque è migliore dello scorso anno !

da Giuseppe 11/07/2016 21.41

Re:Approvato Calendario Venatorio Sicilia 2016 - 2017

Unica pecca il tordo b. al 19. NON E ACCETTABILE. Meglio un solo giorno di pre apertura con il tordo pero fino al 30.

da pask 11/07/2016 21.36

Re:Approvato Calendario Venatorio Sicilia 2016 - 2017

Diciamo anche che il miglior calendario che al momento si possa trovare in Italia...... firmerei subito per un calendario così in calabria

da michele 11/07/2016 19.25

Re:Approvato Calendario Venatorio Sicilia 2016 - 2017

Ogni anno leggi nuove che limitano il cacciatore e si va sempre peggio,questanno tanti non rinnoveranno il porto fucile. Non si può pagare le tasse e stare a casa aspettando di uscire nei giorni che dicono loro...si dovrebbero ricordare che i cacciatori sono anche persone che lavorano e hanno famiglia.

da Giovanni 11/07/2016 19.16