Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale


martedì 12 luglio 2016
    

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le modifiche alla Legge 157/92 (articolo 12) approvate con la Legge Europea. L’art. 31 infatti, come abbiamo visto, introduce l’obbligo per ciascun cacciatore di annotare, subito dopo l’abbattimento, sul proprio tesserino venatorio la fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta. La disposizione, secondo le intenzioni del legislatore, è finalizzata alla chiusura di una parte del caso EU Pilot 6955/14/ENVI, avviato dalla Commissione europea nell’ottobre del 2014, ovvero una richiesta di informazioni sull’attività di monitoraggio del prelievo venatorio in Italia e sull’impatto che tale prelievo esercita, in particolare con riferimento alle specie in cattivo stato di conservazione.

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale in sostanza rende operative le modifiche alla legge a partire dal 23 luglio 2016. Nel frattempo, lo ricordiamo, le associazioni venatorie hanno fatto richiesta di derubricare di una stagione l'entrata in vigore del nuovo articolo 12, vista l'imminente stagione venatoria e la stampa, già avvenuta, di centinaia di migliaia di tesserini venatori, che sarebbero inutilizzabili secondo le nuove disposizioni.
 
 
Di seguito la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficciale del nuovo articolo 12:

 - Il testo dell'art. 12 della legge n. 157/1992  (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per  il prelievo venatorio.), pubblicata nella  Gazzetta  Ufficiale 25 febbraio 1992, n. 46,  come  modificato  dalla  presente legge, cosi' recita:

«Art. 12 (Esercizio  dell'attivita'  venatoria).  -  1.

 L'attivita' venatoria si svolge per una concessione che  lo  Stato  rilascia  ai  cittadini  che  la  richiedano  e  che posseggano i requisiti previsti dalla presente legge.

 2. Costituisce esercizio venatorio  ogni  atto  diretto  all'abbattimento o alla cattura di fauna selvatica mediante l'impiego dei mezzi di cui all'art. 13.

3.  E'  considerato  altresi'  esercizio  venatorio  il vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale  scopo o in attitudine di  ricerca  della  fauna  selvatica  o  di  attesa della medesima per abbatterla.

4. Ogni altro modo di abbattimento  e'  vietato,  salvo che non avvenga per caso fortuito o per forza maggiore.

5. Fatto salvo l'esercizio venatorio con l'arco  o  con  il  falco,  l'esercizio  venatorio   stesso   puo'   essere
praticato in via esclusiva in una delle seguenti forme:

                a) vagante in zona Alpi;
                b) da appostamento fisso;
            c)  nell'insieme  delle  altre  forme  di   attivita' venatoria consentite dalla presente legge e  praticate  nel rimanente  territorio  destinato  all'attivita'   venatoria programmata.

6. La fauna  selvatica  abbattuta  durante  l'esercizio venatorio nel rispetto delle  disposizioni  della  presente legge appartiene a colui che l'ha cacciata.

7. Non costituisce esercizio venatorio il  prelievo  di fauna selvatica ai fini di impresa agricola di cui all'art. 10, comma 8, lettera d).

8. L'attivita' venatoria puo' essere esercitata da  chi abbia compiuto il diciottesimo anno di eta'  e  sia  munito della licenza di porto di fucile  per  uso  di  caccia,  di  polizza assicurativa per la  responsabilita'  civile  verso terzi derivante dall'uso delle armi o  degli  arnesi  utili all'attività venatoria, con massimale di lire un  miliardo (euro 516.456,90)  per  ogni  sinistro,  di  cui  lire  750 milioni (euro 387.342,67) per ogni  persona  danneggiata  e lire 250 milioni (euro 129.114,22) per danni ad animali  ed a cose,  nonche'  di  polizza  assicurativa  per  infortuni correlata  all'esercizio  dell'attivita'   venatoria,   con massimale di lire 100 milioni (euro 51.645,69) per morte  o invalidita' permanente.

9.  Il  Ministro  dell'agricoltura  e  delle   foreste, sentito il Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale,
          provvede  ogni  quattro  anni,  con  proprio  decreto,   ad aggiornare i massimali suddetti.

 10. In caso di sinistro colui che ha  subito  il  danno puo'  procedere  ad  azione  diretta  nei  confronti  della compagnia di assicurazione presso la  quale  colui  che  ha causato il danno ha contratto la relativa polizza.

11. La licenza di porto di fucile per uso di caccia  ha  validita' su  tutto  il  territorio  nazionale  e  consente l'esercizio venatorio nel rispetto delle norme di cui  alla presente legge e delle norme emanate dalle regioni.

12. Ai fini dell'esercizio dell'attivita' venatoria  e' altresi' necessario il possesso di  un  apposito  tesserino
rilasciato dalla regione di residenza, ove sono indicate le specifiche norme inerenti il calendario regionale,  nonche' le forme di cui al comma 5 e  gli  ambiti  territoriali  di caccia  ove  e'  consentita  l'attivita'   venatoria.   Per l'esercizio della caccia in regioni diverse  da  quella  di residenza  e'  necessario  che,  a  cura  di  quest'ultima,  vengano  apposte  sul  predetto  tesserino  le  indicazioni  sopramenzionate.

 12-bis.  La  fauna  selvatica  stanziale  e  migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino  venatorio  di cui al comma 12 subito dopo l'abbattimento.».
 

 

Leggi tutte le news

101 commenti finora...

