Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali


martedì 2 agosto 2016
    

Preapertura Sardegna L’Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia in una nota invita tutti i cacciatori che si dedicano alla tortora a "collaborare al progetto di raccolta delle ali di questo selvatico".

"In Europa - scrive l'Ufficio Fidc -  si sta assistendo anno dopo anno a un continuo e sensibile calo della tortora selvatica e la specie è giudicata “Vulnerabile” in Europa e “Quasi Minacciata” nel territorio dell’Unione Europea. Una situazione particolare, in cui la demografia è più favorevole in UE rispetto al complesso dei Paesi Europei". Ecco perchè quindi "oggi più che mai questa specie ha bisogno di essere gestita e studiata se vorremo continuare a cacciarla", sottolinea l’Ufficio Avifauna Migratoria Fidc, che a tal proposito  sta collaborando con FACE per la predisposizione del Piano di Gestione Internazionale UE e ha già fornito una stima del totale del prelievo compiuto in Italia.

Nell'ambito di questo impegno di ricerca l’Ufficio Avifauna Migratoria intraprenderà dalla prossima stagione venatoria la raccolta delle ali dei capi abbattuti in tutta Italia. Lo scopo è conoscere la struttura e il successo riproduttivo delle popolazioni che vengono cacciate in Italia, poiché la diminuzione della produttività di giovani appare una delle cause del declino.

È richiesto quindi un impegno a quanti desiderano collaborare a questo importante contributo del mondo venatorio. I cacciatori che desiderano prendere parte al progetto dovranno consegnare le ali di tutti i soggetti abbattuti, indipendentemente dal numero di capi da loro prelevati. Non è utile infatti, dal punto di vista statistico inviare le ali solo di alcune tortore, ma è necessario far pervenire quelle di tutti i soggetti prelevati nella stagione venatoria dal singolo cacciatore.

Per maggiori informazioni e aderire al progetto è possibile scrivere una mail a [email protected] oppure telefonare a Marco Fasoli, responsabile del progetto, al 347-0557445.
 

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Marcello 64 sei andato oltre le righe già molte volte, ma l'hai fatto contro FIDC. Adesso lo hai fatto contro di me personalmente scrivendo falsità totali. Io e tutto l'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC combattiamo in tutte le regioni per la caccia alla migratoria e anche per la pre apertura al colombaccio, senza distinzioni fra regioni. Quindi avendo scritto per due volte cose false sei già nelle condizioni di chiedermi scusa. Se lo farai le accetterò.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 05/08/2016 18.25

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

X Sorrenti,non ho trovato i post,di cui si parla,avro letto male?...forse,comunque una cosa è certa,HAI LA CODA DI PAGLIA,non ti ho OFFESO,non ho scritto parolacce nei tuoi confronti,poi se ritieni che sono andato oltre le righe,fammi sapere,come e dove e se riterro giusto,ti chiederò"scusa",un saluto.

da MARCELLO64 05/08/2016 16.23

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Se cominciassimo anche a pretendere che nel resto d Europa avessero limitazioni e in specialmodo sulla piaga delle stragi (adirittura oltre continente )cessassero magari continueremmo a cacciare tranquillamente la Tortora anche in Italia..........

da Annibale 05/08/2016 16.08

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

MARCELLO64 .Sorrenti non mi è particolarmente simpatico perché rappresenta la federcaccia ma merita le tue scuse. Si e battuto contro la sfigata frustrata crocerossina dei pulli e a favore della pre-apertura umbra facendogli notare che la nidificazione della specie tortora si protrae fin tutto Ottobre.

da Umbro 05/08/2016 14.57

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Marcello64 evidentemente non sai leggere, ho dibattuto a lungo su questo sito con il Club del colombaccio proprio coi rappresentanti dell'Umbria, E HO SOSTENUTO LA PRE APERTURA AL COLOMBACCIO. Devi imparare a documentarti prima di scrivere baggianate. Ti informa comunque, che se conti ui sulla strada della mistificazione delle mie posizioni e affermazioni, dovrò tutelare la mia professionalità in ambito legale.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 05/08/2016 12.55

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

x Sorrenti e poveri noi,qualche mese fa il club del colombaccio di Perugia,era/è contraio alla preapertura al colombaccio(come da c.v.) e il sig.Sorrenti SOSTENEVA IL CLUB,nel Veneto che quest'anno la preapertura,(sempre al colombaccio) non la fanno è contrario lo stesso,allora come stanno le cose,COERENZA,COERENZA.....

da MARCELLO64 05/08/2016 11.42

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Marcello 64 che baggianate scrivi? Hai bevuto troppo ieri sera?

