Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Valle d'Aosta: La riforma della caccia è legge


lunedì 18 luglio 2016
    

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha approvato con 25 voti a favore, 1 contrario (M5S) e 6 astensioni (Alpe e il Consigliere dell'Uvp Gerandin), il disegno di legge che modifica le norme per la tutela e la gestione della fauna selvatica e per la disciplina dell'attività venatoria e le disposizioni in materia di parchi faunistici.

"Le modifiche introdotte nella legge regionale 64/1994 -
ha spiegato il relatore David Follien - sono tese a razionalizzare la spesa corrente, promuovere le specificità venatorie del territorio valdostano, semplificare le procedure relative all’impianto sanzionatorio. Per quanto riguarda la riduzione della spesa, viene eliminato l'obbligo di revisione quinquennale del piano regionale faunistico-venatorio, sono diminuiti il numero e le indennità dei rappresentanti della Consulta faunistica regionale, è introdotto il permesso giornaliero di caccia, oltre al tesserino annuale, viene dimezzata la quota dei proventi della tassa di concessione regionale per l’esercizio venatorio spettante al Comitato regionale per la gestione venatoria (dall’80% al 40%) a favore dell’Amministrazione regionale, al fine di incrementare il fondo destinato al risarcimento dei danni arrecati agli agricoltori dalla fauna selvatica".

Voto contrario solo di M5S. "Questa legge nelle premesse dice di voler salvaguardare la fauna, ma nei fatti permette di uccidere animali innocenti per il gusto di sparare. I motivi sono molti ma sopra tutti gli altri devo ribadire che oggi più che mai, è inaccettabile uccidere per divertimento" ha detto Roberto Cognetta del M5S.

Per l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Renzo Testolin: "Occorreva regolamentare nuovamente la caccia, che si è trasformata molto negli ultimi vent'anni, dovendosi confrontare con l'evoluzione della società e dell'ambiente. Sono state introdotte norme tecniche per ottenere un'uniformità sul territorio, non solo dei capi, ma anche dei cacciatori. Si è cercato di dare risposte concrete non solo ai cacciatori, ma a tutte le categorie coinvolte".

(AostaSera)

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Valle d'Aosta: La riforma della caccia è legge

peccato questa visione talebana della caccia da parte dei 5 stelle, potrebbero anche essere un'alternativa interessante.

da vecchio cedro 20/07/2016 12.48

Re:Valle d'Aosta: La riforma della caccia è legge

i 5 stelle come sempre sono contrari alla caccia e qualcuno di noi li vota pure....poi non si lamentassero se la chiudono del tutto una volta eletti...

da Mauro ( Roma) 19/07/2016 12.15

Re:Valle d'Aosta: La riforma della caccia è legge

il 5 stelle nel linguaggio del turismo è sinonimo di eccellenza--roma ladrona, mafia capitale,roma parentopoli.

da E vai 18/07/2016 16.54

Re:Valle d'Aosta: La riforma della caccia è legge

M5 dovevate aprire i cassetti della politica sporca invece state facendo esattamente se non peggio di chi vi ha preceduto. Manica di lazzaroni

da zorro 18/07/2016 15.30

Re:Valle d'Aosta: La riforma della caccia è legge

MOVIMENTO CINQUE STALLE NON PRENDERAI MAI I VOTI DEI CACCIATORI!

da mario 18/07/2016 13.06