Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Economia alpina e selvaggina: progetto filiera alimentare nell'Alta Ossola


mercoledì 27 luglio 2016
    

Si è svolta martedì 26 luglio a Domodossola la conferenza di chiusura del progetto Filiera eco – alimentare - Valorizzazione delle carni di selvaggina: la gestione di prodotto sostenibile come strumento di stimolo al miglioramento ambientale dei territori alpini, organizzata dall'Associazione  ARS.UNI.VCO, i Dipartimenti DIVEMET, VESPA e GeSDiMont dell’Università di Milano e l’Unione dei Comuni dell’Alta Ossola.

Nel corso dell’incontro i partner di progetto hanno illustrato dati ed indicazioni sul processo di filiera dal punto di vista tecnico, igienico sanitario ed economico. Si è partiti da un'analisi storica dell'impatto degli ungulati a livello locale, con la relazione curata dal Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna, proseguendo poi con la relazione dell'Unione Montagna Alta Ossola su “Il processo di filiera: salubrità, tracciabilità e identificazione (marchio) del prodotto selvaggina”. Il
l Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano ha analizzato la questione da un punto di vista della sanità animale e della sicurezza alimentare. 
 
Si è passati poi all'argomento cardine, ovvero la valorizzazione della carne di selvaggina locale, analizzando le opportunità per una filiera partecipata e controllata. A parlarne c'erano esperti del dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare dell'Università milanese. Nello specifico si è discusso poi dei “Processi di filiera eco- alimentare”, per la gestione di un prodotto sostenibile che permetta lo sviluppo dei territori alpini. 
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Economia alpina e selvaggina: progetto filiera alimentare nell'Alta Ossola

si ma da noi in Piemonte chi glielo lo va a spiegare a questi politici seduti a tavolino che la selvaggina fa bene?! Visto che sono ad un passo da ciuherci perfino la tipica alpina?

da setter '63 27/07/2016 21.24

Re:Economia alpina e selvaggina: progetto filiera alimentare nell'Alta Ossola

Quando i comuni cittadini cominceranno a mangiare delle braciole di cinghiale ai ferri, degli artisti di cervo o degli spiedini di capriolo o ancora meglio una tartare vedrete che magicamente non saranno più tanto contrari alla caccia...carne questa che DEVE essere controllata e ceduta regolarmente dai cacciatori attraverso opportuni centri di lavorazione e sosta delle spoglie di selvaggina..con i soldi ricavati poi si possono fare molte cose..risarcire contadini o reinvestirli Nell ambiente..utopia??

da little John 27/07/2016 15.25

Re:Economia alpina e selvaggina: progetto filiera alimentare nell'Alta Ossola

Bravi, così si fa! Potete fornire un po' di documentazione in merito?

da vecchio cedro 27/07/2016 11.31