Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Armi Ue, FACE: eliminate restrizioni ingiustificate per i cacciatori


giovedì 14 luglio 2016
    

"Il voto della Commissione Imco ha preso in considerazione le preoccupazioni portate avanti dalla FACE  e notevolmente migliorato la proposta della Commissione Europea, dando un chiaro mandato al Parlamento europeo in vista delle imminenti trattative tra la Commissione europea e il Consiglio”. Lo dice la Federazione europea dei cacciatori, FACE, in merito al voto di ieri, mercoledì 13 luglio, della commissione IMCO (per il mercato interno e la protezione dei consumatori) sulla revisione della Direttiva 91/477 CEE relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi, adottando il testo che farà parte dei negoziati del prossimo autunno in Europa.

Mantenuta la categoria B7 (fucili semiautomatici che assomigliano ad armi automatiche). I fucili convertiti potranno continuare ad essere utilizzati per scopi civili e i tiratori sportivi saranno esentati dal limite di capacità imposto al serbatoio. Respinte invece le proposte restrittive della Commissione europea volte a imporre a livello UE esami medici standard e impedire ai giovani cacciatori di possedere un'arma da fuoco.

"Purtroppo la definizione di alcuni fucili semiautomatici - sottolinea la FACE - rimane dipendente dalla possibilità di poter rimuovere i caricatori. La FACE si è adoperata affinché nessuna arma da fuoco semi-automatica potesse essere inserita nella categoria delle armi proibite, in quanto non rappresentano un rischio particolare per la sicurezza. Porre rimedio a questa situazione sarà la prossima priorità".

Il presidente della FACE, Michl Ebner ha commentato: "La FACE ha rappresentato con successo i diritti dei cacciatori nel dissipare ogni sospetto sul fatto che i proprietari legali di armi da fuoco in alcun modo potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza. Si tratta di un risultato importante”

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Armi Ue, FACE: eliminate restrizioni ingiustificate per i cacciatori

Le armi proibite che andrebbero eliminate sono quei politici inutili e dannosi che pur non capendo una mazza di quel che dicono e scrivono fanno solo danni!!! a lavorare in miniera o in fonderia e non inviati al parlamento europeo!!

da bretone 15/07/2016 14.36

Re:Armi Ue, FACE: eliminate restrizioni ingiustificate per i cacciatori

ma non abbiamo altri problemi che darci addosso tra di noi??? mi pare ne abbiamo anche troppo contro.

da dardo 15/07/2016 12.50

Re:Armi Ue, FACE: eliminate restrizioni ingiustificate per i cacciatori

gardena sei prevenuto il merito e' di chi fa' le cose per noi cacciatori non chi predica dene e razzolamale come voi della confavi che fa' solo proclami

da isidoro verona 14/07/2016 20.35

Re:Armi Ue, FACE: eliminate restrizioni ingiustificate per i cacciatori

concordo con Zorro

da Toscano 14/07/2016 16.53

Re:Armi Ue, FACE: eliminate restrizioni ingiustificate per i cacciatori

il merito è di persone intelligenti non soggiogate all'informazione fasulla e capaci di essere obiettive ed informate correttamente.

da zorro 14/07/2016 16.25

Re:Armi Ue, FACE: eliminate restrizioni ingiustificate per i cacciatori

Invece tutta la mer@a che in 25 anni di fatto ha sommerso la caccia è merito di chi?

da xx 14/07/2016 16.11

Re:Armi Ue, FACE: eliminate restrizioni ingiustificate per i cacciatori

Tutto merito della confavi!

da Gardena 14/07/2016 14.50