Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Avifauna Migratoria Fidc: dal Tar Piemonte nuova conferma


mercoledì 3 agosto 2016
    

Riceviamo e pubblichiamo:


Dal 1996 in Piemonte era vietata la caccia agli uccelli acquatici ad eccezione del germano reale e del beccaccino. Ben otto specie di anatidi, tre rallidi e tre caradriformi erano non cacciabili per i cacciatori piemontesi. Addirittura nei primi anni ’90 la Regione Piemonte aveva vietato la caccia alla femmina di germano. Solo per due anni, dopo l’abrogazione della legge regionale 70/96, avvenuta nel 2012, erano state riammesse alla caccia l’alzavola e la gallinella d’acqua.

Una politica venatoria, quella della Regione Piemonte, che mortificava i cacciatori in generale e in particolare i migratoristi. Lo scopo evidente era la cancellazione delle tradizioni di caccia alla migratoria, con un’avversione conclamata all’attività venatoria da parte dell’Ente regionale che negli ultimi anni aveva interessato anche la fauna alpina.

Ed è stato a questo punto che Federcaccia Piemonte, in collaborazione con altre associazioni (ad eccezione di Arcicaccia e Italcaccia) e di molti ATC e Comprensori Alpini, si è opposta in modo deciso alle scelte regionali, arrivando alle impugnative al TAR dei Calendari Regionali.

Questa presa di posizione ha permesso di dimostrare la correttezza delle richieste dei cacciatori piemontesi, troppo evidentemente penalizzati rispetto ai colleghi delle altre regioni italiane. L’ennesimo ricorso, steso dagli Avvocati Prof. Scaparone, e Dott. Burlando, in collaborazione con l’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC, ha permesso di evidenziare ai Giudici Amministrativi la difformità delle scelte della Regione Piemonte per quanto riguarda i divieti di caccia su tutte le specie di uccelli acquatici, e soprattutto la mancanza totale di ragioni scientifiche che motivassero tale divieto.

Le documentazioni predisposte dall’Ufficio Avifauna Migratoria sono diventate le memorie tecniche a supporto delle argomentazioni giuridiche, depositate dallo Studio Legale incaricato, e hanno portato all’ordinanza n. 00280/2016, con la quale il TAR impone alla Regione Piemonte l’inserimento di 11 specie di uccelli acquatici nel calendario venatorio 2016-2017.

Una giornata storica, in cui si è dimostrato ancora una volta che i presupposti giuridici supportati da motivazioni tecnico-scientifiche sono decisivi per far valere le giuste ragioni dei cacciatori, mettendo inoltre gli enti pubblici di fronte alle loro reali responsabilità.

Ora la Regione Piemonte ha venti giorni di tempo per adempiere l'ordinanza del TAR, ci auguriamo che questa volta non ci siano sorprese amare, quali quelle prospettate dall’Assessore Ferrero sulla modifica di legge, come avvenuto in passato.

Vorremmo una buona volta vedere riconosciuti ai cacciatori piemontesi gli stessi diritti dei loro colleghi di altre regioni italiane, e di molti colleghi europei. Il successo ottenuto in Piemonte non è limitato a quanto accaduto per questa regione, ma dimostra, per tutta Italia, che si possono cambiare, con le giuste ragioni, le situazioni penalizzanti per i cacciatori.

Dopo i successi a molteplici TAR sui calendari venatori, ai TAR Liguria e Toscana sul decreto Galletti, dopo la collaborazione alla stesura di motivazioni per i calendari in molte regioni italiane, dopo le ricerche pubblicate su riviste scientifiche, si può affermare che la Caccia del domani ha oggi avuto inizio: una caccia basata sulla conoscenza, sulla qualità e non sulla quantità degli abbattimenti, con un saggio utilizzo della risorsa sia faunistica che ambientale, con una funzione conservativa che avrà il suo spazio certo anche nel futuro del nostro Paese.

Una strada che i cacciatori italiani conoscono bene e che oggi possono percorrere con dignità e ritrovato orgoglio.
 