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

caro Brigante sei davvero in contraddizione con te stesso stai dicendo le stesse cose che dico io...subito dopo l'abbattimento non vuol dire subito dopo averlo raccolto leggi qua;- Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le modifiche alla Legge 157/92 (articolo 12) approvate con la Legge Europea. L’art. 31 infatti, come abbiamo visto, introduce l’obbligo per ciascun cacciatore di annotare, subito dopo l’abbattimento, sul proprio tesserino venatorio la fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta. La disposizione, secondo le intenzioni del legislatore, è finalizzata alla chiusura di una parte del caso EU Pilot 6955/14/ENVI. e non quando lo raccogli, se per te queste cose non sono sensate...

da arturo 27/09/2016 17.01

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Vediamo un pò se ho capito bene: 2015 vado a caccia inox mi ferma un fagianazzo .... PUMMMM preso e recuperato, marco il capo nel tesserino, giro una mezz'ora metto il fagiano in macchina metto un cerchietto sul tesserino e via per il secondo capo., 2016 PUMMMM fagianazzo colpito ed incarnierato, lo marco sul tesserino e dopo lo deposito in macchina, però cerchietto di deposito posso non apporlo perchè se vengo controllato ho sì un fagiano smarcato sul tesserino ,e se dico che lo ho abbattuto ed è finito nelle rapide di un fiume o sul tetto di un tir, fagiano marcato all'abbattimento, non recuperato e pertanto non depositato........................... fate voi le vostre conclusioni quanti capi ipoteticamente mi porto a casa senza potermi contestare qualsivoglia irregolarità di smarcamento

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 15/07/2016 19.40

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Tutto vero e tutto corretto secondo norma. Il problema spicciolo che si pone - essendo già stati posti in distribuzione i tesserini, della futura stagione venatoria - sono gli spazzi inerenti la registrazione ad ogni abbattimento. Ed è oggetto di discussione e differenziazione tra abbattimento ed il ritrovamento dell'eventuale ferito o morto che diventa irrecuperabile, tra i cacciatori, ma credo che essendo specificato "abbattimento" rimanga poco margine di discussione. Credo che sarebbe necessario un'allegato al tesserino - per la futura stagione venatoria - che integri la mancanza delle caselle per gli abbattimenti di fauna migratoria. Purtroppo chi è preposto per organizzare, forse non è preposto anche per pensare PRIMA.

da Diamantino Sturlese. 15/07/2016 16.58

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

x exeter. Per il semplice motivo che solo con il recupero si ha la matematica certezza dell'abbattimento,e poi perchè se ho diritto a due fagiani nella saccoccia,perchè debbo segnare anche quello che magari ferito sarà poi mangiato dalla volpe? A parte il mio pensiero penso sia coerente quanto affermato da FUIDC Brescia che cito testualmente: La recente modifica apportata tramite la legge Comunitaria all'art. 12bis della legge 157/92 in merito alla segnatura sul tesserino dei capi di migratoria al momento dell'abbattimento e non più a fine giornata ha provocato roventi polemiche. Polemiche secondo noi più che legittime alle quali va però trovata soluzione. Federcaccia Nazionale ha già mobilitato il proprio Ufficio Legale, supportato anche da quello di Federcaccia Lombardia per presentare al Ministero competente la richiesta di un «parere motivato». Secondo i nostri legali è evidente che si debba arrivare ad un chiarimento che preveda che per «abbattimento» ai sensi dell'art. 12-bis appena introdotto si debba intendere «abbattimento accertato» o meglio «rinvenimento del selvatico abbattuto». Ánche la selvaggina stanziale da sempre va segnata dal cacciatore sul tesserino al momento dell'abbattimento, ma questa operazione viene eseguita quando il capo viene recuperato ed incarnierato. Pensiamo a chi abbatte un fagiano o una lepre: effettua la prescrizione di legge quando recupera la selvaggina. Oppure un cacciatore di ungulati che abbatte un camoscio sul versante opposto della valle provvede alla segnatura magari dopo un'ora dall'abbattimento, cioè quando recupera l'animale e mette la fascetta come da regolamento. Si tratta sicuramente di un'odiosa ulteriore complicazione ma se si riuscisse ad ottenere questo chiarimento sicuramente si risolverebbero non pochi problemi. Cordialità

da Loredano-Bologna 14/07/2016 20.04

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Giusto per essere chiari: la norma non mi piace perché con la genericità con cui è formulata può creare più danni di quanti in realtà ne risolva. Faccio un esempio: qualcuno rimpiange la vecchia norma del tulps che imponeva di assolvere l'obbligo di denuncia dell'arma nell'immediatezza? Per cui c'erano questure o stazionid i carabinieri che se non facevi la denuncia in giornata ti contestavano l'omessa denuncia, altri che ti dicevano due giorni, altri tre...Tanto che poi si è dovuto stabilire 72 ora perché altrimenti tutti interpretavano come cacchio volevano. La norma sulla segnatura è simile nella formulazione, perché il subito dopo l'abbattimento può dare adito a varie interpretazioni, tante quante sono le teste che le contestano o le giudicano. Tenetevela se vi piace, personalmente sono per la certezza del diritto anche e soprattutto nella formulazione delle fattispecie giuridiche. Il tempo ci dirà se sarà stata o meno una innovazione o solo un problema.

