Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"


martedì 2 agosto 2016
    

 
Troppi cinghiali, daini, caprioli, storni, ma anche predatori, lupi e canidi. A gridarlo da questa mattina in piazza migliaia di agricoltori di Coldiretti, che hanno presidiato il capoluogo toscano con tanto di trattori disseminati lungo il lungarno, e decine di striscioni. Il tutto al motto di "Riprendiamoci il territorio". In piazza i coltivatori hanno portato anche una coppia di cinghiali, animali responsabili della maggior parte dei danni all'agricoltura.
 
"Si è distrutto un ecosistema - ha detto il Presidente regionale di Coldiretti, Tullio Marcelli - , ci sono 500 mila ungulati in Toscana, un ungulato ogni 6 cittadini toscani, è vergognoso. Ci sono quasi un migliaio di lupi che stanno devastando i nostri allevamenti. Ci sono storni, piccioni, nutrie, gazze, un ecosistema fuori controllo. Chi ama la campagna, chi è animalista, chi è ambientalista, chi è cacciatore non può tollerare una situazione del genere. Non è una battaglia solo degli agricoltori ma è la battaglia di chi vuole bene a questa regione, di chi vuole bene a questo territorio, di chi vuole bene all'ambiente e di chi vuole bene alla caccia. Perchè con una situazione del genere non esiste più agricoltura. E se non esiste più agricoltura, non esiste più ambiente e non esiste più caccia. Non siamo qui per chiedere la politica dei risarcimenti dei danni - ha continuato il Presidente -. Siamo stufi di prendere indennizzi dopo due anni (2 milioni di euro l'anno) che non ripagano neanche i costi di produzione. Vogliamo evitare i danni. Non vogliamo le recinzioni, è vergognoso recintare per i caprioli l'intera campagna. Che si recintino le oasi e i Parchi nazionali. Anche a livello nazionale dobbiamo far arrivare forte la pressione perchè si modifichino alcuni parametri della legge nazionale, che ormai è vecchia di 25 anni, per meglio gestire gli ungulati. Se continua questa proliferazione di animali, sono a rischio i prodotti tipici toscani".

E' poi intervenuto anche l'Assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi, che ha rinnovato l'impegno della Regione per riportare gli ungulati a livelli accettabili in Toscana. "Ieri - ha detto - in Giunta abbiamo modificato una delibera approvata ad aprile  che semplifica tutte le procedure di intervento dal momento in cui voi fate la segnalazione al momento in cui i cacciatori devono intervenire per gli abbattimenti. L'abbiamo semplificata
- ha detto rivolgendosi ai manifestanti - , abbiamo cambiato la normativa. Basta una semplice autocertificazione da parte dell'agricoltore per poter promuovere entro ore l'intervento. Noi saremo vigili, ci dovete segnalare laddove le cose non funzionano. Ci vuole senso di responsabilità anche da parte del mondo venatorio - ha aggiunto Remaschi -. Ad oggi ci sono troppe resistenze. Così non può funzionare".
 
"Sono abbastanza fiducioso - ha detto concludendo il suo intervento l'assessore - che entro una quindicina di giorni, anche nelle uniche due province nelle quali gli interventi non sono partiti, Grosseto e Arezzo, partiranno. Dove sono partiti, stanno producendo numeri importanti, nonostante da alcune parti si cerchi di boicottare gli interventi. Questa legge deve portare al raggiungimento degli obbiettivi nei tempi prefissati. Noi non abbasseremo la guardia".
 

Leggi tutte le news

44 commenti finora...

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Caro lei, se parlo così è anche perché guardo in casa mia e vedo la differenza con il passato . Mai si era verificato che i cinghiali non solo entrassero ma si avvicinassero a quel pezzo di terreno che ho intorno alla mia casetta in campagna che è anche recintato a rete fitta. Un fatto fresco fresco. Non più tardi di 20 giorni fa, mia cognata, che ha libero accesso, è andata in questa casetta. Aperto i cancello dentro ha trovato, ed era intorno alle 10,00 del mattino, 5 cinghiali, 2 grandi e tre Mezzani che avevano rovesciato tutto il terreno, vasi di fiori ecc . Alla vista, si sono spaventati e non trovando più il buco da dove erano entrati, a detta di mia cognata,sembravano schegge impazzite, tanto che lei spaventata si è rinchiusa in auto fino a che non se ne sono andati. Questo è successo e non era mai successo. Se parlo così ne ho ben ragione, credo.

