Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia


lunedì 2 febbraio 2009
    
La reazione ambientalista al disegno di legge presentato da Orsi alla Commissione Ambiente del Senato non si è fatta attendere. Le associazioni Amici della Terra, Fare Verde, Legambiente, Lipu e WWF Italia hanno espresso la loro idea sulla riforma alla 157 attraverso un comunicato congiunto, proponendo per la riforma della caccia la definizione di una migliore governance della materia, il  rafforzamento della ricerca scientifica, l'individuazione di soluzioni efficaci per la questione dei danni all'agricoltura e un serio piano di lotta al bracconaggio. ''Nei disegni di legge presentati in Senato - continua la nota congiunta - leggiamo invece proposte che si muovono in direzione contraria, proponendo la riduzione delle tutele, privando lo stato della potesta' sulla fauna, svilendo il ruolo della ricerca e ipotizzando una grande opera di depenalizzazione dei reati venatori, per non parlare di alcune proposte che risultano vere e proprie istigazioni al bracconaggio e al commercio illegale di specie protette''. ''Confermiamo la piena disponibilita' a costruire - concludono le associazioni - ma ribadiamo totale indisponibilità a tollerare il tentativo di distruggere anni di buona legislazione''.
(Ansa)
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Mi chiedo perchè devono raccontare un sacco di fandonie quando la proposta Orsi contiene tutto il contrario di quanto esposto nell'articolo? Booooo... vallo a capire.

da Pietro 05/02/2009 13.40

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Per essere utili a qualcuno o per qualcosa gli ambientalisti dovrebbero recarsi a Napoli a togliere l'immondizia dalle srade. Non è vero che tutto è a posto ce ne ancora tanta da ritirare. Per quanto riguarda il Sen., Ordi ha fatto quallo che fece lìOn.le Mattioli,al tempo ministro dell'Ambiente, NIENTE DI NIENTE. Meditate gente meditate.

da eughenos1 04/02/2009 22.37

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Come faccio io quando vado a caccia , al ritorno più che spesso mi carico sacchi di immondizie varie , lasciate spesso da quegli individui che si reputano ambientalisti , mi chiedo perchè per un mondo migliore tutte queste associazioni non vadano a raccattare e bonificare i siti pieni di immondizia? E perchè un cacciatore viene fermato più volte da tutti i corpi di vigilanza e a pasqua e pasquetta ecc. non si vede in giro nessun controllo? SONO SOLO E TUTTI ANTICACCIA.

da hunter Fabio 04/02/2009 15.19

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Ma se non hanno modificato ancora nulla a nostro favore .....ma che c......o devono reagire queste associazioni ambientaliste.

da hunter Fabio 04/02/2009 12.47

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Siccome noi cacciatori siamo tutte persone che maneggiano armi , dobbiamo avere dei requisiti eccellenti sotto il profilo della legge , VOGLIAMO PIU'RISPETTO! Siamo stufi di sentirci trattare da delinquenti (da chi poi? da una manciata di estremisti casinari ,rivoluzionari,estremisti e non cultori dell'ambiente) i quali con ste leggi del pseudoambientalismo come hanno già detto , ci hanno confinati in quei territori sempre più stretti . Io come ITALIANO e LIBERO CITTADINO mi sento in diritto di reclamare il MALTOLTO di anni di governo FALSOAMBIENTALISTA che con i vari PARCHI , RISERVE , ECC.... non hanno fatto altro che costituire organismi di gestione e poltrone varie . TUTTA STA' gente deve andà a lavurà.......Province , regioni .......atc.... ma stà gente chi la paga? Ragazzi , sempre e solo noi .Ci vogliono confinare come gli Indiani nelle Riserve gestite non da noi ,e così pagheremo oltre la licenza , l'ATC che ti ospita , l'Azienda Venatoria , L'accompagnatore che ti indica i confini , e noi con la nostra passione zitti tutti .L'ITALIA agli ITALIANI e non ai Furbetti di turno adesso hanno veramente esasperato , uno paga la licenza di caccia .....dovrebbe essere libero di cacciare in tutta Italia senza rotture di c......i . Riguardo i periodi sarebbe cosa buona e giusta ridare qualche quaglia e tortora a Settembre e almeno Febbraio tutto .

da hunter Fabio 03/02/2009 19.40

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Mahhh qui in italia la caccia agli..ORSI se po fa o no? Insomma cambiano i governanti ma a quanto pare c'hanno tutti lo stesso cervello..quello de ragiona' ar contrario...! Sara' mica un requisito pe fasse elegge? allora c'ha raggione er berlusca se ce considera cojoni...infatti...!!!

da mariotto 03/02/2009 9.45

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

fate attenzione che il diavolo sa vestirsi anche da frate cappuccino.... eh eh senatore... lei da che parte sta? mi pare da quella degli ambientalisti!!!

da tizio e caio 02/02/2009 21.23

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

INCREDIBILE DI TUTTO SI PARLA :IDEE,CHIACCHIERE,ECT.MA DI SICUREZZA DEL CACCIATORE NIET. INCREDIBILI QUESTI INDIVIDUI MA QUALE BUONE POLITICHE,HANNO CREATO LE GIUNGLE SUI SENTIRI SENZA AVERCI MAI MESSO I LORO PIEDINI. PIU' SPAZI ,PIU' ZONE DI CACCIA MENO INCIDENTI. CONFIDIAMO NEL MOMENTO POLITICO CHE LI TOGLIERA' DALLE LORO POLTRONE.W I CACCIATORI STORICI.