da Inforziato 14/07/2016 19.34

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Non ho cambiato idea, Brigante Mammone. Io sono e sarò sempre favorevole alla segnatura del capo sul tesserino. Personalmente, infatti, segno sempre. Sono invece ampiamente a sfavore di queste manovre politiche, inventate esclusivamente per creare danno al cacciatore con la scusa generica di obblighi europei che poi, se andiamo a vedere, non esistono in questi termini. Giusto segnare mano a mano che si prende, secondo me, ma il sistema attuale, quello della segnatura a capo recuperato, andava bene perché ingenerava meno equivoci e meno possibilità di sanzioni che non fossero dovute a furberie. Per tal Luca che sostiene che verbali non ne sono stati mai fatti in Italia, glieli farei proprio vedere se potessi scannerizzarli e postarli...

da Inforziato 14/07/2016 19.23

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Renzi e galletti a casa

da Vota NO al referendum 14/07/2016 10.57

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Non vi preoccupate ci pensa CCT a sistemare la faccenda, vedrai come te la sistemo, un si segna più nulla, tutto a nero.

da CCT 14/07/2016 2.47

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

annotare sul tessrino subito dopo l'abbattimento:la brambilla i m5s e tutta la compania del buon samaritani.AH,ah,ah. Un saluto amici

da setter'63 14/07/2016 1.11

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Ancora grazie e complimenti a tutte le associazioni che ci rappresentano.

da Gino 13/07/2016 23.13

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Se non si annota dopo l'abbattimento è inutile parlare di carniere massimo giornaliero. Perchè un animale abbattuto e non recuperato (magari per cause di forza maggiore) dovrebbe non risultare sul tesserino ?

da exeter 13/07/2016 22.52

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

I Tesserini venatori nascono per una caccia sostenibile dove il prelievo viene segnato. Da noi questo lavoro e spreco dei soldi pubblici non è stato mai usato. Perchè ora scrivere all'abbattimento? Non sono mai riusciti a usare il primo che a differenza degli altri paesi come la Francia era "innovativo". Perchè chiederci di portare dietro un nuovo tesserino più grande? (che costerà molto di più). Io dico che in questo paese si fa sempre il massimo per portare le persone a stare in difetto, questa ne è una dimostrazione.

da Johnny 13/07/2016 21.33

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Loredano i cacciatori che al referendum votano si in pratica aboliscono il quorum e quindi la caccia. Quindi un NO convinto e il bomba torna a fare lo spiantato a Rignano.

da NO È NO 13/07/2016 20.41

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

X Luca. Penso che Lei abbia ragione da vendere. Testuale:subito dopo l'abbattimento recita la norma.Non viene specificato altro.Per cui quando sono sicuro dell'abbattimento(uccello o lepre ai mie piedi immobile,provvederò all'annotazione(come sempre fatto sino ad ora,durante la caccia vagante,a prescindere dalla preda. Capisco però il disagio per chi caccia in appostamento,soprattutto nei chiari o nelle valli,o con prede da recuperare con il barchino.... Viceversa ieri ho preso nota di una querelle riguardante il prossimo referendum istituzionale. Attenzione che in tale sede si chiederà anche di togliere la necessità del quorum per la validità del referendum abrogativo. Se e quando ciò avverrà,noi saremo spazzati via con un solo tratto di penna...altro che le problematiche di annotazioni sul tesserino,o usare cartucce di acciaio(che è poi è ferro) al posto del piombo(ho letto che non esiste nessuna differenza di prezzo e anche le armi si adattano,con qualche problema solo per le molto strozzate)....Quindi si rifletta bene al momento di dire si o no...

da Loredano da Bologna 13/07/2016 20.00

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

queste cagate succedono appena in itaglia ,,finche ci saranno i rossiiii vediamo come anno conciato il paeseun groviglio adesso arriva l.europa o roma

da news 13/07/2016 18.48

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

alcune regioni hanno gia stampato i tesserini e alcune le stavano stampando tutti soldi delle nostre tasse buttati via con queata legge meno male che questo governo doveva tagliare la spesa pubblica , tante chiacchere tanta confusione per non fare un bel nulla di concreto a dimenticavo hanno rubato isoldi hai pensionati per salvare le banche,continuate cosi che nella confusione i ladri lavorano meglio.

da io 13/07/2016 18.05

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

INFORZIATO è bello vedere come le persone cambiano idea io lo scorso anno dicevo che dovevo insegnare al mio cane di attendere la segnatura sul tesserino prima di recuperare ed ero quindi contrario oggi sono favorevole perchè nel frattempo mi hanno spiegato alcune cose tu invece eri favorevole parlavi addirittura della francia e dei dati sui beccaccini e di quanto importante era segnare sempre e subito oggi hai cambiato idea...perchè?

da il brigante Mammone 13/07/2016 17.18

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

ce lo ricorderemo ad ottobre quando passa la migratoria ed il referendum

da cacciatore 13/07/2016 17.14

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Brigante mammone sai quante cose da rivedere molto più importanti, e mi ripeto di questa idiozia, ci sarebbero? Segnare i capi abbattuti di migratoria a fine giornata è un conto , e sono favorevole, ma immagina tu ad uno spollo ad esempio di tordi vorrei proprio vederti, poi quando si parla invece di zac e riserve dove si accoppa di tutto? quando si parla di cacciate in paesi europei dove si stermina di tutto? quando si rivedono parchi e parchetti, che hanno tolto territorio insieme appunto a zac e riserve, inutili sede di politici trombati e strapagati? quando si parla dei seri e gravi danni fatti da specie nocive vedi i corvidi ,storni e cinghiali? quindi Brigante mammone secondo te questa modifica acchiappa verbali intimidatoria e stupida ha un senso?

