Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Progetto di legge in Veneto per aumentare controllo dei corvidi


martedì 26 luglio 2016
    

Preapertura caccia PiemonteIn Veneto depositato un progetto di legge che chiede alla Regione di intensificare le azioni di controllo dei corvidi, oltre che interventi di prevenzione e per il risarcimento sui danni causati da gazze, cornacchie e simili. A presentare il  Pdl n. 169 i Consiglieri Pietro Dalla Libera (Veneto Civico), Graziano Azzalin (Pd) e Franco Ferrari (Moretti Presidente).
 
“I corvidi utilizzano le città e i centri abitati quali luoghi di rifugio o di nidificazione - afferma Dalla Libera (Veneto Civico), primo firmatario del progetto di legge - E da questi luoghi si dirigono verso le aree aperte per svolgere la loro azione predatoria in particolare durante il periodo riproduttivo incidendo su uova e nidiacei. Essi predano nidi di columbidi, di passeriformi, fasianidi, nonché nidiate di limicoli, trampolieri e anseriformi presenti nelle zone umide. I corvidi esercitano, inoltre, effetti dannosi anche sulle colture agricole in particolare sulle produzioni orto-frutticole: essi sono tra i maggiori responsabili, secondi dopo il cinghiale, di danni alle colture agricole”.
 
“Diventa pertanto fondamentale individuare un intervento legislativo regionale -  conclude il rappresentante dell’area civica - In termini di definizione di linee generali per la successiva elaborazione di piani di controllo da parte delle province e della città metropolitana di Venezia”.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Progetto di legge in Veneto per aumentare controllo dei corvidi

Invidio i veneti, finalmente, oltre alle cosce di nutria impanate, polenta e cornacchie!!!

da vecchio cedro 27/07/2016 10.09

Re:Progetto di legge in Veneto per aumentare controllo dei corvidi

Bravi ,qualunque cosa pensiate sara' OPERATIVO come quello per le nutrie che da due anni nuotano persino sulla schiena da quanto sono beate.....

da toni el cacciator 27/07/2016 9.49

Re:Progetto di legge in Veneto per aumentare controllo dei corvidi

Sparargli è la cosa più facile e più risolutiva, ma chi conosce i corvidi sa che dura poco, dato che prendono subito le contromisure e guardi l'aria inoltre ci sono zone dove non si può sparare come le città o i parchi ed allora meglio la gabbia Larsen che ad aprile-maggio funziona alla grande.

da giusva 27/07/2016 9.15

Re:Progetto di legge in Veneto per aumentare controllo dei corvidi

Mi ci sformo quando sento riempirsi la bocca di " ...piani di controllo", ma che vuol Dire? Se non li vuoi ammazzare significa. .catturare, e poi che ci Fai? Dove li porti a far danni Altrove? E poi catturare non è facile, non incide significativamente, mentre una fucilata...SI.

da Carlo rm nord 26/07/2016 20.05

Re:Progetto di legge in Veneto per aumentare controllo dei corvidi

la soluzione esiste: beretta al391 light canna 66 strozzatura variabile 30g piombo n° 9

da avvocato cacciatore 26/07/2016 18.11

Re:Progetto di legge in Veneto per aumentare controllo dei corvidi

Ma come Berlato c'è un'invasione di campo .

da Renato 26/07/2016 18.08

Re:Progetto di legge in Veneto per aumentare controllo dei corvidi

Si sono accorti di essere il signor no di ogni situazione

da Antonio 66 26/07/2016 17.48

Re:Progetto di legge in Veneto per aumentare controllo dei corvidi

Come al solito, si preferisce risarcire piuttosto che eliminare il problema alla radice. Vorrei sapere quali argomentazioni adducono chi non vuole...devono per forza sostenere che i danni ce li inventiamo noi.

da Carlo rm nord 26/07/2016 17.10

Re:Progetto di legge in Veneto per aumentare controllo dei corvidi

Sig. Consiglieri regionali: mettetevi d'accordo con le province che devono chiedere all'Ispra quanti capi si possono catturare, finora sono state loro a gestire il problema nocivi. Tranne Vicenza che per l'anno 2016 non ha fatto richiesta e quindi in questa provincia non sono state date le autorizzazioni ai cacciatori abilitati per trappole e uscite col fucile. Speriamo che con una legge regionale vengano superati questi intoppi burocratici eliminando al competenza a livello provinciale.

da Bekea 26/07/2016 16.09

Re:Progetto di legge in Veneto per aumentare controllo dei corvidi

Peccato che l'iniziativa di alcuni Consiglieri regionali del Pd trovi la netta contrarieta' di Zanoni Andrea e di altri Consiglieri regionali del PD.

da SERGIO BERLATO 26/07/2016 16.01

Re:Progetto di legge in Veneto per aumentare controllo dei corvidi

MANDATECI GLI ANIMALARI A METTERGLI IL SALE SULLA CODA VISTO CHE NOI SIAMO ASSASSINI!

da mario 26/07/2016 15.33