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 04/08/2016 14.41

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Ma dico io : si deve fare questa benedetta indagine perche servono i dati, e visto che la maggior parte dei cacciatori sui siti dicono che con l'apertura a settembre i dati saranno falsificati (lo dice la pratica sul campo) e visto che altresì, i cacciatori di tortore dicono che bisognerebbe aprirla almeno al 20 di Agosto ( sono d’accordo anche io su questo) per avere dati certi, mettetevi d'accordo con gli ambientalisti e se servono questi dati senza se e senza ma, aprite almeno per un anno al 20 Agosto alla tortora, motivando che ciò serve scientificamente per il bene dei selvatici. E dico scientificamente…! Perchè alla scienza bisogna aprire tutte le porte comprese le aperture della caccia. Date l’impressione di come vi togliessero sempre qualcosa dalle tasche per dieci fetenti giorni di caccia, che poi non sono neanche 10 considerando i giorni settimanali di chiusura. Un cordiale saluto al dott. Sorrenti.

da jamesin 04/08/2016 14.32

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Ma sarà il contrario? calendario Umbria 016/17 A) SPECIE CACCIABILI E PERIODI. 1) a) i giorni 1, 4 e 11 settembre 2016 (4 e 11 settembre fino alle ore 13.00) esclusivamente da appostamento alle seguenti specie : ALZAVOLA – MARZAIOLA –GERMANO REALE - TORTORA - MERLO - COLOMBACCIO - CORNACCHIA GRIGIA – GHIANDAIA – GAZZA.

da poveri noi 04/08/2016 12.42

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

X Giancarlo B.hai posto,una domanda troppo,articolata..ci vuole,molto tempo x la risposta,poi scusi sig.Sorrenti,perchè in Veneto è pro alla preapertura al colombaccio e in Umbria no?

da MARCELLO64 04/08/2016 12.07

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

La tortora viene cacciata in pre apertura in molte regioni italiane. Questo determina un prelievo di diverse decine di migliaia di capi ogni anno. Lo scopo del lavoro è ottenere un campione di ali dei capi abbattuti per consocere la percentuale di giovani e adulti e vedere nel corso degli anni la variazione di questo parametro. Non è affatto vero che ai primi di settembre gli adulti sono tutti migrati.La conoscenza di questi parametri ci aiuta nella difesa e nella corretta gestione della caccia alla specie

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 04/08/2016 12.05

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Se ho ben capito lo studio si basa sul prelievo dei giovani in quanto gli adulti sin dalla metà di Agosto hanno fatto la valigia e si sono imbarcati. Poniamo l’assurdo; tutti i cacciatori rivolgono l’attenzione a questo volatile in apertura del 18 Settembre (700.00 Cacc x 3 Tort.di media a testa fanno un totale di 2.100.000 giovani prelevati. Questo cosa determina che il prelievo a questa specie in Italia è sostenibile e non corre pericolo o bisogna bandirne la caccia? Se poi si considera che in alcune regioni è cacciabile in preapertura il totale scende drasticamente. Altra considerazione, l’apertura generale del 18 Settembre porta ovviamente i più a scegliere altri tipi di selvatici riducendo ancora più drasticamente il quantitativo prelevato. Sarebbe più convincente e produttivo che i richiedenti facessero conoscere quale sia lo scopo a chi e a che pro questa ennesima richiesta di collaborazione serva. Ossequi

da Giancarlo B. 04/08/2016 9.25

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Risposta illuminata sig sorrenti ma è anche vero che la caccia a settembre xla tortora e ormai andata dunque lo studio a che pro se non ce il periodo giusto per cacciarle? E come nel calendario che inseriscono la tortora a gennaio e sipropone uno studio sulle presenze erratiche non le pare fuori luogo?

