Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia


lunedì 11 luglio 2016
    

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Come ormai noto a tutti i cacciatori, la Comunitaria è stata anche stavolta il mezzo/strumento utilizzato dal nostro Parlamento per modificare la legge 157/92 e, nello specifico di quest’ultima occasione, per intervenire sull’art. 12 in merito alle modalità di segnatura sul tesserino venatorio dei capi abbattuti di avifauna stanziale e migratoria.
 
Un espediente che ormai è diventato di uso regolare e periodico, come certi medicinali, se non fosse che stavolta si rischia il mal di pancia invece di farselo passare come si otterrebbe con i farmaci veri. Oggi il testo novellato della legge, arricchitosi – si fa per dire – dell’art. 12, comma 12 bis recita: “La fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino venatorio di cui al comma 12 subito dopo l’abbattimento”.
 
Un’evidente debolezza che lo Stato italiano da anni sta dimostrando nei confronti dell’UE, ai cui diktat in materia faunistico-venatoria si sta piegando ripetutamente (salve le critiche a belle parole spese pubblicamente), ma anche una non troppo malcelata svendita della “potente lobby dei cacciatori” all’Europa in cambio non si sa bene di chissà quali altre indulgenze… Lungi da noi un intento di critica del tesserino venatorio in quanto tale: esso esiste sin dal lontano 1977, allorché venne introdotto dall’allora legge quadro n. 968, talché da decenni tutti i cacciatori sono assolutamente abituati alla sua esistenza fisica e all’obbligo del suo utilizzo. Di più: i signori burocrati seduti a Bruxelles – gli stessi che, strictu sensu, stanno facendo disamorare dell’Unione sempre più cittadini europei – non si sa perché abbiano preso di mira proprio uno dei pochissimi paesi che per legge prevedano l’obbligo di segnare per ogni giornata di caccia data, provincia, luogo, capi prelevati per numero e specie.
 
Non risulta nemmeno nel fornitissimo archivio della FACE che questa norma sia la regola, anzi tutto il contrario: persino il blasonato ONCFS è costretto a condurre indagini a campione sull’andamento dei prelievi venatori realizzati all’insegna dell’adesione volontaria dei nostri colleghi d’Oltralpe, perché in Francia la legislazione non codifica uno strumento “segna-giornate e segna-catture” come appunto il nostrano tesserino venatorio regionale. Il cui principio personalmente ci piace: se è vero come è vero che servano dati sempre più ricchi, solidi, dettagliati, per organizzare una caccia realmente sostenibile perché fondata sulla conoscenza, non si può evidentemente derogare all’introduzione di strumenti di registrazione dei carnieri.
 
Poi però è indispensabile che i dati annotati dai cittadini cacciatori, vengano concretamente spogliati e poi catalogati per un loro effettivo utilizzo gestionale e qui ci domandiamo quali Ministeri e istituti vari abbiano mai anche solo visionato i dati ricavati dalla lettura dei tesserini operata dalle Regioni (e prima dalle Province). Già, perché è non solo sterile, ma semmai puramente vessatorio (oltre che vagamente truffaldino), imporre a una categoria di cittadini un obbligo con la scusa che sia funzionale alla buona amministrazione, se poi i tesserini forniscono indicazioni condannate a giacere in archivi polverosi e dimenticati.
 
Se da parte dello Stato e dell’ISPRA si continuerà con la pessima prassi di non tenere conto dei dati che i cacciatori già forniscono da quasi quaranta stagioni venatorie, come incolpare poi i cacciatori stessi di non aver contribuito a produrre i necessari e circostanziati rapporti richiesti dalla Commissione Europea? Non è forse da irresponsabili addebitare ad altri le responsabilità proprie? Ma non è tutto: serve ora che l’applicazione della normativa abbia certezze e sicurezze interpretative. Occorrono tempi di applicazione e modulistica di registrazione certe e tecnicamente idonee per le quali le Regioni abbiano la possibilità di attrezzarsi, anche perché alcuni tesserini regionali come quello della Lombardia addirittura non sono graficamente predisposti per una segnatura progressiva di ogni capo prelevato, in particolare di migratoria.
 
