Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Calendario venatorio Sardegna: ecco le date


venerdì 22 luglio 2016
    

In Sardegna, grazie alla collaborazione unitaria delle associazioni venatorie (oltre alle tre rappresentate al Comitato faunistico, Cpa, Fidc e Ucs, hanno collaborato anche Caccia e Cinofilia, Enalcaccia, Italcaccia, Liberacaccia e Sardacaccia), si è giunti ad un calendario che soddisfa molte aspettative dei cacciatori. Cosa affatto scontata viste le proposte restrittive iniziali presentate dalle Province (tra cui la chiusura anticipata al 10 gennaio).
 
“Tra le novità più importanti vi è la possibilità di poter usare il cane da riporto per la caccia al colombaccio nel mese di febbraio”. Lo dice, a commento del calendario venatorio varato in Sardegna dal Comitato faunistico, Marco Efisio Pisanu, a nome delle associazioni Cpa, Fidc e Ucs, “in questo modo dicono le associazioni venatorie, si evitano inutili abbattimenti, in quanto la caccia a questo selvatico si esercita in luoghi impervii e spesso diventa difficile recuperare la selvaggina abbattuta, di conseguenza i cacciatori per raggiungere il numero di prelievo stabilito devono continuare ad abbatte gli uccelli. Con l'uso del cane invece si avrà la possibilità di limitare del 30/40 % l'abbattimento dei colombacci”.
 
Unico rammarico, aggiunge Pisanu, “è la concessione della caccia al Cinghiale anche nella giornata di giovedì. La richiesta è arrivata dal Dr. De Martini, Responsabile della UDP per l'eradicazione della Peste Suina Africana, che ha anche elogiato i cacciatori per il lavoro svolto nella passata stagione”. 

Ecco le date del calendario:  tortora (10 capi giornalieri) il 1 e 4 settembre 2016 giornata intera; pernice (2 capi a giornata) e lepre (1 capo a giornata) il 25 Settembre e 2 ottobre fino alle ore 14; acquatici dal 25 settembre sino al 29 gennaio 2017 (con gli stessi capi dello scorso anno); allodola,  coniglio, merlo, quaglia,
dal 25 settembre sino al 29 dicembre 2016; tordo bottaccio, tordo sassello, cesena, beccaccia dal 25 settembre sino al 19 gennaio 2017; colombaccio dal 2 ottobre al 9 febbraio; volpe dal 25 Settembre e nelle giornate stabilite per la caccia al cinghiale con il sistema della battuta; cinghiale da giovedì 3 novembre anche di giovedì e festivi infrasettimanali sino al 29 gennaio 2017, ad esclusione della giornata del  25 Dicembre, 1°  e 6 Gennaio.

"Nella riunione - spiega ancora Pisanu - è stato messo a verbale che il CRF si riunirà nuovamente a Dicembre, dopo che il TAR del Lazio emetterà la sentenza definitiva che potrebbe garantire il prolungamento della caccia alla beccaccia e al tordo fino al 31 Gennaio. Siamo ottimisti che il TAR ci dia ragione dice il portavoce, in quanto il TAR della Liguria e della Toscana hanno già espresso parere favorevole per la chiusura di queste specie al 31 Gennaio". 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Sardegna: ecco le date

Speriamo il calendario venatorio Toscana entro il 31 Agosto

da Pietro 25/07/2016 15.34

Re:Calendario venatorio Sardegna: ecco le date

Ma il calendario venatorio della Toscana? Che aspettiamo?

da uppi 23/07/2016 20.43

Re:Calendario venatorio Sardegna: ecco le date

Perchè a "questi" hanno voluto fottere un'altra giornata, ecco perchè. Ps non'ho neanche letto di proteste da parte delle ass ven.

da giovanni59 23/07/2016 15.01

Re:Calendario venatorio Sardegna: ecco le date

questi cominciano al 25/9 perche' .La legge nazionale recita : apertura generale dalla terza domenica di settembre

da anonimo 22/07/2016 14.31

Re:Calendario venatorio Sardegna: ecco le date

questi cominciano al 25/9 perche' .La legge nazionale recita : apertura generale dalla terza domenica di settembre

da anonimo 22/07/2016 14.31

Re:Calendario venatorio Sardegna: ecco le date

Mah, è tanto bella la Sardegna ma da cacciatore non ci potrei vivere.....è un mondo a parte che lo capisce solo chi ci abita.

da Carlo rm nord 22/07/2016 14.11

Re:Calendario venatorio Sardegna: ecco le date

Ma il calendario della Puglia e' in vacanza?

da Moreno 22/07/2016 11.11