Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria


lunedì 18 luglio 2016
    

La LAV, Lega antivivisezione, ovvero una delle associazioni animaliste più attive e meglio organizzate (anche grazie ai consistenti entroiti pubblici, 5x1000 ecc.), ha formalmente diffidato il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, richiamando la Regione ad adeguarsi alla legge e alla sentenza della Corte Costituzionale. Secondo gli animalisti, la sentenza che ha decretato l'illegittimità della legge toscana 88/2014, prevedento un solo Atc per provincia (in contrasto con la Legge 157/92 che parla di Ambiti sub provinciali), basta per chiudere la caccia in tutta la Regione.

Per la Lav la soluzione ponte non basta,
gli ATC toscani sono del tutto illegittimi e devono essere ricostituiti in numero di almeno due per Provincia.  “Ancora una volta la Toscana si conferma territorio di conquista da parte dei cacciatori – commenta Massimo Vitturi, responsabile dell’Area Animali Selvatici della LAV - assecondati da un’Amministrazione disponibile a violare la Costituzione in questo ambito, sebbene la tutela della legalità e dell’ambiente dovrebbero essere principi da preservare sempre e in ogni sede”.

“I cacciatori toscani devono rassegnarsi, grazie al comportamento dei loro referenti politici, quest’anno non potranno andare a caccia, o se lo faranno rischieranno due anni di galera per ogni animale ucciso – conclude Vitturi della LAV - l’unica possibilità che gli resta è chiedere con forza le dimissioni di una maggioranza politica che, a causa delle reiterate violazioni della Costituzione, ha determinato questa situazione.”

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

I cacciatori Toscani ed anche quelli Umbri, se vogliono continuare ad andare a caccia devono smettere di votare PD - altrimenti inutile che si lamentano, basta vedere le leggi anti caccia ed anti sicurezza personale che hanno fatto negli ultimi 3 anni, quando ci sarà il referendum spero che pensino bene dove mettere la croce

da Gruppo cacciatori 21/07/2016 19.31

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

Per quelli che auspicano risposte a chi vaneggia,mi pare corretto ignorarlo...."

da toni el cacciator 19/07/2016 23.12

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

a parte che tecnicamente le province non esistono più, basta vedere i timbri sui documenti che sono regionali e i dirigenti provinciali vanno ad "esaurimento", quindi in verità ad oggi il difetto sta nella 157/92 che si rifà alle province, che ad oggi sono ufficialmente state tolte (al di là di tutte le chiacchiere che si possono fare, anche giuste sui dubbi dell'abolizione province), ad oggi la caccia è a competenza REGIONALE. poi tra l'altro ci vanno quelli della lav ad arrestare chiunque spari a un colombo? andreste da uno col fucile a dirgli che avrà 20 anni di galera perchè ha ucciso 10 colombi?.....la LAV è veramente una ridicolata continua, ma tanto vedrete che al pari dell'enpa poi esce quale è la realtà di quest'associazione

da Bios 19/07/2016 23.10

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

E pensa te che la Sardegna non ha Atc... e vengono a scassar u ca@@@ a noi

da Toscano 19/07/2016 21.24

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

Io credo che al di là delle cazzate quest'anno in Toscana ci saranno problemi e arriveranno a tempo opportuno quando daranno noia. La giunta Rossi ha fatto una grandissimo cazzata andando a rimettere le mani sugli Atc.

da Loreno 19/07/2016 11.03

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

...."l’unica possibilità che gli resta è chiedere con forza le dimissioni di una maggioranza politica che, a causa delle reiterate violazioni della Costituzione, ha determinato questa situazione.” Il signore Della LAV fa campagna elettorale? Bravo. Ha vinto un distintivo con 5 stelle. Ma la faccia finita di aprire bocca e far uscire aria, si colleghi almeno ogni tanto al piano di sopra. Se c'è.