da angelo 04/08/2016 1.52

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Le ragioni sono ottenere dati sul successo riproduttivo, ovviamente nell'arco di alcune stagioni per valutare se questo è in declino. Noi studiamo la popolazione che si riproduce e transita in Italia, e daremo il nostro contributo alla conoscenza e lo faremo da cacciatori. Tutti coloro che non capiscono evidentemente preferiscono che gli studi li portino gli avversari della caccia con le conseguenze che si possono immaginare.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 04/08/2016 0.03

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

caro MICHELE sarei ben lieto se tu mi spiegassi le ragioni ,perche'credo che anche se qualcuno a esagerato nei toni siano state date le giuste risposte.

da mb 03/08/2016 23.32

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Paolo t fano pu, tranquillo non abbiamo bisogno di te. Ti faccio i miei più sentiti complimenti per la tua educazione

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/08/2016 23.21

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Volete le ali.....ANDATE DOVE FANNO LE MATTANZE invece di rompere il cazzo a uno che forse sparerà a una o due esemplari. come progetti iniziate MOLTO male, la scatola cranica vi comprime il cervello????

da paolo t fano pu 03/08/2016 18.30

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Sig. Sorrenti Penso che l'immagine del cacciatore sia stata screditata sin dal 92 quando con un compromesso a favore dell'animalismo fu decretata l'apertura della caccia il 1 Settembre poi per ragioni clientelari politiche/animaliste/ venatorie stanzialiste fu stravolta facendola slittare all'ultima settimana di Settembre. Fare censimenti di una specie che già a fine Agosto il grosso è già partito è come svuotare il mare con un colabrodo.

da Migratorista 03/08/2016 18.28

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Brigante Mammone nonostante le tue baggianate continuiamo a lavorare anche per te. Spiegarti le ragioni che sostengono la necessità di questa ricerca è inutile, ma grazie a molti cacciatori più illuminati di te porteremo a casa anche questo risultato. Continua con le tue affermazioni da barsport, non fai che screditare l'immagine dei cacciatori.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/08/2016 17.57

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

FEDERCACCIALEGAMBIENTE questa richiesta dovete farla ai paesi europei in cui è permesso cacciarla dal mese di agosto...credo che i dati che vi forniranno siano più utili di quelli italiani. qui da noi sono anni che la tuteliamo. ancora una volta dimostrate la vostra inefficienza la vostra inutilità e la vostra deriva animalista.

da il brigante Mammone 03/08/2016 9.41

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

A cosa serve la raccolta di ali ai cacciatori italiani considerando quante ne vengono abbattute sul nostro territorio ,quando basta avere qualche euro x andare in altri paesi e fare stragi, non sarebbe il caso di risolvere questi di problemi?

da mb 03/08/2016 9.34

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

io mi domando:ci chiudono la caccia ai tordi e beccaccia il 15 di gennaio perché a sentir dire assistiamo al ripasso pre nuzziale ,grande menzogna... comunque dico io come possiamo cacciare un selvatico quale la tortora africana che viene alle nostre latitudini per nidificare ,quando noi ,me compreso alla preapertura incarnieramo quei pochi nascituri voloni che sono il frutto della riproduzione della specie ,normale mi viene da dire che la specie non gode di buona salute .Solo una considerazione la mia, viva la ccaccia.

da colombaccio77 02/08/2016 22.43

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

solite prese in giro w i bracconieri che fanno le aperture da soli

da braccobaldo 02/08/2016 21.21

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Se vogliamo continuarla a cacciare..... ormai è da tempo che non si caccia in Italia visto che già in africa quando si apre da noi con buona pace di tutti.....

da michele 02/08/2016 20.11

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Quante cazzate. Una volta si apriva al 15 Agosto tortora e quaglia, oggi con l'apertura a settembre rischi di non trovare nemmeno le code.

da Giovanni 02/08/2016 19.42

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Paese di fannulloni delinquenti attaccati alla sedia ne inventano di tutti i colori pur di non lavorare sempre a discapito di chi paga.dal canto mio farò di tutto perché finisca questa farsa(caccia)con immenso dispiacere.