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 13/07/2016 16.57

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

negli scantinati degli atc ci sono scatoloni pieni di tesserini venatori che nessuno ha mai controllato mi è capitato di girare in quell'ambiente e li hò visti con i propri occhi, questa è tutta gente che usa i cacciatori per i propri interessi personali e politici.

da cacciatori toscani 13/07/2016 16.21

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

SELECONTROLLORE : il 26 e il 27 maggio ci sono stato le sessioni di esami a Casetta.Chi è stato promosso stà andando in selezione al cinghiale.Sicuramente ci saranno altri esami anche a Siena....credo.

da COLLIGIANO 13/07/2016 16.18

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Esatto Domenek, questo è il punto: i dati non vengono estrapolati dai tesserini, se non in una piccola percentuale. Questo era il problema "europeo", il vero nodo della questione, non la segnatura prima o dopo il recupero. Ma agli espertissimi tecnici in materia venatoria che stanno nei ministeri o che vengono ascoltati dalle commissioni, come sostiene qualcuno, deve essere sfuggito. E allora dagli al cacciatore, che le colpe di tutto sono sempre sue ed è già abituato a curvare la schiena...In ogni caso ci sono Regioni, in Italia, anche se poche, che i dati si sono attrezzate per estrapolarli, e sono in grado di leggere e raccogliere i dati di tutti i tesserini di tutti i cacciatori, prima di mandarli al macero. E i cacciatori vengono controllati a caccia, se hanno o non hanno segnato e quando, e gli errori costano 154 euro al colpo...

da Inforziato 13/07/2016 16.17

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

per colligiano io sono fra quelli che hanno pagato e ancora non sono stato mai chiamato per gli esami in provincia di firenze e livorno ci saranno nuove sessioni di esami a luglio ma temo che a siena stiano piu dalla parte delle squadre dei cinghialai che dalla parte dei selecontrollori del cinghiale.e per i tesserini ce lo ricorderemo ad ottobre quando passa la migratoria e ci sarà il referendum.

da selecontrollore 13/07/2016 16.08

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Mi piacciono questi che sostengono che tanto la stanziale va segnata a capo abbattuto, e che quindi imporre quest'obbligo anche per la migratoria non è questa tragedia. A questi signori ricordo l'evidenza, e cioè che nessuno segna il capo di stanziale se non dopo averlo incarnierato ed è inutile che ci prendiamo in giro raccontandoci il contrario. I verbali per non aver marcato il capo prima di incarnierarlo ci sono stati, anzi sono quelli più frequenti. Mi dispiace non poterne mostrare...Per cui finiamola di coglionarci e diciamo la verità: la segnatura del capo subito dopo l'abbattimento è un'utopia in classico stile italiano. Tanto più è utopistico un obbligo di segnatura a capo di migratoria migratoria abbattuto, che invece di riguardare un capo o due per giorno (come alla stanziale), può riguardare decine di capi al giorno. Per cui nessuno segnerà mai a capo abbattuto, checché ne prescriva il parlamento o l'europa (europa che peraltro neppure chiedeva ciò) o ne pensi il governo e questi fantomatici espertissimi in materia venatoria (ma nessuno si mai preso la briga di vedere come nasce una proposta di legge e di seguirne l'iter parlamentare?) da esso incaricati di redigere proposte di legge di eccezionale valore tecnico-giuridico...

da Inforziato 13/07/2016 16.01

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Avevo scritto e riscrivo i tesserini dormono nei Comuni per anni senza che controlli un tubo nessuno.Non faranno nessun censimento o altro quindi evitate di scrivere stupidaggini

da Domenek 13/07/2016 15.54

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

SELECONTROLLORE : cosa dici ? hanno fatto i corsi,gli esami e i promossi vanno a caccia ! Si perchè ci sono stati anche i BOCCIATI e quelli a caccia di selezione al cinghiale,ad oggi,non ci vanno !! GIUSTAMENTE

da COLLIGIANO 13/07/2016 15.48

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Faccio come Scandicci tiro a tutto e nsscondo tutto...

da Todi 13/07/2016 15.44

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Complimenti sempre più semplice andare a caccia continuiamo così. Tutti forti con i deboli e noi zitti che delusione. Tanto faranno sempre quello che vogliono

da Marco Toscana 13/07/2016 15.43

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

a siena tra ambientalisti asss venatorie e politica locale ci hanno messo nel caos totale , ad hanno fatto fare le iscrizioni per fare gli esami per la caccia di selezione al cinghiale per prendere i soldi delle marche da bollo e se chiedi informazioni l'atc da colpa alle ass venatorie le ass venatorie all'atc solo per raccattare i soldi funziona sempre tutto bene e non ci sono mai problemi.

da selecontrollore 13/07/2016 15.31

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

brando quali sarebbero le minchiate che ho scritto?

da il brigante Mammone 13/07/2016 15.18

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

IN FRANCIA NON HANNO NEPPURE IL TESSERINO VENATORIO....VEDETE VOI DI CHI SIA LA COLPA ...ITALIA...

da MATTEO 13/07/2016 15.12

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

anche la francia è in europa però i cacciatori francasi non sono perseguitati in nome dell'europa come qui in italia dove ambientalisti ass venatorie e la politica del governo sono tutti alleati politicamente e in nome dell'europa studiano questi balzelli per creare problemi ai cacciatori italiani.