da Carlo rm nord 03/08/2016 7.53

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

no te invece sei una persona affabile ed educata.Ma chi ti si caga oh ?!

da max toscano 03/08/2016 7.16

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Max cicciaro ghettizzato totalitario la caccia è di tutti e i tuoi problemi sono anche i miei visto che purtroppo sono confinante con la Toscana.Il cinghiale non sa leggere ed ha una mentalità gretta ma molto più elastica della tua.Se che ne fosse bisogno è l'ennesima riprova dall'arroganza maleducazione spocchia dei cicciari.

da Educazione e rispetto 0,000 03/08/2016 4.44

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

JK6 mi dispiace contraddirti ma gia' alla fine degli anni '60, cioe' 50 anni fa, la caccia in braccata era gia' in voga dalle mie parti. Figuriamoci in Toscana! Io lo posso dimostrare a chiunque perche' ho le foto di mio padre con tanto di data stampata sopra (come si usava un tempo). Il vero problema non e' il cinghiale in se'( e vale anche per gli altri ungulati) ma il territorio e la gestione. Troppi boschi a scapito dell' agricoltura, l'aver chiuso troppe aree alla caccia dove nessuno li disturba e l' aver fatto troppe riserve dove li foraggiano. E' diventato un business....per alcuni...ma purtroppo fatto alla carlona, dove si pensa solo a mungere la vacca, e non in maniera coscienziosa come in altri paesi europei.

da Flagg 02/08/2016 21.54

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

I parchi NON si devono recintare si devono ABOLIRE! Oppure bisogna consentire la caccia anche in tali luoghi, controllata ovviamente.

da Flagg 02/08/2016 21.46

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Le ripeto... guardi a casa sua. Le problematiche variano da zona a zona anche in Toscana nostra.purtroppo andare a pestare i piedi a Brunelli e Chianti rinomati ( gli animali)ha fatto si che questo allarmismo da ultimo "giorno della terra "sia stato scioccamente generalizzato e/o amplificato fuori ogni seria e logica ragionevolezza.

da Max toscano 02/08/2016 21.30

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

La rovina dei cinghiali sono i cinghialai

da xcx 02/08/2016 21.22

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Visto che ci dobbiamo dare del lei..ok. Sono pure d'accordo con il suo discorso ma lo capirei se fatto a bilancia raddrizzata. Adesso, in questo preciso momento bisogna sparare alla scrofa e ai porchetti. Non ho detto eradicazione , il cinghiale poi è come la gramigna, ma una campagna più incisiva si...diciamo una terapia d'urto...adesso, poi va bene la selezione e quant'altro . Come da lei affermato e riconosciuto checon la selezione non si risolve....allora cosa suggerisce per risolvere visto che si DEVE risolvere la Problematica ?

da Carlo rm nord 02/08/2016 20.38

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Mi ci provo ma dubito dell'esito.Giusto equilibrio significa non sparare alla scrofa con i porchetti.Il cinghiale è una popolazione a carattere matriarcale onde per cui in tal modo,abbattere la più grossa(cosa che riempe gli occhi ai più) sguinzaglieresesti (come da sempre succede) per il territorio altri potenziali mangiatutto sbandati e senza guida. Ecco un motivo per cui la braccata per il controllo della popolazione (controllo non eradicazione) è un sistema errante. Purtroppo le caretteristiche territoriali,aree vocate ed aree non vocate,squadre addette alla gestione del proprio territorio (e spesso anche di quello non vocato confinante) ,egoismi e sciocche competizioni con ritorsioni anche postume,NON PERMETTONO UNA SERIA GESTIONE DEL CINGHIALE anche e sopratutto con la selezione.Ripeto,non abbiamo bisogno dei gruppi speciali per eliminare e fare tabula rasa.Certamente noi del territorio non abbiamo questo interesse...forse lei da Roma si,Ecco perchè le ho consigliato di occuparsi dei sui monti o altresì tacere.

da max toscano 02/08/2016 20.21

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Aggiungo...dicesi "giusto equilibrio" quando i cinghiali smettono di entrare nel mio terreno della casetta in campagna e ararlo ( mai successo dal 1984), quando il mondo agricolo non è costretto a scendere in piazza, quando spariscono dalle città, quando, a detta degli organi di informazione ,diminuiscono fino sparire del tutto gli incidenti stradali provocati da queste bestiole....insomma non deve sparire il cinghiale ma la sua presenza deve essere discreta al punto che deve essere il cacciatore ad andare a cercarlo....e non lui che viene a cercare noi. Ridotto a queste dimensioni poi capirei la selezione ai fini del mantenimento di questa specie...non sei D'accordo?