da aria fritta 19/07/2016 10.17

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

Ovvio. ATC o non ATC, il cacciatore quando ha pagato il suo contributo è in regola. Il calendario adesso lo fa la Regione, quindi, con chi ce l'ha questo Vituri? Poi c'è già una legge regionale che dice che fino a fine anno va tutto bene. Del resto, se un ATC fosse commissariato, che succederebbe? I cacciatori iscritti non potrebbero andare a caccia? Mah. Al signor Firenze,vorrei dire che l'elenco dei responsabili (Fermariello, Rosini, Procacci) è piuttosto scarno. Bisognerebbe come minimo aggiungerci Lo Bianco della Coldiretti, tutti i parlamentari lobbyzzati da Federchimica, tutti gli armieri bresciani, e/ma anche quei liberi cacciatori che facevano finta di stare alla finestra ("vai avanti te che mi viene da ridere..."), ma che in cuor loro sapevano che se non si vinceva il referendum la caccia sarebbe stata privatizzata. Qualcuno, all'epoca, ventilò anche l'ipotesi che certi organizzatori di caccia all'estero (agenzie, poche, faidatè tanti) speravano che vincessero gli anticaccia così sarebbe aumentata a dismisura la richiesta di caccia all'estero. Almeno nell'immediato. Per i due ATC, anche qui si arrivò a un compromesso. Basta ricrodare che istituti analoghi funzionano ovunque nel mondo. E bene, anche in Italia, regioni del nord e Zona Alpi, dove da sempre la caccia è gestita da riserve alpine (di solito in ambito comunale). D'altra parte, con la 157, in alcune nostre province gli ATC sono anche più di due, in altre, fino a ieri, se ne contava solo uno e per vent'anni nessuno ha obiettato. Nemmeno la Corte Costituzionale, che di ATC si è occupata infinite volte. Pensa un po?

da Carlo P. 19/07/2016 9.08

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

Dal 1995 la provincia di Brescia è un ambito unico!!!!!!!!

da veneto 19/07/2016 8.54

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

Le associazioni pultropo sono impegnate a fare politica e non a difendere i cacciatori che schifo

da 71 19/07/2016 7.49

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

Beh non ho capito bene, ho purtroppo già pagato la quota ATC a Maggio, ma io vado a caccia per la legge Regionale 3/94 che sancisce modi, tempi e specie da cacciare, se gli agenti venatori fanno un verbale, lo fanno in base all'art.58 sempre della 3/94, che violerei io ad andare a caccia e rischiare 2 anni di galera??? mi pare che qualcuno si attacchi ad un filo di erba per non cadere in un precipizio!!!

da Ben 18/07/2016 22.32

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

Il problema è che questi signori sono abituati a dirci di tutto tanto nessuno risponde....Associazioni ? ci siete??

da Johnny 18/07/2016 22.19

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

200 pz/anno x 2= 400 anni di galera ... vuol dire che l'INPS dovrà rivedere al rialzo le pensioni dei cacciatori. Vitturi forse se ti metti un cappellino quando passeggi sotto il sole qualche danno cerebrale lo riesci ad evitare.

da P.G. 18/07/2016 19.37

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

Chi di dovere risponda a questi signori e poi li faccia tacere! Associazioni, se ci siete, battete un colpo.

da Pompeo Trombetta 18/07/2016 19.28

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

700000 tutti in galera magari qualcuno con processo per direttissima ed ergastolo qualcuno con il 41 bis unica speranza per noi lo svuota carceri siamo in un paese ridicolo dove certepersone parlano foraggiate da altre persone che non capiscono che alcuni soggetti vivono alle loro spalle povera italia

da pisa55 18/07/2016 18.35

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

X VENEZIA: I NOMI SONO NOTI, Fermariello (ARCI) Rosini (FIDC) e Procacci (LAC) anno 1991/92.

da Firenze 18/07/2016 17.43

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

Chi si è studiato la storia di almeno due ATC per provincia andrebbe gettato in pasto ai leoni.

da Venezia 18/07/2016 17.33

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

"...o se lo faranno rischieranno due anni di galera per ogni animale ucciso"...qua si va a chi la spara più grossa, sembra di essere al mercato...avanti signori avanti, chi dice di più? Due anni a bestia signori è una miseria, chi dice tre anni a bestia? Quattro anni a bestia?

da Inforziato 18/07/2016 17.17

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

BRRRRR..... CHE PAURA VITTURI PER FAVORE NON CI MANDARE IN PRIGIONE CHE SE NO SIAMO TROPPI E NON CI ENTRIAMO!ROBA DA MATTI!

da mario 18/07/2016 16.56

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

Animalari, andate a lavorare invece di rompere i cog... agli altri. Sono loro gli illegittimi che vivono con le tasse tolte alla Stato.

da Padule 18/07/2016 16.52

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

Oggigiorno in Italia chi non ha toccato la galera è una emerita Fava un inutile signor nessuno!!

da W la galera! 18/07/2016 16.50

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

per un omicidio colposo forse non li danno due anni.

da bn1 18/07/2016 16.49

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

due anni di galera per ogni animale ucciso....attenti che in galera ci può finire chiunque....

da ANIMALARDI ?NO GRAZIE . 18/07/2016 16.35

Re:Lav: Atc toscani illegittimi, a rischio la stagione venatoria

Che paura ci fate !!!!!!

da Scirocco 18/07/2016 16.32