da cacciatore toscano 13/07/2016 14.53

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Alvanto cosa c è di idiota e insensato? la commissione europea ha richiesto un monitoraggio del prelievo venatorio italiano ed il legislatore dopo aver consultato esperti e aavv ha legiferato affinche non solo la stanziale ma anche la migratoria venisse obbligatoriamente segnata al momento dell'abbattimento. il monitoraggio di quanto prelevato a caccia a chi avrebbero dovuto chiederlo ai pescatori?

da il brigante Mammone 13/07/2016 14.36

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Lasciamo stare il significato e invece analizziamo il fatto che per l'ennesima volta inizia la nuova stagione venatoria con un'altro bel problema studiato ad arte e non semplice da mandare giù! Ormai le aavv se vogliono essere credibili devono investire fino all'ultimo centesimo su avvocati con le strapalle per combattere contro questi interventi idioti e senza senso fatti appositamente per mettere in condizioni di beccare verbali solo appena si esce da casa.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 13/07/2016 14.09

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

vi si aspetta al referendum di ottobre io senza caccia campo anche meglio ma tutti i mangiauffo che stanno negli uffici delle ex provincie a farsi un bello stipendio in nome della caccia che ci fanno sarebbe meglio chiuderla per tutti almeno si risparmierebbe tanti soldi delle nostre tasse.

da cacciatore toscano 13/07/2016 13.49

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Osvaldo se manca il "corpo del reato" cioè l'animale abbattuto, hai voglia a sperare di farmi un verbale, se è perso non è incarnierato.

da giusva 13/07/2016 13.35

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

La prova dell abbattimento é il recupero.Possono dirmi hai sparato un merlo,poi vado a recuperarlo é un tordo.Ripeto,la prova concreta dell abbattimento é il recupero del selvatico.Vedremo chi proverà a fare verbali pretestuoso a cosa andrà incontro.Siamo seri.

da Max 13/07/2016 13.24

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Tutte cazzate, ma x la stanziale segnate a capo abbattuto o raccolto? E allora fatela finita

da E basta... 13/07/2016 13.13

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Voglio vedere il legislatore distinguere un tordo da un merlo al buio mattutino,certo il legislatore non va a caccia,ma il buon senso oramai non appartiene ai ns governanti E le Ass dove sono tutte Non contiamo nulla,mettiamo il cuore in pace,saremo sempre vessati

da Sirio 13/07/2016 13.03

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

@lcione56: Per indicare il capo depositato noi facciamo un cerchio intorno alla x. I tesserini a lettura ottica che abbiamo in dotazione vengono spinzati e letti da una macchina, e i dati rilevati inseriti in un database.

da Inforziato 13/07/2016 12.29

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Credo che se avessero voluto scrivere incarnierato lo avrebbero scritto.l'intendimento del legislatore invece era quello di scriverà abbattuto e il termine abbattuto è univoco e non lascia spazio a nessuna interpretazione.Se spari e colpisci devi segnare immediatamente,e questo a prescindere che il capo poi sia recuperato o meno e successivamente incarnierato.Fino ad ora chi ha fatto il furbo,non potrà più farlo,c'è poco da sfrugugliare......

da Osvaldo 13/07/2016 12.25

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Credo che se avessero voluto scrivere incarnierato lo avrebbero scritto.l'intendimento del legislatore invece era quello di scriverà abbattuto e il termine abbattuto è univoco e non lascia spazio a nessuna interpretazione.Se spari e colpisci devi segnare immediatamente,e questo a prescindere che il capo poi sia recuperato o meno e successivamente incarnierato.Fino ad ora chi ha fatto il furbo,non potrà più farlo,c'è poco da sfrugugliare......

da Osvaldo 13/07/2016 12.24

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Premesso che questa modifica non cambia assolutamente nulla in quanto, i tesserini venatori restituiti a fine stagione rimangono negli scatoloni senza che nessuno si degni di andarli a consultare. Come la mettiamo con i tordi abbattuti in mattinata e depositati a casa? Il pomeriggio invece di cacciare liberamente, devo perdere tempo a discutere con la Vigilanza per convincerli che li ho depositati a casa? Spiegatemi voi come ci si dovrà comportare correttamente senza andare incontro ad eventuali contestazioni e...sanzioni!!!

da @lcione56 13/07/2016 12.14

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Inforziato tranquillo nessun verbale solo cazzzate e discorsi italioti...

da Balle varie 13/07/2016 12.13

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Abbattuto vuol dire fatto cadere al suolo. Non vuol dire impossessamento, proprietà o altro. E se uno prende un verbale per avere segnato il capo subito dopo l'impossessamento (raccolta o incarnieramento), e non subito dopo l'abbattimento, non ha nessuna chance di vincere un ricorso.

da Inforziato 13/07/2016 12.08

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Abbattuto può significare anche un capo caduto lungo o perso, quindi cè spazio ad interpretazione a questo 12-bis, sarebbe più corretto nel dire incarnierato. Del resto questa conta serve per sapere quanti uccelli specie per specie vengono abbattuti, qundi ci stanno anche i persi, se no tutto è fallato.

da giusva 13/07/2016 11.49

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

per chi legifera in materia di caccia non esiste il termine incarnierato esiste abbattuto.