da GIULIO DA SAN POLO DEI CAVALIERI 02/02/2009 19.13

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Cari belli, le ultime votazioni vi hanno praticamente fatto sparire, aspettiamo ancora un pò, il tempo che vi tolgano i finanziamenti pubblici ele poltrone, poi rideremo di gusto

da testone 02/02/2009 16.47

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

dare il voto a Dipietro!?Dice di essere cacciatore,ma se non ha mai detto una parola in sua difesa!

da nino ag. 02/02/2009 16.20

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Hai proprio ragione, purtroppo, caro Ezio!Na non dobbiamo demordere, altrimenti è finita. Quelli della sponda opposta, altro non sperano e noi, invece gli dobbiamo fare scoppiare il cuore. Ciao ninohunter

da [email protected] 02/02/2009 15.52

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Sen. Orsi si dovrebbe VERGOGNARE Lei e la Sua coalizione nel presentare queste modifiche. Ed avete anche il coraggio di professarvi amici dei cacciatori? Agosto, Febbraio e libera circolazione nella regione di residenza e nelle altre regioni, abolizione delle giornate di silenzio venatorio questi sono punti IRRINUNCIABILI. Governerete ancora per quattro anni con i voti dei cacciatori. Ricordatevi comunque i 24.000 voti dell'anno 2006. Attenzione perchè la storia potrebbe ripetersi. Orgoglioso di non votare più. In questo paese la vera democrazia deve essere ancora attuata.

da Bagnolesi Giovanni Roberto Lucca 02/02/2009 14.05

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Senza dubbio cari ambientalisti,a voi dovrebbero modificare,il cervello,ma mi sento di dire vista la gravita',modificate anche il dna. Vale anche per chi vi da retta. voi non siete tutori della natura, ma stupratori di denaro publico.

da paolo 02/02/2009 13.50

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

una vera catastrofe per la caccia con questo progetto Orsi di riforma che non cambia niente anzi peggiora le cose obbligando le regioni a costituire nuove oasi sulle rotte migratorie od in alternativa vietando la caccia su tutta la fascia costera per una profondità di 500 metri.Niente febbraio,niente oche,una ridicola presa in giro la caccia fino a mezz’ora dopo il tramonto(tutto il mondo arriva fino ad ‘ora) Se questa é la riforma del PDL alle prossime elezioni saremo costretti a votare di Pietro

da alessandro 02/02/2009 13.33

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Bravo ninohunter!! ...Comunque stai tranquillo, chi tra di noi conta veramente, non ti ascolta di certo... Ciao. Ezio.

da Ezio 02/02/2009 13.20

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Ecco in anteprima la nuova legge sulla caccia da parte degli ambientalisti: A PARTIRE DALLA PROSSIMA STAGIONE VENATORIA LA CACCIA VIENE CHIUSA. PER SEMPRE ! Il relatore, giustamente imparziale, della loro Legge sarà il Presidente di " CACCIA AL CACCIATORE". W L'ITALIA !!! Quella delle poltrone!

da Costantino 02/02/2009 12.05

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

E' vero: la mamma degli stupidi è sempre gravida. Ma mentre gli stupidi si associano all'unisono, noi cacciatori ci scontriamo e facciamo il loro gioco: colpa della FiDC,no,colpa del CPA, no colpa dell'Arcicaccia e così via. E poi ci lamentiamo che ci tartassano!Ma quando la capiremo che dobbiamo essere uniti e lottare insieme su un unico fronte? E poi che ben venga un colloquio tra le parti avverse,tenendo presente, però, che l'arma della provvocazione e della sterile polemica non ha mai generato equilibrio, premessa indispensabile perchè la contestazione ed i dialoghi sortiscano esiti positivi.

da [email protected] 02/02/2009 11.49

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

Tanto e`inutile,voi sareste contenti solo con la caccia chiusa ma con gli stessi soldini di adesso.Fate solo ridere!!!I polli!

da Giusti Giacomo 02/02/2009 11.35

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

copio e incollo anch'io "ma ribadiamo totale indisponibilità a tollerare il tentativo di distruggere anni di buona legislazione". ANNI DI BUONA LEGISLAZIONE E CONTINUI RICORSI AL TAR PER VIZI DI FORMA HANNO RESO L'ITALIA FIGLIA DI CINGHIALI IN ESUBERO, NUTRIE, CORNACCHIE, PARCHI CHE SERVONO SOLO A CONCEDERE POLTRONE PROMESSE, GODIMENTI IMMENSI ALLA MORTE DI UN CACCIATORE " così ne restano meno" PAROLE CHE SI LEGGONO SU I VOSTRI SITI. E POI No ai Gassificatori, no alle discariche, no alle centrali nucleari, tutto e sempre no. La storia di questo paese vi giudicherà per quello che veramente siete e siete stati!!!!!!!

da Rino 02/02/2009 11.30

Re:Ambientalisti: ecco come va modificata la legge sulla caccia

copio/incollo tentativo di distruggere anni di buona legislazione......... BENE RIVOLGETEVI ALLA FIDC NOI VERI CACCIATORI ANDIAMO AVANTI CON LE MODIFICHE, PERCHE' E ARRIVATA L'ORA DI SMETTERLA CON TUTTE LE CAZ....TE CHE DITE, PROBABILMENTE SENTITE LE POLTRONE SCRICCHIOLARE..... OK IL DIALOGO FORSE QUANDO FRA VOI CI SARA' QUALCUNO CON UN PO DI CERVELLO. BUON DIVERTIMENTO.

da ROBERTO CPA 02/02/2009 11.04