da Carlo rm nord 02/08/2016 19.55

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Spiegamelo tu allora, io non mi sottraggo mai agli insegnamenti di chi ne sa più di me....ma mi devi convincere in modo che io non possa replicare.

da Carlo rm nord 02/08/2016 19.33

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Carlo..se non sai cosa è il giusto equilibrio(abberrante non saperlo) e visto che non sei nella nostra realtà territoriale,per cortesia e con la massima educazione possibile.Taci

da max toscano 02/08/2016 19.24

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

La Giunta Rossi sta distruggendo la caccia in Toscana. Non era operazione facile!

da Mario 02/08/2016 19.21

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

?...con il giusto equilibrio, ok, ma dopo aver riequilibrato la bilancia . A fronte di queste stime, quanti se ne abbattono con la Selezione? Se questi sono i risultati ? Non ci credo all'efficacia della selezione e non credo neanche al boicottaggio dei cinghiali perché se così fosse allora vorrebbe dire che di cinghiali c'è ne sono pochi....e così non è.

da Carlo rm nord 02/08/2016 19.02

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

La caccia non è di tutti,è una concessione ! Max toscano ha un tipico comportamento di chi si fa' li ca@@i suoi..Il suo nonno campò 99 anni facendo in quel modo .

da max toscano 02/08/2016 18.32

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Una bellissima peste suina e cosi andate a prenderlo nel ...

da contro i cinghiali brutti animali!!!!;;;;::: 02/08/2016 18.30

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Max tipico comportamento da cicciaro ghettizzato totalitario. La caccia è di tutti e certi espedienti toscani prima o poi faranno proseliti e interviene sul problema è un dovere di tutti e ognuno interviene come c@@ vuole.

da Educazione e rispetto 0,000 02/08/2016 18.18

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

chi non di Regione pregasi occuparsi degli affari suoi.Ancora dell'esercito e dei navi seals non abbiamo bisogno (checche ne dicano) .... la selezione ? nonostante bastoni tra le ruote dei soliti noti,vengono eccome se vengono presi gli animali.Con il giusto equilibrio per non passare dalla ragione al torto.Chi vuol capire capisca............

da max toscano 02/08/2016 18.01

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Guerra di cicciari!!! Ma non erano i migratoristi lo scandalo della caccia?

da Migratorista 02/08/2016 17.51

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

atc siena a fare abbattimenti art 37 viene chiamato sempre le solite persone di fiducia appartenente alle squadre per evitare che vengono abbattuti troppi cinghiali qui a siena a differenza delle altre provincie che ne hanno fatte 6-8-9 abbiamo fatto solo 2 giornate di esami per evitare di abilitare troppi selecontrollori come si fa a dire che la caccia di selezione non funziona .

da selecontrollore 02/08/2016 17.48

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

in toscana la caccia di selezione è appena iniziata ed ancora non si può dire se funziona o no però se si ritiene che sia poco efficente perche i cinghialai sono cosi preoccupati che qui in provincia di siena hanno danneggiato l'altane e minacciato i selecontrollori di bucargli le gomme delle auto in modo che questa selezione non funzioni in alcuni distretti i cinghialai hanno tentato anche di bloccare la caccia di selezione al capriolo perchè i cinghialai vogliono anche il capriolo e il daino non gli bata più il tocco di cinghiale.

da selecontrollore 02/08/2016 17.20

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

JK6 intanto la federcaccia ti invita a fornirgli le ali della tortore. Chi sa poi perché solo federcaccia e non tutta la combriccola ne fa richiesta, quando la fu annu era la madre delle stima di migratoria.

da Forza cinghiali e immondizia varia 02/08/2016 17.19

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

E ora che i cacciatori di migratoria e stanziale si uniscano, contro la mafia dei cinghialari e della distruttiva forma di caccia della braccata!!! E ora che questo scempio finisca. Il territorio non può più sopportare il "FLAGELLO CINGHIALE" che distrugge tutto ciò che incontra, covate di fagiani, pernici, ecc... piccoli leprotti, non hanno scampo. Oramai stiamo andando avanti solo con i capi lanciati. Inoltre se al cinghiale, aggiungiamo corvidi e volpi aumentati senza alcun controllo capiamo come la situazione non possa più andare avanti! O ci uniamo alle legittime aspettative degli agricoltori o la CACCIA TRADIZIONALE è bella che finita! (E nessuno si azzardi a dire che quella al cinghiale in braccata, è una caccia tradizionale, visto che fino alla fine degli anni 70, praticamente non esisteva!)

