Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia

News Caccia

Basilicata: Ok a calendario venatorio 2016 - 2017


lunedì 1 agosto 2016
    

La Giunta Regionale della Basilicata ha approvato il calendario venatorio 2016 - 2017. Ne dà notizia una nota dell’Assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia. Tra le principali novità per la caccia al cinghiale consentita nel territorio a caccia programmata dal 1 ottobre 2016 al 31 dicembre 2016, rispetto al precedente calendario, vi sono le direttive regionali emanate di concerto con le Associazioni Venatorie che prevedono le tre giornate settimanali (mercoledi, sabato e domenica) per tutto il periodo, esclusivamente in squadra e solo in battuta e braccata con l’uso esclusivo di munizioni senza piombo.

Sul tesserino regionale viene aggiunto il comune dove è avvenuto l'abbattimento. Per le attività di controllo la Regione istituisce un apposito tesserino per i cacciatori abilitati in cui annotare le giornate di prelievo e gli abbattimenti fino al completamento del piano assegnato.

Il calendario venatorio regionale definisce tutti i periodi e le specie cacciabili, le rispettive giornate di caccia, orari e carniere massimo per ogni specie stanziale o migratoria, oltre che l’uso dei cani da caccia e la disciplina nelle aree ricadenti nei siti Rete Natura 2000 (S.I.C.- Z.P.S.-Z.S.C.)

Per alcune specie (gazza, ghiandaia e cornacchia grigia - da appostamento temporaneo) la stagione si protrarrà sino al 8 febbraio 2017. Saranno tre le giornate di preapertura per colombaccio e tortora e due per la quaglia.

È introdotto l'obbligo al cacciatore di indossare un indumento ad alta visibilità durante le battute di caccia al cinghiale e prelievo della beccaccia.

L’addestramento dei cani (da ferma, da seguita e da cerca) è consentito dal 01 agosto al 31 agosto 2016, tutti i giorni, con esclusione del martedì e venerdì, fino al tramonto, nei territori aperti all’esercizio venatorio.

I cacciatori, per esercitare l’attività venatoria, devono essere muniti del tesserino venatorio, rilasciato dalla Regione Basilicata, sul quale dovranno essere annotati in maniera indelebile il numero dei capi ed il Comune nel quale è avvenuto l’abbattimento. Le procedure di distribuzione dei tesserini venatori nei 131 comuni saranno effettuate come previsto dal protocollo di intesa firmato da Regione Basilicata e ANCI-Basilicata. (Regione Basilicata)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Basilicata: Ok a calendario venatorio 2016 - 2017

oramai la caccia è solo per i cinghialai, chi va a beccacce quando e dove può andare? prima avevamo almeno il sabato il territorio era a nostra disposizione. Caccia=Cinghiale=cinghialai=servi della regione.

da Ettore Balducci 03/08/2016 16.37

Re:Basilicata: Ok a calendario venatorio 2016 - 2017

se possibile...prima di sparare ANNOTARE il capo, ripeto se possibile. nel caso non fosse possibile farlo, sparare,segnare,raccogliere e identificare l'uccello. mi raccomando.

da paolo t fano pu 01/08/2016 18.28

Re:Basilicata: Ok a calendario venatorio 2016 - 2017

Mi raccomando provincia, comune,quartiere, via, e numero civico.

da Abbiamo superato l'indecenza 01/08/2016 18.24

Re:Basilicata: Ok a calendario venatorio 2016 - 2017

Qua ognuno guarda i cazzi suoi, 20 regioni 20 calendari diversi e 20 preaperture diverse, ma in Basilicata i colombacci sono diversi da quelli abruzzesi o da quelli marchigiani o siciliani? Cioè si figliano prima fatemi capire? E soprattutto al 1 di agosto (dopo che l'atc ha i miei soldi dal 15 marzo) è normale che non sia ancora uscito questo cazzo di c.v.? Piano piano mi ci fanno diventare bracconiere...

da wp 01/08/2016 17.08

Re:Basilicata: Ok a calendario venatorio 2016 - 2017

Polpette....Polpette...!!

da jamesin 01/08/2016 14.34

Re:Basilicata: Ok a calendario venatorio 2016 - 2017

SCANDALOSO

da NO PREAPERTURA COLOMBACCIO 01/08/2016 13.51

Re:Basilicata: Ok a calendario venatorio 2016 - 2017

tre giornate di preapertura al colombaccio.' Ma come???

da toni el cacciator 01/08/2016 13.51