Martedì 12 luglio, la Commissione Ambiente del Parlamento europeo (ENVI) ha adottato una bozza di risoluzione sugli obiettivi strategici dell’UE per la conferenza internazionale sul commercio mondiale di specie selvatiche che si terrà a Johannesburg, Sud Africa, dal 24 settembre al 5 Ottobre prossimi. Lo dice in una nota la Face Europa.
I membri del Parlamento Europeo hanno espresso il proprio sostegno alla proposta UE, nella quale si asserisce che la caccia ai selvatici da trofeo è soggetta a un controllo sufficiente in termini di sostenibilità e legalità. La proposta riconosce che “la caccia ai trofei sostenibile e ben gestita è un importante strumento di conservazione che fornisce sia opportunità di sostentamento per le comunità rurali e incentivi per la conservazione degli habitat, che l’opportunità di generare profitti che possono essere investiti per scopi di conservazione”.
L’eurodeputato Karl-Heinz Florenz, Presidente dell’Intergruppo Biodiversità, Caccia e Ruralità, ha commentato che “la caccia sostenibile e legale ai selvatici da trofeo è stata messa al sicuro. I parlamentari europei hanno adottato emendamenti che evidenziano il ruolo delle comunità locali che continueranno a essere parte del processo decisionale e beneficiare della gestione della fauna selvatica”.
“Siamo lieti di ringraziare i membri del Parlamento europeo che hanno supportato la caccia sostenibile e ben gestita come strumento per la conservazione della fauna selvatica e per aver rigettato gli infondati tentativi di proibirla.
“La comunità dei cacciatori e dei conservazionisti deve un particolare ringraziamento al Presidente dell’Intergruppo Biodiversità, Caccia e Ruralità Karl-Heinz Florenz, così come all’eurodeputato Norbert Lins, che hanno contribuito a raccogliere il necessario supporto per un approccio saggio ed equilibrato in Commissione ENVI”, ha fatto sapere la FACE
Il testo della risoluzione, che è stata adottata all’unanimità dalla Commissione ambiente, sarà oggetto di una votazione finale in plenaria, prevista per settembre.