da JK6 02/08/2016 17.09

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

....e dai con questa selezione. Se i numeri sono veri, 500 mila ungulati solo per la Toscana, a cosa può servire la selezione? Cosa si deve selezionare. Quali capi si devono salvare,selezionare? per farli proliferare meglio?Fatta bene o fatta male fino ad oggi la selezione non ha dato nessun risultato, anzi ha dato questi risultati. Ora c'è da prendere provvedimenti drastici, poi, dopo aver riequilibrato le popolazioni, solo allora si potrà parlare di selezione.

da Carlo rm nord 02/08/2016 16.35

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

....e dai con questa selezione. Se i numeri sono veri, 500 mila ungulati solo per la Toscana, a cosa può servire la selezione? Cosa si deve selezionare. Quali capi si devono salvare,selezionare? per farli proliferare meglio?Fatta bene o fatta male fino ad oggi la selezione non ha dato nessun risultato, anzi ha dato questi risultati. Ora c'è da prendere provvedimenti drastici, poi, dopo aver riequilibrato le popolazioni, solo allora si potrà parlare di selezione.

da Carlo rm nord 02/08/2016 16.35

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

anche la selezione deve finire.

da Toscano 02/08/2016 16.14

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

La Toscana del PD e di Enrico Rossi è riuscita a distruggere anche la risorsa cinghiale e la caccia stessa. Le dimissioni della intera Giunta sarebbero la cosa più seria. I nuovi Atc bocciati dalla Consulta e la nuova legge obiettivo sono due crateri nell'acqua degni del Bomba di Rignano.

da PD? NO GRAZIE! 02/08/2016 15.51

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Agricoltori, anche Coldiretti, che da decenni utilizzano la foglia di fico delle associazioni ambientaliste. Utilizzate, cari agricoltori, i loro fucili (degli ambientalisti) per recuperare il gap. Ma il problema è di ciccia! E' logico e inevitabile che ognuno pensi ai propri interessi. Gli agricoltori non vogliono danni (o un rimborso adeguato, che si dovrebbero far dare non dai cacciatori ma dalla Regione) ma ciccia (selvaggina proprietà del proprietario del fondo, come in tutta Europa); i cacciatori vogliono ciccia (e qui sta un altro problema fra squadre e selettori; un elitè, questa, solo di facciata; i guai arrivano quando si deve gestire e presidiare il territorio e fare prelievi in concorrenza); ma il problema vero, cari agricoltori e cara regione, sta nelle aree protette. Sono serbatoi di carne, che essendo mobile fa scorrerie notturne e in periodo di caccia chiusa ovunque e comunque. E anche qui c'è interesse: qualcuno chiude un'occhio, qualcun'altro "preleva" (soprattutto di notte), qualcuno trasforma e somministra gulash, sbandierando vecchie fatture di acquisto. Sempre ciccia è. C'è chi paga la licenza per acquisirne parte, c'è chi paga i rimborsi per i danni (ed è sempre il cacciatore, anche quello che al cinghiale non va) e c'è chi ciuccia. Ovvero chi non paga e poco s'impegna per la comunità (non solo venatoria). Ognuno tira l'acqua al suo mulino. Secondo me la legge obiettivo sta facendo un gran casino. Se ne vedranno delle belle. E come al solito, ci sarà chi ride e ci sarà chi ride meno. Peccato.

da Veritas 02/08/2016 15.32

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

..mah ! a parer mio ci marciano anche,o almeno ci hanno marciato parecchio tempi addietro. E ora che non c'è più la mucca da mungere scendono in piazza.Da noi le cinghiale con i porchetti vanno a mangiare ancora sotto di un melo selvatico.Visto ieri sera con i miei occhi.Proporrei di chiamare l'esercito per annientare tutti indistintamente gli ungulati della Toscana..

da toscano 02/08/2016 14.32

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Battetevi anche voi ass. dei coltivatori quando c'è da controbattere agli animalveganlipuwwflacecc.ecc.talebani sempre pronti a difendere le cose più assurde e osteggiare sempre le richieste del mondo venatorio. Ass. dei coltivatori SVEGLIA, che quelli vedono solo ciò che fa comodo a loro, e dei contadini se ne sbattono altamente!!!!!!!!!!!!!

