Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Bergamo: novità sulla consegna dei tesserini venatori


martedì 26 luglio 2016
    

L’Ufficio territoriale regionale di Bergamo ha comunicato che i tesserini venatori saranno consegnati ai Comuni, Unioni comunali e Comunità Montane che hanno manifestato la loro disponibilità alla consegna dal 25 luglio al 5 agosto. Conseguentemente, riferisce la nota dell'Utr - i cacciatori interessati al ritiro del proprio tesserino potranno rivolgersi presso i suddetti Comuni, Unioni o Comunità Montane a partire dall’ 8 agosto negli orari e con le modalità disposti dagli enti stessi.

I tesserini dei cacciatori residenti nei rimanenti comuni dovranno invece essere ritirati presso gli appositi sportelli dell’UTR Bergamo in Via XX Settembre n.18/a a Bergamo (orari di apertura: da lunedì a giovedì 9.00-12.30 e 14.30 16.30, venerdì 9.00-12-30) personalmente dal cacciatore munito della propria licenza di caccia, o a mezzo terza persona opportunamente delegata. Nelle prime settimane di consegna verrà data priorità ai cacciatori che esercitano la caccia agli ungulati.

“Ci saranno sicuramente problemi per i presidenti delle sezioni comunali - commenta il presidente provinciale di Fidc Lorenzo Bertacchi-, che dovranno dare le necessarie indicazioni ai propri iscritti, senza dimenticare il problema principale, ovvero che spesso nelle sezioni comunali ci sono cacciatori iscritti ma residenti in altri Comuni! Restiamo dell’idea che la spedizione del tesserino a casa del cacciatore avrebbe rappresentato la miglior soluzione: di fatto i Comuni che hanno aderito alla richiesta della Regione l’hanno potuto fare solo a seguito della disponibilità di cacciatori volontari che si recheranno nei Comuni stessi, per non sottrarre risorse agli altri servizi. E per giunta in distribuzione, immaginiamo che ci sarà ancora il tesserino usato sino alla passata stagione, inadeguato alla normativa nazionale che ora prevede che anche la selvaggina migratoria debba essere segnata sul tesserino subito dopo l’abbattimento”.


Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Bergamo: novità sulla consegna dei tesserini venatori

Brigante mammone ti sbagli, la norma che hai citato poco sotto basta e avanza. Il cellulare e' infatti uno strumento elettromeccanico. O le finalità del legislatore erano altre, o è un altro caso di ipertrofia normativa, con la quale si vuole normare ogni singolo comportamento, con l'effetto delle grida manzoniane.. Non siamo progrediti poi molto dal 1600..

da anonimo 26/07/2016 15.12

Re:Bergamo: novità sulla consegna dei tesserini venatori

come disse a quello circondato da fave:- ATTENTO NON MUOVERTI!

da joe 26/07/2016 13.45