Con i tesserini per la prossima stagione già in consegna, è lecito attendersi un atto minimo di considerazione per i cittadini (non sudditi) cacciatori del nostro paese. Auspichiamo che la politica italiana, almeno per una volta, abbandoni questi eccessi di follia e pure sulla caccia torni a fare ciò che deve, ossia governare e amministrare con la massima saggezza possibile: ma ormai la fiducia è ai minimi storici.
 
ANUUMigratoristi Stampa

 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

Mah, ammetto che non faccio studi, quindi non ho studiato, ma quella del colombaccio in riproduzione a ottobre mi mancava perciò mi sembra un gran cazzata. Non mi risulta che in piena migrazione una qualsiasi specie continui a riprodursi.....ma io non ho studiato.

da Carlo rm nord 19/07/2016 7.21

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

se si fosse tutti uniti e smettere tutti per una stagione ,tanti senza i nostri soldi andrebbero a casa e si renderebbero conto di quanta economia riusciamo a muovere.Ma stare tutti a casa senza farsi comprare per un pezzo di cinghiale o uno storno,so che e' quasi impossibile ma sarebbe unico modo x riconquistare qualcosa che abbiamo perso.

da mb 12/07/2016 23.26

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

Ma io penso solo a preparare spiedi misti di due metri di uccelli e lardo del resto non me ne frega niente.

da Don giuseppe 12/07/2016 18.55

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

UN MARE DI PROTESTE E TUTTI A RINNOVARE LA TESSERA.....

da PAROLAI 12/07/2016 17.34

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

Annibale ci hai azzeccato..... segnerò la qualunque fuori periodo, tanto, prova a dire il contrario, e poi vediamo.... SI all'operazione "PENNE ALLEGRE"

da DaniloMB 12/07/2016 16.19

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

pres.366-vot358-magg180-SI 29-NO 329.Se non siete ipocriti mettete i nomi di coloro che hanno votato contro facenti parte di annu fidc arci le tre sorellastre che per l'ennesima volta hanno compiuto una vigliaccata nei NOSTRI confronti.

da errratico 12/07/2016 15.45

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

che schifo mi viene l'urto del vomito..

da jo 12/07/2016 14.40

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

il 6 novembre però vota SI

da alex 12/07/2016 14.31

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

x annibale: bravo mi hai dato un idea!!

da l.b. 12/07/2016 14.09

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

ottobre bisogna votare NO

da emilio 12/07/2016 13.53

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

Operazione "PENNE ALLEGRE " a cominciare per esempio dalle 25 tortore dopo il 01/10 in Piemonte........che dati, che soddisfazione sarebbe mandarli in Europa con 625.000 capi segnati fuori periodo migratorio e cosi via !!! Vogliono i dati.??? E studiamo quali dati segnare.,accontentiamoli il ....32 Gennaio ....no???

da Annibale 12/07/2016 9.48

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

nessun problema... a est ti fanno fare ciò che vuoi basta pagare...

da mai più soldi 12/07/2016 9.45

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

La colpa è nostra. Abbiamo seguito la politica delle balle. Tutti politicanti, nel più limpido stile italiano, ovvero: seguire la corrente, mai anrticipaqrla per orientarne il flusso. Succede così in tutto e per tutto in Italia. oi ci si lamenta. Secondo me, non ci si poteva aspettare niente di diverso, quando si rincorre la tessera, dando ascolto alla pancia prima che al cuore e al cervello. Stupisce venire a conoscenza che tutti sparano nel mucchio (a proposito, ma la ANLC che fine ha fatto? fra i tanti comunicatio ho perso quello di Sisto Dati), facendo finta di non saperne niente, quando invece hanno comunque contribuito alla decisione. Valà valà: o cambiate marcia o arrivano i crucchi, intesi come selettori.

da beckembauer 12/07/2016 8.47

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

io sul tesserino ci segno i caffè che prendo al bar associazioni di merda.

da PAOLO T FANO PU 11/07/2016 21.59

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

La vostra follia quella che negli ultimi anni ci ha fatto perdere una tradizione millenaria come i roccoli, lo spiedo, l'utilizzo dei richiami vivi, alcune specie i tempi di caccia gli orari per finire con l'alleanza che avete fatto con legambiente...se questa non è follia cosa è????