da pino56rm 02/08/2016 14.31

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Ecco a cosa lanimalismo estremo e il veganismo...ne siedono parecchi fra chi governa in comune e regione...C'è li avete messi voi cittadini comunque....

da Cassador Veneto 02/08/2016 14.27

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

in toscana non vengono fatti gli abbattimenti perchè le squadre dei cinghialai non vogliono che si diminuiscono i numeri dei cinghiali anghe quando fanno habbattimenti art 37 chiamano solo gente di fiducia perche si sono messi gia daccordo per abbatterli meno possibile.

da selecontrollore 02/08/2016 14.16

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

preparate qualche secchio di letame.

da MINICU 'O LETAMARRU 02/08/2016 14.15

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Azzi loro.

da Chi è causa del suo mal... 02/08/2016 14.04

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Non capisco che vogliono dire quando dicono"ci vuole senso di responsabilità da parte del mondo venatorio....." inserite nel calendario venatorio lo storno, tortora dal collare, piccione e quant'altro e noi faremo la nostra parte

da Michele 02/08/2016 13.53

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

la caccia di selezione al cinghiale in toscana viene fatto di tutto perchè non funzioni ad arezzo sono state fatte 9 giornate e a siena solo 2 per quelli che hanno fatto il corso 2 anni fa e quelli del 2016 stanno ancora apettando le squadre dei cinghialai fanno di tutto per ostacolare la caccia di selezione al cinghiale in alcuni distretti del senese hanno minacciato i selecontrollori di tagliarli le gomme delle auto ed il prelievo del cinghiale non viene effettuato stanno facendo di tutto perchè la caccia di selezione al cinchiale non funzini nel mio distretto hanno tentato di bloccare anche la selezione al capriolo.

da selecontrollore 02/08/2016 13.49

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Sono intimamente contento...godo. Sono anni che ci sgoliamo , lo diciamo ma pian piano ci stiamo arrivando. Il fallimento di certe politiche è in atto ....sotto il letto di chi dico io dovrebbero finire i cinghiali . Davanti a questo quadro, ormai quotidiano,voglio proprio vedere come reagiranno gli animali, cosa proporranno....per adesso non sento commenti da parte loro.

da Carlo rm nord 02/08/2016 13.26

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

lapsus, do i numeri!!! 842 cc chiedo scusa

da vecchio cedro 02/08/2016 13.13

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

"prodotti tipici toscani" Si del mi nonno quando usava solo il ramato. Quanti trattamenti annui eseguite alle vigne. Come stiamo messi a erbicidi fitofarmaci e schifezze varia. Chi vuole bene alla natura, la rispetta, non la deturpa e difende parimente tutti gli essere viventi compreso il genere umano non usano indiscriminatamente queste schifezze che hanno inquinato anche le falde acquifere cari coltivatori. Dietro a queste proteste si cela la pura verità quella che avete sgamato il conquibus con la storia dei selvatici, volete tutta la torta. Cacciatori + regione + U.E.+ governo e il bracciante campa di rendita e in c@@@ alla terra.

da Aratro di legno e ramato 02/08/2016 13.11

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

ridate la caccia hai cacciatori ,branco di buffoni.

da Toscano 02/08/2016 13.03

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

si ridia alla caccia ed al cacciatore dignità: si rimettano cacciabili le specie tolte nel 1982 e si aggiungano tutte quelle nocive. Questo darebbe un senso all'attività venatoria e darebbe imput ai cacciatori di dare una mano agli agricoltori nell'abbattimento dei nocivi. Così si tornerebbe ad un ambiente dove non prolifererebbero solo gazze, corvi, gabbiani, ecc ma si ribilancerebbe un pò meglio la presenza di più specie , si salverebbero più nidi dei piccoli uccelli migratori che negli ultimi anni sono stati falcidiati da corvi, cornacchie ,volpi, gabbiani,gazze, ecc.

da zorro 02/08/2016 12.56

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

Un cordiale abbraccio a tutti voi che avete incominciato a capire l'importanza dei cacciatori naturalisti e la caccia, facendovi sentire in massa. Non desistete perchè ci sono i duri di orecchie, che da una parte gli entra e dall'altra gli esce.

da jamesin 02/08/2016 12.52

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

843???

da anonimo 02/08/2016 12.38

Re:Coltivatori presidiano Firenze "ecosistema distrutto. Chi ama la campagna deve reagire"

reddito integrativo con la REWILDING ECONOMY!!!! ed abolizione dell'art. 843 cc, come in resto di Europa!

da vecchio cedro 02/08/2016 12.02