Durante la discussione sull'assestamento di bilancio di previsione 2016/2018, il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a larga maggioranza tre emendamenti presentati dal Presidente della Commissione V Territorio – Infrastrutture, Alessandro Sala, per l'integrazione economica del fondo “Caccia e Pesca”.
Sala chiede di istituire un capitolo unico per supportare l’attività degli allevatori di lepre che dimostrino di essere imprenditori agricoli e che negli anni abbiano attivamente collaborato con l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia. Con il secondo emendamento la richiesta è di supportare il mantenimento delle strutture arboree dei roccoli favorendone un ricordo della tradizione regionale con fini educativi didattici, mantenendo in essere le strutture arboree ed ambientali che li contraddistinguono nella loro unicità dell’architettura arborea. Con Il terzo emendamento è richiesto il supporto al comune di Collio (BS), al fine di garantire, con fauna ittica autoctona, riprodotta in loco, il ripopolamento del fiume Mella attraverso il recupero di un vecchio incubatoio che insiste sul territorio comunale.
“Sono molto soddisfatto - ha dichiarato Sala. Ringrazio l’assessore Garavaglia per la sensibilità e sono grato ai consiglieri Cavalli e Rolfi che avevano sottoscritto i miei emendamenti”.