Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia


lunedì 25 luglio 2016
    

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Tutto è cominciato a maggio, con la firma di un protocollo d’intesa tra Agenzia Forestale dell’Umbria, Arcicaccia Umbria, Associazione Monte Peglia per Unesco, Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali, il comune di San Venanzo e Umbrò per candidare l’area del Montepeglia a diventare una Riserva Mondiale della Biodiversità Unesco. Ebbene il 21 Luglio la candidatura è partita ufficialemete. Speriamo che tutto proceda bene, il prestigioso riconoscimento Mab Unesco porterebbe sviluppo in chiave turistica e risorse da impiegare nella conservazione dell’ambiente.

Fondamentale in questo senso l’impegno del mondo scientifico con il contributo di nomi illustri come i Professori Ragni, Farnesi e Venanzoni e l’apporto di Arcicaccia, sempre sensibile a queste tematiche di interesse venatorio e non.

Da segnalare la presenza in sala di Nives Tei del Fai e  di Carla Maiani della Cia, a testimoniare l’importanza dell’evento.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

Vorrei sapere come me e la maggiore percentuale dei cacciatori toscani ,ci sarà la preapertura alle tortore il primo di settembre 2016 .dato che siamo comandati da incompetenti della materia . Se fosse no moltissimi non rinnoverebbero la licenza .non riesco a capire e'sempre in Toscana che succedono casini sulla caccia e altro .in Umbria nel Lazio etc,etc le date sono : 1-4 7 settembre da appostamento ,Lazio 1 -4 appostamento Toscana?

da Magi Emilio vecchio cacciatore 28/07/2016 15.10

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

EVITIAMO OFFESE E VOLGARITA'. Oggi tutto si basa sul linguaggio. Spesso, per empatia, si finisce in un contraddittorio che porta ad usare concetti e termini frutto di una reazione spontanea a ingiustizie e offese gratuite. Anche su questo portale, il più aperto al dibattito su temi anche spinosi, non solo caccia ma anche valori etici e morali, è sbagliato reagire scendendo sul piano di chi usa la provocazione come strumento di rivalsa personale. Bighunter ribadisce pertanto l'invito a tutti coloro che intervengono con passione al contraddittorio, ad usare termini corretti, evitare volgarità, mantenere un linguaggio ispirato alla correttezza formale e sostanziale.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 26/07/2016 10.50

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

PROBABILMENTE QUESTA ZONA È GIÀ A REGIME VENATORIO PROTETTO O RISERVATO. OPPURE, QUESTA SOLUZIONE EVITA E CONTRASTA ALTRI MOVIMENTI CHE VORREBBERO UN APRCO, CON TUTTE LE CONSEGUENZE DEL CASO. INFORMATEVI PRIMA DI PARLARE.

da COITO ERGO SUM 26/07/2016 8.27

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

Ti ricordo che in Italia le Zone MAb esistono è molto probabilmente molti di voi ci cacciano come hanno sempre fatto non sapendo nemmeno che esite, in quanto non si porta con se nessun vincolo Basta leggere

da Umbro 25/07/2016 16.31

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

Questo è uno spara con tenerezza anche perchè un giorno, forse, probabile,l'area potrebbe essere svincolata ma se la carichi con questa immon... con cxxxx che ci si potrà cacciare in futuro.L'ignoranza regna sovrana.

da Umbro 25/07/2016 16.12

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

mejo fa ride che piagne, tordellone

da ridi su questo... 25/07/2016 16.01

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

In occasione dell'apertura 2016 arcicacca cambia logo, un bel panda sovrastato da un upupa, con su scritto mittet in miserationibus

da sparate con tenerezza 25/07/2016 15.45

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

fondamentale per la biodiversità la candidatura a riserva Mondiale... spero presto di leggere dal mondo venatorio la proposta di una riserva intergalattica ed interplanetaria per dirigenti venatori che non sanno più cosa dire

da alessandro pani 25/07/2016 14.46

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

Questo blog fa ridere.I soliti che scrivono con Nick differenti un sacco di stupidaggini.Chiudetelo e andate a zappare

da mi fate ridere 25/07/2016 14.37

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

due umbro in antitesi, sarà sdoppiamento della personalità, come l'aavv in questione.

da Freud 25/07/2016 13.39

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

Il problema che prima di parlare occorre sapere che cosa le zone MAB e soprattutto che l'area interessata è già sottratta alla caccia in quanto area demaniale. Azionare il cervello prima di sparare c@@@@

da umbro 25/07/2016 13.09

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

SONO 40 ANNI CHE SONO USCITO DA ARCICACCIA PERCHE' AVEVO VISTO CHE ANDAVA CONTRO I CACCIATORI!PER CHI FA ANCORA LA TESSERA CON LORO BEN GLI STA'!

da mario 25/07/2016 12.21

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

Fate ancora la loro tessera ? adesso attaccatevi al c@@@@.

da Umbro 25/07/2016 11.58

Re:Arci Caccia: una riserva mondiale sul Monte Peglia

un'altra zona del Paese chiusa alla caccia, ormai arcicaccia è sensibile solo alle tematiche ambientaliste la caccia è passata in secondo piano a questo punto si fondesse con Legambiente e la smetta di interessarsi di caccia.

da giusva 25/07/2016 11.50