"Da quest'anno, la distribuzione del tesserino venatorio,non avverrà più a cura del Comune o degli Uffici Provinciali, ma sarà lo stesso cacciatore, direttamente o attraverso l’Associazione Venatoria di appartenenza, avvalendosi delle funzioni disponibili sul sito istituzionale www.campaniacaccia.it , a generare e stampare il proprio Tesserino".
Lo ricorda Eps Campania. L'associazione fa presente di aver organizzato tutte le sue strutture periferiche per la stampa dei Tesserini Venatori Telematici. A tutti i cacciatori che ne faranno richiesta, sarà rilasciato il proprio tesserino, fascicolato a libretto, che dovrà esser, comunque vidimato dal Comune di residenza o dagli Uffici Provinciali, per i residente nella città capoluogo".
Eps Campania ricorda anche la nuova disposizione del calendario venatorio 2016 - 2017 che ha imposto ai cacciatori l'obbligo di indossare un capo ad alta visibilità. La prescrizione, contenuta nel calendario venatorio 2016-2017 della Regione Campania, è una novità assoluta, infatti è la prima volta che viene inserita, e prevede al paragrafo: Criteri di sicurezza: "Allo scopo di tutelare la propria e l’altrui incolumità, durante il periodo di apertura della caccia al cinghiale è obbligatorio che tutti i cacciatori indossino un capo di abbigliamento ad elevata visibilità (gilet, casacca, pettorina, giacconi, ecc.) Tale obbligo si estende a tutti coloro che, durante la stagione venatoria al cinghiale in corso, si apprestano ad effettuare attività ludico-sportive e ricreative (cercatori di funghi, cercatori di tartufi, ecc.) all’interno di aree ove sia consentita l’attività venatoria."