da il brigante Mammone 13/07/2016 11.33

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

concordo con INFORZIATO ABBATTUTO HA UN SIGNIFICATO INCARNIERATO TUTTA UN ALTRA COSA

da WILLY 13/07/2016 11.28

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

No no, abbattuto significa solo "abbattuto". Il capo "in tuo possesso" è altra cosa.

da Inforziato 13/07/2016 11.08

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Dietro ogni legge o modifica c è uno studio ed una consultazione di persone che conoscono la materia. Da anni abbiamo un tesserino su cui vanno annotati i capi abbattuti e spesso vengono riconsegnati in bianco o quanto segnati dimenticati in una scatola chissà in quale scantinato. Adesso si ha la necessità di verificare quanti capi di selvaggina migratoria vengono abbattuti in ogni stagione di caccia pertanto il legislatore ha dovuto legiferare adottando un sistema diverso affinchè tutti i capi abbattuti venissero immediatamente segnati. Oggi il cacciatore ha una funzione diversa e per il bene della CACCIA deve contribuire a fornire dei dati statistici e non limitarsi solo a sparare pertanto l’atteggiamento giusto è quello di accettare con serietà e responsabilità questa modifica. E non facciamoci tante seghe mentali il legislatore da sempre con il termine “abbattimento” fa riferimento al capo abbattuto ossia morto ed in tuo possesso.

da il brigante Mammone 13/07/2016 10.53

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

E secondo questa legge demenziale io dovrei segnare il tesserino ad ogni tordo abbattuto? Mi immagino uno spollo d'inverno, a levarsi i guanti,scaricare il fucile per poggiarlo a terra, tirare fuori tesserino e penna e così via al prossimo tordo.Magari segno 10 tordi anticipatamente e risolvo il problema

da Massimiliano 13/07/2016 10.46

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Secondo me qualcuno si farà male!

da Tyson 13/07/2016 10.02

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

x Ermes, non so nella tua regione però purtroppo in Veneto bisogna apporre una cerchiatura anche al capo di selvaggina migratoria nel momento in cui viene depositata, in auto o a casa e così avere un capo (stanziale o migratoria) segnato ma senza averlo con se comporta una sanzione di 154 € (caccia senza aver effettuato le prescritte annotazioni sul tesserino regionale) perchè manca la cerchiatura. Per cui hai perfettamente ragione, possiamo chiuderla qui.

da flavioB 13/07/2016 9.52

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

vorrei sapere se ogni volta che abbatto un tordo devo uscire dal capanno per raccoglierlo,oppure posso lasciarlo in terra e segnarlo sul teserino dopo avelo abbattuto,se qualcuno mi può dare delle inicazioni, grazie.

da partgiano 13/07/2016 7.22

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Non posso biasimarti scandicci. Purtroppo si sa che molta gente non accettando i soprusi e gli abusi si sta organizzando per garantirsi sempre e comunque lo spiedo. Quel che è peggio che chi si dichiara a favore degli animali non si sta rendendo conto che così facendo diventa causa indiretta del propagarsi di ancor più illegalità e danno verso la natura e la fauna. Purtroppo ho visto con i miei occhi archetti caricati in zone che frequento da decenni e in cui mai prima era successo. Chi prima si appagava di una uscita a tordi senza cavilli ed eccessi legislativi ora sta cambiando abitudini e modo di applicare un prelievo peraltro non selettivo. E poi si ci preoccupa di chiudere i centri di cattura per rifornimento richiami perche le reti hanno maglie non adeguate alla selettivita delle specie

da Leggi contro natura 12/07/2016 23.11

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

ancora non abbiamo un calendario venatorio e già ci sono modifiche? ma affanc@@ mai?

da PAOLO T FANO PU 12/07/2016 22.21

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Elia nun c'hanno più i soldi nemmeno X la benzina....son dei boni a nulla...io tiro a tutto e nascondo tutto !!!

da Scandicci 12/07/2016 21.58

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Fava toscana qui in liguria si nascondono dietro ai cespugli in prossimità degli appostamenti e qualche anno fa qualcuno pare che lo abbia fatto cosi bene che gli sono fischiati i pallini tra e nei testicoli. Qui da noi storie già viste e riviste anche i primi anni di fringuelli chiusi: andai io a raccogliere un tordo e trovai la pol provinciale nascosta dietro un muretto a 20 metri dall appostamento temporaneo peraltro imbarazzati per la situazione. Quindi occhio a dare certe cose per scontate

da Elia 12/07/2016 21.43

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Ma chi viene a trovarvi? Sono sempre alle auto...lasciateli baloccare ...fave!!

da Scandicci 12/07/2016 20.48

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

BeKeA comprendo ma mi voglio augurare che avere un capo segnato ma no averlo appresso non possa dare origine a contestazioni altrimenti possiamo chiuderla davvero qui. Noto che nessuna firma autorevole appartenente ai vertici Dell associazionismo ci mette la faccia entrando su questo argomento? Forse è ritenuto un altrui problema

da Ermes 12/07/2016 19.15

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Quindi se uno segna ad esempio 5 tordi a inizio giornata e ne ha in tasca uno va benissimo?

da PhantomKiller 12/07/2016 19.05

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Da veneto,dopo aver letto tutti i commenti mi viene da ridere. Non ricordo esattamente da quando ma in Veneto nel nostro tesserino si doveva segnare ogni capo abbattuto,stanziale o migratoria , al momento dell'incarnieramento. Quindi adesso il problema è, se lo segniamo dopo lo sparo e la preda non si trova,al controllo ti possono contestare l'errata segnatura ( € 50 ). Stessa cosa, se non segni il capo abbattuto ( mancata segnatura € 50 ) Questo è il dilemma che gli incapaci di legislatori hanno creato complici le maggiori AV nazionali che vergognosamente non hanno seguito l'iter di questa legge. Non bastano i comunicati congiunti fra AV riconosciute, se poi si perdono nei meandri della politica e nessun politico cacciatore si interessa.