Roma, 3 agosto 2016
 

Ufficio Avifauna Migratoria Federazione Italiana della Caccia

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Avifauna Migratoria Fidc: dal Tar Piemonte nuova conferma

@alzare il tiro...guarda che è una ordinanza,mica una sentenza........manco sapete leggere?

da Frog 05/08/2016 15.51

Re:Avifauna Migratoria Fidc: dal Tar Piemonte nuova conferma

Savona purtroppo hai ragione e adesso si stanno adeguando anche alessandria e Pavia, tutte le cacce sono belle ma se dovro' fare il selecontrollore o il cinghialaio chiudo, mi spiace per i cani e per le tradizionali cacce migratoriste

da Mino 51 04/08/2016 21.58

Re:Avifauna Migratoria Fidc: dal Tar Piemonte nuova conferma

grazie a voi trent'anni di sofferenze (vedi calendari), limiti di età per cacciare, divieto di richiami vivi, per non parlare di altro, ma forse i conti allora tornavano ancora, oggi non più (tessere). Avete fatto e sottoscritto un patto col diavolo (lega ambiente) a livello nazionale che a leggerlo mette i brividi; speriamo di mantenere un zoccolo e una ciabatta, ma ho molti dubbi.

da mirco vatteroni 04/08/2016 20.46

Re:Avifauna Migratoria Fidc: dal Tar Piemonte nuova conferma

Si vince si vince si vince ma rimaniamo sempre con una scarpa e una ciavatta

da non riesco a spiegarmelo 04/08/2016 7.09

Re:Avifauna Migratoria Fidc: dal Tar Piemonte nuova conferma

Ah quanto sono "fortunati" i cittadini di Chambery, capitale del Regno di Savoia dal 1295 al 1563, a tornar a far parte della Francia mentre il resto d' Italia si unificava,,,,,

da Flagg 03/08/2016 19.33

Re:Avifauna Migratoria Fidc: dal Tar Piemonte nuova conferma

Il piemonte si rivela sotto tutti gli aspetti una delle peggiori regioni italiane, fa parte dell'italia solo quando bisogna pagare le tasse. I calendari venatori dovrebbero essere fatti a livello nazionale dividendo l'italia in tre: Nord, centro e Sud (per ragioni climatiche)

da Mauro 03/08/2016 18.59

Re:Avifauna Migratoria Fidc: dal Tar Piemonte nuova conferma

Non ottemperare alle sentenze della Magistratura è un reato GRAVISSIMO. Chiedere i danni personalmente al l'assessore e denuncia penale

da Alzare il tiro 03/08/2016 17.50

Re:Avifauna Migratoria Fidc: dal Tar Piemonte nuova conferma

Un plauso alle AA.VV. ricorrenti, a quelle colluse spero che finiate presto di far danni voi e Ferrero, ottima l'azione di FIDC Piemonte anche perché invece FIDC Liguria fa di tutto per scoraggiare migratoristi e stanzialisti per far rimanere solo cinghialai e selecontrollori.

da Savona 03/08/2016 17.23

Re:Avifauna Migratoria Fidc: dal Tar Piemonte nuova conferma

Ma possibile che con tutte queste vittorie ogni anno ci tolgono sempre qualcosa? a questo punto non voglio vincere più.Un assessore della giunta piemontese ha già detto che delle sentenze non gli importa nulla e sarà fatta una legge ad hoc per sviare l'ennesimo responso del tar..... a questo punto di cosa parliamo !!!!! delle vittorie!!!!! ma quali vittorie tanto non migliorerà nulla per la caccia e dato che le cose stanno cosi non conviene neppure più appellarsi e lasciare andare le varie situazioni cosi come vengono.Se perdi i vari ricorsi sei fritto,se vinci invece sei fritto nlo stesso e allora risparmiamo almeno i soldi per le cause.Comunque non c'è da rallegrarsi per queste vittorie e leggo sull'articolo effetti trionfalistici che credo debbano essere riportati alla realtà.Saluti

da ettore1158 03/08/2016 17.20

Re:Avifauna Migratoria Fidc: dal Tar Piemonte nuova conferma

Forza Cacciatori Piemontesi !!!!

da Luca Romagna 03/08/2016 15.32