da il brigante Mammone 11/07/2016 17.21

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

ormai quest'anno ho pagato... l'anno prossimo fucile al chiodo; io forse perdo il piacere di andare a caccia, dico forse perchè sicuramente continuerò a godere delle albe sul fiume e di tutte le emozioni della caccia e non so se vale più questo che la fucilata; ma voi cari "amici" rimarrete senza poltrona nel giro di qualche anno. Questa cosa mi fa godere più che andare a caccia!! TUTTI A CASA!!!! VERGOGNA!!!

da DaniloMB 11/07/2016 16.36

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

Eh sì è proprio la fine....ora è proprio una gioia caricare le cartucce

da Simo 11/07/2016 14.21

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

C'era una volta la vecchia ANUU, quella vera, quella nata per difendere la caccia alla migratoria ed i roccoli: Ora solo macerie, accordi con Legambiente, difesa dell'Osservatorio di Arosio e delle poltrone. Per i poveri Associati, silenzio e finti reclami a cose fatte. Eppure avevano le antenne..............

da fate solo piangere 11/07/2016 14.17

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

Questo comunicato segue l'ultimo di ormai un anno fa da parte di Anuu. Castellani ha speso qualche minuto nello scriverlo, per il resto solo silenzi. Marracci appare ogni tanto per difendere da attacchi alla sua decrepita associazioni e poi sparisce come neve al sole. Presidenti regionali che sanno di esserlo per attaccare ove non se ne sente il bisogno. La fine della ex battagliera associazione di migratoristi. Eppure le avvisaglie c'erano tutte, ma le orecchie da mercante hanno impedito questa deriva. THE END....

da Che peccato 11/07/2016 13.59

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

Elegio alla follia e all' inutilita' delle ass. Venatorire!!!

da L.b. 11/07/2016 12.37

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

Ecco un altro comunicato di circostanza. Eppure, Dott. Castellani, tra le firme sul documento del 14 aprile 2015 protocollo 258/A2 c'è anche la sua come di tutti i presidenti delle altre associazioni venatorie. Certo, volevate che la segnatura fosse effettuata quando il cacciatore lasciava l'appostamento anziché per ogni abbattimento ma con questo documento avete avviato quel sistema che oggi pone i vostri iscritti e i cittadini cacciatori in uno stato di disagio maggiore quanto, in alcuni casi, di difficoltà assoluta. Abbaiare alla luna serve davvero a nulla. Non tentate, sotto periodo di tesseramento, di responsabilizzare istituzioni alle quali avete consegnato la patata bollente. Eppure caro Dott. Castellani, quel protocollo citato esiste. Sull'arcicaccia ormai sappiamo da tempo che non sono un'associazione venatoria ma, a mio parere, la longa mano ambientalista del PD ora e del PCI prima sul mondo venatorio, ma dal suo operato, Dott. Castellani, e del Dott. Sorrenti avremmo atteso qualcosa che NON umiliasse ulteriormente i cittadini cacciatori.

da Flavio romano 11/07/2016 12.32

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

E vedrete quando, il prossimo anno, probabilmente vieteranno il piombo nelle cartucce...altro che tesserino.....

da Massimo 11/07/2016 11.50

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

Ma negli altri paesi comunitari si lasciano mettere i piedi in testa come da noi?Ma è mai possibile che con tutti i problemi che ci sono i nostri governanti non hanno altro a che pensare?Tutto questo è a dire poco surreale!

da Domenek 11/07/2016 11.47

Re:Anuu Migratoristi: Tesserino venatorio, elogio della follia

in cambio della testa dei cacciatori libertà ad inquinare, cementificare, eolico, agricoltura intensiva, uso indiscriminato di pesticidi e diserbanti, processi contro disastri ambientali in prescrizione o assoluzione per i colpevoli, questi alcuni degli ascambi tra politica e lobby chimiche e petrolifere. Il disastro ICMESA a 40 anni dall'evento sta ancora producendo effetti sulla popolazione eppure nessuno se ne ricorda nè spiega chi era il presidente di ICMESA e cosa fabbricava e perchè per una settimana tennero nascosto tutto.

da zorro 11/07/2016 11.00