da Bekea 12/07/2016 19.05

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

bene vi sta bene xche sino a ora era consuetudine non segnare niente sul tv x essere piu bravi e ganzi conosciuti personalmente di questi brodi e stata la classica zappa sulle p...e invece di fargli credere che ci fosse tanti uccelli in qualsiasi periodi andate a fa le ghiande briai

da toscano 12/07/2016 18.29

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Andrea ok voto no appena lo fanno per mandar via il merdone.

da TREMENDA VENDETTA!! PD A CASA!! 12/07/2016 17.50

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Andrea mese prima o mese dopo l'importante e'votare NO!

da mario 12/07/2016 17.49

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

come fate a dire che il referendum è il 6 novembre altri il 3 ottobre se la data ancora non è stata fissata ???

da Andrea 12/07/2016 17.41

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

IO VOTO NO IL 6 NOVEMBRE PER FAR ANDARE A CASA IL MERDONE. NON PRETENDO ALTRO. SE POI I M5S FANNO CHIUDERE TUTTO MEGLIO IN UNA VOLTA SOLA CHE UNA TORTURA COME QUELLA DEL MERDONE!

da TREMENDA VENDETTA!! PD A CASA!! 12/07/2016 17.30

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Questo governo sarà ricordato come il più comico degli ultimi secoli. Da oggi comincia l'addestramento del mio cane a segnare sul tesserino

da dino 12/07/2016 17.16

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Che votiate sì o no questo documento ,o legge non verrà cambiata ne slittata come qualcuno spera..La legge sulla segnatura sarà operativa dal 23 luglio e le regioni dovranno solo stampare il tesserino integrativo per permettere l'inizio della stagione venatoria ,ove marcare gli abbattimenti progressivamente.la legge è chiara e visto che il tempo c'è ,nel caso di ritardi,la colpa, sarà' unicamente delle regioni.le avv non possono pretendere nessuno slittamento,mettetevi il cuore in pace......se spari scrivi e marchi il capo abbattuto

da Fisietto 12/07/2016 17.05

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Si vocifera che per cacciare la migratoria si potrà sparare utilizzando esclusivamente il dito indice mentre x la stanziale se la preda pesa piu di un chilo il medio altrimenti l anulare. Chi preposto al controllo sarà dotato di un kit definito "l allegro detective" con il quale potrà rilevare in loco l ultima impronta digitale presente sul grilletto e se necessario verbalizzare le irregolarità. Qualcuno ne sa niente?

da Scotlandyard 12/07/2016 16.59

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

io voto no perché renzie e company mi stanno sulle sacre sfere!

da mario 12/07/2016 16.45

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

sono anticaaccia i 5 stalle per questo votare si a ottobre

da mestolone 12/07/2016 16.38

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Ma dove sta scritto che i5 stelle sono anticaccia? Se va' avanti così tra qualche anno sarà comunque chiusa.Nel dubbio io Renzi e compari li manderei volentieri a casa

da Domenek 12/07/2016 16.28

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

La legge cosi com è scritta è una schifezza. Aumenteranno sicuramente i braccinieri. A ottobre me ne ricorderó caro Renzi. ( la data del referendum ancora non è stata definita ) non

da Andrea 12/07/2016 16.27

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Si o no per noi cacciatori non cambierà nulla.

da Pippino 12/07/2016 16.22

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

operazione "PENNE ALLEGRE": SIGNORI è arrivato il momento di segnare tutto, fuori periodo, per esempio 10 tortore a novembre, 30 tordi a settembre, beccacce in periodi assurdi !!!! così vediamo che dati raccolgono!!!

da DaniloMB 12/07/2016 16.21

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

io ero per il NO al referendum ma quando ho sentito che i 5 stelle votano NO ho cambiato idea e voto SI solo per dar contro a sta manica di anti caccia

da voto si 12/07/2016 16.10

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

UN CONSIGLIO AI PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE POI CHE HANNO CHIESTO LO SLITTAMENTO DEL PROVVEDIMENTO AL PROSSIMO ANNO:ANDATE IN LIBIA AD IMBARCARVI E DOPO ESSERVI COSPARSI LA FACCIA COL CARBONE APPRODATE A LAMPEDUSA!SOLO ALLORA IL GOVERNO RENZI POTRA' PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA VOSTRA RICHIESTA!

da mario 12/07/2016 16.06

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

SI POSSONO SEGNARE ANCHE I SOMARI SUL TESSERINO?IO CE LO SCRIVO E SE UNA GUARDIA MI DICE CHE NON E' VERO E DI MOSTRARGLI IL SOMARO IO GLI DICO CHE L'HO AMMAZZATO SENZA RACCOGLIERLO PERCHE' SUL TESSERINO C'E'SCRITTO CHE BISOGNA SEGNARE AL MOMENTO DELL'ABBATTIMENTO MICA DELLA RACCOLTA!SALUTI A TUTTI I COLLEGHI CACCIATORI DI QUESTO SFORTUNATO PAESE!