da Il paese dei balocchi 02/08/2016 19.21

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Ciao graziano,hai ragione infatti ho appena spiegato che non sono stati conteggiati tutti perché i tesserini sono predisposti per la lettura elettronica,ma nessuno inizia a mettere in pratica la legge che da due anni esiste.Sì diano più da fare le associazioni che ci dovrebbero tutelare e noi segnamo gli abbattimenti su questo benedetto tesserini.Meno discorsi e più fatti.

da IVAN 02/08/2016 19.04

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Le foto,vanno bene lo stesso?Perchè adesso,ve ne fornisco a centinaia...a settembre rimane sto c...o, eppoi i cacciatori li chiamate a raccolta,solo quando vi pare?Eh legambiente,ops fercacca,ops ferdcaccia,un'altra trovata x dirci,che da questr'altro anno niente TORTORE? E BRAVI....

da MARCELLO64 02/08/2016 19.04

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

A settembre le tortore sono migrate ma quale penne e penne andate a zappare buoni a nulla.....

da Ciccilluzzo 02/08/2016 18.26

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Quando ritorno dalla Tunisia gliene porto una vagonata.

da Cacciatore migrante 02/08/2016 17.54

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Anche gli storni friguelli peppole sono in diminuzione?

da Un cacciatore 02/08/2016 17.27

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Mi unisco al coro dei dissenzi. Perchè tutte le ali?Suggerite cosa si deve controllare sull'ala e poi riferiremo, risparmiamo pure sto traffico di ali.Non ci vedo chiaro, mi sa tanto di ulteriori controllo strisciante. Il responsabile del progetto è a titolo gratuito o remunerato? Vi dovete mettere in testa che siccome questi volatili...volano, si spostano da una nazione all'altra, è necessario che tutti lo facciano NON solo e sempre noi...e basta!!!!

da Carlo rm nord 02/08/2016 16.51

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

... e di inserire tra le specie cacciabili la tortora orientale dal collare non ne parla propio nessuno ? ... certo occorre la revisione della Direttiva Uccelli .... ma intanto se ne potrebbe inziare a parlare .... al contrario della tortora africana, quella dal collare è in espansione continua dal '46 quando apparì per la prima volta in Italia .... ormai in Romagna, specie in preapertura, sono solo di quelle, ma come si sa (salvo improbabili deroghe) è specie protetta ... se davvero la caccia, oltre che attività ricreativa, deve essere parte della gestione faunistica, allora occorrerebbe un quadro normativo che consenta maggiore flessibilità e reversibilità nella revisione delle specie cacciabili, sia in entrata che in uscita ... Saluti

da ERMES74 02/08/2016 16.45

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

Vedete su YouTube come gli Stati del nordafrica ccredo on marocco o tunisia fanno la raccolte delle ali alle tortore.E voi venite a chiedere ste cose.Ormai da noi le tortore Africane sono quasi estinte.

da bei ricordi del passato 02/08/2016 16.37

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

La stessa cosa lo hanno fatto parecchi anni fa anche con le beccacce come è. Finita e se è. Servito non è. Dato sapersi! Quindi sta volta non aderisco,vero è. Che il nostro paese si è. Trasformato in una grande riserva per gli altri paesi europei,da noi la caccia si apre in ritardo si chiude in anticipo ,si paga un botto e gli altri si divertono.ma noi raccogliamo dati! Andate a caga..!

da passatore 02/08/2016 16.07

Re:Tortora: Avifauna Migratoria Fidc invita cacciatori a raccolta ali

ANDATE IN MAROCCO, BULGHERIA, MACEDONIA, SERBIA POI VERIFICATE SE E' UN SELVATICO IN VIA DI ESTINSIONE, AVETE ROTTO LE 0000000 FARCI SEMPRE SENTIRE IN COLPA A NOI CACCIATORI ITALIANI CHE SIAMO GLI UNICI RESPONSABILI DI QUANTO SCIENTIFICAMENTE VALUATE AVIFAUNA, UN ALTRO ENTE CHE MAGNA CON I SOLDI DI TUTTI NOI.

da AMMAZZATORDI 02/08/2016 15.51