da mario 12/07/2016 15.52

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

il discorso "finalizzata alla chiusura di una parte del caso EU Pilot 6955/14/ENVI, avviato dalla Commissione europea nell’ottobre del 2014" è tutta una fandonia inventata dai funzionari italiani presenti a Bruxelles di stampo animalista. Hanno sempre raccontato balle e qui in Italia hanno trovato poi i complici che poratvano nelle aule parlamentari queste idiozie.

da zorro 12/07/2016 15.41

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

il 6 novembre un bel NO e tutti a casa.

da No no e poi no! 12/07/2016 15.33

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Ma nessuno politico va caccia per sapere cosa significa segnare tutto il giorno il tesserino venatorio o si caccia o si scrive

da Un modesto cacciatore 12/07/2016 15.26

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Renzi farebbe una cosa giusta se pigliasse un aereo ci caricasse sopra il governo e si schiantasse sulla casa della Merkel quando invita a cena Shoible, Shulz Junker e lingere varie.

da Venezia 12/07/2016 15.14

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Io ad ottobre voto SI!Fiero di farlo per rendere questo paese piu veloce e civile,nn si può confondere una riforma costituzionale con cazzate varie.Che poi dopobrenzi chi?Di Maio,che non ha mai amministrato nulla,nemmeno riuscito a laurearsi,non scherziamo,che i Grillini sulla caccia hanno detto una sola parola,chiuderla.Per quanto riguarda l annotazione subito dopo l abbattimento,le regioni possono scrivere,subito dopo l abbattimento e raccolta.La raccolta del selvatico comprova l abbattimento.Se no qualunque potrebbe dirmi hai sparato un fringuello,ma se nn raccolgo come si prova che sia fringuello o altro?Quindi siamo seri,meno drammatici ed andiamo avanti senza piagnistei inutili,sn ormai dal 1992 che sento piangere senza mai muovere un dito o ribaltare una scrivania,siete patetici.

da Massi 12/07/2016 15.09

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

è l'inizio della Fine!!

da arturo 12/07/2016 14.32

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Io sparisco dallitalia...l'unica soluzione Ke vedo è questa....anche perché se commento poi sarei cattivo e volgare

da Tonyhunter 12/07/2016 14.30

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

forse per avere qualcosa in piu' Salvini è l'unica spiaggia mi sembra che per noi cacciatori non è che abbiamo altre alternative

da rob 62 12/07/2016 14.10

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Bene segneremo ogni volta che si spara, quindi avremo bisogno di tesserini tipo elenco telefonico, dove si possano annotare anche pigne, calabroni, cartoni e, come si usava anni e anni fa ...............berretti!!!! Ma anee a da du cue!!

da andrea ge 12/07/2016 13.53

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

ottobre votare NO

da emilio 12/07/2016 13.52

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Sempre meglio questo si aggiunge alla nuova normativa sul rinnovo del porto d'armi wl'italietta

da zip 12/07/2016 13.24

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

VIVA L'ITAGLIA E VIVA RENZI CHE E' IL SUO IMPERATORE!

da mario 12/07/2016 13.09

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le modifiche alla Legge 157/9<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< E tanto piacere!! Ma anche la Francia che ha oltre 1500 cacciatori deve chiedere ai cacciatori di annotare il selvatico all'abbattimento per chiusura di una parte del caso EU Pilot 6955/14/ENVI ? O siamo solo noi in tutta Europa a censire quanti selvatici abbattiamo !

da jamesin 12/07/2016 12.37

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Allora tutti a i fringuelli tanto non occorre segnarli....

da L.b. 12/07/2016 12.35

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

R qualcuno si lamentava del berlusca e della giarrettiera? Bei tempi quelli e il peggio deve ancora arrivare dalle stalle

da Benito 12/07/2016 12.08

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

ah ah ah fantastico 12 bis, chi sarà la mente di tale fandonia?

da giusva 12/07/2016 12.02

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

MA NON SAREBBE MEGLIO SCRIVERE SUL TESSERINO SE SIA MASCHIO O FEMMINA TANTO PER AVERE UN DATO PRECISO QUANTI MASCHI E QUANTE FEMMINE...TI FANNO IMPARARE A NON ESSERE ONESTI...

da MATTEO 12/07/2016 11.40

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

TANTI AUGURI............ AUMENTERANNO I BRACCONIERI................

da MORENO 12/07/2016 11.28

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Prima allo spollo se prelevavi dieci tordi si segnavano per esigenze di legge 157, di conoscenza scientifica e di monitoraggio della fauna selvatica cacciabile, ora con questo metodo ne passano dieci ne prelevi due per ovvie ragioni di perdita di tempo e si monitora sto c@@@. In tutto questo si legge tra le righe che ben presto verranno chiuse certe caccia perché dimostreranno, dati alla mano, che ci saranno specie in sofferenza.

da Romano 12/07/2016 10.57

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

tutte cazzate inapplicabili

da Marui 12/07/2016 10.49

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Su questo obbrobrio è stato scritto e commentato moltissimo, nei vari articoli, fino a ieri. Oggi, la formalizzazione di questo sconcerto non può che farci sottolineare l'esasperata incapacità cognitiva sulla materia sostenuta dalla faziosità della parte politica che ha concepito e avallato la nuova normativa.

da Flavio romano 12/07/2016 10.37

Re:Tesserino venatorio: le modifiche alla 157/92 sulla Gazzetta Ufficiale

Nn era più semplice e normale .......appena incarnierata?

da Lisandru 12/07/2016 10.35